Banner Top POST

Al via la 100^ Targa Florio. Misilmeri c’è! [foto]

Giorgio Greco e Vincenzo Palazzotto i misilmeresi che parteciperanno

Al via la 100^ Targa Florio. Misilmeri c’è! [foto]

Con la sfilata delle auto della Targa Florio Classic si è aperta, a Palermo, ieri sera di fronte al Teatro Massimo, la 100esima edizione della Targa Florio, la corsa automobilistica più antica del mondo. Tra centinaia di curiosi e appassionati, protagoniste le auto storiche impegnate nella gara di regolarità che porterà per tre giorni i migliori driver specialisti nelle prove di precisione cronometrica e tanti vip – tra cui l’attore Renato Pozzetto -, appassionati e collezionisti a visitare luoghi unici di Sicilia. Un elenco iscritti che ha infranto ogni record con 300 vetture che stasera, dalle 20, apriranno la Targa Florio Rally sfilando sempre sul palco partenza di piazza Verdi. Sono 90 gli equipaggi iscritti alla gara del Campionato Italiano Rally, 97 a quella del Campionato Regionale. e 95 i protagonisti del Campionato Italiano Rally Autostoriche.

A prendere parte all’importante evento automobilistico ci sarà anche un equipaggio interamente misilmerese, saranno infatti Giorgio Greco e Vincenzo Palazzotto a portare in alto i colori della Misilmeri Racing. Prenderanno il via con una Renault Clio R1, a fare bella mostra sugli sportelli sarà il numero 260 oltre agli adesivi dei tanti partner misilmeresi tra cui il top sponsor Sicilia conglomerati. Noi di Misilmeri Blog abbiamo avvicinato gli emozionatissimi Giorgio e Vincenzo a poche ore dalla partenza, “credo che si sta realizzando un sogno, l’importante era esserci a questa 100^ edizione, ma adesso che ci siamo vogliamo dare il massimo – continua il pilota Greco – il nostro obiettivo è terminare la gara”, anche Vincenzo, il navigatore, si dice soddisfatto del lavoro svolto fino a questo punto “da più di un mese ci prepariamo a questo evento, non siamo nuovi alle gare automobilistiche, ma il Targa Florio ha un sapore diverso che non si riesce a spiegare a parole, bisogna viverlo. Anche se per noi l’importante è divertici e fare divertire i tanti sostenitori che ci aspettano sulle strade della Madonie”

Il programma della 100TH Targa Florio Historic Rally inizierà alle 7.30 di venerdì 6 maggio nel centro di Campofelice di Roccella in Viale delle Nazioni, con le Verifiche Sportive dei concorrenti presso il Parco Comunale Verde “Angelo Incandela” e le Verifiche Tecniche delle vetture da gara al Parcheggio Comunale; dalle 12.30 lo Shakedown a Campofelice di Roccella, in Contrada Calzata. Dalle 18.30 Ingresso delle vetture al Parco Partenza a Palermo – “Piazza Massimo” (Piazza Giuseppe Verdi), alle 20 Partenza del Rally; alle 21.31 prima prova speciale e spettacolo “Città di Collesano”, l’arrivo della prima giornata di gara sarà alle 22.16 presso Targa Florio Village – MareLuna Village – Campofelice di Roccella.

Sabato 7, la prima tappa entrerà nel vivo della sfida cronometrica dalle ore 9, sette piesse previste, l’ultima sarà la ripetizione della “Città di Collesano” a conclusione della prima frazione di gara prevista alle 20.17, in quel momento i concorrenti avranno percorso 77,2 chilometri cronometrati e 333,09 chilometri complessivi per la prima tappa. La terza ed ultima giornata di gara, seconda tappa, scatterà di primo mattino, ore 6, e proporrà tre prove speciali più la passerella su Targa 100, da Floriopoli a Cerda, alle ore 6.37. 49 sono i chilometri cronometrati e 196 i complessi della seconda frazione di gara, 126,20 sono i chilometri totali delle 11 piesse e 529,16 il totale assoluto dello sviluppo del percorso di gara. Il traguardo è a Cefalù, alle ore 13.

CAMPIONATO ITALIANO RALLY
Start della gara previsto per domani venerdì 6 maggio alle 20.00 con la suggestiva partenza da piazza Massimo a Palermo e alle 22.54 la prima breve prova cittadina di Collesano di 1,84 km.

Sabato 7 maggio prosegue Gara 1 con partenza da Campofelice di Roccella alle ore 09.00 e rientro sempre a Campofelice alle 20.45, dopo aver disputato 7 prove per un totale di 77,2 km scanditi dal cronometro.

Per la giornata seguente, Domenica 8 maggio, le sfide ripartiranno con le altre 6 prove speciali di Gara 2 partendo da Campofelice di Roccella alle 06.00 e con rientro per i festeggiamenti finali nella piazza del Duomo di Cefalù alle 14.30 dopo percorso altri 77,2 km cronometrati. La 100th Targa Florio è formata da 485,27 km di gara di 154,40 di prove speciali.

Mi Piace(4)Non Mi Piace(0)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati