Banner Top POST

Ars altro scandalo, indagati sei deputati. C’è anche Gaspare Vitrano

Sotto inchiesta l’ex parlamentare misilmerese, avrebbe favorito dei burocrati

Ars altro scandalo, indagati sei deputati. C’è anche Gaspare Vitrano

I burocrati d’oro avevano chiesto (e ottenuto) pure l’indennità naia. Ma l’ennesimo privilegio dell’Ars ha generato un’inchiesta giudiziaria e un gruppo di parlamentari ora rischia di pagarne le conseguenze. Sei  fra deputati ed ex dell’Assemblea, tutti componenti nel 2010 del Consiglio di presidenza, sono indagati per abuso d’ufficio dalla procura di Palermo, che contesta loro di aver deliberato l’atto che consentì a oltre trenta dirigenti del parlamento siciliano di incassare l’indennità del servizio militare (compresi gli arretrati), rifacendosi a una norma del 1986 che però non era applicabile ai soggetti interessati perché non retroattiva: tutti, infatti, avevano svolto il servizio di leva prima di quella data.

Gli indagati, rivela oggi Repubblica, sono l’ex presidente dell’Ars Francesco Cascio, già in Forza Italia e oggi coordinatore regionale Ncd; l’attuale assessore regionale alla Salute Baldo Gucciardi (Pd); il capogruppo della Lista Musumeci Santi Formica, ex An; il deputato del Pd Paolo Ruggirello e gli ex parlamentari regionali Gaspare Vitrano (eletto nel Pd e poi sospeso per vicende giudiziarie) ed Edoardo Leanza (Pdl).

Tra i beneficiari del bonus di circa 500 euro al mese, anche l’ex segretario generale dell’Ars, Giovanni Tomasello, il suo aggiunto Paolo Modica e il vice Salvatore Di Gregorio. Le retribuzioni di alcuni dei trenta burocrati, al momento dell’accordo transattivo con il consiglio di presidenza, erano superiori a 300 mila euro lordi l’anno e fino a 500 mila euro.

L’Ars è arrivata alla transazione dopo una vertenza durata anni: nel 1997 l’allora presidente dell’Assemblea Nicola Cristaldi negò a un gruppo di dipendenti la richiesta di far valere il servizio militare. Ne seguì un ricorso al Tar che diede torto ai ricorrenti, i quali impugnarono la decisione dei giudici amministrativi davanti al Cga, senza però produrre gli atti necessari, lasciando così che trascorressero 5 anni prima che i giudici d’appello dichiarassero estinto il ricorso; nelle more il Consiglio di presidenza pensò a una transazione. L’unico a rinunciare al riconoscimento della naia fu il capo del servizio Ragioneria dell’Ars, Riccardo Anselmo.

“Noi – spiega Cascio – ci attenemmo al parere di una commissione composta da una funzionaria dell’Ars e di una del Senato, che lavorò per sei mesi. Adesso noi politici siamo gli unici a pagare. Cornuti e mazziati”.

Tratto da Repubblica Palermo.

Mi Piace(1)Non Mi Piace(0)

11 Commenti

  1. emigrato non per scelta personale

    E tutti noi che ancora andiamo dietro a politici locali che ci illudono con false promesse elettorali viviamo nel quarto mondo perché siamo amministrati da questi politici la Sicilia dovrebbe essere il fiore all occhello Dell Italia invece siamo succubi di gente che non pensa ai siciliani

    Mi Piace(6)Non Mi Piace(3)
    Rispondi
  2. Beddamactre

    CUÈ CHIÙ FISSA, CARNALIVARE O CU CI VA RAPPRESSO?
    Non biasimo chi ha studiato per rubare o chi ha carisma per ammaliare le genti. Il problema è di chi si lascia coinvolgere a rendere queste persone potenti.

    Mi Piace(12)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. BRanco di cornuti e mazziati

    Vergogna anni e anni di carte e documenti per fottersi 500 miseri euro al mese! Pezzenti, miserabili e accattoni!
    Cornuti e mazziati anche chi va dietro a questi pezzenti!
    Chi schifiu!!!

    Mi Piace(11)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. Macchinette BRum BRum

    Ancora tu? Non dovevamo vederci piu'? Ti prego raccontaci un'altra storia...Ci dobbiamo tenere 'a strania pseudo accurturata? Ora a chi va l'assessorato...A chi???????

    Mi Piace(7)Non Mi Piace(1)
    Rispondi
  5. Gianni La Barbera

    Amici misilmeresi BUONGIORNO.
    Visto che per legge nessuno é colpevole fino al terzo grado di giudizio (non so se mi sono espresso bene) non ho nessun commento da fare su questo caso specifico.
    Mi rivolgo a quanti su questo blog sono garantisti e approvano questa legge del c.....
    Ad essere troppo indulgenti e rispettosi dei diritti di chi non ne merita affatto, l'Italia é uno dei paesi al mondo con più corruzione; con più assassini e mandanti rimasti impuniti; con più cittadini che debbono subire la vicinanza fisica di chi ha ucciso, anche barbaramente i propri cari; e non parliamo dei politici, perché c'é da piangere; dunque un errore bello grosso a qualche parte c'é. Allora, non chiamatela giustizia garantista, ma ingiustizia garantita. Adios.

    Mi Piace(6)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Gianni La Barbera

      Corruzione
      L'Italia penultima in Europa
      "Nonostante qualche miglioramento, l'Italia resta un Paese ad alto tasso di corruzione", lo dice il nuovo rapporto di Transparency International
      .......... veramente già u sapiamu !

      Mi Piace(3)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  6. Ciro costanza

    Giannuzzo se consideri che la Romania ci ha sorpassati e ultima è' la Bulgaria... Viene lo schifo!!!
    L'Italia è una nazione di LADRI CORROTTI E MUNNIZZARI A PARTIRE DAL PRESIDENTE A FINIRE ALL'infermiere che ruba le siringhe o le garze!!
    Si ripeto... A partire dal presidente.... Visto che è il capo di una nazione di corrotti!
    In Italia rubano tutti... a partire dai dirigenti politici a finire all'impiegato comunale o regionale che ruba la carta per la stampante senza neppure averla... Una stampante!
    Infermieri che hanno la casa piena di siringhe e manco se fossero tossicodipendenti!!
    I POLITICI TUTTI E RIPETO TUTTI LADRI...SCHIFOSI LADRI DI MERDA!!
    VIENE LO SCHIFO AL SOLO PENSIERO CHE LE MIE TASSE VENGANO SPERPERATE DA IGNOBILI TRUFFALDINI IN GIACCA E CRAVATTA!!
    Cioè dico TUTTI... Rubano tutti senza esclusione... Sinistronzi destronzi leghisti cinque stelle ecc ecc e non mi vengano a dire che rubano tutti tranne qualcuno perché non è vero!!!
    LA COSA CHE MI VIENE DI AUGURARE AI NOSTRI PILITICI E' una morte lenta... Dolorosa... E con aggravante di morire POVERI e vedere soffrire i propri figli... DISOCCUPATI e con molti debiti!!!!
    QUALCUNO DIRÀ' che sono stato pesante perché la chiesa bla bla bla.... Rispondo ... LA CHIESA E' PIENA DI CARDINALI VESCOVI E PRETI CORROTTI E QUINDI MUTI E FANCULO!!!

    Mi Piace(8)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. BRacconieri da strapazzo

    Se si parla della corruzione dilagante si rischia di banalizzare tutto e parlare del nulla. Io preferisco invece soffermarmi sullo squallore di uno dei personaggi citati nell'articolo. Ex idolo di Misilmeri -cattolico praticante - beccato con le mani nella marmellata e condannato in primo grado... poi lo scandalo della formazione, ora il bonus di 500 euro mensili oltre trecentomila euro circa di arretrati pro capite con tanto di interessi legali... ora padrino e sponsor ufficiale di mezzi sigari -mezze calzette con interessi nel mattone e nelle slot machine e mezze galline che ancora tessono le fila e si annacano paese paese come se nulla fosse successo

    Mi Piace(3)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Ciro Costanza

      BRAacconieri da strapazzo...
      banalizzare??? parlare del nulla? magari sei uno/a che ha pure votato Crocetta!!!!
      A parte le battute.... non ti faccio cosi' imbecille!!!
      Riguardo i particolari allora ti ricordo che ho scritto POEMI in merito a quanto accaduto all'ex onorevole Vitrano e seppur non sono neanche lontanamente paragonabile a Paganini...preferisco non ripetermi!
      Riguardo chi si annaca non me ne strafotte nulla...preferisco evitare CURTIGGHI e giudicare questa amministrazione sui fatti...E CIOE' SUL NULLA! Ecco se mi dici che parlare dell'amministrazione equivale a parlare del nulla allora OK...hai ragione! Ma se consideri BANALE vivere in una nazione dove chi ha un MINIMO di potere lo usa a suo beneficio per sistemare PARENTI E AMICI ECC. ECC. allora SIAMO fuori strada!
      Soltanto una cosa so io....che sono il re degli IGNORANTI...IL PESCE PUZZA DALLA TESTA...MA A VOLTE LE TESTE SONO PIU' DI UNA...A VOLTE DUE A VOLTE TRE ECC. ECC.

      Mi Piace(6)Non Mi Piace(0)
      Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati