Banner Top POST

In arrivo una docufiction su Cosmo Guastella

Un altro progetto di Giovanni Furnari con protagonisti i ragazzi della scuola media

In arrivo una docufiction su Cosmo Guastella

Si gira… Cosmo Guastella.  Un’altra docufiction a Misilmeri! Dopo il successo di “Il Processo…Rocco Chinnici”, con la regia di Giovanni Furnari, premiata con l’omonimo premio, si parte con le riprese di un altro prodotto cine-didattico, sulla vita di Cosmo Guastella.

Lo studioso misilmerese vissuto nella seconda metà dell’800, noto per i suoi studi di filosofia della conoscenza più a livello internazionale che “in patria”, viene rappresentato qui nei suoi tratti caratteriali, nel contesto della conquista garibaldina di una Sicilia borbonica e molto legata alla Chiesa cattolica. Come nell’esperienza precedente, gli attori sono stati scelti tra gli alunni della Scuola Secondaria Di Primo Grado del paese, che porta il nome del filosofo, che ha offerto supporto logistico ed organizzativo, sebbene a Furnari va il plauso per l’idea progettuale e l’entusiasmo e la determinazione nella realizzazione.

E’ quasi superfluo (o no?) sottolineare che la conoscenza dei luoghi, fisici e storici, e dei personaggi “famosi” del proprio territorio costruisce nei ragazzi il senso dell’appartenenza e dell’identità; rivivere la propria storia indossandone i panni consolida non solo la conoscenza ma rianima la capacità di giudizio critico su fatti, contesti, reazioni.

Gloria Calì

Mi Piace(5)Non Mi Piace(0)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati