Banner Top POST

Approvato il Bilancio 2013. La maggioranza abbandona l’aula, consiglio rinviato al 1 Maggio

Saltano le interrogazioni ed una mozione sui terreni agricoli

Approvato il Bilancio 2013. La maggioranza abbandona l’aula, consiglio rinviato al 1 Maggio

Si è da poco concluso un consiglio comunale anomalo, ad iniziare dall'orario della convocazione: le 13.30.

Dopo tanti anni e per la prima volta, non era presente l’emittente televisiva TSE. I consiglieri di opposizione hanno richiesto di poter fare delle riprese con una telecamera privata e senza eventuali oneri per il Comune, ma tale possibilità, che avrebbe reso partecipe la cittadinanza dei lavori d'aula, è stata proibita dal Presidente del Consiglio Rosalia D'Acquisto, perchè – a suo dire- non sono contemplate riprese durante i lavori d'aula senza una preventiva autorizzazione.

Alle 13:30  è stato chiamato l’appello, con il primo balzello "politico"; nessun consigliere di maggioranza presente, escluso Cocchiara, e seduta rinviata di un'ora tra le perplessità dei consiglieri di opposizione.

Dopo un'ora la seduta ha finalmente inizio. Il Consigliere Sanci chiede subito di invertire alcuni punti all’ordine del giorno, al fine di mettere come secondo punto l’approvazione del bilancio consuntivo 2013 e portando all’ultimo punto le interrogazioni. La richiesta viene votata dagli undici presenti della maggioranza, contrari i consiglieri di minoranza. Dopo la votazione il consigliere Bonanno fa presente che da regolamento le interrogazioni sono previste nella prima metà del consiglio  non spiegandosi il motivo di tale inversione, che prontamente viene giustificata da Sanci stesso dicendo che è stato un modo per agevolare il rientro nelle loro sedi dei revisori dei conti.

Si passa così all’approvazione del rendiconto finanziario 2013. Ad approvare il rendiconto sono stati gli undici consiglieri di maggioranza presenti vista l’astensione della minoranza.

Si passa velocemente all’approvazione ad unanimità degli altri due punti all’ordine del giorno, ovvero la Proroga dell’applicazione dei principi contabili e schemi di bilancio ai sensi dell’art.11 comma 13 della L.r. 3/2015 e il Regolamento sulla pubblicità comunale portata in consiglio dalla III Commissione “Urbanistica”.

A questo punto la maggioranza, che per voce del consigliere Cerniglia, chiede una pausa di 5 minuti, che viene accolta contro il volere dell’opposizione.

Trascorsi i 5 minuti, al rientro nessun consigliere della maggioranza era presente, questo ha creato il disappunto dei consiglieri di opposizione, e soprattutto ciò ha impedito la naturale prosecuzione del consiglio comunale, senza pertanto poter trattare le interrogazioni e una mozione presentata dal gruppo consiliare "La Nuova Misilmeri" dal titolo: “Individuazione, gestione ed assegnazione di terreni agricoli comunali”.

Come da regolamento il consiglio comunale si aggiorna a domani 1° maggio alle ore 13:30 presso l’aula consiliare “Rocco Chinnici”. Ci auguriamo che dopo il triste spettacolo offerto oggi, domani i consiglieri comunali possano onorare il loro ruolo agli occhi di tanti misilmeresi sempre più stanchi di queste anacronistiche ed incomprensibili dinamiche.

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

29 Commenti

  1. Tex

    Complimenti al sindaco, si rispecchia con la sua maggioranza al governo Renzi, qua comando io e la mia maggioranza e si fa a modo mio. Non capisco poi il fatto che noi cittadini non abbiamo potuto assistere su TSE il consiglio comunale , chissà perchè, spero che il sindaco ci dia dei chiarimenti, credo che ne abbiamo il diritto.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. Misilmerese

    Ma ancora non avete capito che misilmeri ? stanca delle barzellette? Ma vi sembra questo il modo serio di operare? in un momento cos? delicato x il paese? bohhhhhhhhhhh e chi avemu a viriri chiu! !!!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. E IO PAGO!!!!!!!!

    MA IL PRIMO MAGGIO NON E LA FESTA DEI LAVORATORI?COME MAI I NOSTRI RAPPRESENTANTI DEL COMUNE LAVORANO?FORSE IL GETTONE FESTIVO E PIU ONEROSO??BOH!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. Spencer

    Mi sento di fare i complimenti ai consiglieri di maggioranza per la loro professionalità politica in relazione al comportamento tenuto in occasione della seduta consiliare odierna. Sarebbe dignitoso spiegare i motivi dell'inversione dei punti all'o.d.g., il motivo del mancato rientro in aula dopo la sospensione; il motivo dell'inizio con un ora di ritardo (semplicemente vergognoso);il motivo della mancata presenza della tv locale TSE. Mi sembra di vedere in questi comportamenti arroganza/dittatoriale. Voglio vedere domani primo maggio le corse che faranno i consiglieri di maggioranza per essere presenti in aula per la seconda parte del consiglio comunale. Rinviare il consiglio in un giorno festivo, all'ora di pranzo; mi sembra semplicemente allucinante e pazzesco, cose dell'altro mondo. Ma certo, a Misilmeri siamo abituati a vedere di tutto con le amministrazioni comunali, passante e presenti. Bravi, continuate così ad ""amministrare"" il paese.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. Misilmerese

    Ma chi è sta novità del tse, i consigli comunali sono sempre stati in diretta tv, che fà si nascondono?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. peppe sei e sette

    Al peggio non c è mai fine. Da convenzione stipulata anni fa fra comune e tse l emittente è obbligata a trasmettere il consiglio comunale , per trasparenza democrazia partecipata per onestà politi intellettuale , morale. Oggi questa amministrazione scrive una pagina di anarchia totale e lesiva per i misilmeresi tutti. Nascondere omettere coprire l informazione è reato . Domani festa dei lavoratori il sindaco e consorte si appanzeranno alla faccia di tutti visto che quei consiglieri ubbidienti li hanno reso padroni di fare dittatura. Misilmere rinpiange i commissari .

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Bubu settete

      Troppi "cani" vanno al consiglio comunale e non afferrano al volo. Oltre a tutti quei consiglieri che oggi hanno parlato per la prima volta e non ho potuto registrare il loro "intervento", sai che risate! Vedi Cerniglia e Sanci

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. Onor del vero

      L'emittente non è per niente obbligata dato che facciamo volontariato,e l'orario è lavorativo.
      Comunque si ringrazia i consiglieri d'opposizione per la scelta dell'orario.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    3. Iformato

      a quanto pare tutto parte dalla conferenza dei capigruppo dove la minoranza in effetti è in maggioranza 5 a 3
      Lo scontro l'orario la maggioranza è propensa per le 9-30 così facendo i signori revisori non possono chiedere vitto e alloggio dato che arrivano da Catania e Siragusa,la minoranza per la sera o a limite per l'ora di pranzo e che comunque potevano metterlo ai voti,dalla serie vinci facile
      I tre ingoiano momentaneamente il rospo e in consiglio la maggioranza ha dimostrato chi ha i numeri e che le cose si discutono tutti assieme perché se vogliono questo potrebbe essere l'andamento dei prossimi cinque anni
      I

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  7. Vicinu u re biatu è cuegghè

    @BUBU SETTETE . Lu cani ri cui!!!!!SIAMO TUTTI COLPEVOLI, PERCIO' MERITIAMO DI ESSERE AMMINISTRATI COSI'.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. Buffon

    Non riesco a capire se c'è democrazia o dittatura. Quindi l'orario lo deve decidere la maggioranza, ma siccome i numeri li ha la minoranza ed ha deciso per un orario (brutto per quanto sia) diverso da quello che volevano i tre porcellini, allora gliela si deve fare pagare! Non ci si presenta alla prima chiama, e fino a qui ci può stare ma la farsa di spostare e interrogazioni all'ultimo punto per poi chiedere cinque minuti di pausa per così scappare è da BUFFONI. Se questa è politica sono felice di non essere mai sceso in questa melma. Non è vero che non avete intaccato la cittadinanza, visto che non avete dato la possibilità di effettuare le interrogazioni ai consiglieri di opposizione che sicuramente volevano chiarimenti sull'andamento di tutto ciò che accade nel Comune, ma voi avete preferito di abbandonare, con un "grande" atto di forza. Adesso sono sempre più convinto, dopo i racconti di alcuni amici su "intimidazioni" anche per semplici mi piace su post di facebook, che siamo sotto regime, dove è andato a finire la libertà di espressione? Spero che Misilmeri Blog dia la possibilità ai consiglieri di pubblicare quello che volevano chiedere alla sorda amministrazione. Buon 1° Maggio

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Ma cu la visto mai

      Purtroppo ci sono consiglieri che sfruttano il consiglio per fare passerella su 20 saranno 6 che sono al vero servizio dei cittadini e i numeri parlano chiaro la maggioranza vince 5-1 è tutta Misilmeri sa chi sono,tutti lavutri tra cincanni scorci ri coddo.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. Quando uno sfogo viene scambiato per minaccia

      Buffon, attento a quello che scrivi.Altrimenti rischi di vederti arrivare la polizia a casa, come quel povero disoccupato di Imola che aveva pensato bene di lamentarsi con la Boldrini per la sua disoccupazione, nonostante l'invalidità.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  9. Mago merlino

    La maggioranza ha fatto benissimo a trattarli così,mi dispiace dirlo ma sono deluso del loro operato. P.S. Cercate di essere più vicini alla gente e non fatevi influenzare da pseudo amici e gruppetti vari,un paio stanno sbattendo la testa

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Tex

      Mago Merlino non dire stupidaggini, la maggioranza secondo me ha fatto male, nei consigli comunali bisogna dare la voce anche ai consiglieri di minoranza, d'altronde mi sembra giusro che sia cosi.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  10. alieno

    quindi loro prendono il gettone di presenza senza concludere niente . e io pago!!! Questa è perdita di tempo

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  11. acqui

    semplicemente INDECENTI. IN UN PAESE OVE LA DISOCCUPAZIONE è AL 99 SI CI PRODIGA A GIOCARE , IL NS FUTURO è CUPISSIMO SE CONTINUEREMO A FARCI RAPPRESENTARE DA TUTTI QUESTI SOGGETTI, I QUALI OLTRE AD ESSERE DEI SEMI ANALFABETI SONO ANCHE ARROGANTI E PRESUNTUOSI

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  12. Giusto Lo Franco

    Ragazzi non ci scandalizziamo, tanto questo lo avevo già previsto, a me interessava soltanto potere dare sfoggio alle interrogazioni che mi ero prefissato sia io che i colleghi di minoranza, evidentemente qualcuno non ha voluto sentire ne far sentire a migliaia di persone, (vedi TSE assente con il bene placido di qualcuno) le nostre perplessità su ciò che è stato fatto fino ad oggi dagli amministratori, comunque la strada è ancora lunga ed avremo sicuramente altre possibilità per rifarci con gli interessi. Spero che i colleghi di maggioranza avranno capito che non eravamo da soli all'interno dell'aula consiliare, vi erano dei cittadini, vi erano i Carabinieri e la Polizia Municipale. Quindi qualcuno non ha dato una buona impressione sulla buffonata attuata, certo non ha scapito dei consiglieri di minoranza (tentativo di imbavaglio pseudo politico), ma il tutto sicuramente va a scapito dei nostri concittadini che ad oggi recriminano per tante inadempienze, sopratutto per il lavoro visto che oggi è la festa dei lavoratori.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. VIVA LA SINCERITÀ

      Complimenti,quindi a Lei e ai consiglieri di minoranza "interessava soltanto dare sfoggio alle interrogazioni che vi eravate prefissati" . per voi il consiglio serve soltanto per porre interrogazioni?
      Avete almeno letto i punti all'ordine de giorno??? Pensate di fare gli interessi della comunità attraverso le sole interrogazioni?? I punti riguardanti il rendiconto 2013, la proroga dei principi contabili per voi non sono importanti ?? Le voglio ricordare che la non approvazione avrebbe bloccato la macchina amministrativa !! Non è importante l'approvazione del regolamento sulla pubblicità?? Voglio sperare che Lei, mentre scriveva il suo commento, non fosse abbastanza lucido (forse si stava preparando per l'arrustuta del 1 maggio ) altrimenti la vostra immaturità sarebbe preoccupante!!!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. masha e orso

      viva la luccaria e forza con l'ignoranza...ci spieghi cosa intende per...."fare gli interessi della comunita'"!!!!
      Cioe' mi faccia un solo esempio in cui sono stati fatti atti di interesse collettivo!
      Riguardo l'andamento del consiglio mi dia qualche delucidazione....cioe'...PICCHI' I CUNSIGGHERI DOPPO CA ADDUMANNARU CINQU MINUTI RI PAUSA...SCAPPARU COMU I SCRAVAGGHI???? PERCHEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE'..... grazie e VIVA LA LUCCARIA!!!!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  13. ciro costanza

    intanto grazie a misilmeri blog per la correttezza delle informazioni e SCHIFO TOTALE per TSE...una TV fondata da un uomo che se oggi fosse vivo VI PRENDEREBBE A CALCI NEL *** A TUTTI! VERGOGNA...VERGOGNA...VERGOGNA!!! i consiglieri di maggioranza si dovrebbero vergognare e con loro i tanti imbecilli che li hanno votati...siete semplicemente dei CODARDI...abbandonare l'aula??? ma cu ***** siti? Alla presi...dentessa del consiglio comunale manifesto il mio assoluto SCHIFO per non aver permesso le riprese televisive! SCHIFO....MI VIENE DA VOMITARE soltanto a pensare che una amministrazione ELETTA DAI CITTADINI possa FOTTERSENE dei veri bisogni del paese e GIOCARE a NASCONDINO!!!! Nessuna amministrazione...commissari compresi, erano mai arrivati a tanto!!!! mi piacerebbe sentire il parere dei consiglieri di opposizione...se esiste ancora un'opposizione in questo paese di merd...... Mi fermo perché sono troppo schifiato...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  14. DANIELE LO PINTO

    NE ERO CONVINTO CHE NON RIUSCIRETE A CONCLUDERE NIENTE PER QUESTO PAESE. ? INUTILE SIAMO SEMPRE ALLA FRUTTA.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  15. ANTIVIRUS

    Invece di fare gli interessi del paese che langue, si mettono a fare dispetti tra di loro come vecchie comari da cortile. E i misilmeresi aspettano. D'altronde ogni popolo ha la classe politica che merita. VERGOGNA

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  16. Gina

    Io credo che all'ordine del giorno c'erano dei punti importanti: regolamento della pubblicità e bilancio del 2013 ed entrambi sono stati approvati.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  17. a Gina parte 2

    Cara "Gina" e le interrogazioni non li chiami punti importanti? Quindi a te interessa l'approvazione di un bilancio passato di cui non frega niente a nessuno, il regolamento della pubblicità che, ai cittadini, non cambia più di tanto, mentre le interrogazioni possono passare in secondo piano. Andiamo bene. Le interrogazioni, forse, sono le cose più importanti di un Consiglio Comunale, dato che, sono le lamentele dei cittadini che passano per voce dei consiglieri!!!!!!!!!! Ahi, ahi, povera Misilmeri!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  18. Giusto Lo Franco

    Viva la sincerità... O ci sei o ci fai...guarda che le interrogazioni sono state poste all'ultimo punto dell'ordine del giorno e non viceversa, in quanto un consigliere di maggioranza lo ha espressamente chiesto in consiglio e messo a votazione, per la pace dei tuoi sensi noi consiglieri di minoranza abbiamo votato sfavorevolmente...in seguito io e tutti i consiglieri presenti abbiamo votato altri punti dell'ordine del giorno e quando dovevano parlare delle interrogazioni, qualcuno della maggioranza ha chiesto cinque minuti di pausa, (concessi dopo l'ennesima votazione, la minoranza anche in questa circostanza votava sfavorevolmente), trascorsi i quali nessuno della maggioranza rientrava di fatto nell'aula consiliare. Quindi, visto che non vi era il numero legale, hanno rinviato il consiglio al giorno seguente non permettendoci di continuare il consiglio sull'ultimo punto, quindi prima di parlare abbi almeno il buon senso di chiarirti le idee e di non spararle grosse... ti dirò di più nonostante la festività del primo maggio sono stato presente alla riconvocazione del consiglio assieme ai consiglieri Bonanno e Tripoli. Questo significa che noi crediamo in quei valori che ci contraddistinguono per lealtà, moralità, legalità ed alto senso di responsabilità, siamo e rimaniamo i consiglieri del popolo e non arretriamo di un solo centimetro per i valori sopra da me espressi che ti piaccia o no.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  19. Al servo sciocco

    Viva la sincerita' - fai solo ridere. Il tuo servilismo è a dir poco indecente. Sono stati approvati solo atti obbligatori per legge, null'altro e lo sai benissimo. Il bilancio consuntivo in ritardo di appena 2 anni -VERGOGNA. La proroga dei principi contabili? La tua padroncina ti ha gia spiegato cosa sono i principi contabili? Non ci posso credere!!! Forse Giusto voleva dire sfogo e non sfoggio e sarebbe stato piu' che corretto dare alla minoranza consiliare la possibilità di dare SFOGO attraverso lo strumento delle interrogazioni alla voce dei numerosi cittadini incazzati che aspettano risposte dall'amministrazione. Hai capito ora?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Giusto Lo Franco

      Grazie per l'assist in effetti volevo dire Sfogo e non sfoggio. comunque la sostanza non cambia.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati