Banner Top POST

Al Prof. Marco Giammona conferito il prestigioso premio letterario “La Campana di Burgio”

Tenuto nell’antico Castello Normanno della cittadina agrigentina

Al Prof. Marco Giammona conferito il prestigioso premio letterario “La Campana di Burgio”

Si è svolta lo scorso 28 agosto a Burgio la cerimonia di consegna del Premio Letterario “La Campana di Burgio” giunto alla nona edizione, tenuta come consuetudine presso l’antico Castello Normanno della cittadina agrigentina. Il premio appuntamento oramai tradizionale di fine agosto, ha assunto un carattere nazionale ed internazionale per la qualificata presenza di diverse personalità del mondo della cultura ed è il riconoscimento a chi a vario titolo contribuisce, grazie alla propria opera e al proprio talento, a valorizzare e diffondere la storia, la cultura, le peculiarità italiane e siciliane in particolare.

Nel corso della cerimonia è stato insignito del premio letterario speciale il Prof. Marco Giammona con la seguente motivazione: “ricercatore e scrittore appassionato di storia medievale della Sicilia in generale e di Misilmeri in particolare, con i suoi testi ha dato un rilevante contributo alla ricostruzione della presenza dell’Ordine Teutonico in provincia di Palermo”.

Consegnata anche quest’anno la IX Campana al noto attore siciliano Gianfranco Jannuzzo “uno dei più significativi interpreti della straordinaria tradizione drammaturgica siciliana”.

Hanno condotto la manifestazione, Antonino Sala e Vito Ferrantelli, direttore della giuria. “Con questo premio continuiamo dare rilievo e ad incoraggiare le migliori intelligenze della provincia di Agrigento, della Sicilia e dell’Italia, dice il Presidente del Premio lo scrittore Antonino Sala, lanciando così un segnale di speranza e di riscatto della nostra isola e con l’obiettivo di promuovere un processo di valorizzazione dei temi che attengono alla cultura, elemento fondamentale per lo sviluppo dei nostri territori, un autentico patrimonio immateriale da valorizzare”.

Mi Piace(5)Non Mi Piace(0)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati