Banner Top POST

Cani randagi anche a Scuola, il disappunto dei genitori

Un branco di randagi staziona all’interna della scuola G. Bonanno

Cani randagi anche a Scuola, il disappunto dei genitori

Riceviamo e pubblichiamo la segnalazione di una mamma, che lamenta la presenza di cani randagi fin dentro l'atrio scolastico.

Volevo segnalare una situazione diventata sempre più insostenibile all'interno della scuola elementare Bonanno. Come ogni mattina mi reco per accompagnare la mia bambina a scuola alle 7:50, in quanto le lezioni iniziano alle ore 8.00. Noto in prossimità dell'ingresso due cani molto grossi che stazionano vicino all'entrata. Entro nell'atrio e con molta sorpresa vedo altri cani (le fotografie allegate mostrano la mole degli animali) addirittura vicino la porta d'ingresso. La presenza sempre più numerosa di randagi in strada (come già segnalato su questo blog poco tempo fa) ed all'interno delle scuole,  ha messo a rischio noi adulti e i nostri bambini. Chiediamo al nostro Sindaco dott.ssa Rosalia Stadarelli ed al dirigente scolastico Matteo Croce di prendere provvedimenti urgenti per non far entrare mai più randagi all'interno dei locali scolastici. L'atrio della scuola deve essere una struttura protetta dove i bambini si devono sentire sicuri.


Marina

Mi Piace(1)Non Mi Piace(0)

37 Commenti

  1. Valeria

    Io capisco che non tutti abbiano la passione per gli animali, soprattutto per i nostri amici a 4 zampe, padronali e non. Ritengo tuttavia, signora Marina, un pò un'esagerazione parlare di "rischi per adulti e bambini"... ribadisco che non ho nulla in contrario al fatto che non tutti, purtroppo o per fortuna, amino o meno i nostri randagini, soprattutto non contesto il fatto che vengano presi dei provvedimenti dall'amministrazione comunale. Ci tenevo solo a precisare che mi sembra, oserei dire "inopportuno", parlare di "rischi" in questi termini.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(1)
    Rispondi
    1. MARIA CONCETTA

      lei sicuramente non ha figli piccoli che vanno a scuola. venga a vedere di persona .Io li tollero per strada ma non all'interno di una scuola primaria

      Mi Piace(1)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. Maura

      Lei ha bambini che vanno a scuola? Io ritengo "inopportuno" parlare quando non si conosce bene una situazione, un cane randagio non è pericoloso...un branco si! Due cani maschi (perché i due cani neri che si vedono in foto sono maschi) che si litigano in mezzo ai bambini si. Ci sono bambini che rischiano di finire sotto una macchina perché scappano dai cani x paura (e ho visto scappare anche mamme).È facile parlare quando non si vive una situazione ogni mattina. Io sono la prima che ama gli animali, a volte a randagi sono andata a comprargli un pezzo al bar se capitava di non avere una merendina in borsa, ma quello non è il luogo dove devono stare.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    3. L.f.

      Sig.ra Valeria le vorrei ricordare che ci sono altre problematiche legate ai suoi amici a 4 zampe: 1) alcuni sono pieni di pulci e zecche, 2) defecano nei pressi delle scuole e dove gli capita, 3) abbaiano in orari notturni disturbando il sonno delle persone,. 4) non tutti i cittadini li amano e molti , specialmente i bambini, li temono, 5) copulano dove gli capita, 6) aggrediscono o rincorrono altri cani domestici che vedono per strada, 7) sono brutti a vederli, 8)rovistano nell'immondizia aprendo i sacchetti, ......rimedio? Canile municipale!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(1)
      Rispondi
  2. Gianni La Barbera

    È incredibile come il misilmerese sia così egoista! Insomma, a scuola ci debbono andare soltanto i bambini e i ragazzi?! Perché i cani no? Io chiedo alla Signora Sindaco di non fare nulla contro questi animali indifesi, e sono certo che non farà proprio nulla; anzi, mi ci gioco la testa .... tanto é vecchia!

    Mi Piace(1)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Ciao giannuzzo

      Giannuzzo... L'unico metodo usato dai nostri politici per non sbagliare è' non fare nulla... Zero!
      E tutti vissero felici e contenti!
      Un detto dice.... Cu mancia fa muddiche... Pero' vale solo per chi lavora... I politici sono esclusi!
      Per loro vale il detto... Futti futti ca Dio perdona a tutti!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. Gianni La Barbera

      E si amico caro, basta dare un colpo d'occhio agli "Articoli Correlati" per vedere lo zero di cui tu parli. A me perone é avvenuto il tubbio ca i nostri politici sonno animali... no volevo dire sono animalisti.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    1. L.f.

      Zittitivi zittitivi! Ca stà matina 23.09.2015 c'era una pattuglia a fare viabilità in via Fiume davanti la scuola S.Traina ! Ore 08.15

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  3. Giuseppe

    Anche in via Alessandro Paternostro ci sono una decina di cani con cuccioli al seguito che stazionano li, ormai da diversi mesi, nei terreni abbandonati recando fastidio all'intero quartiere. Non bastavano le persone incivili a buttare la spazzatura a terra ora ci si mettono anche loro aprendo sacchetti e cospargendo il tutto per strada . . . per non parlare delle deiezioni lasciate ovunque!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. giuseppe

    Volevo inoltre segnalare il perdurare di branchi di cani presso le fermate degli autobus che abbaiano alle macchine in transito, questi cani inoltre spaventano i ragazzi e li costringono a passare da un lato all' altro della carreggiata con evidente pericolo, specialmente presso il capolinea dove non ci sono i marciapiedi, mia figlia più volte non è stata in grado di prendere l' autobus. Astenersi sedicenti amanti degli animali e non amanti degli umani.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. Marco

    Sbaglio o già c'era stata un'interrogazione da parte della consigliera Paganelli? Ma perché questi animalisti si scaldano quando si parla della pericolosità di questi animali? A parer mio un cane può apparire pericoloso anche sbucando improvvisamente nella strada e sapete quale sarà il risultato? Che il cane rimarrà illeso, il conducente per scansarlo si butterà nella corsia opposta e si prenderà di petto una macchina. Amo gli animali ma occorre che ci sia un rispetto reciproco sia per gli animali ma anche per gli esseri umani. Voglio precisare (prima di essere attaccato) che io sono CONTRO l'abbandono degli animali, sono favorevole alla sterilizzazione e al microchip (anzi colgo l'occasione di ringraziare la nuova associazione che si è mobilitata parecchio a tal proposito). Bisogna creare un canile per questi poveri animali.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. Valeria

    Ecco a voi il tipico misilmerese , che travisa o ancor meglio che capisce quello che vuol capire. È vero figli non ne ho, non mi ritengo nemmeno "un'animalista arrabbiata"; ci si arrabbia e ci si confronta quando la discussione è sana e questa non lo è di certo, soprattutto quando di interloquisce con persone che in maniera garbata e non sarcastica esplicitano il loro pensiero. Mi rivolgo a tutti i misilmeresi che hanno risposto al mio commento, cosa avete voi per cercare di risolvere il problema? E che non mi si dica "noi non possiamo fare niente", perchè non è vero. Ci sono veramente tante cose che la popolazione potrebbe fare, una tra le tante sarebbe una raccolta firme da presentare direttamente all'amministrazione comunale. Ricordatevi il Sindaco non è Misilmeri, Misilmeri siete tutti voi, siamo solo noi che abbiamo il "potere" di cambiare il nostro paese, e non è così facendo che cambieranno le cose. A lamentarci siamo sempre i primi, per il resto.... Lasciamo perdere! Mi complimento comunque ancora una volta per aver dimostrato il vosto essere PAESANI! Arrivederci a tutti.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Ecco a voi il tipico Misilmerese

      Cara Valeria non hai capito che alla nostra amata sindaca interessa la zona BR,del resto non gli frega un ........ percui ci possiamo solo rassegnare. E ricorda non siamo PAESANI.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. Marco

      Valeria. Questo tuo commento mi è piaciuto. Misilmeri non è solo il Sindaco ma siamo tutti e questo vale per tutto. C'è una bottiglia di vetro a terra? La si prende e la si butta nel primo cassonetto (e la sporcizia che abbiamo in paese è colpa degli abitanti). Ognuno di noi DEVE e in qualunque caso RIMBOCCARSI LE MANICHE. O cerchiamo di cambiare le cose oppure è meglio stare zitti.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    3. Rumoretto di catenella

      A proposito Dicono che le indagini sulle B.R. Non solo non sono chiuse ma sono apertissime e a largo raggio!!!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  7. Ciro costanza

    Noi non siamo nessuno... Noi siamo solo dei burattini ai quali ogni tanto si mette in mano una matita per votare e subito dopo non siamo più nulla... Siamo degli esseri senza potere alcuno! La democrazia non esiste ammesso che sia mai esistita e la considero la più grossa presa per i fondelli della storia assieme a tutte le banalità che ci hanno propinato nei secoli filosofi, pensatori e idioti vari! L'unico metodo per cambiare qualcosa è' una rivoluzione e non aggiungo altro perché in questo paese non esiste la libertà di espressione e se solo ti azzardi a dire che la "tav va sabotata" ti sbattono in galera ma se un politico ruba tutto il rubabile non ci fa caso nessuno... Anzi è figo!! Questo è il paese delle banane dove se non fai quello che dice il potenticchio di turno vieni denigrato e deriso dai soliti lecchini di turno che per un posto al call center venderebbero la madre! Questo è il paese dove i carabinieri arrestano un delinquente e i magistrati lo liberano dopo due minuti... Il tempo delle formalità di rito! Noi votiamo? Ma non diciamo fesserie per favore!!! Noi mettiamo solo una croce su dei nomi già confezionati dalle segreterie politiche. Ora ce la prendiamo con due cani... Domani con i gatti e settimana prossima con le colombe e un secondo dopo siamo a braccetto con il mafioso di turno o con il politico che ha promesso una azzzata tipo il rilascio di una concessione o un lavoro da mille lire che non arriverà mai.... Abbiamo votato candidati di facciata incuranti di guardare il loro lato "B" e adesso ci ritroviamo a discutere di due o tre cani che ogni tanto abbaiano! Tutti sanno... Forze dell'ordine comprese che la sera in alcuni quartieri di Misilmeri si spaccia di tutto... Prostituzione.. Gioco d'azzardo e famiglie rovinate proprio da uno stato che ti dovrebbe proteggere! Uno stato che legalizza le macchinette da poker e ti vende i gratta e vinci pur sapendo che creano dipendenza e mettono famiglie in ginocchio per la disperazione!!! Ecco concludo dicendo che vorrei il paese pieno di cani a 4 zampe e meno pieno di cani a due zampe! Ciao giannuzzo...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. amo i cani

    Ma smettiamola non solo Ke li abbandonano queste creature adesso vi spaventate Ke stanno lì be si vede ke gli piacciono i bambini non capisco Ke disturbo danno queste creature innocenti io invece ho paura del essere umano del male Ke gli fanno giornalmente invelenandoli e altro questo è il popolo umani bestie

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. L.f.

      Allora visto che li ami così tanto perchè non te ne porti una decina a casa tua ! Così state " vicini , vicini! Ma per cortesia .....

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  9. Filippo

    Immagino le cac...ate e piscio dei cani in un luogo dove dovrebbe essere super pulito..!!! Ma a Misilmeri tutto e permesso, anche far fare i propri bisogni dei cani davanti la scuola...!! Il Misilmerese non si lamenta, è un masochista nato..!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. Angelo

    Signora Valeria, i rischi ci sono, i randagi sono una valanga sia di giorno che di notte, speriamo che con questa segnalazione il Sindaco e il dirigente scolastico possano prendere dei provvedimenti, perchè noi semplici cittadini non possiamo fare altro che denunciare.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  11. Giacomo

    Stasera una signora col sul cane di piccola taglia a piazza Santa Teresa è stata aggredita da un cane non so se randagio o di proprietà di una persona, il cane della signora è stato sventrato strappato dalle mani della signora. Sto male a scrivere questo disappunto. Ho paura ad uscire con i miei 2 cagnolini di piccola taglia per far una passeggiata. Si è verificato quello che ho sempre detto.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. angela

      pure io mi sono sentita raggelare il sangue....pero' dobbiamo fare qualcosa...firme per i randagi, museruole per cani di grossa taglia..

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  12. anthony

    @tutti. Voglio fare un amaro sfogo; questa sera passando nei pressi del mercato ortofrutticolo ho notato il cadavere del pastore tedesco che faceva paura a tutti e che a quanto pare dava fastidio a tutti i perbenisti Misilmeresi. Questo cane non aveva mai fatto male a nessuno; io passavo e se capitava ci giocavo pure. Vi lamentate dei cani randagi davanti l'inps, ma la mattina quando passo vedo quei cani seduti come colonne tra i ragazzini che aspettano il pulman. Prima si fa del perbenismo e se su youtube o facebook vediamo il video di un maltrattamento su un cane allora diventiamo tutti dei santi con l'aureola in testa. Poi spegniamo il pc ed avveleniamo ogni cane che ci viene a tiro, e non è la prima volta di vedere queste scene raccapriccianti; però poi alla fine ci sentiamo tutti ecclesiatici tutti puri e santi. Ricordatevi la pura e santa verità: un cane più bastardo è e più fedele è. Se gli fai una carezza lui muore per te; l'essere umano ha la stessa sensibilità? penso di no altrimenti molto spesso non avremmo visto paese paese le scene raccapriccianti di cani in agonia avvelenati da qualcuno che subito dopo magari si trova tra la gente facendo finta di essere schifato.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  13. Misilmerese

    Ovviamente nulla contro i cani, ma in mezzo i bambini no, e se poi succede qualche tragedia che dobbiamo fare? Fate un canile comunale e ci mettene tutti i cani che girano in strada

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  14. Loredana

    Tante lamentele per i randagi addirittura vengono avvelenati e stasera un cane con padrona a seguito aggredisce una signora con cane in braccio fino ad ucciderlo.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  15. agli amanti dei randagi

    premetto che amo gli animali, e sopraturro i cani. Il cane, poverino " randagio", è un problema da risolvere e deve farlo l'amministrazione comunale; non solo per la sua " ipotetica" pericolosità ( io non ne ho affatto paura), ma prevalentemente per un problema di Igiene e Salute ambientale: sono spesso pieni di zecche e avete idea di quanti casi di Rickettsiosi si sono verificati questa estate con tutte le zanzare che ci sono??queste notizie ovviamente non vengono pubblicate. I cani vanno tutelati e curati e non lasciati per le strade e le campagne senza antiparassitari.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  16. Mamna

    Ma che... Le prime sono le mamme che vanno a scuola a prendere i propri figli con il cane ed entrano fin dentro l'atrio della scuola e se chiedi di uscirlo ti rispondo: ci sono tanti randagi si preoccupa del mio ! Viva la civiltà!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  17. Abbaiare, ringhiare, ululare: ma che paese è?

    Vorrei suggerire ai signori lettori di leggere attentamente la notizia, riportata oggi da molti giornali, della condanna che il collegio penale del tribunale di Ragusa ha comminato all'ex sindaco di Scicli : sei anni e due mesi di reclusione nonchè l'interdizione perpetua dai pubblici uffici.Capisco le difficoltà che l'amministrazione deve affrontare nell'adempimento di tanti ed onerosi obblighi connessi alla problematica, ma vorrei ugualmente suggerire alla signora Sindaco che, al fine di scongiurare probabili eventi drammatici anche nel nostro paese, sarebbe opportuno attivare tutti i canali utili ad arginare il fenomeno del randagismo, che risulta essere assai diffuso nel nostro paese. Abito nella zona della scuola elementare Traina. Vedo randagi dappertutto: davanti la scuola, davanti l'ufficio postale,sulla via Borrello e dintorni. Una menzione speciale merita il comportamento di una signora, che in via Rapisardi ospita due randagi nell'androne della palazzina in cui abita, oltre al cane di casa.. All'alba di tutte le mattine i cani randagi chiedono prepotentemente di uscire dal portone nell'unico modo loro consentito per esprimersi : abbaiando furiosamente finchè non vengono lasciati uscire in libertà. Ne consegue che tutti gli abitanti del quartiere sono costretti a svegliarsi alle quattro del mattino perchè gli strepiti notturni sono insostenibili.Alla signora Sindaco ricordo che l'articolo nove della Legge 447/95 impone che siano i sindaci a disporre speciali forme di contenimento e riduzione delle emissioni sonore inquinanti; e che l'art. 32 della Costituzione ha ridefinito il concetto di inquinamento acustico, qualificandolo come DIRITTO AL RIPOSO, quando l'introduzione di rumori nell'ambiente abitativo o nell'ambiente esterno sia tale da provocare fastidio...sancendo espressamente che esso concreta un pericolo per la salute umana. Prego pertanto la nostra Sindaco di esercitare il potere che Le viene dato dalle leggi vigenti, anche per dare un tangibile segno di vicinanza ai cittadini, arginando un problema che incide in modo gravemente negativo sulla vivibilità di un intero quartiere. Per cominciare, potrebbe richiamare la signora che accudisce i cani ( nonchè la sorella che abita nello stesso plesso) all'osservanza delle regole igienico-sanitarie e della legge sull'inquinamento acustico ed ambientale.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. L.f.

      A questa signora che dice lei gli ho fatto un cazziatone solenne credo un quattro anni fà alle 03,.30 di notte in via Longo all'altezza dei cassonetti quindi a poca distanza da casa sua , a causa dell'insistente abbaiare dei cani randagi che andavano dietro al cane suo personale. A questa signora le ho detto che se non la finiva di disturbare il sonno degli abitanti del quartiere l'avrei denunciata al Sindaco dell'epoca ( credo fosse D'aì) . A quanto pare non ll'ha capito...ma le posso assicurare che a me non mi disturba più , mi dispiace che ancora oggi disturbi altre persone.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  18. IO RINGHIO,TU MORDI

    Al sindaco?? E' stata condannata dal tribunale a due anni con la condizionale per una causa collettiva che l'ha vista soccombente. Ed è verso una class action che il quartiere si orienta per bissare.Con buona pace di chi dovrebbe vigilare ed invece risponde che "è tutto a posto"....

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  19. giusepe

    Volevo segnalare la presenza di un branco di 8 cani randagi che si aggira nelle strade della punta del paese lato bolognetta, abbaiando tutta la notte ed spaventando i ragazzi che vanno a prendere l' autobus al capolinea nonchè intralciando la circolazione pericolosamente. L' ultimo cane che si è aggiunto alla combriccola è quello del sedicente amante degli animali sig. M.se che lo teneva in un magazzino nei pressi della pizzeria costa d' avorio, ma avendo traslocato proprio la scorsa settimana ha pensato bene di abbandonare la bestiola in strada.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  20. Francesco

    Buon giorno . anch'io accompagnando mio figlio a scuola o notato sempre dei cani che entrano ed escono dalla scuola. A me personalmente i cani mi piacciono con il collare e museruola lontano da m'è . mai un cane dovrebbe mordere mio figlio o la mia persona i responsabili che fanno gli indifferenti a questo problema i li prendo a morsi io . e poi mi riscino chi piacire ci sentono. Il paese non è sicuro per i piccoli delinquenti che ci sono i furti nelle case lo spaccio di droga le strade malcombinate . Pure per i cani no ! Che siamo messi male basta ca si mettono a cummannare itivinne a zappare si un sapite aiutare u paisi a sullivarise. Scuola sicura (all'amministrazione un cinni furti nente. Era urgente spartirise u territorio in aree

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  21. Annamaria

    Il problema è che la maggior parte dei misilmerese non ama i cani,prendono i cani li buttano in campagna per farsi fare la guardia, se sono in si gli portano un pezzo di pane duro e quando scappano se n fottono altamente....fanno cuccioli su cuccioli ed ecco il problema del randagismo.se proprio avete questa idea STERILIZZATE! No che ogni mese ci tocca leggere che avvelenate i cani...io avvelenerei voi,e mi associo a Valeria quando dice che siete soltanto dei PAESANI anxhe io sono misilmerese,ma per fortuna con una mente aperta e aggiornata al 2015

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati