Banner Top POST

A Roberta recisa come un fiore

Il ricordo della Preside La Tona

Un angelo ha rapito Roberta e l'ha strappata  ai suoi affetti, alla sua giovinezza, alla vita. Una mano inaspettata ha fermato il suo cuore, il cuore spensierato di una ragazzina sorridente con i suoi progetti e le sue speranze.

Siamo attoniti, non c'é spiegazione per questo dolore. Non vi sono parole per comprendere una dipartita così improvvisa, prematura ed inaspettata.

Ci chiudiamo nel silenzio e affidiamo la piccola Roberta alle mani misericordiose di Dio. La scuola Guastella, dove Roberta frequentava la classe I A si stringe attorno alla famiglia con sentimenti di profonda vicinanza, ne condivide la sofferenza acuta, lancinante. La comunità scolastica tutta accoglie la notizia con sgomento, si piega in raccoglimento e assegna alla preghiera il compito di alleggerire il peso del dolore.

La scomparsa di Roberta ci fa riflettere sulla caducità della vita, sulla esigua  priorità da assegnare alle cose materiali, sulla necessità di considerare il nostro passaggio sulla terra  solo un momento del nostro viaggio, la cui conclusione è a tutti ignota,  ci coglie di sorpresa. Un'anima piccola e pura lascia questa terra, un posto vuoto in un banco della nostra scuola. Nella veste di educatori dovremo trovare le parole per consolare i compagni poiché nello spensierato ritmo quotidiano dei piccoli adolescenti la morte è sempre  un pensiero lontano, una dimensione inesistente. Si sentiranno colti di sorpresa, traditi, avranno bisogno di essere rassicurati e consolati. Roberta resterà tra i suoi compagni sempre, ma loro chiederanno una giustificazione per questa assenza, cercheremo di rispondere usando  a volte la parola, altre volte il silenzio, altre ancora il linguaggio universale dell’abbraccio.

Di ciò che si perde resta sempre il segno, di ciò che si lascia resta sempre la memoria, di ciò che scompare solo materialmente rimane traccia nell’anima e nel cuore, di ciò che si vive resta sempre gioia, di ciò che si condivide restano sempre le emozioni, di ciò che siamo stati resta l’impronta sempre.  Roberta sarà in mezzo a noi, come quell'angelo che l'ha presa con sé per brillare ancora più fulgida nel cielo verso il quale alzeremo gli occhi per trovarla. Possa la tua anima librarsi nell’aria con la leggera spensieratezza della tua giovinezza rubata.  Nei boschi, sui mari, nei cieli possa tu essere  vento leggero e dolce per asciugare la rugiada di lacrime sulle gote di chi ti amava. Noi ti cercheremo in ogni cosa che hai vissuto nel tuo passare  veloce, ma gioioso e scorgeremo i tuoi tratti in ogni sguardo di adolescente che anche per te continuerà a vivere.

Tutta la scuola piangela tua scomparsa, l'intero staff di Dirigenza, i Docenti del Corso e tutti gli altri insegnanti, le famiglie, gli alunni e il personale non docente della scuola.

Tutti piangono, pregano  e ti ricordano, piccola Roberta. 

Profondi sentimenti di vicinanza alla famiglia. Il ricordo e la memoria di Roberta saranno gelosamente custoditi tra le mura della scuola e nel cuore di ciascuno di noi.

Buon viaggio Roberta tra gli angeli certamente ti sarà riservato un posto speciale.

 

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Rita La Tona

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

5 Commenti

  1. InterClub Palermo Javier Zanetti

    Solo ieri una telefonata ci ha avvisato della prematura scomparsa di Roberta, piccola tifosa di Capitano Zanetti. Tutta la comunitá sportiva nerazzurra palermitana che rappresento nel nome di Javier Zanetti, con enorme partecipazione, si stringe alla famiglia in questo momento di indicibile dolore. Roberta sará sempre con noi.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. nino c.

    Con la mente, il cuore, l'anima e tutte le mie forze, mi unisco alla preghiera della Dott.ssa Rita La Tona. Sentite condoglianze alla famiglia Di Fiore. Nino Calandrino.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. Antonio

    Cosa dire davanti a una tragedia del genere...credo che non vi siano parole per esprimere il dolore e il disorientamento che ci ha colpito...Roberta era una ragazzina meravigliosa come spesso accade alla loro età' ma Lei era molto più' matura e sensibile ,il suo sorriso spontaneo esprimeva insieme alla spensieratezza un mondo interiore sereno e fiducioso.Ora solo la preghiera può' consolare chi ha avuto la fortuna di conoscerla anche se per poco in questo mondo,tutti abbiamo perso qualcosa è niente potrà' mai piu'essere come prima.Che la famiglia possa trovare sollievo nella certezza che la loro bimba e' tra gli Angeli.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati