Banner Top POST

Alla Guastella si ‘processa’ Rocco Chinnici. In arrivo una docufiction

Un’idea del regista Giovanni Furnari ispirerà l’opera sul giudice misilmerese

Alla Guastella si ‘processa’ Rocco Chinnici. In arrivo una docufiction

Potrebbe sembrare una delle tante storie che raccontano le gesta dei martiri servitori dello Stato, ma la docufiction dedicata a Rocco Chinnici, giudice misilmerese ucciso dalla mafia, sembra avere tutti i crismi di un progetto unico nel suo genere.

Stamani, nel corso della conferenza di presentazione, avvenuta nell'aula magna dell'istituto Cosmo Guastella di Misilmeri,  il regista Giovanni Furnari ha spiegato la sua particolare idea: processare Rocco Chinnici. Sì proprio così, ruoli clamorosamente invertiti e l'uomo che ebbe l'intuizione di creare il pool antimafia, oggetto di un processo. "E' un modo per esaltarne lo spessore umano, prima di ogni altra cosa, – ha spiegato il regista misilmerese – scavando nelle deduzioni di un uomo che seppe vedere prima e oltre, e per questo pagò con la vita".

Cast interamente composto dagli alunni della scuola media misilmerese, chiamati a calarsi nell'interpretazione di ruoli estremamente impegnativi, ma con licenza  tuttavia, di rendere i soggetti più attuali, interpretandoli con una sensibilità diversa dall'adulto.

Già da lunedì il primo ciak, le riprese saranno interamente girate a Misilmeri. Collaboreranno alla regia anche l'attrice Deborah Ragusa e la consigliere comunale Roberta Tripoli.

Entusiasta del progetto la  Preside Rita La Tona che ha ribadito il supporto incondizionato della scuola all'iniziativa, mettendo a disposizione risorse umane e strutture scolastiche.

Ben rappresentata anche la fondazione Rocco Chinnici, che per bocca di Giovanni Chinnici, figlio dell'indimenticato consigliere istruttore, si è soffermato soprattutto nel ringraziare il regista Giovanni Furnari per aver saputo carpire, meglio di altri, gli aspetti umani prima che professionali del padre. Chinnici si è rivolto poi ai ragazzi incoraggiandoli a seguire sempre la strada della legalità.

Presenti il Sindaco Rosalia Stadarelli, l'Assessore alla pubblica Istruzione Anna Lucia Di Fede ed i consiglieri comunali Giovanna Vicari, Antonio Coniglio, Giuseppe Bonanno, Giusto Lo Franco e appunto Roberta Tripoli.

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

4 Commenti

  1. Orlando prof.ssa Angela

    Grazie, Maestro Furnari, per l'emozione che ci trasmette e l'entusiasmo creativo con cui orienta le nostre giovani leve. "L'arte non insegna nulla, tranne il senso della vita",diceva Pablo Picasso. Ed a noi risulta estremamente interessante che Lei riesca a trasmettere a questi giovani "attori" il senso straordinario ed autentico dell'essere UOMO che fu del nostro "GIUDICE ROCCO".

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. Generale Custer

    Furnari, meglio di altri, ha saputo in questi anni interpretare il messaggio lanciato dallo stesso giudice: comunicare ai giovani. Bravo Giovanni anche per l'idea di un film con i ragazzi come interpreti sono davvero curioso di vedere questa opera. In bocca al lupo a tutti

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. Una mamma

    Ringrazio il Maestro Furnari, che ai miei occhi appare come un erede del Magistrato, per l'alto insegnamento ed i valori che sta trasmettendo ai nostri figli. E' come se stesse portando avanti il lavoro iniziato da Rocco Chinnici, il quale, come ho potuto apprendere dallo spettacolo "Lu Prituri" di Giovanni Furnari (a cui ho avuto l'onore di assitere durante La notte bianca della Legalità di Misilmeri) credeva molto nel coinvolgimento dei giovani nella lotta contro la mafia, infatti si recava spesso nelle scuole per parlare agli studenti del fenomeno mafioso e del pericolo della droga. Trovo assolutamente geniale anche l'idea sviluppata per la docufiction che girerà con i nostri ragazzi nella quale il Magistrato sarà processato. Attendo con ansia di poter vedere il film. Faccio un grandissimo in bocca al lupo a tutto il cast!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati