Banner Top POST

Anniversario Chinnici, quattro giorni per ricordarlo

Dal 26 al 29 Luglio. Ecco il programma degli eventi commemorativi

Anniversario Chinnici, quattro giorni per ricordarlo

Quattro giorni intensi per ricordare Rocco Chinnici, l’alto magistrato misilmerese che venne assassinato dalla vile mano mafiosa in un terribile attentato sotto la sua abitazione in via Pipitone Federico. Nell’attentato persero la vita anche due carabinieri della scorta e il portiere dello stabile.

Era il 29 Luglio del 1983, oggi a trentadue anni di distanza il Comune di Misilmeri organizzerà una quattro giorni per ricordare il sacrificio del giudice, nostro illustre concittadino.Tra i meriti principali di Rocco Chinnici quello di istituire il pool antimafia, un’intuizione che diede una svolta decisiva alla lotta alla mafia. Entrarono nella “squadra” anche due giovani magistrati: Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Il programma degli eventi commemorativi avrà inizio domenica 26 Luglio con il coinvolgimento dell’associazione Palio dei Sestrieri: alle ore 11.00 avverrà la cerimonia di ritiro del trittico raffigurante l’effige della Madonna di Gibilrossa, custodito attualmente presso la Chiesa del Cuore Immacolato di Maria, alle ore 17.00 invece è prevista la partenza del corteo storico.

Lunedì 27 avrà luogo un torneo di street football organizzato dall’associazione calcistica Don Carlo Lauri e che si svolgerà nei pressi di Piazza Cosmo Guastella (Fontana Nuova).

Martedì 28, come già anticipato, il concerto di Marco Ligabue in Piazza Comitato, preceduto dalla presentazione del libro “Le piccole cose fanno la differenza” di Ismaele La Vardera.

Mercoledì 29, giorno dell’anniversario dell’eccidio,alle ore 11.00 verrà apposta una corona di fiori a Piazza Rocco Chinnici.  La sera, presso l’atrio dell’ex convento di San Giuseppe, avrà luogo una tavola rotonda dal tema ” Una nuova coscienza per costruire il futuro” a seguire  la videoproeiezione della docufiction su Rocco Chinnici realizzata dagli studenti della scuola Cosmo Guastella, sotto l’attenta regia di Giovanni Furnari.

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati