Banner Top POST

Addio Zu’ Fulippo, una vita dedicata al lavoro

Si spegne a 90 anni lo storico gestore di Bar. Dal Chiosco al Bar Sport, passando per l’Endas

Addio Zu’ Fulippo, una vita dedicata al lavoro

Una vita passata a lavorare sorridendo, la foto scelta è infatti emblematica per descrivere il personaggio.

Si è spento a 90 anni Filippo Strano, da molti affettuosamente chiamato Zu’ Fulippo.

I più piccoli forse non sanno che l’attuale Cherry Gold, un tempo si chiamava Bar Sport, e rappresentava un tempio per gli appassionati di sport misilmeresi, che si recavano a seguire il calcio trasmesso dalle tv a pagamento nel bar gestito dallo Zio Filippo. Dietro il bancone sempre lui, affabile e sorridente, pronto a scherzare e ad intrattenere i clienti con cordialità e professionalità.

Prima ancora il circolo Endas, che restò nell’immaginario e nel vocabolario dei misilmeresi per diversi anni, nonostante nel frattempo il bar avesse cambiato nome e notevolmente l’aspetto. Ancor prima U Zu Fulippo gestiva un chiosco dei gelati, specializzandosi a tal punto da divenire un vero e proprio esempio anche per i gelatai dei paesi limitrofi.

Onesto e instancabile lavoratore, affettuoso padre di famiglia prima e nonno poi, lascia bellissimi ricordi tra i misilmeresi, saranno davvero pochi coloro che non hanno avuto la fortuna di conoscerlo o di essere serviti cordialmente da lui.

Personalmente mi lega allo Zio Filippo uno dei sapori più intensi della mia infanzia, ovvero la granita al mandarino che lui faceva utilizzando rigorosamente gli agrumi raccolti nel suo giardino.

Per coloro che volessero unirsi al dolore della famiglia Strano, il funerale sarà celebrato  lunedì alle 10:30 presso la chiesa di San Giovanni Battista (Madrice) a Misilmeri .

Mi Piace(60)Non Mi Piace(3)

5 Commenti

  1. panay

    io mi rocordo quando il bar sport era ad angolo di strada dell'attuale cherry gold...e u zu fulippo gestiva tutto....mi ricordo anni '80 i video games asteroids entrando a ds. lato opposto banconi...poi c'era una sala in fondo...e mi ricordo flipper e le tombole con le palline! solo bei ricordi....RIP

    Mi Piace(18)Non Mi Piace(2)
    Rispondi
  2. Ciro costanza

    Zio Filippo anzi ZU FULIPPO... Quanti ricordi al bar sport... Le pizzette appena sfornate e noi ragazzi a fare la ressa al banco per accaparrare una di quelle squisitezze che non ho mai mangiato da allora... Il juke box, il calcio balilla, il biliardo.... Serate nottate passate a ridere con amici e lui sempre vigile... Ci trattava come figli e spesso i suoi rimproveri suonavano come una protezione.
    Altri tempi, altra gente... Tempi in cui la dignità era l'unica vera essenza!
    Un lavoratore instancabile, un padre esemplare e lo dimostrano i suoi figli che hanno preso molto di lui.
    Mi dispiace.... Muore un altro pezzo di quella Misilmeri che non esiste più.... Ciao ZU FULIPPO sei stato un esempio per molti di noi e non lo dico per routine ma chiunque a misimburgo non può che essere d'accordo.
    Sentite condoglianze alla famiglia...

    Mi Piace(43)Non Mi Piace(5)
    Rispondi
  3. anthony

    RIP zu Fulippo. Appunto il bar sport era all'angolo dove adeso ci sta il locale che vende anche panelle e rosticceria. Ricordo che era un punto di riferimento quando uscivo dalle scuole elementari. Come diceva PANAY il videogioco asteroids, ma u zu fulippo aveva altri videogiochi nella discesa lato il locale e li ci badava un tizio muto. E ricordo che lo facevamo incavolare di proposito; questo tizio ci prendeva e ci portava da u zu Fulippo e lui ci rimandava giù. Il mitico juke box che aveva al locale, e se non sbaglio era l'unico in paese. Quanti ricordi.

    Mi Piace(13)Non Mi Piace(1)
    Rispondi
  4. giovanni

    Mi ritornano in mente i periodi della mia infanzia, non mi dilungo a descrivere tutto il bello che mi ha lasciato quel periodo anni 70/80, ma quello che ci ha lasciato " u cucinu Fulippo o zu Fulippo" Grande lavoratore, grande innovatore ha saputo rinnovarsi nel suo lavoro con mentalità aperta e giovanile anche a 90 anni, grande simpaticone una sorriso e una battuta per tutti grandi e piccoli, mai una volgarità.
    Un grande Misilmerese dove ha trasmesso ad ognuno di noi positività e retta via.
    Cugino Filippo, grazie per tutti i Tuoi valori che ci hai lasciato.
    Condoglianze alla famiglia.

    Mi Piace(13)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. Franco

    Indimenticabile. Il gelato al gusto di cannella, le pizzette al vecchio bar sport, l'atmosfera dell'endass, i videogiochi, i tavoli da biliardo, il ping pong. E poi u Zu Fulippo che controllava tutto dall'alto della sua esperienza e veneranda saggezza. Se ne va un pezzo enorme del passato di molti giovani di misilmeri. Zu Fulippo porta un po' di gelato a cannella a Dio che mi sa che è per questo che ti ha chiamato!

    Mi Piace(21)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati