Banner Top POST

Piano Stoppa, il New DeCentral Park di Misilmeri

Parlando del percorso di Piano Stoppa menzioniamo una realtà motore dello sport per Misilmeri e i paesi limitrofi. Il percorso, accessibile a tutti coloro che volessero praticare dello sport sano o a quanti volessero semplicemente passeggiare, sorge nella zona adiacente al campo di calcio dell’impianto sportivo di Misilmeri (Piano Stoppa). Vale la pena parlarne poiché non si tratta di un semplice percorso dove è possibile correre o passeggiare, ma si tratta di un importante esempio di “riutilizzo” con tutte le implicazioni positivamente utilitaristiche che il termine porta con se: è il riutilizzo di una zona, come abbiamo su ricordato, adiacente al campo sportivo, prima quasi totalmente abbandonata, ma che grazie al lavoro dell’ ASD MARATHON MISILMERI è stata trasformata in un percorso in terra battuta di un km interamente recintato da staccionate in legno, segnato ogni centometri, abbellito da piante e fiori.

Ovviamente ciò che oggi possiamo vedere non è il risultato di qualcosa che è sorto in poco tempo, ma è soltanto la tappa più avanzata di un lento e graduale processo di lavori e interventi che durano ormai dal 2005. L’importanza di questa area fa capo essenzialmente a due motivi: da un lato è stata salvata una zona abbandonata che avrebbe potuto in potenza diventare una discarica o essere abbandonato all’incuria, come tante altre zone vicine e dall’altro lato l’opera trova il plauso dei frequentatori (gente di ogni età, donne, uomini, ragazze e ragazze, bambini) poiché è stata interamente realizzata grazie al lavoro, alla fatica e al sacrificio dei ragazzi della MARATHON MISILMERI, senza alcun aiuto (fisico e finanziario) da parte delle istituzioni, tuttavia da sottolineare è il sostegno dei nostri sponsor, che ci hanno sostenuto (e continuano a sostenerci) a dovere. Giorni e giorni di lavoro, per disegnare, tracciare, ripulire, spianare costruire e definire il percorso e adesso anche abbellirlo, hanno avuto l’effetto desiderato dato che ogni giorno moltissime persone frequentano la zona da noi curata. Tutta la fatica richiesta per realizzare il nostro percorso a nulla sarebbe valsa se non ci fosse una continua e sistematica azione di “tenuta” e cura dell’intero impianto; siamo veramente contenti di aver realizzato qualcosa che nel piccolo microcosmo misilmerese è veramente importante, e tutto ciò è stato reso possibile grazie al lavoro, alla volontà e alla voglia di un gruppo sportivo amatoriale di “provincia”

Le foto del percorso sul sito: www.marathonmisilmeri.it
Inviato da Salvatore Pecoraro

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

12 Commenti

  1. whynot

    Ringrazio gli amici della Marathon Misilmeri che hanno ripristinato la zona realizzando un percorso che ogni giorno è frequentato da molte persone (me compreso)...Complimenti !!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. The mask

    Complimenti ai ragazzi della Marathon, che hanno reso vivibile un angolo del grande impianto sportivo che abbiamo a Piano Stoppa, che per la maggior parte non è per nulla curato. Il vostro è un piccolo passo che speriamo serva all'amministrazione per fare un progetto serio su Piano Stoppa.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. iperbole

    ciao salvo, grazie per averci inviato l'articolo, e tantissimi complimenti per il percorso che avete realizzato.
    Anche io sono un fruitore del percorso..il vostro deve essere un esempio per tutte le associazioni misilmeresi che hanno voglia di fare...
    E' molto triste pensare cosa sarebbe quel pezzo di piano stoppa senza di voi. GRAZIE MILLE

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. La città vecchia

    Non posso che complimentarmi con i ragazzi della marathon misilmeri,come molti hanno scritto,anche io a volte mi faccio qualche giretto nel percorso,è il mio punto di riferimento quando voglio scaricare un pò di tensione nella corsa!

    un saluto ed un ringraziamento in particolare a Salvo..

    avi cà un ti vio!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. penelope

    le persone della MARATHON MISILMERI sono solo persone da ammirare e da cui prendere esempio. Non Vi conosco personalmente, ma Vi devo dire grazie per avere creato un luogo sicuro dove correre o passeggiare anche con bimbi al seguito. Dopo 3 anni che non mi recavo a Piano Stoppa sono rimasta stupita di quello che ho visto. Bravi

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. OrsoLaborioso

    Bravi! Che dire???
    Da capo scout vi posso dire che avete ben contribuito a ..."lasciare un posto meglio di come lo avete trovato"...uno dei nostri motti più conosciuti.
    Siete stati d'esempio per molti, complimenti.

    N.B. Se vi serve aiuto...ne possiamo parlare...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. Romolo

    Salve a tutti, anche io utilizzo il percorso molto spesso, grazie per quello che fate, è tenuto talmente bene che mio figlio mi ha chiesto se pagavo per entrare, gli ho detto di no e che il nostro unico impegno è quello di mantenerlo cosi come è.
    Complimenti!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. fox

    ciao a tutti i ragazzi della Marathon Misilmeri vi volevo annunciare ke anche io spesso salgo a piano stoppa x correre, e vedo ke il luogo è frequentato da persone di qualsiasi eta' e in qualunque fascia oraria.( bello no?) inviterei piu' persone a visitare il percorso di Piano stoppa!anke x trascorre delle passeggiate con spensieratezza e vedrete ke sara' un modo x rilassarvi e nello stesso tempo mantenervi in forma!
    complimenti a tutti i maratoneti dell associazione!! ps : mi auguro ke nella squadra ci possa essere al piu' presto una maggiore presenza femminile,ciao e grazie

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  9. podista

    ciao, fox, grazie per i complimenti, siamo contentissimi nel vedere che tante persone adesso vengono a correre o semplicemete trascorrere qualke ora di relax in questo nuovo percorso.
    ti comunico che abbiamo una squadra femminile anche se con una sola ragazza, ma la speranza è che anche le donne a misilmeri possano avvicinarsi a questo sport.
    di sicuro trovereste un bel gruppo, per maggiori informazioni visita il nostro sito, e se vuoi unirti a noi, saremo ben lieti di averti...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati