Banner Top POST

“Beni confiscati, quale futuro per il presidio ospedaliero Villa Santa Teresa di Bagheria?”

Lo dichiara Rosa Laplena candidata alla Camera dei Deputati di Liberi E Uguali

“Beni confiscati, quale futuro per il presidio ospedaliero Villa Santa Teresa di Bagheria?”

Palermo, 12 febbraio 2018. “Occorre ripensare al ruolo dell’Agenzia nazionale per i beni confiscati, alla sua riforma, affinché i beni confiscati diventino parte integrante dello sviluppo del territorio e non mera gestione burocratica.

Occorre, quindi, innanzitutto, che l’Agenzia – sempre più un organo burocratico e inefficace, anche perché privo di strumenti adeguati e di professionalità con competenze economiche e gestionali – passi sotto il controllo della Presidenza del Consiglio e che si avvii un processo di governance per la gestione dei beni confiscati. Come siciliani siamo fortemente interessati a questa riforma, anche perché solo in Sicilia sono presenti il 37 per cento delle imprese sottratte alla mafia.” Ad affermarlo è la candidata alla Camera dei Deputati di Liberi E Uguali Rosa Laplena. “I beni, e in particolare le aziende confiscate alla mafia, potrebbero rappresentare con la loro riammissione nell’economia legale un contributo allo sviluppo e soprattutto alla salvaguardia dei posti di lavoro – ha aggiunto Rosa Laplena -. I dati più recenti ci dicono, infatti, che più di 96 aziende su cento confiscate, falliscono. La vicenda della clinica Santa Teresa, di Bagheria, a questo proposito è esemplificativa.

E’ tempo che si faccia chiarezza sul ruolo giocato dal governo regionale in questa partita, un governo che ha illuso i lavoratori e la cittadinanza con una norma a mio parere illegittima e che ha fatto spendere ai cittadini 27,4 milioni di euro per comprare una struttura che la legge assegna gratis alla Regione. In questo contesto – spiega la candidata di Liberi E Uguali -, è bene essere chiari, Villa Santa Teresa mai potrà diventare pubblica. E quindi si è solo giocato sulla pelle dei lavoratori, illudendoli. Ecco perché diventa fondamentale alzare l’attenzione sul futuro della struttura di Villa Santa Teresa. Qualunque iter si voglia intraprendere per il processo di destinazione del polo sanitario di Bagheria, il trasferimento non può che essere ad un privato, come recita l’articolo 48 del codice antimafia: sia che la rilevi in forma gratuita la cooperativa che si è formata, e in questo caso non si capisce che fine farebbero i dipendenti che non hanno aderito alla cooperativa, sia che venga messa sul mercato. Al di là di queste soluzioni, non rimane che la liquidazione.”

Per Rosa Laplena è chiaro che “ in questa vicenda vengono violati i diritti dei lavoratori insieme al diritto alla salute e viene sancita la fine di un polo oncologico d’eccellenza”. “E’ impossibile – conclude – stare in silenzio davanti a questa situazione ed è giusto che i cittadini alzino la voce per farsi sentire da una politica sorda e cieca.”

Comunicato Stampa

Mi Piace(3)Non Mi Piace(2)

3 Commenti

  1. Salvatore

    Cara onorevole Laplana vorrei farLe sapere che oltre il futuro di Villa Santa Teresa, compreso il futuro dipendenti,che Lei ha preso a cuore,c’è il futuro nero segnato dal licenziamento collettivo dei 120 operai delle ditte ATI group,Emar ed Edil tecnica, di proprietà sempre dell’ingegnere Aiello ,effettuato il 26 agosto 2016 sempre dai commissari che amministravano pure Villa Santa Teresa. Questi operai aspettano tutt’ora il pagamento di stipendi arretrati e della liquidazione da parte dell’Agenzia Dei Beni Confiscati. Che dire poi del futuro lavorativo inesistente per queste persone? Da moglie di uno di questi 120 operai mi viene da dire che si usano sempre due pesi e due misure. Parlare del futuro di Villa Santa Teresa risulta eclatante, mentre parlare di quello che noi famiglie di queste 120 persone non interessa a nessuno.

    Mi Piace(7)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. Salvatore

    Mi scuso con con l’onorevole Laplena per avere sbagliato a scrivere il cognome e mi scuso anche per qualche errore commesso nello scrivere. Ho scritto tutto di getto perché sono davvero inc.....to e ho inviato subito il commento senza ricontrollarlo

    Mi Piace(4)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. Ciro Costanza

    La cosa che mi fa più schifo in assoluto e’ fare promesse di battaglie a ridosso delle elezioni ed in piena campagna elettorale!
    Ci sono famiglie che rischiano di restare in mezzo ad una strada e la politica che fa? Un benemerito kazzo!
    Ma nessuno che si vergogna?
    Voglio fare un appello ai dipendenti che rischiano il licenziamento... VENDETE CARA LA PELLE!
    On La Plena io non mi fido della politica perche’ ha sempre fatto gli interessi di pochi e non dei molti!
    Lei è candidata nel nostro collegio nel partito di Grasso..... mi auguro di sentire parlare delle sue battaglie anche se non dovesse essere eletta perché come mi auguro il 4 marzo gli italiani puniranno sonoramente chi li ha presi per i fondelli!
    Concludo dicendo di fare pulizia all’interno dell’ente che si occupa dei beni confiscati perché se l’antimafia di facciata e’ peggio della mafia lascio a lei la conclusione e le faccio un in bocca al lupo!

    Mi Piace(5)Non Mi Piace(2)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati