Banner Top POST

10^ Tavolata di San Giuseppe della scuola ”S. Traina”. Il programma

Annullo filatelico dedicato all’evento

10^ Tavolata di San Giuseppe della scuola ”S. Traina”. Il programma

In occasione della tradizionale “Tavolata di San Giuseppe“, giunta quest’anno alla sua decima edizione, la scuola “Salvatore Traina” ha organizzato per martedì 17, alle ore 16, nell’aula magna una speciale tavola rotonda dedicata a questa peculiare forma di devozione popolare così diffusa e fortemente radicata in molte località siciliane.
La tavola rotonda, che vedrà la presenza anche dell’antropologa Dott.ssa Valentina Richichi e dell’etnomusicologo Giuseppe Giordano, tratterà delle sue origini antichissime e delle usanze e pratiche che nel tempo si sono sviluppate e tramandate, soffermandosi in modo particolare sulle tradizioni misilmeresi (vedi programma).

Giovedì 19 marzo, come ogni anno, si rinnova l’appuntamento con la “Tavolata” vera e propria realizzata nel cortile della scuola “Traina”, in via Fiume 2, che quest’anno sarà possibile visitare e ammirare dalle ore 10:00 alle ore 17:00.
La “Tavolata”, allestita con la collaborazione della Confraternita di San Giuseppe e la partecipazione fattiva di tutto il personale della scuola, degli alunni e dei loro genitori, come da tradizione, sarà imbandita con primizie, con piatti tipici della cucina siciliana e prelibatezze varie ma l’elemento principale sarà il pane nelle sue svariate, tradizionali forme simboliche riprodotte sapientemente da maestri panificatori locali.

Coerentemente con lo spirito di carità cristiana e la funzione sociale che animano la “Tavolata”, a conclusione della manifestazione, si farà dono delle pietanze preparate e di quanto raccolto a  famiglie bisognose di Misilmeri.

Infine, a sottolineare l’importante traguardo raggiunto, si fa presente che a questa X manifestazione è stato dedicato uno speciale annullo filatelico che sarà disponibile allo sportello di filatelia delle Poste Italiane appositamente attivato giovedì 19 marzo nell’atrio della scuola a partire dalle ore 9:00.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare e condividere questo momento di festa

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati