Banner Top POST

Attentato a Brindisi si seguono piste mafiose e terroristiche

Attentato a Brindisi si seguono piste mafiose e terroristiche

All’indomani del compleanno di Giovanni Falcone e a pochi giorni dal ventennale della strage di Capaci, è esplosa stamani a Brindisi una bomba, composta a quanto pare da alcune bombole di gas, proprio davanti ad una scuola dedicata a Giovanni Falcone e alla moglie Francesca Morvillo.

Sono sette i feriti, tra i quali una ragazza che versa in gravi condizioni, mentre un’altra ragazza sedicenne  è deceduta a seguito delle ferite riportate nell’esplosione.

Gli studenti feriti, alcuni molto gravi  sarebbero quasi tutti di Mesagne, dove qualche settimana fa il presidente dell’associazione antiracket è stato coinvolto in un attentato con l’esplosione dlla sua auto.

Ancora ignota la matrice dell’attentato alla scuola di Brindisi, ma colpiscono alcune coincidenze: in questi giorni ricorre il ventennale dalla morte di Giovanni Falcone, assassinato insieme alla moglie e alla scorta il 23 maggio ’92 . Oggi inoltre a Brindisi era attesa la carovana anti-mafia partita da Roma l’11 aprile.

Un bruttissimo risveglio per tutta la nazione, adesso è compito della società civile rialzare la testa e continuare a lanciare chiari messaggi.

 Molti a Misilmeri sono già stati lanciati,forse ci si accorge dell’importanza di alcune iniziative solo quando accadono fatti che provocano profondo sgomento come quello di oggi.

Un altro importante messaggio per dire NO alla mafia sarà lanciato  il 9 Giugno con il Museo dell’antimafia che avrà luogo proprio in una scuola e che è stato fortemente voluto da Giovanni Furnari.

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

32 Commenti

  1. Di Destra

    vedendo nei tg la notizia ho provato una rabbia che non riesco a descrivere a parole. Ma come si fa ad essere così balordi, ma come si fa a non avere dignità, ma cosa ci campa a fare questa gente. Vergogna.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. Francesca

    Mi chiedo come mai qunado si parla di notizie di Mafia......nessuno dico nessuno mai ha il coraggio di parlarne? Perchè siamo così fobici e vili? Intanto......è giusto gridare a gran voce che la Mafia fa schifo.....è una stra-merda, e chi compie questi atti merita il braccio duro è forte dello Stato, la Pena di Morte! Istituirei per certi e limitati reati (come i delitti di stragi per mafia e la pedofilia omicida)! Ad Maiora......Francesca

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. universitario

    A seguito dei tragici eventi di Brindisi che aggrediscono, con inaudita violenza, i giovani con le loro famiglie, il mondo dell’istruzione e della cultura e, con essi, il futuro e la speranza del Paese, nelle more di definire ulteriori manifestazioni di Ateneo, invito tutte le Strutture didattiche ad osservare, in coincidenza con ogni lezione che si svolgerà lunedì 21 maggio p.v., un doveroso minuto di silenzio e raccoglimento contro ogni violenza e in segno di solidarietà alle incolpevoli vittime. Gli Uffici osserveranno il silenzio alle ore 11,00. Le bandiere saranno esposte a mezz’asta. Si raccomanda la puntuale osservanza delle presenti disposizioni. Il Rettore Roberto Lagalla -- Segreteria Tecnica del Rettore Steri - Piazza Marina, 61 90133 - PALERMO Tel - 091/23893444 Fax - 091/6110448 e-mail: rettore@unipa.it http://portale.unipa.it/rettorato

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. Benito

    La mafia ormai da decenni non compie attentati di questo genere. Siete sicuri che non c'entrino quelle M**** comuniste delle brigare rosse?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. Misilmeri Blog

    (AGI) Palermo - "Quanto accaduto a Brindisi e' un atto gravissimo, un colpo al cuore dello Stato, ma non ci sara' nessun cedimento nel nostro impegno. Provo grande dolore, come se avessero ucciso ancora una volta Giovanni Falcone e Francesca Morvillo". Lo dice Maria Falcone, sorella del magistrato ucciso nella strage di Capaci, a proposito dell'attentato di Brindisi, davanti alla scuola Morvillo Falcone. Organizzatrice delle iniziative di Palermo del 23 maggio per il ventennale dell'eccidio, Maria Falcone e' molto attiva nelle scuole del Paese per diffondere la cultura della legalita' .

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. Francesca

    @Benito......Capisco che il tuo fervore politico annebbia qualsiasi modo di trasmettere le informazioni razionali, ti consiglio di leggere questo post: http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/05/19/indaga-sulla-matrice-mafiosa/234570/
    Inoltre ricordati che potrei pensare allo stesso modo anche dei neonazisti......Ad Maiora Francesca

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. Misilmeri è viva

    Nel momento in cui postiamo questo commento nei pressi "dell'albero Falcone" in Via Notarbartolo a Palermo sta per iniziare un sit-in di solidarietà nei confronti dell'attentato di brindisi.
    Questa sera a partire dalle 20:00 nel capoluogo siciliano presso la scuola "Giovanni Falcone" sita nel quartiere Zen si tornerà a manifestare "armati" di una semplice candela.
    Speriamo di essere presenti e di registrare una buona partecipazione da parte dei nostri concittadini.
    RIALZIAMO LA TESTA INSIEME AGLI AMICI PALERMITANI

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. Gianni La Barbera

    Chiunque siano gli autori e i mandanti dell'attentato, che per fortuna non ha provocato un eccidio come forse sperato, anche se non dovessero andare in galera, spero che possano vivere con la voce della coscienza che gli grida dentro, istante per istante e fino alla morte........
    ANIMALE, ASSASSINO, DELINQUENTE, VIGLIACCO, MALEDETTO.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  9. Alessandro Franco

    Non dimentichiamo gli episodi in cui mafia e terrorismo hanno collaborato. Non posso dimenticare il funerale di Falcone la moglie e la sua scorta, ero dentro la cattedrale con Ottaviano Del Turco, in quell'occasione il Cardinale Pappalardo GRIDÒ "mentre SAGUNTO BRUCIA A ROMA SI DISCUTE" Spero che il nostro Ministro Cancellieri adotti i provvedimenti necessari a salvaguardare la vita degli innocenti.
    @Gianni La Barbera
    Non li chiamare ANIMALI perchè così gli fai un complimento poichè gli animali uccidono per necessità e non per .... non so cosa dire. Questi abominevoli uomini dovrebbero guardarsi allo specchio e dirsi sono la feccia degli esseri umani.
    Spero che questa volta i lenzuoli bianchi siano stesi in tutta la nostra nazione.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. Giovanni Furnari

    "Ah veglia o donna questo fiore che a te puro confidai,veglia attenta e non fia mai che si offuschi il suo candor.Tu dei venti e dal furore che altri fiori hanno piegato,lo difendi e immacolato lo ridona al genitor."
    "Signori perdono,perdono pietate,al vegliardo la figlia ridate,ridonarla a voi nulla ora costa,a voi nulla ora costa,tutto tutto al mondo tal figlia è per me,signori,perdono,perdono pietà,ridate a me la figlia tutto al mondo tal figlia è per me,ridate a me la figlia,tutto al mondo,ella è per me,pietà,pietà signori,pietà signori,pietà"......................
    Da Rigoletto

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  11. giovanni

    Credo che non sia stato un attentato di mafia, la mafia ha ricevuto dei duri colpi sia dallo Stato che dalle coscienze dei cittadini, ma non è sicuramente arrivata a fare attentati con le bombole del gas, ancora sanno come si reperisce l'esplosivo.
    Forse hanno voluto colpire un simbolo dello Stato intitolato a Falcone e Morvillo, ma per fortuna in Italia di queste scuole, piazze e vie ed aereporti ve ne sono parecchi e non lo avrebbero fatto comunque durante l'ora di ingresso dei ragazzi. forse hanno usato le bombole di gas per depistare la loro matrice? Comunque sia è un atto che merita l'attenzione dello Stato con una risposta immediata con esercito e forze dell'ordine nel territorio.
    Speriamo che non ci siano altre vittime tra i feriti gravi.
    Ecco perchè non bisogna mai pensare e dire che tanto sono fatti loro, quando ci sono vittime e ragazzi che possono essere i nostri figli a pagare per il comportamento di queste bestie.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  12. nino

    NON AMMAZZARE! ama il prossimo tuo come te stesso.

    il giudizio di DIO il giusto giudice è sopra costoro, non avranno scampo.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  13. nicola

    questo non vuol dire che la mafia va combattuta...naturalmente lo dico a qualche simpatico che non capisce quello che legge e magari intende che io difenda la mafia...solo che credo che non si tratti di mafia. ma di qualche imbecille , veramente imbecille che chissà quale minchiata credeva di voler fare.
    spero sia esemplare la sua punizione.

    Se poi si dovesse rivelare che dietro questa merda ci sta la mafia allora vuol dire, visto che non ricordo precedenti del genere, se si fa eccezione delle stragi di stato, che non sono neanche quelle mafiose, che siamo in piena anarchia pure dentro la mafia. Ma soprattutto che siamo senza Stato. Ma d'altronde che vogliamo noi italiani non siamo capaci di essere uno Stato.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  14. DANIELE LO PINTO

    @BENITO

    CONCORDO CON TE...QUI NON MI SEMBRA OPERA DELLA MAFIA..

    E POI LA MAFIA NON AVREBBE USATO LE BOMBOLE DI GAS...

    MI SA CHE E' L'INIZIO DI UNA GUERRA
    "TERRORISMO vs STATO"...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  15. REGNO DELLE DUE SICILIE

    @ nicola l'italia non è mai stata uno stato propio perchè grazie all'invasione garibaldina non c'è stata una vera unità,ma una annessione condotta con la forza solo per saccheggiare la banche del regno delle due sicilie e violentando donne e bambini questa non è unità ma invasioni di uno stato sovrano !!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  16. Giustiddo

    Regno delle due m****** ma ancora parli ti giuro Che sapessi chi sei e ti incontrassi per strada con un calcio in c*** ti manderei dritto in Svizzera. Ci hai rotto qui si parla di cose Di una gravita assurda e tu parli di queste cose

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  17. ADELE

    ANCORA DA RIGOLETTO: Si, vendetta, tremenda vendetta
    di quest'anima è solo desio....
    di punirti già l'ora s'affretta,
    che fatale per te suonerà.
    Come fulmin scagliato da Dio,
    te colpire -qualcuno- saprà.

    Speriamo ardentemente che qualcuno sappia trovare e punire ADEGUATAMENTE i fautori di tanto efferato, scellerato, immondo atto di violenza.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  18. anthony

    @BENITO @FRANCESCA. Concordo con benito, qua la mafia non centra. Non che io sia a favore della mafia, anzi mi fà schifo. Sottolineo il fatto che l'ordigno usato è stato un accrocchio casalingo, non per essere usato come colpo allo stato di stampo mafioso. Non diamo la colpa ai neonazisti benche a questo punto tiriam in ballo BOLOGNA. ditemi un pò li chi è stato? la mafia o BR? Aldo moro: mafia o br? non facciamoci confondere le idee alla luce di quattro sfardati che fanno anche attentati, i NOTAV. Questo attentato può essere anche stato realizzato da qualche sfardato scappato da qualche centro sociale, incazzato col mondo intero o che combatte una guerra che è nella sua mente. Riflettiamo si avissi stato a mafia a questora della scuola manco i fondamenta esistivano. E in quel cassonetto anzicche i bombole di gpl. ci avissiro stato 500kg i tritolo.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  19. .....

    @ giustiddo si ai ragione trattiamo tematiche importanti come questa,ma con i miei commenti sottolineo che anche la mafia sta in parlamento e lo stato anzichè tutelare il popolo tutela equitalia che strozza gli imprenditori e chi manda avanti l'italia tutto qui....ora ci sarà la solita passerella di politici commossi,napolitano come ha fatto con la mamma rom perche non consola la povera famiglia di questa ragazza???

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  20. DANIELE LO PINTO

    @anthony

    ANTHONY NON E' COME DICI TU...

    LO STATO SA GIA' DI COSA SI TRATTA, SA GIA' CHI SONO I RESPONSABILI, COME LO SANNO LE FORZE DELL' ORDINE E I GIORNALISTI.

    SECONDO ME SE SAREBBE STATO UN MITOMANE O UN MALATO MENTALE, NON SI SAREBBE CREATO TUTTO QUESTO ALLARMISMO...

    QUA SI TRATTA DI QUALCOSA DI GROSSO COME TERRORISTI, NUOVI ANARCHICI, MA LA COSA BRUTTA E' CHE MENTRE I "POLITICI BASTARDI" SE NE STANNO SEDUTI NELLE POLTRONE CON LE PANCE GONFIE, NOI IL POPOLINO CI AMMAZZIAMO L'UNO CON L'ALTRO....

    CREDO CHE IL 2012 E' QUESTO E NON IL 21-12-2012 !!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  21. Gianni La Barbera

    @@@
    Certo che alcuni di voi siete veramente forti! Uno o più scellerati fanno saltare in aria i nostri figli e voi litigate come bambini durante la ricreazione di scuola. Ma non vi vergognate?
    Che sia mafia o terrorismo, che importa? È violenza barbara, punto e basta.
    Mi permetto un consiglio, secondo me molto importante: smettetela di enfatizzare la forza della mafia, fate un male terribile.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  22. anthony

    @daniele lo pinto. Per me ci stiamo avviando come ai vecchi tempi, una guerra civile dove non si guarda in faccia nessuno. Lo stato di certo come può sapere la verità su chi fù, come può insabbiare tutto facendo ricadere la colpa su qualcuno. Ma la verità è una: per me questo attentato non sarà lultimo visto che al governo qualcuno pensa di uscire dalla crisi decimandoci. Non sò se qualcuno ricorda ciò che disse Monti: la gente si uccide per le tasse? non è nulla rispetto alla gente che si è uccisa in Grecia. Un presidente del consiglio che si prende beffa della povera gente che si suicida perche non riesce più a vivere. E se questo fatto di Brindisi può essere una reazione contro al cappio al collo che lo stato ci ha messo, allora si che è come dici tu: la fine del mondo è questa.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  23. Maria Concetta Schimmenti

    Tutti investigatori della prima ora.
    Questo è il momento del dolore e tutti gli Italiani dalle alpi a lampedusa devono unirsi in un unico dolore.
    Fare supposizioni avventate è voler depistare l'unica mano efferata di queste bestie.Additare questo è quello può far soltanto male e dividere.
    Rimane soltanto una verità, la morte di quella ragazza, e per questo tutto il popolo italiano unito grida Giustizia

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  24. anthony

    @Maria Concetta Schimmenti. Qua fino ad ora nessuno è investigatore. Qua parliamo solo di supposizioni; Vedi notizia dell'ultima ora le telecamere hanno inquadrato il presunto colpevole dell'attentato. Ora sai che ci si può aspettare di tutto? dal semplice spostato di mente anche supponendo alla più assurda cospirazione. E non parliamo di menti criminali facoltose che hanno ideato questo ordigno, perchè basta fare un giro su youtube per trovare progetti spiegati passo passo per come assemblare questi oggetti..

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  25. Antonino Bonanno

    Allo stato sembrerebbe che si tratti di uno o più squilibrati.

    A mio avviso il pericolo relativo che corriamo adesso è qualche tentativo di emulazione di qualche mente malata in modo serio.
    Oltre al naturale sdegno e ribrezzo viscerale per chi se la prende col sangue innocente quello che possiamo fare noi cittadini è vigilare.

    Vigilare sulle Scuole, nei luoghi e Locali Pubblici, con tranquillità e senza allarmismo, ma con determinazione.

    Noi siamo tanti, abbiamo collettivamente molti occhi ed orecchie, usiamoli con discrezione ed intelligenza per proteggere i nostri ragazzi.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  26. cicciobello

    siete stati smentiti tutti quelli che avete azzardato nel dire di chi fossero le colpe. La verità è una: è morta una overa innocente.
    Preghiamo per lei.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati