Banner Top POST

Al via le iscrizioni on-line per l’anno scolastico 2016/2017

Sportello di supporto e consulenza alla Scuola Guastella

Al via le iscrizioni on-line per l’anno scolastico 2016/2017

Le Iscrizioni on line al primo anno di corso sono ormai una prassi consolidata nella scuola italiana. Dalle ore 8:00 del 22 Gennaio alle ore 22:00 del 22 Febbraio 2016 le famiglie potranno iscrivere i propri figli alle scuole di ogni ordine e grado per il prossimo anno scolastico 2016/2017.

La procedura già da alcuni anni sarà effettuata esclusivamente in modalità digitale, così come previsto dalla Legge n. 135/2012 “Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio (scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado). Il MIUR ha attivato un portale internet di facile accesso, accessibile dal seguente link:

http://www.istruzione.it/iscrizionionline/index_new.shtml.

Così come evidenziato nella Circolare Ministeriale n. 22 del 21 Dicembre 2015, questo fase costituisce per le famiglie un importante momento nella formazione dei propri figli e rappresenta una fondamentale occasione di confronto e dialogo con le istituzioni scolastiche, fortemente incoraggiati dalla recente Legge 107/2015.

Per iscrivere i propri figli sono necessari un computer, la connessione ad Internet ed una casella di posta elettronica attiva. Per poter procedere all’iscrizione on line i genitori devono:

  1. Individuare la scuola a cui vogliono iscrivere i propri figli, identificata da un Codice Meccanografico (nel caso della nostra Scuola Guastella il codice è: PAMM09900R);
  2. Se  si  vuole fare  personalmente da  casa bisogna registrarsi sul sito: http://www.istruzione.it/iscrizionionline/index_new.shtml   avendo con sé documento di identità e codice fiscale, nonché un indirizzo mail;
  3. Compilare la domanda in tutte le sue parti ed inoltrarla sempre on line alla scuola di destinazione direttamente dalla stessa pagina di compilazione del modulo;
  4. Il sistema “Iscrizioni on line” avviserà le famiglie, tramite posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

La scorsa settimana il Dirigente Scolastico della Scuola Guastella, Prof.ssa Rita La Tona, con un team di docenti preposti alle Iscrizioni, ha effettuato incontri con i genitori degli alunni delle classi quinte delle due Direzioni Didattiche di Misilmeri (quindi anche del Plesso di Portella di mare) per presentare l’offerta formativa della nostra Scuola ed illustrare i criteri della formazione delle classi. Nel corso degli incontri, le famiglie hanno preso direttamente visione del Modello di Iscrizione 2016/2017, che è stato dettagliatamente illustrato nelle sue parti.

Per aiutare e sostenere quanti non possono o non vogliano addentrarsi da soli nelle procedure informatiche, la Scuola Secondaria di I Grado “C. Guastella” collaborerà direttamente con le famiglie nella delicata ed importante fase delle Iscrizioni attraverso un servizio di supporto, consulenza diretta e di aiuto pratico nella compilazione e nell’inoltro della domanda. Proprio per venire incontro alle esigenze delle famiglie, con l’assistenza diretta di personale specializzato, i genitori saranno aiutati in tutte le fasi del procedimento. La consulenza ed il supporto verranno forniti per tutto il periodo delle Iscrizioni e cioè dal 22/01/2016 al 22/02/2016 con il seguente calendario:

PLESSO CENTRALE

(Misilmeri, Via E.Majorana/Contrada Gabatutti s.n.c., Tel 091-­‐8731154)

GIORNO ORARIO SUPPORTO ISCRIZION ON LINE A.S. 2016/2017

LUNEDì

Ore 15:00-­‐17:00

MARTEDI’

Ore 15:00-­‐17:00

MERCOLEDI’

Ore 15:00-­‐17:00

GIOVEDI’

Ore 10:00-­‐12:00

VENERDI’

Ore 08:00-­‐10:00

PLESSO PORTELLA DI MARE

(Portella Di Mare, Via Padri Vocazionisti/angolo via Ficarazzelli, Tel 091-­‐490095)

GIORNO

ORARIO E PERSONALE ADDETTO

LUNEDI’

Ore 11:30 – 13:30

VENERDI’

Ore 10:30 – 12:30

Con questo qualificato servizio alla collettività, vogliamo assicurare la nostra disponibilità nella gestione dei processi innovativi, nell’ambito di una costante e proficua cooperazione tra la scuola e la famiglia che rappresenta il valore aggiunto di ogni comunità educativa.

Lo staff organizzativo della Guastella

Mi Piace(0)Non Mi Piace(1)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati