Banner Top POST

Arriva la Social Card: i Palermitani tornano a casa?

6 Milioni a Palermo,agevolazioni per i meno abbienti

Dalla fine degli anni 90 in poi il nostro paese è stato protagonista di un aumento demografico considerevole. Quasi 10.000 abitanti in più negli ultimi quindici anni. Le ragioni di questo fenomeno non sono da ricercare nell’innalzamento del tasso di natalità, ma piuttosto in una politica socio assistenziale perpetrata dal Comune di Misilmeri, che ha spinto molti abitanti della vicina Palermo a trasferirsi a Misilmeri, ingolositi ad esempio, dai buoni casa o da altre agevolazioni per i meno abbienti.

A questo va aggiunto, in taluni casi, anche la generosità o la leggerezza con  la quale molti Misilmeresi hanno affittato a prezzi modici,sicuramente lontani dalle cifre della città,  piccole abitazioni nei quartieri storici di Misilmeri.

Adesso parte di  questo flusso migratorio potrebbe compiere il tragitto inverso e ritornare in città, grazie all’introduzione da parte dell’amministrazione Orlando della cosiddetta Social Card.

La Social Card è una carta prepagata creata per fornire un sostegno alla spesa alimentare, sanitaria e domestica (per esempio il pagamento delle bollette) dei beneficiari a cui viene rilasciata. Varata nel 2008 dall'allora ministro dell'economia Tremonti.

Attraverso un Decreto Ministeriale sono stati assegnati a Palermo poco più di 6 milioni di euro.

La sperimentazione si rivolge a famiglie in condizioni economiche e lavorative di estremo disagio, in cui siano presenti dei minori. Al momento della richiesta del beneficio dovranno infatti essere soddisfatti i seguenti requisiti. Condizioni economiche: – ISEE non superiore a 3.000 euro; – valore ai fini ICI della abitazione inferiore a euro 30.000; – altri limiti di tipo patrimoniale e reddituale (es. patrimonio mobiliare – conti correnti, etc. – inferiore ad 8.000 euro); – altri limiti sul possesso di auto e motocicli (es. assenza di autoveicoli immatricolati nei 12 mesi antecedenti la richiesta). Condizioni lavorative: – estremo disagio lavorativo della famiglia (es. disoccupazione di tutti i membri adulti oppure, in caso di occupazione, redditi da lavoro complessivamente inferiori a euro 4.000 nei sei mesi precedenti).

Così come ci hanno confermato dei sindacati, alcuni “palermitani” stanno già facendo ritorno a casa per usufruire di questi benefici. Intendiamoci non stiamo parlando di una diaspora o di un esodo biblico,anche perché immaginiamo che molti abitino a Misilmeri per ragioni lavorative o semplicemente per una scelta di vita e che ormai dopo anni si siano integrati bene nel nostro paese e non abbiano voglia di lasciarlo.

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

22 Commenti

    1. DANIELE LO PINTO

      SI IO RIMANGO, PERCHE' NON MI SENTO DI ESSERE COME CERTI ELEMENTI CHE NON FATE ALTRO DI INFANGARE IL PALERMITANO, QUANDO PRIMA GLI AVETE AFFITTATO LE CASE PER SPECULARE SU DI LUI... E QUANDO LA PRENDETE NEL DIETRO ANDATE A PIAGNUCCOLARE... SIETE VIDDANI E PIDOCCHIOSI.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. DANIELE LO PINTO

      NB:

      MIA MADRE E' MISILMERESE
      MIO PADRE DI MARINEO

      IO SONO CRESCIUTO QUI.
      (DICO PER QUALCUNO CHE SI FA I FLASH)

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  1. Giusy

    un trasloco decente 700€ , mensilita'morte 2 1 corrente per la nuova casa, lo stress del cambiamento! lo stato quanto elargisce in totale? facendo due conti non so se conviene andar via

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. andrea

    Come dice l'articolo alcuni si sono integrati bene, io ne conosco tantissime persone degne che da palermo e altri paesi sono venute ad abitare a Misilmeri. Altri se se ne andassero di certo non ne sentiremo la mancanza.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. Giusto Lo Franco

    Secondo me il 90 di questi signori dovrebbero andare via e di corsa...il rimanente 10, visto che si tratta di persone integrate degnamente possono stare fra noi e convivere con la nostra comunità e accettate per quello che sono...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. Caterina

    Con questo mio commento volevo ringraziare tutti miei concittadini misilmeresi, che con la loro "generosità" hanno affittato le loro proprietà a gente che invece di arricchire il nostro paese, lo hanno praticamente distrutto rendendolo praticamente invivibile. Con questo non voglio certo fare di tutta l'erba un fascio, ma purtroppo quello che vedono i miei occhi giornalmente non si puo' negare. Sono stanca di subire la maleducazione di tutti questi individui che mancano di rispetto alle persone del mio paese in maniera così gratuita. Misilmeri vive già nella piu'completa anarchia, e con il loro modo di fare non sono di aiuto a nessuno. Voglio di nuovo poter uscire di casa tranquillamente senza aver paura d'incontrare strane persone che mi inquietano, a causa dei loro atteggiamenti, voglio che i miei figli possano riprendersi il loro ambiente dove sono cresciuti. Finisco col dire che il mio commento non vuole essere spunto di polemica alcuna, ma semplicemente il mio punto di vista relativo alla questione.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. ;)

      Chiunque Tu sia, ti farei sindaco!Purtroppo Misilmeri è un paese di transizione dico sempre io....se vedi nei paesini limitrofi certa "gente" non esiste proprio....

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. maurizio

      il paesano cara caterina, e falso e e parla dietro le spalle il palermitano ha ******** capito impara

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    3. maurizio barrale

      il paesano cara caterina, e falso e e parla dietro le spalle il palermitano ha ******* .vi siete arricchiti con il palermitani e cresciuti come paese .era un paese in un pozzo, il sindaco a misilmeri dovè senpre commissari come mai, ti dico io il perche e misilmeri.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  5. ciro costanza

    se continuiamo di questo passo misilmeri avra' bisogno di un giustiziere della notte magari munito di lancia fiamme! il livello culturale di misilmeri e' ai minimi termini e ormai ognuno puo' fare quello che gli pare indisturbato...e guai a rimproverare un bambino perche' ti si presenta sotto casa tutta la settima generazione di delinquenti! mi verrebbe da dire...chi e' causa del suo male pianga se stesso e mi riferisco a tutti quegli imbecilli misilmeresi che...senza chiedere un minimo di informazione affittano case in nero pur di guadagnare qualche soldo da una catapecchia...tanto nessuno controlla niente e l'evasione ha raggiunto livelli insostenibili! concordo con daniele lo pinto quando dice che i misilmeresi sono viddani e pidocchiosi e aggiungo io "coppi ri fumo"... la cosa che pero' vorrei evitare dissociandomi da certi commenti e' che non bisogna mai fare di tutta l'erba un fascio..io conosco tantissimi palermitani onestissimi e perbene..lavoratori e rispettosi delle regole molto di piu' di certi misilmeresi arroganti e ignoranti come le capre sarde! se qualcuno si offende vuol dire che e' una capra....e comunque basta vedere da chi siamo stati amministrati negli ultimi venti anni per capire il motivo di tanta devastazione socio culturale!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. IDEM come sopra

    Signor Ciro.Case in nero? Perchè offende i suoi compaesani? Ma il suo sindaco D'Aì non aveva istituito un gruppo che doveva monitorare e setacciare il paese? Non è stato forse per questo motivo che un tale con divisa si è fatto trasferire ad altro ufficio? Per snidare gli evasori di tasse!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. ciro costanza

      si confermo...CASE IN NERO e riguardo gli evasori di tasse nessuna amministrazione ha mai fatto una benemerita......
      riguardo D'ai' preferisco stendere un velo pietoso...ho gia' detto fin troppo a proposito dello sfacelo!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  7. tullio

    Misilmeri = ANARCHIA nè Dio nè Stato nè servi nè padroni l'unica via è l'anarchia, questo è lo slogan degli anarchici. Misilmeri si è attenuto a 360 gradi a questo slogan infatti solo qui rispetto a qualunque altra parte del mondo è stato applicato questo slogan.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. RONALDINHO

    IN UN PAESE DOVE LE REGOLE(LEGGI) VENGONO RISPETTATE SI VIVE BENE INSIEME INVECE IN UN PAESE DOVE LE REGOLE NON VENGONO RISPETTATE VINCE LA LEGGE DEL PIU' FORTE E GENERALMENTE IL PIU' FORTE è IL PIU' DELINQUENDE E DI SOLITO IL PIU' DELINQUENTE è IL PIU' DEFICENTE......IL 70-80 DEI PALERMITANI SONO TUTTI********* NEL NOSTRO PAESE TUTTI FANNO QUELLO CHE VOGLIONO E VEDI CHE GRAN BEL RISULTATO CMQ ANCHE FRA I MISILMERESI COMUNQUE UNA BUONA PERCENTUALE DI PERSONE CHE NON RISPETTANO LE REGOLE....

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati