Banner Top POST

Abbonamenti. La Cgil vicino agli studenti

La CGIL di Misilmeri esprime solidarietà e vicinanza agli studenti che stanno reagendo con coraggio alla negazione di un diritto fondamentale: il diritto allo studio. Mandare un figlio o una figlia alle scuole superiori a Palermo o a Bagheria è un costo gravoso per le famiglie. Oltre alle spese di trasporto bisogna considerare anche il costo dei libri scolastici, i soldi da dare ai ragazzi per la colazione e tutte quelle spese che comportano il mantenimento di uno studente. Le famiglie spesso affrontano tutto questo con grande spirito di sacrificio, per offrire ai propri figli una opportunità di costruire un futuro migliore. Forse ai politici non e’ chiaro che la crisi si supera anche investendo sulla formazione , quindi sulla scuola a tutti i livelli per permettere al nostro paese di andare avanti nello sviluppo economico e civile che sta alla base del superamento di questa crisi. Bisogna secondo noi quindi investire sui giovani e la loro istruzione e non togliere diritti acquisti e riconosciuti dalla costituzione italiana.

Garantire almeno le spese di viaggio a questi studenti è innanzitutto un dovere del Comune. Non è un favore, né una elargizione che può essere messa in discussione. In tempi di crisi e di tagli feroci ai Comuni, essi dovrebbero avere il senso di responsabilità di operare delle scelte, ridurre gli sprechi e puntare alle cose essenziali. Il futuro dei giovani è una cosa essenziale.

Le rassicurazioni del sindaco D’Aì e di altri assessori non convincono nessuno. Questa logica del rimborso è totalmente inaccettabile e concretamente subdola. Se i soldi sono già in bilancio, per quale motivo attuare queste “meschinità” del rimborso solo dei giorni di effettiva presenza scuola?  E se uno studente ha la febbre? Intanto ha pagato già l’abbonamento, dunque non recuperare più quei soldi? Insomma si capisce bene che si tratta di una presa in giro. Del resto esistono già delle norme che regolamentano la materia, lor signori dovrebbero solo limitarsi ad applicarle e non ad inventare nuovi criteri. La CGIL chiede che l’abbonamento venga dato come negli anni passati, all’inizio di ogni mese!

Gli studenti hanno ragione a protestare, ma ad essi dovrebbero unirsi anche le famiglie. Non bastava la crisi, l’aumento delle tasse comunali, i tagli nel sistema sanitario e così via.

Per questo saremo in piazza il due novembre con gli studenti di Misilmeri e invitiamo alla mobilitazione tutti i cittadini che hanno a cuore il futuro di questo paese.

Responsabile CGIL Misilmeri

Marcello Fascella

Info: CGIL MISILMERI

Corso Vittorio Emanuele, 166

Tel/fax 0918711012

E-MAIL:  cgilmisilmeri@libero.it

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

9 Commenti

  1. GIORGIO

    nessuno sta' negando il diritto allo studio, i sindacati servono solo a fomentare malcontenti e a creare terrorismo e sopratutto
    ad aggravare quanto piu' possibile la situazione.
    La soluzione migliore sarebbe quella di non parlare anziche' inculcare idealismi rivoluzionari e creari futuri contestatori.
    Questo articolo firmato da eccelse menti fa' riferimento ai politici che non capiscono i sacrifici che fanno le famiglie per mandare i figli a studiare.
    Ecco come si trasforma un provvedimento.
    Qui nessuno ha negato il diritto allo studio.
    Qui nessuno ha eliminato le spese di viaggio per gli studenti
    Qui nessuno sta' attuando un provvedimento politico, ma si sta' solo chiedento visti i tagli e le difficolta' per amministrare,
    di anticipare pochi euro per averli rimborsati dopo poco tempo , i signori della CGIL siccome sono i piu' politicizzati della nazione poiche' sono i veri comunisti scopmparsi dall'europa ad ogni provvedimento politicizzano tutto facendosi apparire i difensori del popolo ma in fondo e' solo per fomentare folle alla ribellione ed al caos come da sempre hanno fatto.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. cettina

    perche' la cgil non e' intervenuta quando sia la scorsa amministrazione sia l'attuale volevano aprire a misilmeri una succursale del liceo scientifico e coloro i quali oggi scioperano per l'abbonamento non si sono iscritti nel proprio comune?
    La CGIL come mai non ha aperto bocca a fare una campagna informativa visto che il firmatario della suddetta comunicazione e' un'insegnate di prim'ordine presso la scuola media misilmerese?
    Se le famiglie sono cosi' ridotte al lastrico da non potere anticipare 2 mesi di abbonamento quele e' il motivo di mandare i propri figli a palermogravandosi di spese?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. Gaspare .....

    @ cettina

    Tu confondi Marcello con Carmelo
    poi non sono 2 mesi ma 3 e si tratta di oltre 180 euro e poi perchè anticiparli se la legge regionale prevede che sia il comune a consegnare l'abbonamento mensile allo studente. Si vede che tu hai la pancia piena, e non sei abituata a rispettare le leggi.

    @GIORGIO

    Ricorda che la CGIL non fomenta nulla e non è un covo. La CGIL è al servizio dei lavoratori e quindi dei loro figli, infatti sugli ultimi avvenimenti politici purtroppo ha avuto ragione al contrario di CISL ed UIL che in un primo tempo avevano assecondato il Governo nei provvedimenti che toglievano diritti ai lavoratori, progresso in democrazia è aumento dei diritti dei cittadini no riduzione dei diritti. Poi se parli così proprio non sai cosa sia la CGIL, poiché forse non sai che per ottenere questi diritti molti iscritti sono stati uccisi per la difesa degli stessi come Nunzio Sansone (Misilmerese) ucciso dalla mafia il 12 febbraio 1947.

    Ti ricordo che già dal 1995 la CGIL di Misilmeri ha aperto le porte ai cittadini (destra sinistra centro sopra e sotto) e così sta continuando, poi ognuno di noi ha il diritto di aderire o votare per chi ritiene opportuno.
    Non ti permettere più di usare la parola fomentare, tu offendi più di 5 milioni di italiani.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. Fascella Carmelo

    CGIL di Misilmeri

    Solitamente la CGIL non interviene nel dibattito che si svolge su questo blog, per il semplice motivo che preferiamo agire e parlare con le persone guardandole nel volto. Ci limitiamo a mandare i nostri comunicati o volantini e ringraziamo sempre la redazione di MIsilmeri Blog che ha la gentilezza di pubblicarli. Se oggi interveniamo è per precisare che il firmatario del comunicato non è un insegnante, ma il responsabile della CGIL di Misilmeri. In secondo luogo l'idea di portare il liceo scientifico a Misilmeri era un'idea velleitaria che non avrebbe reso un buon servizio ai nostri studenti. A Misilmeri sarebbe auspicabile avere delle scuole professionali o tecniche, non certo un liceo. Tanto è vero che solo poche famiglie hanno aderito a questa iniziativa, nonostante la pubblicità che è stata fatta e l'opera di convincimento nei confronti dei genitori.
    D'altro canto avere venti studenti in loco, o cento, non sposta di quasi nulla il problema degli abbonamenti. dunque viva la lotta degli studenti e viva la CGIL!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. lolita

    Sacconi: nuclei clandestini operano per rivolta
    Il ministro insiste: 'Gli episodi di Roma indicano anche che sono al lavoro gruppi organizzati'
    Giorgio, Sacconi ti ha influenzato?
    Vuoi vedere ora che la CGIL di Misilmeri è a capo dei BR che si sono infiltrati tra gli studenti che reclamano il diritto allo studio e un miserabile abbonamento? A fronte dello sperpero della politica e di 4 politicanti incompetenti da strapazzo?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. MISILMERI LIBERA

    @ GIORGIO
    PER LA CRONACA DI TUTTO QUELLO CHE HAI SCRITTO , NON RISPONDE A VERITA'.
    SAPPI HO FAI FINTA DI NON SAPERE, CHE TUTTE LE CONQUISTE CHE CI SONO STATE IN ITALIA E QUINDI ANCHE TU HAI USUFRUITO DI QUESTE IN QUANTO ITALIANO SONO FRUTTO DELLE BATTAGLIE DEMOCRATICHE CHE HANNO FATTO QUELLI DELLA CGIL .SE OGGI ANCHE TU DISPONE DEL DIRITTO DI SCIOPERARE E GRAZIE ALLE CONQUISTE DI QUESTO SINDACATO .
    QUINDI CONCLUDO DICENDOTI NON SCRIVERE PIU' IDIOZIE , CI VA DI MEZZO LA VERITA' , LA GIUSTIZIA E ANCHE LA LEGALITA'.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. Venduti

    Quando amministrava il centro destra avete fatto bordello e adesso vi state accollando tutte le porcherie perché amministra il PD?
    Buona pecorina

    Mi Piace(5)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati