Banner Top POST

A Misilmeri facciamo così…

Riflessione ironica dopo l’ultimo consiglio comunale

A Misilmeri facciamo così…

Ad un certo punto l'altra sera mi aspettavo che spuntasse qualcuno dai banchi della presidenza e con toga e parruccone cominciasse a dare dei colpi di martello sul tavolo, sì, a furia di sentire “mi avvalgo della facoltà di non rispondere” mi ero convinto che non stessimo seguendo il consiglio comunale di Misilmeri, ma la diretta di un processo, con un unico imputato, naturalmente dichiarato colpevole….la democrazia.
Parolone la democrazia, spesso usato, talvolta abusato, a volte purtroppo maltrattato.
Negli anni ha assunto vari significati oltre a quello che conosciamo tutti, di governo del popolo.
Qualche anno fa i misilmeresi hanno iniziato a interrogarsi sul ruolo della democrazia a Misilmeri, quando un consigliere comunale, allora all’opposizione, riportò il discorso fatto da Pericle agli Ateniesi. Discorso storico, impareggiabile, dal famoso intercalare “Noi ad Atene facciamo così”, ve ne riporto uno stralcio:

E ci è stato anche insegnato di rispettare quelle leggi non scritte che risiedono nell’universale sentimento di ciò che è giusto e di ciò che è buon senso.

Qui ad Atene noi facciamo così.

Un uomo che non si interessa allo Stato noi non lo consideriamo innocuo, ma inutile; e benchè in pochi siano in grado di dare vita ad una politica, beh tutti qui ad Atene siamo in grado di giudicarla.

Noi non consideriamo la discussione come un ostacolo sulla via della democrazia.

Noi crediamo che la felicità sia il frutto della libertà, ma la libertà sia solo il frutto del valore.

Quel consigliere, aveva visto bene, qualcuno stava minando i presupposti della democrazia all’interno di quel consiglio comunale, tant’è che ad oggi, a distanza di anni, ci si ricorda di un'unica persona che catalizzava le attenzioni su di se intervenendo continuamente in quel consiglio dittatoriale.
Sono passati alcuni anni, dal celebre discorso letto in consiglio comunale, anni difficili, anni dove la nostra amata democrazia è rimasta addirittura sospesa, vittima, purtroppo, dell’ennesimo commissariamento per infiltrazione mafiosa.
Oggi fortunatamente i rappresentanti del popolo siedono nuovamente in quell’aula ed esercitano al meglio delle loro possibilità il ruolo che gli è stato affidato dagli elettori.
Vi chiederete, ….e la democrazia come sta? La lettura di Pericle ha smosso le coscienze dei cittadini facendo crescere e maturare i sani principi della democrazia?
Certo che si, è talmente in salute la democrazia misilmerese da essere diventata democrazia di convenienza.
Una nuova forma di democrazia, dove tutto ciò che ti conviene fare può essere fatto.
Vuoi limitare il ruolo dei consiglieri, aumentare quello del Presidente e dare meno problemi all’amministrazione,perfetto ! basta far realizzare dalla commissione consiliare dove siedono un componente della Giunta e il Presidente stesso, un regolamento ad hoc ed il gioco è fatto.
Hai solo tre capigruppo e sei in difficoltà nella conferenza di capigruppo? nessun problema, cambiamo le regole, in questo modo sarai in maggioranza.
Tutto qui? Certo che no !
Nella democrazia di convenienza i consiglieri sono così felici da autolimitare il proprio ruolo.
Nella democrazia di convenienza i cittadini che non hanno i servizi, scendono in strada, vengono multati e sono felici.
Nella democrazia di convenienza i consiglieri sono così felici da non voler più parlare.
Nella democrazia di convenienza i consiglieri sono così felici da non voler dei locali destinati al loro lavoro.
Nella democrazia di convenienza l’amministrazione non risponde alle istanze dei rappresentanti dei cittadini, ma ride di loro.
Nella democrazia di convenienza vige il modello “io sono io e voi non siete un cazzo”.
Nella democrazia di convenienza chi si dichiara incompatibile, può diventare compatibile al momento del bisogno.
Nella democrazia di convenienza c’è il passìo…. Ah no, questa è tradizione antica
Nella democrazia di convenienza i dirigenti fanno gli assessori, gli assessori i consiglieri, e i consiglieri?
Nella democrazia di convenienza le liste di proscrizione le fa l’opposizione

Potrei continuare, ma non voglio di certo tediarvi, l’unica cosa di cui volevo rassicurarvi è che la nostra democrazia, grazie agli insegnamenti di Pericle, è oggi una democrazia matura ed in salute e nessun consigliere potrà più catalizzare su di se le attenzioni, anzi che dico, nessuno potrà più parlare.
Come c’era scritto sui pullman fino a qualche anno fa? Non parlate all’autista, in effetti potreste distrarlo dal suo ruolo e farlo uscire al naturale…..
Shhhhhhhhhhhhhhhhhhh

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

53 Commenti

  1. Ciro Costanza

    Caro Giovanni devo ammettere che la lettura di questo articolo mi ha commosso…l’ho letto e riletto almeno 5 volte e sono arrivato ad una conclusione…sono felice di non aver sprecato il mio voto alle ultime elezioni e ti rivoterei non una ma 100-1000 volte! Ed e’ per questo che, caro amico…ti scrivo..cosi’ mi distraggo un po’!! Condivido TUTTO l’articolo e vorrei fare alcune considerazioni..anche se credimi..visto il livello delle cose che hai scritto..mi verra’ difficile. Mi fa ridere che chi ha citato Pericle oggi appoggia un’amministrazione che della Democrazia se ne fa un baffo! Mi fa ridere che in una democrazia a scrivere le regole sia proprio chi dovrebbe essere CONTROLLATO! Mi fa ridere che si parla di liste di proscrizione senza neanche conoscerne il significato! Mi fa ridere che ci sono consiglieri che in quasi un anno non hanno praticamente detto una sola parola. Provo davvero disgusto vedere alzarsi per manifestare il voto proprio chi dovrebbe essere al di sopra delle parti! Mi sento preso per i fondelli quando leggo il programma dell’attuale amministrazione e mi accorgo che NEANCHE UNO dei punti scritti..non solo non e’ stato realizzato..ma non se n’e’ parlato neanche al consiglio comunale! Caro Giovanni tu hai scritto che ti saresti aspettato che qualcuno dai banchi della presidenza e con toga e parruccone cominciasse a dare dei colpi di martello sul tavolo… io invece mi aspettavo che all’ennesima frase vergognosa..”ci riserviamo di rispondere al prossimo consiglio”..uscisse il GABIBBO con lo striscione di SCHERZI A PARTE!! Io ci avrei giurato e a giudicare dalle risatine degli amministratori ho creduto che dicessero..”ci stanno cascando tutti”!!! Bene..il GABIBBO non e’ uscito e quelle risatine non erano “simpatiche”…quelli erano ghigni di prepotenza che dicevano…VOI NON SIETE UN CAZZO E QUI’ COMANDIAMO NOI E SOLO NOI..PERCHE’ NOI SI..AMO NOI E VOI NON SIETE UN CAZZO… Ringrazio Misilmeri Blog per il solo fatto di ESISTERE...e se qualche testa di azzz si permettesse solo a pensare di mettergli il bavaglio con metodi da Unione Sovietica giuro che porteremo la questione ai livelli altissimi! Colgo l’occasione per fare le mie sentite Condoglianze al mio amore di sempre…l’unica cosa per cui vale la pena combattere…LA DEMOCRAZIA!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. Philippo

    Grande articolo di Giovanni Lo Franco, davvero complimenti. Lui sì che sarebbe stato all'altezza della situazione.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. Misilmerese

    La giunta comunale ha paura dell'interrogazione pubblica, prima si devono preparare il discorso altrimenti non sanno cosa rispondere

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. Sei un grande

    Bravo Giovanni. La tua onesta' è impereggiabile e il tuo coraggio lodevole. Ricorda quante migliaia di persone hanno votato per te disinteressatamente -senza promesse e senza ricatti - solo condividendo un progetto di cambiamento VERO senza chiedere nulla in cambio e come ne sei uscito a testa alta.Continua così con la schiena dritta l'altra Misilmeri ha bisogno ancora di te. Ad Maiorana Semper!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. Muto A CU Sape U Ghioco

    Non posso dimenticare quel vecchio consiglio comunale dove si inneggiava alla democrazia, cosa che ad oggi ? stato completamente dimenticato. da cittadino mi sento deluso della atteggiamento ostruzionista della amministrazione

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. Picconatore

    Quando era lei a fare teatrino in consiglio comunale le interrogazioni si potevano fare, ora non può parlare piu nessuno.complimenti!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Teatrino e annacatine

      Perché fino ad ora che ha fatto oltre al teatrino? Forza Giovanni la Primavera Misilmerese e' con te. Facci sognare ancora

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  7. telemaco

    A me la cosa che ha fatto più impressione sono stati i consiglieri comunali che pur di leccare e di seguire una linea imposta hanno votato una cosa che va contro di loro, neppure gli emendamenti hanno votato....bohh....

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Pusillanimi o neutrali????

      Non sono lecchini. Si definiscono più correttamente pusillanimi , capaci di assistere indifferenti alle lotte. Avrebbero potuto far sentire il loro peso sull'uno o sull'altro piatto della bilancia ed invece hanno preferito egoisticamente rinunciare persino a pronunciarsi. Che spettacolo misero!!!!!!!!Che vergogna!!!!!!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    1. zerby u ngrasciato

      si sta ancora peggio davanti la porta con il freddo e tutti che si puliscono i piedi sporchi di fango....dura la vita dello zerbino!
      Tu dici "il potere logora chi non ce l'ha"....... che potere hai a parte leccare?

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  8. annacati tutta

    Dio mio ma poi che antipatia sta aria da mammina maestrina innocente!!!! Vorrei fare una domanda perche' sono forestiero...si abito fuori come gli assessori Ferrara e Di Fede. Abito fuori e la penso come i due assessori, Misilmeri mi fa venire la nausea e quando rientro ogni tanto a misilmeri prendo da fuori fuori..arrasso..come loro!! La domanda e' questa: ma la signora sindaco di oggo e' la stessa che faceva parte del precedente consiglio comunale sciolto per mafia e la stessa che ha votato il pres. e vice pres. del consiglio? Siccome ci somiglia ma si dice che al mondo siamo in sette che ci somigliamo! ma secondo me non e' lei perche' i misilmeresi non li faccio cosi' andicappati mentali!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  9. 21simo consigliere

    Premesso che questa interrogazione è stata protocollata 6 giorni fa, vorrei sapere se è onesto che dei cassonetti siano posti davanti al collegio di Maria? Mi aspetto subito una risposta dall'amministrazione comunale.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. ciro costanza

    21 consigliere... l'amministrazione si avvale della facolta' di fottersene e quindi di non rispondere...perche' a misimburgo si fa cosi!!! Ritenta al prox consiglio....non cambiera' lo stesso ne' il risultato ne' la risposta!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  11. alieno

    Il fatto che i consiglieri di maggioranza hanno votato questo schifo di regolamento all unanimità , autolimitandosi, mi fa capire che non ragionano con la loro testa e che ubbidiscano ai comandi di qualcuno a cui non possono dire di no. Qualcuno talmente influente che li porta perfino ad autocensurarsi .

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  12. succubi e fasulli

    da un intervento della consigliera roberta tripoli ho sentito che la maggioranza ha detto che avrebbe fatto una apertura alla opposizione solo se si fossero comportati bene!!! che significa? siamo a scuola? VETGOGNA...Giovanni vai avanti la parte onesta di misilmeri e' con te! Praticamente una DITTATURA

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  13. signora francesca

    signora sindaca le volevo dire che lei non mi fa scantare! Io non so scrivere bene ma quello che devo dire lo dico a mio maniera. L' ho guardata in televisione e lei non ha gli occhi buoni! Io non so se lo pubblicano questo mio pensiero

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  14. la facoltà di essere simpatici

    Mi riservo di rispondere al prossimo consiglio.......RIPETUTAMENTE. la gente tiene fame e si fa pigliare per il culo da voi. Alle prossime elezioni vota sicuro ....VOTA ARISTIDE GARGIULO..appena acchiana iddu va pigghiati tutti nto 🙂 Buona poltrona a tutti.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  15. Liste di stu zorbo

    Le liste di proscrizione scritte dall'opposizione!!!! Ahahahahah... Troppo scarsi e gnoranti!!!! Ma lo sa di cosa parla o no?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  16. Legalize lecchinaggio

    Se il lecchinaggio fosse un lavoro a Misilmeri la disoccupazione sarebbe pari all'uno per cento!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  17. veleno per topi

    posso sapere perche' i consiglieri di maggioranza e alcuni di opposizione hanno votato persino contro l'uso di aule comunali per i gruppi consiliari? ma sono proprio fuori di testa? Ma cosa vi hanno dato al posto del caffe'?? Andatevi ammucciare!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  18. Sparritteri e faccioli

    Fanno rovesciare, alle spalle se ne dicono di tutti i colori e di davanti sembrano fratelli e sorelle. Assessori che sparlano altri assessori. Consiglieri che sparlano colleghi dello stesso schieramento politico. Assessori gelosi dei colleghi e parlano o sparlano del sindaco.. Consiglieri di maggioranza che sparlano gli amministratori. Basta stare dieci minuti in piazza oppure dal "barbiere" cucchiara di tutti i pignati per sentirne di tutti i colori! E poi tutti insieme appassionatamente... All'apparenza! Quello che ho sentito per la festa di San giusto non si può scrivere!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  19. emigrato

    ogni qual volta che penso al mio amato e mai dimenticato paese e voglio sapere come vanno le cose , apro i blog locali e mi confondo. Qui sembrate tutti incazzati, come se a Misilmeri non funzioni nulla, come se l'amministrazione si fa i fatticeddi sua, che ci sono conflitti di interesse, ammutinamento della democrazia, e ciro costanza sempre ncazzato! apro altre testate, qualche necrologio, o al massimo la definizione che l'arancina è fimmina o che Gesù è il signore. Scusate, ma la verità addò stà? Certo, manco dal paese da una decina di anni, ma qualche piro che siede tra quei banchi lo conosco bene,scecchi arrinati che non hanno fatto mai una mazza nella vità e dalla dubbia moralità, seguaci di politici da sotto scala. Quindi concittadini misilmereri voi sapete la verità, voi li avete votati. I tumori si combattono con la chemio, la mala politica con il voto, il paragone è forte ma ci può stare, perché certi politici sono metastasi nella società. Quindi se la verità sta nelle testate dell'arancina fimmina, allora w Misilmeri, se la verità stà in questo blog misilmeresi che avete votato...chiancitivi u morto pi 5 anni!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. L.f.

      Salve il suo commento mi ha fatto ridere poichè veritiero , picchì un si veni a mancia 4 arancine cà carni a Misilmeri!!!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  20. Pira lagnusi , ma dai mille pregi

    Mi hai fatto venire in mente la canzone che dice:" comu si li cuggheru li beddi pira...tirallalla.....a l'acchianata si rumpiu la rama..". Ecco, la speranza è tutta quà, che prima o poi la rama si spezzerà e torneremo a ..."riveder le stelle", come diceva il poeta.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. L.f.

      A me invece ha fatto venire on mente questa piccola filastrocca: Piro nascisti nno n'orto eccellenti / ca mai a lu munno pira vulisti fari/ ora ca ri piro cruci rapprisenti/ pira unn'hai fattu e mmiraculi vò fari????

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  21. ciro costanza

    mi rivolgo per l'ultima volta al consigliere Giusto Lo Franco...persona che reputo seria ma sprovveduto! Nel precedente articolo l'ho invitata a rispondere alle mie domande e lei che fa? Se ne fotte e continua a rispondere agli anonimi dopo averli offesi! IO SONO CIRO COSTANZA....CITTADINO e UOMO libero e lei ha il dovere e l'obbligo di rispondermi....e nel caso non lo facesse ne prendero' atto! Le rifaccio qualche domanda e saranno le ultime... perche' non ha votato TUTTI gli emendamenti dell'opposizione? Mi spiega i motivi che l'hanno indotta a non votare? Considera normale il fatto che a scrivere il regolamento sia stato proprio chi dovrebbe essere controllato..... da VOI????? Considera normale e morale che i controllati....piuttosto che astenersi votino contro TUTTI gli emendamenti..tra l'altro TUTTI giusti? mi riferisco alla consigliera/assessora Ferraro e alla pres. del consiglio. Che logica e' votare un regolamento che di fatto mette la minoranza..attualmente maggioranza in conferenza capigruppo e che con il nuovo regolamento diventa minoranza OVUNQUE anche per usare i cessi comunali? Per andare a fare la pipi' dovrete aspettare che prima ci vadano i cons. di maggioranza e se vi scappa...peggio per voi.....LORO NON VI FARANNO LA GENTILEZZA DI FARVI PASSARE AVANTI...quindi organizzatevi con i pannoloni! Perche' e per quale motivo le interrogazioni si devono presentare 5 giorni prima... PERCHE'??????? Perche' anche per il fatto ch si indice un consiglio ogni due mesi! l'ass. Ferraro ha risposto che si potrebbe indire un consiglio comunale STRAORDINARIO.....si per una buca in strada....ahahahahahahahahahahahahahah!!!!! Cosa ne pensa della PORCATA di rispondere ad ogni interrogazione dell'opposizione... "l'amministrazione si RISERVA di rispondere al prossimo consiglio"??? posso capire se cio' riguardasse una cosa complicata e allora mi chiedo... CHE AZZZZZZZZZZ ci stavano a fare TUTTI i funzionari in consiglio se nessuno di essi ha aperto bocca? PERCHE' ERANO LI'? Cosa mi dice delle liste di PROSCRIZIONE??? vabbe' non tenga conto di questa domanda...davvero una cosa troppo ridicola per essere vera!! Cosa ne pensa del fatto che questa ammnistrazione in un anno ha fatto solo DEMAGOGIA e non ha mantenuto neanche un punto del programma elettorale? So benissimo che lei e' una persona onesta ma vederla alzare per votare contro la maggior parte degli emendamenti presentati dalla minoranza mi ha fatto IMPRESSIONE....si riveda la registrazione del consiglio e si guardi...il suo IMBARAZZO e' palese..e allora perche' azzzz lo ha fatto? Lo capisce che questo nuovo regolamento da piu' poteri e forza ai cons. di maggioranza e all'amministrazione e annulla..AZZERA la minoranza? Lo capisce che si e' fatto mettere nel sacco da persone che le hanno fatto credere cose non vere? Lo capisce che DI FATTO lei sta in minoranza e con il suo atteggiamento ha dato un assist pazzesco alla maggioranza? L'unica risposta che non accetterei e' che in molti comuni si fa cosi'...non la accetto per due motivi..1) falso...2) se proprio dobbiamo copiare..copiamo dai piu' bravi! Quando si cambia un regolamento...che di fatto stravolge tutto e in cui la regola democratica dei pesi e contrappesi viene calpestata..si fa ALLA FINE della legislatura oppure si scrive la regola da attuare nella prossima amministrazione! Sai come si chiama questo? COLPO di xxxxx!!!! la segretaria comunale...non la conosco ma non mi sembra un viso nuovo....ha fatto gia' la segretaria in precedenza? Vorrei fare una domanda alla segretaria...la sua funzione e' di verificare e controllare che vengano rispettati i regolamenti durante i consigli comunali giusto? E allora mi spiega come mai in un precedente consiglio comunale proprio mentre si stava parlando di uno SPECIFICO argomento..un cons. di maggioranza chiede una pausa e al rientro si e' parlato di ben altro..spostando la discussione IN CORSO ad un altro consiglio? SI PUO' FARE QUESTO??? mi scusi ma io nella vita faccio ben altro...sicuramente cose meno importanti di quello che fate voi....ma una cosa e' certa..LO FACCIO BENE E NEL RISPETTO TOTALE sia delle regole che dei miei concorrenti...anche perche' la CONCORRENZA SLEALE e' un reato!!!! Una domanda ai componenti la giunta...quando avete risposto..."l'amministrazione si riserva di rispondere al prox consiglio"... dico io....alla decima vostra risposta non vi siete vergognati neanche un pochino? E alla quindicesima risposta uguale avete provato un profondo senso di frustrazione.... oppure un'ossessiva onnipotenza? buona domenica a QUASI tutti ma un particolare saluto al mio caro Giannuzzo...ha piu' amore per il suo paese lui che vive in una nazione in cui se ne potrebbe fottere...che il 99% dei misilmeresi!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  22. Dal degrado alla catastrofe?

    Ciro, ho notato che non usi mai la parola "spegnere" nel significato di " eliminare politicamente l'avversario". Eppure è questa la chiave di lettura da utilizzare per capire compiutamente l'intento che ha portato all'atteggiamento da te, da molti tanto criticato ; e, francamente, per me INCONCEPIBILE. Signori della Corte, l'autonomia dell'agire politico non può affermarsi a prescindere dalle altre forme di attività umana, in primis DALLA MORALE. Ed invece, ci avete fatto assistere ad un Consiglio dove la logica del vostro pensiero è stata condotta fino alle forme estreme: negazione di parola; negazione di espressione non ai consiglieri di opposizione,ma agli AVVERSARI. Sullo sfondo della crisi italiana galoppante, avete inserito a pieno titolo lo sfacelo della nostra struttura comunale. U MUNICIPIU FINIU, U CUNSIGGHIU CUMUNALI MURIU. . L'acquiescenza passiva e fatalistica di certi consiglieri ci lascia sgomenti, amaramente disillusi. So bene che il quadro è catastrofico e non lascia prevedere sviluppi confortanti, ma voglio sollecitarvi ugualmente a collocarvi in una dimensione diversa, fattiva, costruttiva; quella che si aspettano da voi tutti quelli che vi hanno dato il loro consenso elettorale.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. franco

      una volta eletti pensano solo a se stessi e a distribuire qualche zolletta di zucchero ai tanti adedpti idioti

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  23. 21simo consigliere

    é possibile sapere qual è legge per la quale questo regolamento è stato modificato? di quello che so io l'ultima legge modificativa è la legge regione sicilia 11/2015 ma di interrogazioni non ne parla proprio.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  24. Ironico Socratico

    Scusate forse non vi siete accorti che l'autore di questo articolo in premessa ha detto:RIFLESSIONE IRONICA DOPO L'ULTIMO CONSIGLIO COMUNALE, avete capito bene??? riflessione IRONICA, qualcuno (i soliti noti) prima di commentare dovrebbero leggere l'articolo per quello che è vale a dire un ben riuscito articolo IRONICO (complimenti Giovanni)che come spiega il Dizionario vuol dire: 1 Atteggiamento di bonaria irrisione, di superiore distacco dalle cose: oppure: 2 Messa in ridicolo, sarcastica deformazione di una cosa, di una persona, di un concetto ecc. Quindi TRANQUILLI sono pronto a scommettere che nel prossimo consiglio Comunale cambierà poco o niente e l'autore dell'articolo lo sa benissimo. Infine in tutta questa storia una sola cosa è certa l'approvazione della modifica del regolamento è avvenuta nel modo più democratico possibile, vale a dire con una votazione dei consiglieri liberamente eletti e con un risultato di 16 voti a favore e 4 contrari. Vi prego per una volta evitate gli insulti se potete, certo se non avete ne argomenti ne cervello FATE PURE.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Gianni La Barbera

      "È vero che il ventilatore é guasto, ma aprire la bocca soltanto per fare aria ……" GLB. Come vedi nessun insulto!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. La satira di Orazio e Totò

      Già. TOTO' in un suo film , parafrasando il "castigat ridendo mores =ridendo sferzo i costumi" del poeta Orazio diceva: castigo ridendo I MORI. Ma forse non voleva dire gli abitanti della Mauritania, ma l'imperatore d'Etiopia.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    3. Pillicusu

      @La satira di Orazio e Totò. Come fai a tradurre un verbo che è in terza persona con la prima persona singolare? Torna a scuola, non da insegnante, ma da ripetente.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    4. Armata BRancaleone

      La satira di stu zorbo e pillicusu... Ma che cavolo volete dire? Ma la finite di blaterare con frasi fatte prese da gente che nella vita non faceva altro che pensare alla prossima cazzata che doveva dire?
      Ho le palle piene di chi espone la propria pseudo cultura copiando male o bene frasi e luoghi comuni ?
      La vita è altra cosa... Quindi invece di stronzeggiare frasi ad muzzum esponete un concetto di chiara comprensione ai comuni uomini e donne che pensano con il loro cervello.
      Non ho proprio voglia di leggere certe paranoie inutili !
      Siete contenti dei risultati di questa amministrazione o no?
      Risposte in italiano o al massimo in siciliano moderno grazie!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  25. Io non mi sento misilmerese

    Mi scusi Sig sindaco non è per colpa mia ma questo nostro paese non so più che cosa sia. Può darsi che mi sbagli che sia una bella idea ma temo che diventi una brutta poesia. Mi scusi Sig sindaco non sento un gran bisogno del consiglio comunale di cui un po' mi vergogno. In quanto agli assessori non voglio giudicare perché sono senza pudore. Io non mi sento misilmerese ma per fortuna o purtroppo lo sono. Mi scusi Sig sindaco se arrivo all'impudenza di dire che non sento alcuna appartenenza. E tranne Rocco Chinnici e altri eroi gloriosi non vedo alcun motivo per essere orgogliosi. Mi scusi Sig sindaco ma ho in mente il fanatismo dei comunisti dalle bandiere rosse al tempo dei commissari! Da cui un bel giorno nacque questa amministrazione che a farle i complimenti ci vuole fantasia. Io non mi sento misilmerese ma per fortuna o purtroppo lo sono. Questo bel Paese pieno di poesia ha tante pretese ma nella nostra provincia è la periferia. Mi scusi Sig sindaco ma questo nostro paese che voi rappresentate mi sembra un po' sfasciato. E' anche troppo chiaro agli occhi della gente che tutto è calcolato e non funziona niente. Sarà che i misilmeresi per lunga tradizione son troppo appassionati di ogni discussione. Persino in consiglio comunale c'è un'aria incandescente si scannano su tutto e poi non cambia niente. Io non mi sento misilmerese ma per fortuna o purtroppo lo sono. Mi scusi Sig sindaco dovete convenire che i limiti che avete ce li dovete dire. Ma a parte il disfattismo noi siamo quel che siamo e abbiamo anche un passato che non dimentichiamo. Mi scusi Sig sindaco ma forse noi misilmeresi per gli altri siamo solo Coppi di fumo. Allora qui mi incazzo son fiero e me ne vanto. Io non mi sento misilmerese ma per fortuna o purtroppo lo sono. Questo bel Paese forse è poco saggio ha le idee confuse ma se fossi nato in altri luoghi poteva andarmi meglio. Mi scusi Sig sindaco ormai ne ho dette tante c'è un'altra osservazione che credo sia importante. Rispetto ai paesi limitrofi noi ci crediamo meno ma forse abbiam capito che il mondo è un teatrino. Mi scusi Sig sindaco lo so che non gioite se il grido "B.r." "B.r." c'è solo nei sottoscala. Ma un po' per non morire o forse un po' per celia abbiam fatto le B.r. Facciamo anche il prg. Io non mi sento misilmerese ma per fortuna o purtroppo lo sono. Io non mi sento misilmerese ma per fortuna o purtroppo per fortuna o purtroppo per fortuna per fortuna lo sono.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  26. shafi

    Io a Misilmeri non vengo più ero fiero del mio paese e da tanti anni che abito fuori e ogni volta che vengo lo trovo sempre più degradante chi ci vive nn se ne accorge ma chi viene una volta l anno si paese di m****a scusatemi la frase

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. che BRutto paese

      shafi concordo con te su tutto..e' un paese di m..da abitato da persone che sono indegne di vivere persino in un porcile!
      misilmeri sembra pervaso da un virus di cattiveria, ignoranza, cattiveria e cafonaggine!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  27. misilmerese purosangue

    @shafi. Non sei tu a vergognarti di noi, siamo noi che ci vergogniamo di te.@cheBRutto paese, faresti bene ad andartene anche tu. Come vi permettete entrambi ad offendere trentamila persone, la maggior parte delle quali sicuramente per bene? Vergognatevi di quello che avete scritto arroganti e presuntuosi. Certo non arrivo a pretendere che possiate comprendere il senso del mio ragionamento altrimenti pretenderei le scuse in nome e per conto di tutti i misilmeresi. Ma con gente come voi significa perdere tempo e sarebbe fiato sprecato.ps non scomodatevi a rispondere ne faccio volentieri a meno.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  28. Amos II

    Shafi - che BRutto paese Evidentemente vi intendete di trogoli, forse è il vostro habitat naturale, Misilmeri è il paese dei miei avi e non permetto a nessuno di parlarne male, dico al primo visto che abiti fuori, rimanici e non venire più a Misilmeri, dico al secondo che di sicuro non è misilmerese, ritornatene nel luogo da dove sei venuto.. a noi misilmeresi non ci servi...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  29. Gianni La Barbera

    Ricordi di infanzia! Non era la prima volta che i vicini sentivano gridare in casa di una coppia di una certa età. L'uomo gridava più forte minacciando la moglie. Si udivano colpi di bastone, porte sbattere, e qualche piatto rotto. Ma quando i vicini si decisero ad intervenire, una volta entrati in casa, trovarono la moglie con un bastone in mano ed il marito che gridava da sotto il letto ... t'ammazzo ... t'ammazzo. "Dedicato a chi offendo o difende Misilmeri nascosto dietro un nick)

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati