Banner Top POST

Caos Acqua, la Cgil: “Serve chiarezza, allunghiamo tempi pagamento”

“Contestiamo il metodo usato dall’Amministrazione che avrebbe dovuto procedere prima con le letture e poi emanare le bollette”

Caos Acqua, la Cgil: “Serve chiarezza, allunghiamo tempi pagamento”

In questi ultimi giorni i cittadini di Misilmeri si sono visti recapitare delle bollette comunali riguardanti il servizio idrico. Fin qui tutto giusto, anzi le bollette arrivano con grande ritardo dopo il fallimento dell’APS avvenuto più di due anni fa. Il problema riguarda il metodo seguito dall’Amministrazione per calcolare le somme delle bollette: è stato fatto un calcolo forfettario, senza verificare il consumo effettivo di ogni singolo contatore. L’Amministrazione si è preoccupata di spiegare ai cittadini che si tratta di una procedura provvisoria che verrà perfezionata da una lettura dei consumi da effettuarsi prossimamente. Questo metodo ha generato, a quanto pare, madornali errori perché il calcolo forfettario è risultato in parecchi casi molto più alto del consumo reale. Ciò desta grande preoccupazione e allarme da parte di quei cittadini che si trovano adesso nella condizione di doversi rivolgere agli uffici comunali per chiarire la loro posizione.

Come CGIL contestiamo il metodo usato dall’Amministrazione che avrebbe dovuto procedere prima con le letture e poi emanare le bollette, possibilmente rateizzando le somme dovute. Chiediamo quindi all’Amministrazione di allungare ulteriormente i tempi di pagamento in modo che i cittadini possano chiarire la loro posizione con gli uffici preposti e pagare le giuste somme e non cifre non rispondenti al reale consumo. Per il futuro invitiamo l’Amministrazione Comunale di Misilmeri a procedere con maggiore precisione, nel rispetto delle norme che prevedono una bollettazione basata sui reali consumi e non su quelli stimati e soprattutto nel rispetto dei cittadini che non possono essere chiamati a giustificare qualcosa di per sé evidente da un semplice controllo dei numeri sui contatori. Se esistono poi dei problemi tecnici relativi alle letture, è compito di chi amministra rimuoverli e procedere con la necessaria trasparenza.

CGIL Misilmeri

Mi Piace(11)Non Mi Piace(1)

5 Commenti

  1. Ciro Costanza

    LE BOLLETTE VANNO ANNULLATE TUTTE PERCHE' PALESEMENTE ILLEGITTIME E MI AUGURO NON NE ABBIANO MESSO L'INTROITO NEL BILANCIO.
    NON ESISTE ALLUNGARE IL PAGAMENTO O RATEIZZARE....IL CITTADINO DEVE PAGARE IN BASE AL CONSUMO E NON IN BASE AL CICLO MESTRUALE DI CHI LE INVIA!!!
    FORFETTARIO STICAZZI....PRIMA SI FA LA LETTURA E POI SI INVIA LA BOLLETTA E' CHIARO ALMENO QUESTO? CIOE' ALMENO SU QUESTO CREDO CHE PERSINO IL PIU' AUTOREVOLE DEI LECCACULO DOVREBBE ESSERE D'ACCORDO!
    VORREI COGLIERE L'OCCASIONE PER DIRE ALL'ASSESSORE MINI' E MI RIFERISCO A QUEL POST DI FACEBOOK CHE PRIMA HA PUBBLICATO...POI TOLTO E POI ANCORA RIMESSO AVENDO CURA DI ELIMINARNE ALCUNI POST CHE NON GRADIVA.....LEI DICE DI SEGUIRE IL CONSIGLIO DI LIPARI...E CU CAZZU E' UNO STATISTA? UN FILOSOFO FAMOSO? UN INTELLETTUALE? CU CAZZU E'? E' SEMPLICEMENTE UN COMICO CHE MANCO FA RIDERE...ALMENO A ME! CIOE' SIETE SCHIAVI DI UN PARTITO DI LADRI E CORROTTI..CRITICATE A MUSO DURO CHI SEGUE GRILLO E ADESSO DITE DI SEGUIRE UN CONSIGLIO DI UN COMICO SCONOSCIUTO?
    VEDETE DI SCRIVERE MENO E LAVORARE DI PIU' E SOPRATTUTTO DITE AL FUNZIONARIO CHE HA INVIATO LE BOLLETTE AD MUZZUM CHE QUANDO SI INVITA IL CITTADINO A PAGARE UN FORFAIT...L'IMPORTO DEVE ESSERE SEMPRE INFERIORE ALLA PREVISIONE...IN MODO DA FARE EVENTUALE CONGUAGLIO! OPPURE PRETENDETE CHE SE IL CITTADINO DOVESSE RISULTARE A CREDITO DI 1 EURO FACCIA LA FILA ALLA POSTA O IN BANCA A RITIRARE L'EURO? E A VOI COSTEREBBE DI PIU' DI POSTA?? CIOE' MA MANCO STE COSE BANALI RIUSCITE A CAPIRE???

    Mi Piace(59)Non Mi Piace(2)
    Rispondi
  2. Pippo Guagliardo

    Ma se ogni utente comunica la propria lettura come si faceva una volta con l'enel ?, "PROVVISORIAMENTE!"...

    Mi Piace(11)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Vivo in un'altro mondo

      Io vivo in un'altro mondo da un bel pò, dal quel pò ad oggi le autoletture le ho fatte sempre io in base ad una data di scadenza riportata nella bolletta, chiamando un numero verde che ha la società di gestione. Se non eseguo l'autolettura e quindi vado oltre la data di scadenza, mi invieranno una bolletta presunta e una data di scadenza per l'autolettura. Se rieseguo correttamente l'autolettura, mi fanno un conguaglio nel caso vi sia un pagamento accredito. Nel caso in cui non la eseguo continuano con quella presunta fino a che, almeno circa 2 volte l'anno, la socità passa a controllare ed eseguire le letture dei contatori per il riscontro.

      Mi Piace(1)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  3. Aristide

    Le bollette contestate provocano la guerra.

    La CGIL si è svegliata dal letargo? La mancata lettura PREVENTIVA, già denunciata da altri concittadini, fa scoppiare il " Casus foederis?". La circostanza costituisce offesa particolarmente grave da costringervi a dichiarare guerra a quelli che avete sempre sostenuto, provocando una rottura con gli ex alleati?
    Ma non siete stati silenti ed accondiscendenti, finora, ad ogni provvedimento preso dalla stessa amministrazione che voi avete fortemente favorito e voluto?
    Non è il dormire assieme, ma il consenso a fare il matrimonio. Perciò devo ritenere che, essendo venuto meno il vostro appoggio, la concordia cederà il posto alla rissa.

    Mi Piace(13)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. Sopravvivere a Misilmeri

    Roba da rabbrividire, ma chi è stato materialmente a proporre e mandare le bollette senza fare le letture, lo dica pubblicamente senza rimpallarsi le responsabilità . Cose da terzo mondo è un'offesa all'intelligenza della popolazione, sempre che ne abbiano ancora rispetto della gente

    Mi Piace(12)Non Mi Piace(2)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati