Banner Top POST

Arriva il Natale…ritornano ”I cappilluzze”

Musicisti in giro per le strade per il tradizionale appuntamento natalizio

Arriva il Natale…ritornano ”I cappilluzze”

Ritorna anche quest’anno l’antica Novena di Natale che fino a più di trent’anni fa si svolgeva a Misilmeri per le strade, dinanzi alle edicole votive (i cappilluzzi) sapientemente addobbate con luci, fiori e soprattutto con fronde di agrumi e arance amare.

«L’iniziativa – afferma Giuseppe Giordano – risponde a una esigenza, assai discussa, di riappropriarci delle nostre tradizioni, della nostra storia, del nostro senso di appartenenza a una specifica comunità, evitando di farci sommergere dagli standard natalizi che ci vengono continuamente imposti dalla televisione e dai mezzi di comunicazione in genere, a discapito delle autentiche e significative espressione della devozione popolare».

I più grandi ricordano con nostalgia il fascino di quelle musiche eseguite per le strade, dinanzi a Bambinelli e Madonne opportunamente esposti per l’occasione. Tutti aspettavano l’arrivo dei musicisti che con le loro musiche e i loro canti allietavano giornalmente le strade, le piazze, le case, apportando ovunque gioia, allegria, fascino e preghiera, offrendo loro qualche dolce natalizio e vino o liquori fatti in casa. L’ultimo giorno di novena, la vigilia di natale, non mancavano spari di castagnole per celebrare “a nascita ru Bamminu”, svelando l’immagine del Bambinello.

Anche quest’anno si vuole riprendere questa bella e significativa tradizione, con la certezza di offrire alla nostra città di Misilmeri, e in modo particolare ai più giovani, semplici ma intensi momenti di festa, allegria, fraternità per tutti i nove giorni di novena, dal 16 al 24 dicembre, all’insegna delle nostre autentiche tradizioni folkloriche. Le melodie tradizionali dei canti natalizi e della Litania di Natale risuoneranno nuovamente per le strade e i quartieri del nostro paese. Il cantore intonerà giornalmente una parte del racconto della nascita di Gesù in versi siciliani.

Chiunque volesse richiedere l’esecuzione della novena dinanzi alla propria “cappilluzza” o al proprio presepe ne può fare richiesta (prima del 16) chiamando uno di questi numeri: Daniela Sucato: 3288220151 oppure Antonino Tomasino: 3273442537.

La novena verrà eseguita giornalmente dal 16 al 24 dicembre in orari pomeridiani (orientativamente dalle 17 in poi) e seguirà ogni giorno lo stesso percorso stabilito in base alle richieste dei devoti.

A tutti si raccomanda di addobbare la propria “cappilluzza” con fiori e arance come si faceva nel passato, rendendo anche più belle le nostre strade durante questo periodo di festa.

Buona preparazione al Natale dai musicisti Daniela, Claudia, Nancy, Andrea e Antonino.   

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

1 Commento

  1. Residente

    Lodevole iniziativa sono felice che anche quest anno i miei amici che ammiro e stimo tantissimo stiano promuovendo la novena del Santo Natale x le vie di Misilmeri! questo sta a dimostrare che qualcosa di buono Misilmeri ancora la conserva in cassetti custoditi con cura e dedizione! complimenti ragazzi siete unici!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati