Banner Top POST

Al via i festeggiamenti di San Francesco. Il programma

Novità assoluta l’infiorata del 5 ottobre

Anche quest’anno l’Ordine Francescano Secolare  unitamente alla Comunità parrocchiale di San Francesco d’Assisi in Misilmeri, seguendo l’antica tradizione,    ha voluto stilare un folto programma di festeggiamenti in onore del Serafico Padre San Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia, che si terranno a Misilmeri dal 28 Settembre al 7 Ottobre c.a.

Purtroppo, anche quest’anno, a causa dell’inagibilità della Chiesa di San Francesco, tutte le celebrazioni avranno luogo nella Chiesa di Santa Rosalia detta dal nostro popolo di San Paolino.

I festeggiamenti avranno inizio Sabato 28 Settembre, alle ore 18.00 con la Solenne esposizione del venerato simulacro seicentesco di San Francesco sull’altare maggiore della Chiesa di Santa Rosalia, seguita dalla Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal parroco.

Lunedì 30 sarà la giornata dedicata agli ammalati e agli anziani. Alle 16 verrano portati gli ammalati ai piedi del Serafico Padre per una Celebrazione Eucaristica durante la quale verrà amministrato il Sacramento dell’Unzione degli Infermi.

Da martedì 1 a giovedì 3, un solenne triduo preparerà i fedeli alla solenne festa;  ogni sera alle 18:30 verrà cantato il rosario in onore di San Francesco e  alle 19:00 avrà inizio la celebrazione eucaristica presieduta dal predicatore.

Giovedì 3 Ottobre alle 21:30 così come la tradizione francescana prevede, sarà celebrato “il Transito” di San Francesco, durante il quale attraverso una liturgia della parola verrà rievocato l’incontro di San Francesco con “sorella morte”.   

Venerdì 4 Ottobre, Solennità di San Francesco d’Assisi, alle ore 9:30 i fedeli si incontreranno nella Chiesa di Santa Rosalia per accompagnare in pellegrinaggio il simulacro del Serafico Padre San Francesco nella piazza antistante la Chiesa di       San Francesco, dove alle ore 10:30 avrà luogo una Solenne Celebrazione Eucaristica. Alla fine della celebrazione, così come un’antichissima tradizione prevede, verranno benedetti e distribuiti ai presenti, il pane in onore di San Francesco e il minestrone, che anche quest’anno verrà preparato da alcune terziarie francescane. Nel pomeriggio alle ore 17:00 sempre nella Piazza “San Francesco d’Assisi” , per la seconda volta ci sarà la Benedizione degli animali.

Altro momento significativo vivremo Sabato 5 Ottobre, attraverso la Prima Edizione della Notte dell’Infiorata. Alle 21:00 sul tratto del Corso Vittorio Emanuele, compreso tra Piazza Cosmo Guastella e Piazza Antonino Di Pisa, alcuni rappresentati dei gruppi ecclesiali parrocchiali realizzeranno per tutta la notte dei quadri floreali di ispirazione francescana

Domenica 6 Ottobre, fin dalle prime ore del mattino, lo sparo dell’alborata , il rullo dei tamburi, il suono della banda musicale, annunzieranno ai misilmeresi la festa in onore del Serafico Padre San Francesco d’Assisi. Alle 11:00 avrà inizio la solenne celebrazione eucaristica, Nel pomeriggio poi alle 19 circa avrà inizio la Solenne Processione del seicentesco simulacro di San Francesco per le vie della nostra città. Alla processione, quest’anno, prenderanno parte diverse realtà laicali non misilmeresi gemellate con la Fraternità Francescana: le Fraternità OFS di Belmonte Mezzagno, di Marineo, di Villafrati, di Baucina; le Ven.bili Confraternita di Maria SS del Lume al Noviziato in Palermo, dei Terziari di San Francesco di Paola in Palermo.

Al rientro, dinanzi la Chiesa di Santa Rosalia avrà luogo la tradizionale “volata degli angeli”.

Troverete disponibile il file del depliant con il programma dei Festeggiamenti da poter scaricare.

 

 Il Ministro

Valerio Bonanno

 

UN PO' DI STORIA

La devozione al Serafico Padre San Francesco d’Assisi a Misilmeri risale al XVI secolo.

Nel 1576, infatti, veniva edificata, in un terreno appartenente ai Frati Minori fin dal 1260,una chiesa dedicata proprio al Santo d’Assisi con annesso un convento.
Dal 1576 al 1602 vi abitarono i Frati Minori Conventuali;  dal 1602 al 1626 invece si stabilirono i Frati Minori Osservanti.
Nel 1622 venne fondata una Compagnia (Confraternita) in onore di San Francesco a cui  vi aderirono i rappresentanti di alcune famiglie nobili e aristocratiche di Misilmeri. Detta Compagnia si estinse nel 1826.

Si deve ai membri di questa compagnia la realizzazione della preziosa scultura lignea raffigurante il Patriarca d’Assisi, risalente al 1677.

 Detta statua veniva portata  in processione per le vie del paese ogni anno nel giorno della festa liturgica.
Grazie all’operosità e allo zelo dei membri della suddetta compagnia, si diffuse in tutto il paese una fortissima devozione al Serafico Padre, che purtroppo subì un interruzione  dopo il 1826,  a causa dell’estinzione della compagnia.

Nel 1877, per iniziativa del Cappellano Sacerdote Francesco Lo Forte, venne fondato il Terz’Ordine Francescano, che ebbe subito un rapidissimo sviluppo. Inizialmente contava infatti, circa 300 terziarie. Grazie all’operosità di queste terziarie francescane si cominciò a celebrare nuovamente con solennità la festa in onore del “poverello d’Assisi”.
Ancora oggi, l’Ordine Francescano Secolare, unitamente alla comunità parrocchiale, promuove una sentita manifestazione religiosa in occasione della festa liturgica.

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

1 Commento

  1. Devoto

    Che peccato che la chiesa di San Francesco sia ancora chiusa e che soprattutto non si capisce quando potrà riaprire, molte persone, specie gli anziani non chiedono altro.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati