Banner Top POST

Al via il progetto “Eleuterio, alla scoperta del territorio”

Svolta la prima conferenza nella scuola Landolina

Al via il progetto “Eleuterio, alla scoperta del territorio”

Presso i locali della Scuola Landolina è stato dato l’avvio al Progetto “Eleuterio, alla scoperta del territorio”, con la prima conferenza che ha visto come relatori il Geologo Pietro Montanelli e il naturalista e zoologo Pietro Proietto.

Moltissime sono le recensioni sul fiume Eleuterio che nel corso di migliaia di anni ha ricevuto dagli innumerevoli geografi, botanici, naturalisti e viaggiatori che si sono avvicendati per secoli nell’isola. Queste recensioni erano dovute alla qualità e alle caratteristiche dell’ambiente naturale annesso alle verdi e fiorite sponde del fiume, alle peculiarità storiche e scientifiche della sorgente di Risalajmi e dell’ecosistema circostante, all’importanza dei sistemi d’irrigazione idraulica, vedi i mulini a condotta libera e forzata del periodo Romano e Arabo, al valore aggiunto dato all’Orto Botanico di Misilmeri e all’importanza geologica, floristica, faunistica, agronomica e paleontologica delle specie presenti lungo i versanti dell’Eleuterio.

Un gruppo di esperti “misilmeresi” hanno iniziato un percorso culturale e scientifico che li ha visti impegnati sin da principio con una serie di conferenze con la presenza di tutto il corpo insegnante del Circolo Didattico Landolina.

Il progetto sta seguendo il regolare rullino di marcia con una serie di conferenze e incontri con esperti “appartenenti” al territorio misilmerese che fanno parte del comitato scientifico ad hoc, costituitosi e coordinato dal Dirigente Scolastico Prof. Matteo Croce e dall’Ins.te Alfredo Balletta:

  •  Dott. Pietro Montanelli, geologo;
  •  Dott. Pietro Proietto, naturalista;
  •  Prof. Salvo Romano, botanico
  •  Dott. Emanuele Schimmenti, agronomo
  •  Dott. Emanuele Schimmenti, sistematico
  •  Dott. Fabrizio Ducati, Archeologo
  •  Dott. Aldo Sparti,Storico – Dirigente Archivista di Stato del Ministero per i Beni Culturali e Turismo
  •  Dott.ssa Antonella Folgheretti, Storico

Come già programmato durante gli incontri di progettazione, coordinati dal docente Alfredo Balletta con la supervisione del Dirigente Matteo Croce svoltisi dallo scorso mese di ottobre, gli esperti illustreranno nel corso del mese di Marzo a una platea di più di 100 docenti della scuola primaria le tematiche relative agli aspetti fisico-naturalistico-socio-culturali della valle del fiume Eleuterio.

Dopo questa formazione iniziale, i docenti realizzeranno percorsi didattici all’interno delle classi, nella consapevolezza che la scuola non può formare cittadini attivi rispettosi dell’ambiente, senza un’adeguata azione educativa volta alla conoscenza del proprio territorio e allo sviluppo del senso di appartenenza a esso.

Mi Piace(6)Non Mi Piace(0)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati