Banner Top POST

Bonanno nuovo vicepresidente, toni duri in Consiglio

Crisi di numeri per la maggioranza

Bonanno nuovo vicepresidente, toni duri in Consiglio

Consiglio vivace e pieno di colpi di scena ieri sera, tanti i punti affrontati e le sorprese non sono di certo mancate. Si comincia come da nuovo regolamento dalle interrogazioni e dalle comunicazioni, tra le quali quella del consigliere Lo Franco su un problema fognario di Portella di Mare, un ringalluzzito Antonello Tubiolo, a suo agio in questo nuovo ruolo di maggioranza critica, chiede lumi sui problemi idrici e sulla raccolta differenziata, la consigliera Paganelli sui problemi di illuminazione, ripresi anche dalla consigliera Tripoli , che si è successivamente occupata anche del PUT, il piano urbano traffico e del quartiere San Vincenzo, un quartiere da ripulire occasionalmente – chiosa la consigliera –  come nell’occasione del presepe o da riqualificare con un serio piano di programmazione ?

Il consigliere Agostino Cocchiara interviene quindi sul sottopassaggio che collega Portella di Mare a Ficarazzi, tematica poi approfondita dal consigliere Bonanno che interviene anche sui problemi idrici e soprattutto sui risultati del “voto popolare” che ha recentemente coinvolto la frazione di Portella di Mare. Bonanno si interroga sulla libertà che hanno avuto i Portellamaresi nella scelta dell’opera da realizzare a Portella nell’ambito dei fondi destinati alla democrazia partecipata. Il consigliere ha voluto sottolineare che la scelta è stata fortemente pilotata dall’amministrazione visto che i cittadini sono stati chiamati a scegliere tra il rifacimento della via L/17 e la ritinteggiatura della facciata dei locali della Circoscrizione, sicuramente non tra le priorità della frazione. Senza giri di parole Bonanno definisce una buffonata la messinscena del voto popolare. Ne nasce un garbato ma duro confronto con l’Assessore Ferraro.

Il consigliere Bonanno attacca duramenta l’amministrazione per l’intervento fatto meno di un anno fa su Via Papa Leone II che a suo dire sono stati spesi male circa 25.000€, visto che oggi la strada sta nuovamente franando, la risposta è assegnata all’assessore Minì che difende l’intervento fatto ritenendolo opportuno per le risorse disponibili.

È la volta del voto del nuovo vicepresidente del consiglio, che prende il posto del dimissionario (dal ruolo di vicepresidente) assessore Lo Gerfo.

La scelta cade su Giuseppe Bonanno, che raccoglie ben 17 voti dei 19 presenti. Un risultato frutto del ripetersi della convergenza tra la minoranza e la cosiddetta maggioranza critica, che per la seconda volta decide di creare un asse con la minoranza ai danni del gruppo vicino al sindaco, che,  in difficoltà per l’evolversi degli eventi, al fine di mascherare l’ennesima crisi della maggioranza, converge, almeno in parte, sulla scelta di votare Bonanno. Il consigliere non le manda certo a dire, e svela fin da subito che la sua non è una elezione condivisa, ma subita dalla maggioranza per celare la propria crisi. Dopo una pausa si passa alla votazione degli altri punti all’ordine del giorno.

Vengono votati positivamente le Variazioni di Bilancio 2016/2018 e i due debiti fuori bilancio, il terzo invece viene ritirato per un errore evidenziato dai Revisori dei Conti. Viene anche stabilità l’esistenza di prevalenti interessi pubblici per i due immobili abusivi di Portella di Mare. Viene ritirato l’ultimo punto all’ordine del giorno cioè il Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura dei beni comuni.

Mi Piace(11)Non Mi Piace(2)

13 Commenti

  1. Le scarpe strette

    E la maggioranza non c'è più tarallallero tarallalla'... sindaca e' ora che cambi le scarpe perché quelle che porti oltre ad essere larie le vengono pure strette.

    Mi Piace(19)Non Mi Piace(1)
    Rispondi
  2. Misilmerese

    Sistemate le strade, è uno schifo qui a Misilmeri, in altri paesi le strade non sono cosi distrutte.

    Mi Piace(13)Non Mi Piace(2)
    Rispondi
  3. Sopravvivere a Misilmeri

    Mi piacciono le persone che dicono in faccia quel che pensano cons. Bonanno come hai detto ti hanno eletto perché non hanno più maggioranza e il sindaco ride ma cosa c'è da ridere?

    Mi Piace(15)Non Mi Piace(4)
    Rispondi
  4. NON E' MAI TARDI PER CAMBIARE OPINIONE

    Potete dire tutto quello che volete, ma il vero, l'unico politico del consesso consiliare è ANTONELLO TUBIOLO. Non ce n'è per nessuno. Esperienza, sicurezza, aplomb, paternalismo, padronanza nei movimenti, controllo, autocontrollo, carisma, chiarezza, imperturbabilità, distacco, cinismo. Tutte qualità che lo rendono superiore, che segnano distanze abissali dagli altri. Ieri sera mi è sembrato un torero che gioca con il toro ferito (la sindaca), boccheggiante, all'angolo, in difficoltà. Perora si diverte a punzecchiare il toro con le banderillas, ma sono solo prove generali. Verrà il momento in cui sferrerà il colpo mortale. E da lui, una specie di D'Alema misilmerese, c'è da aspettarsi colpi temibili.

    P.S. Per tutti gli illusi e semimbecilli che replicheranno che TUBIOLO rappresenta il vecchio o balle del genere, dico che il nuovo che c'è in giro è molto peggio del vecchio.

    Mi Piace(8)Non Mi Piace(5)
    Rispondi
    1. PERPLESSO

      Pro domo sua ad pontifices? Autoesaltazione gratuita? Fate voi. Se vi accontentate di così poco.......

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  5. K.o.

    Complimenti a Tubiolo adesso mi auguro di vedere i giochi di fuoco perché lui si che è bravo a fare opposizione.
    Per il resto ho visto una amministrazione ko

    Mi Piace(5)Non Mi Piace(2)
    Rispondi
  6. Toro seduto

    Il paese e' in coma e l'assessoressa ride e parla di importantissime piantine con i fiorellini...le solite cause perse!
    Riguardo la storia della votazione a Portella credo che all'amministrazione farebbe comodo il rifacimento della strada via L 17 o roba simile visto che conduce in una location sita in zona ...........dove faranno sorgere una scuola... in modo da poter avviare le procedure di urbanizzazione anche dei terreni circostanti....qualche amico di amici ha grossi interessi in quella zona oppure è una coincidenza a cui credo poco?
    Mettendo un'opera APPARENTEMENTE importante come una strada ed un'opera inutile come la tinteggiatura di una facciata e' ovvio che voteranno per la strada e quindi per l'amministrazione si aprirà un mondo fatto di cemento a favore di chi? Questo lo scopriremo STRADA FACENDO.
    A chi ha scritto il post "non è mai tardi per cambiare opinione" faccio i complimenti per la lucidità e precisione dei fatti ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensa dell'opzione tra "strada e tinteggiatura" imposta dall'amministrazione.

    Mi Piace(6)Non Mi Piace(1)
    Rispondi
  7. LAZZARO

    P.D. Nazionale sfasciato
    P.D. Regionale sfasciato
    P.D. Locale sfasciato
    iatevenne a casa onde regna la sinistra oltre la borsa ti futti puru a vista.

    referendum Domenica votate NO-NO-NO-NO

    Mi Piace(6)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. ARRITIRATIVI

    mamma miaaaaaa chi burdellooooo... ma non siete capaci neanche di scrivere una delibera giusta?
    il capo area nonche' compare era piu' confuso che persuaso...annaspava tra il ritiro di una delibera adducendo motivazioni riguardo l'orario in cui i revisori hanno inviato il parere negativo e con confusione e tristezza lo comunicava alla sua capa che a sua volta un ci putia paciri e prendeva carte di sopra e li metteva sotto e viceversa.. piu' confusa che persuasa fino a quando il Tubiolo non chiedesse spiegazioni di tutto sto marasma e ha chiesto al sindaco di svelare il segreto di pulcinella.
    nel frattempo la sindaca con il suo solito atteggiamento mesto da mamma di tutti cerca di ricordare o fare finta di ricordare date, orari, commi e sotto commi...ma nulla..la delibera va ritirata perche' sbagliata...si cerca di porre rimedio con imbarazzo e un po' di faccia tosta ma nulla di fatto...mancu n'amu a parrare.
    praticamente sono piu' le delibere da ritirare che da deliberare...un caos.
    intanto la presidentessa dott.ssa scienziata si inerpica nella citazione del solito articolo CIGGUANTA e allora e' finita... il sindaco con gli occhi bassi non accetta la sconfitta perche' lei non puo' sbagliare...pero' a delibera a ritiraro e ora aspetto ca s'arritirano puru iddi.
    in tutto questo la vice sindaca delle cause "introvabili" ride...gli altri tre assessori si guardano con l'espressione di chi vorrebbe trovarsi a Cuba ad assistere al funerale di Fidel e il Lo Bocchiaro dall'alto della sua immane curtura li guarda e dice...IU SUGNU CCHIU' CUMUNISTA RI FIDEL E CHE GUEVARA MI FA UN BAFFO...prende uno dei fiorellini da una pianta della vice sindaca e se lo piazza nel mezzo della barba di nostra vita.
    alla fine credo che neanche loro ne abbiano capito una mazza e si sono recati nella piu' vicina agenzia per fare il biglietto per Cuba libre.
    allora dico io invece di ritirare delebere che non sapete fare...perche' non vi ritirate voi... qualcos'altro non lo sapete fare oltre che vignette e cause "introvabili"?
    complimenti al consigliere Tubiolo che mi ha fatto ricredere..sei stato davvero bravo adesso continua cosi' e ne trarrai solo benefici per il futuro.
    complimenti al Bonanno per l'elezione a vice presidente, sono certo che sapra' fare il suo dovere di oppositore come ha sempre fatto.
    complimeti ai ragazzi del blog che ci danno sempre notizie fresche di giornata senza veli.

    Mi Piace(8)Non Mi Piace(1)
    Rispondi
  9. Gianni La Barbera

    Leggendo i commenti sulla politica misilmerese, spesso e senza volerlo, un'immagine mi viene alla mente.
    L'immagine é quella di una donna caduta in mare da una nave da crociera.
    La donna é nell'acqua ; uno squalo le ha già reciso la gamba sinistra ed il piede destro.
    Lei, come nulla fosse, apre la borsetta, prende il rossetto e lo passa sulle labbra.

    Mi Piace(7)Non Mi Piace(2)
    Rispondi
  10. La piovra

    Gianni la Barbera a me la politica misilmerese fa pensare invece ad una femmina gigante con lunghi tentacoli che mentre ammanta prede e bottino gridando dice tutto mio tutto mio...

    Mi Piace(8)Non Mi Piace(3)
    Rispondi
  11. LA VEGENTE

    Tutto mio FINIO! Ora per la essa essa si prospettano tempi duri. Magari ti difende il Correnti che ne dice una , e ne sbaglia cento. Sindaco/essa, la politica clientelare e di raccomandazioni, fa girare le palle a tutti. Vuoi governare, azzere la giunta e metti gente ATTIVA E PENSANTE, perché degli assessori si ricorderà solo la campanella al collo e di te il NULLA AL QUADRATO! Buon Natale , Capodanno e Befana ! Ps...CHI PULIRA' LA STANZA DI ESSA DA TUTTO QUEL CARBONE? SCUSATE: C'È CORRENTI !!! 🙂 🙂 :)..........
    .

    Mi Piace(13)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  12. Antonio

    SINDACO CHE FIGURA DI M.E.R.D.A.

    PUR DI CAMUFFARE CHE LA MAGGIORANZA NON C'E' PIU' HAI FATTO VOTARE I TUOI CONSIGLIERI PER BONANNO.

    CHE SCONFITTA MA NON PER TE PER I CONSIGLIERI CHE HANNO FATTO UNA FIGURA DI M.E.R.D.A.

    Mi Piace(6)Non Mi Piace(1)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati