Banner Top POST

Al Plesso Bonanno un’insolita “Tavolata di San Giuseppe”

“Crescere, insieme, nel segno della solidarietà”

Al Plesso Bonanno un’insolita “Tavolata di San Giuseppe”

Nella mattinata del 17 marzo, presso la palestra del plesso “G. Bonanno” del Secondo Circolo “V. Landolina”, si è svolta un’insolita ed originale “Tavolata di San Giuseppe”, che ha visto come protagonisti i genitori, gli alunni e il tutto il personale della scuola.

      L’iniziativa è partita dall’intuizione di alcuni genitori che hanno manifestato il desiderio di coniugare i valori trasmessi dalla figura di San Giuseppe insieme a quelli della solidarietà. In particolare, gli alunni della scuola hanno incontrato alcuni volontari della “Missione di Speranza e Carità” di Palermo e il rappresentante Don Pino Vitrano, mentre le famiglie hanno generosamente e spontaneamente risposto donando generi alimentari e prodotti per l’igiene.

     “La tavolata”, quindi, è stata imbandita da questi prodotti, frutto della solidarietà, e dal pane, che è stato benedetto da Don Pino e successivamente distribuito a tutti i presenti. Nel sottolineare l’importanza della manifestazione, il Dirigente Scolastico Matteo Croce ha altresì ribadito che le iniziative e le attività svolte dalla “Missione di Speranza e Carità” fondata da Biagio Conte ben si coniugano con i valori propri della scuola e le sue finalità. “E’ espressione di cattolicità”, ha proseguito il Prof. Croce, “vedere il prossimo con un fine e non come un mezzo, ed aiutarlo in quanto persona umana, indipendentemente dalla sua provenienza geografica e dall’appartenenza razziale e religiosa”.

     Nel corso dell’evento gli alunni hanno potuto prendere visione delle attività svolte presso la Missione ed ascoltare le toccanti testimonianze di alcuni volontari. A conclusione del suo intervento, Don Pino Vitrano ha sottolineato che iniziative come questa consentono agli alunni di sperimentare ed acquisire una sensibilità nuova, e di sfogliare le pagine di un libro che, pur non avendo una struttura nozionistica, consente tuttavia di riconoscere l’altro e i valori profondi della vita.

 Responsabile del Plesso Bonanno  Prof. Angelo Bianco

Il Dirigente Scolastico Matteo Croce

Mi Piace(10)Non Mi Piace(0)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati