Banner Top POST

9° Gran Fondo ”dall’Eleuterio a Rocca Busambra”

6 ottobre Gara di mountain bike a Marineo

La manifestazione, organizzata dalla Proloco di Marineo e dalla S.D.A. Extreme Racing Team, si svolgerà il 6 ottobre 2013 a Marineo.

Giunta alla sua 9° edizione, rappresenta una delle più interessanti e avvincenti competizioni fra quelle che si svolgono in Sicilia.

Il percorso di quest’anno presenta alcune varianti rispetto alla passata edizione.   Quasi tutto il tracciato, interessa la distesa boschiva della R.N.O. Bosco di Ficuzza con uno sviluppo di circa 58 km e propone single track mozzafiato che si alternano a lunghi tratti in piano, con irte e discese che impegnano a fondo gli atleti.

Il percorso, infatti, si snoda attraverso aree di notevole valore ambientale come  le località: Cardonera, sulle alture di Mezzojuso, Capreria e Alpe Cucco ai piedi del massiccio dolomitico della Busambra, i laghetti Coda di Riccio a 1000 mt di quota,  l’ex ferrovia Palermo – Burgio, il Borgo di Ficuzza e il passaggio suggestivo sulla diga del lago Scanzano in contrada Rossella da dove, infine, si raggiunge la vallata del fiume Eleuterio.

La gara si conclude nella piazza di Marineo, dove i partecipanti saranno accolti dagli organizzatori per il pasta – party  e per la degustazione dei prodotti tipici del territorio.

Il giorno precedente la gara, nel pomeriggio di sabato 5 ottobre, i bambini saranno coinvolti in una breve gimkana ciclistica, denominata “Bimbi-bike”, competizione riservata ai bambini dai 3 ai 12 anni.

Annamaria Barcia

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati