Banner Top POST

Buono Socio Sanitario, riaperti i termini per la presentazione delle domande

Destinatari dell’avviso le famiglie che accolgono anziani non autosufficienti o disabili

Buono Socio Sanitario, riaperti i termini per la presentazione delle domande

Si porta a conoscenza della cittadinanza che con nota prot. n. 22643 del 07/07/2016 il Dipartimento Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali ha invitato i Distretti Socio-Sanitari Siciliani a riaprire i termini per la presentazione delle domande di ammissione al buono socio-sanitario anno 2016 a seguito della pubblicazione del D.M. n. 146 dell’01/06/2016 che ha riformato le modalità di compilazione della dichiarazione sostitutiva unica.

 Vengono pertanto riaperti i termini di presentazione delle richieste per la concessione del Buono SS per il corrente anno che potranno pervenire al Comune di residenza entro il termine perentorio del 29/07/2016, utilizzando l’apposito modello in distribuzione presso l’Ufficio di Servizio Sociale del Comune di residenza.

DESTINATARI

Possono presentare istanza per la concessione del Buono Socio-Sanitario, sotto forma di Buono di Servizio o Buono Sociale, le famiglie che mantengono od accolgono:

– ANZIANI (di età non inferiore a 69 anni e un giorno) in condizione di non autosufficienza certificata (leggi 18/80 e 508/88);

– DISABILI GRAVI (Legge 104/92, art. 3 comma 3);

purché conviventi e legati da vincolo di parentela ai quali garantiscono prestazione di assistenza e di aiuto personale.

Per le situazioni di gravità recente per cui non si è in possesso delle superiori certificazioni, deve essere prodotto:

-Per gli anziani, istanza corredata dalla scheda multidimensionale prevista dall’Assessorato Sanità e copia dell’Istanza di riconoscimento dell’invalidità 100% e dell’indennità di accompagnamento;

-Per i disabili, certificato del medico di medicina generale attestante la disabilità grave, con la copia

dell’istanza di riconoscimento della stessa ai sensi dell’art. 3 c 3, L. 104/92.

A seguito del finanziamento concesso dall’Ass.to Reg.le della Famiglia, l’erogazione del Buono Socio Sanitario è subordinata, comunque, al possesso di tutti i requisiti:

  • esistenza in vita;
  • per gli anziani il possesso della certificazione di invalidità civile al 100% ed indennità di accompagnamento;
  •  per i disabili il possesso della L.104/92 art. 3 comma 3.

Altresì, l’erogazione del Buono Socio Sanitario è subordinata, alla sottoscrizione del Piano Assistenziale Individuale (P.A.I.) relativo all’anziano o al disabile, che verrà redatto a seguito del finanziamento concesso al DSS 36 dall’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro.

Il Buono Socio Sanitario non verrà riconosciuto agli utenti deceduti prima della sottoscrizione del P.A.I. o che siano in possesso di certificazione sanitaria scaduta al momento dell’erogazione dello stesso. 

DOCUMENTI DA ALLEGARE

  • Certificazione I.S.E.E., in corso di validità, che non deve superare l’ importo di € 7.000,00;
  • Per l’ anziano certificazione sanitaria attestante la condizione di non autosufficienza (L. 18/80 e L. 508/88), in caso di invalidità recente corredare l’ istanza anche di scheda multidimensionale;
  • Per il disabile certificazione di Disabilita grave (L. 104/92 art. 3 comma 3).

Misilmeri, 12.07.2016

Il Coordinatore del Gruppo Piano

Dott.ssa Maria Grazia Russo

Tratto dal Sito del Comune.

Mi Piace(3)Non Mi Piace(0)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati