Banner Top POST

Al via i festeggiamenti in onore di San Francesco

Festeggiamenti giunti alla 340° edizione

Al via i festeggiamenti in onore di San Francesco

Si apriranno giovedì 28 Settembre p.v. i solenni festeggiamenti in onore del Serafico Padre San Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia, promossi dall’Ordine Francescano Secolare della Parrocchia “San Francesco d’Assisi” in Misilmeri.

La festa giunge quest’anno alla sua 340° edizione (1677-2017); espressione di un’antica e radicata devozione del popolo misilmerese al “Poverello d’Assisi”.

Da giovedì 28 a sabato 30 settembre, la comunità cristiana misilmerese si preparerà ad onorare il Santo Patrono con un solenne Triduo, predicato da Fra Vincenzo Bruccoleri ofm. Alle ore 18:15 inizierà il canto del Rosario seguito alle ore 19:00 dalla Celebrazione Eucaristica.

Momento significativo della festa sarà la V Edizione della “Notte dell’Infiorata” che avrà luogo Sabato 30 Settembre, alle ore 21:00, lungo il Corso Vittorio Emanuele, dove tutte le aggregazioni laicali misilmeresi realizzeranno dei quadri floreali ispirati a Francesco d’Assisi.

Domenica 1 Ottobre, seguendo la tradizione locale, avrà luogo la festa esterna. Alle 11:00 il predicatore presiederà la Solenne Celebrazione Eucaristica, al termine della quale il primo cittadino leggerà l’atto di affidamento della città a San Francesco. Alle 16:00 il giro delle torce a cavallo per le vie cittadine a cura dei “Cavalieri dell’Emiro” annuncerà il passaggio della processione. Alle 19 circa, il momento tanto atteso, la trionfale uscita del simulacro seicentesco del Serafico Padre San Francesco, accompagnato dal simulacro della Madonna di Fatima. Giunti in prossimità della Chiesa di Santa Rosalia, i simulacri verranno condotti correndo sul lungo tappeto floreale. Il tradizionale “volo degli angeli” e lo spettacolo pirotecnico, saluteranno il rientro dei simulacri.

Martedì 3 Ottobre, vigilia della festa liturgica, alle ore 21:00 avrà luogo la Celebrazione del “Transito”.

Mercoledì 4 Ottobre, Solennità del Patrono d’Italia, alle ore 10:30 avrà luogo la solenne Celebrazione Eucaristica durante la quale verranno benedetti il “pane” e il “minestrone” che verranno divisi ai fedeli presenti.

Alle ore 16:30 sarà il momento della Benedizione degli animali, che concluderà così il programma dei festeggiamenti 2017.

Inviato da Valerio Bonanno

Mi Piace(0)Non Mi Piace(2)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati