Banner Top POST

Anarchia Provinciale

In attesa della nomina di un Commissario

A far data da oggi tutte le Province siciliane dovrebbero essere affidate a nove commissari nominati dalla Regione, che avranno il compito di amministrare le Province fino alla fine del 2013, nelle more che il Governo Regionale e l’Ars completino la riforma delle Province, istituendo, come sembra, dei consorzi di Comuni.
Sia la Provincia Regionale di Palermo che tutte le altre andate in scadenza elettorale a giugno 2013 non hanno ancora un commissario, (soltanto Catania, Ragusa, Trapani e Caltanissetta sono già commissariate) malgrado le rassicurazioni dell'Assessore Valenti e del Presidente Crocetta, le Province da oggi vivono una paradossale anarchia.

Attendiamo nelle prossime ore quindi la nomina del Commissario che andrà a sostituire Giovanni Avanti e la sua giunta di centro-destra, che negli ultimi cinque anni hanno amministrato la Provincia.

AGGIORNAMENTO: E' Domenico Tucci, generale dei Carabinieri in pensione, il Commissario della Provincia di Palermo. A lui e agli altri nominati, i migliori auguri di buon lavoro.

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

9 Commenti

  1. Finella

    Megghiu accussì! Meno raccomandazioni, meno gente da campare, meno votazioni e scambi di voti...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. Dipendente provinciale

    Hanno fatto una riforma sulla nostra pelle, tutti che pensano ai politici che vanno a casa e nessuno pensa ai dipendenti. Cosa vogliono fare di noi? ancora nemmeno nominano il commissario, tra pochi giorni ci ritroveremo tutti a protestare per strada. Queste sono le classiche cose siciliane

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. ANDREA

      D. Provinciale quello che asserisci non corrisponde alla realtà. Ho diversi amici che lavorano in Provincia, Via Lincon e tutti mi dicono e ti smentiscono, che per VOI non cambierà nulla, continuerete a fare quello che facevate,anzi burocraticamente sarete facilitati e i commissari sono già stati nominati che rimarranno in carica fino a dicembre e dopodiché entreranno in funzione e speriamo bene i consorzi Ciao E in bocca al lupo, fra un'anno quanto tutto sarà a regime ci risentiremo e ci farai sapere

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. Adele

      Il Commissario è stato nominato ed è un Generale dell'Arma in pensione.Giovanni Avanti continuerà ad occuparsi di Provincia, facendo il nocchiero della palude.Gli impiegati non rischiano il posto di lavoro.Solo i POLITICI sono stati liquidati.Si dia pace; non c'è nulla di tragico, tranne il fatto che qualcuno dovrà contare solo sullo stipendio.Ma , intanto, sa quanti immobili ha accumulato? Sa che prendeva in giro anche lei quando andava in televisione a dire che viveva con duemila euro al mese, soltanto? Ah quanto è nobile certa politica;quanti sacrifici comporta per il bene del proprio popolo!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    1. Marisa

      Non sia mai, lavorare. Però ci devono restituire chiddu ca si pistiaru sabato scorso nella grande abbuffata.Documentarsi con il video di Live Sicilia e le interviste di sabato.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  3. Giovanni Lo Franco

    ULTIM'ORA: La legge Regionale 7 del 27 marzo 2013 che ha abolito i nove enti intermedi nell’Isola e istituito i Liberi Consorzi dei Comuni è stata impugnata al Tar di Catania su iniziativa dell’Upi (Unione province italiane), di un paio di consiglieri provinciali di Catania e dell’Urps (Unione regionale province siciliane). I ricorsi sono stati redatti dai costituzionalisti Felice Giuffré e Ida Nicotra. L’impugnativa fa leva su una presunta incostituzionalità della legge regionale. Nello specifico il ricorso fa riferimento ai richiami della Corte Costituzionale che equipara le 9 province siciliane, in quanto enti territoriali di area vasta ed elettivi, a quelle del resto del Paese, come recita l’articolo 114 della Carta costituzionale. Che espressamente dice: “La Repubblica è costituita dai Comuni, dalle Provincie, dalle Città Metropolitane, dalle Regioni e dallo Stato. I Comuni, le Province, le Città Metropolitane e le Regioni sono enti autonomi con propri statuti, poteri e funzioni secondo i principi fissati dalla Costituzione”. Di fatto, il governo regionale ha affidato la gestione della Province, enti ancora elettivi, a dei commissari straordinari fin quando non sarà approvata la legge che attui l’articolo 15 dello Statuto speciale siciliano di cui è da verificare l’attuale compatibilità con la Carta costituzionale.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati