Banner Top POST

Caos APS: Da giovedì rischio emergenza sanitaria

Il servizio potrebbe andare alla società Onda o tornare ai Comuni

Caos APS: Da giovedì rischio emergenza sanitaria

Da giovedi quasi mezzo milione di abitanti, residenti nei 52 Comuni serviti da APS, potrebbero ritrovarsi senza acqua.
La curatela fallimentare dell'APS ha fatto partire oggi 202 lettere di licenziamento nei confronti dei propri lavoratori.
Tutto nasce dalla rinuncia da parte della società siracusana Onda Energia, aggiudicataria della gara, a gestire il servizio alle condizioni previste dal bando.
I sindacati oggi, a seguito dell'invio delle lettere di licenziamento, hanno chiesto addirittura alla Società, come tentativo estremo per evitare il peggio, di ricontrattare il costo del lavoro.
Se questo tentativo dovesse andare a vuoto il caos sarebbe alle porte, da mercoledì a mezzanotte: rubinetti a secco, blocco dei depuratori e lavoratori licenziati.
Contemporaneamente stamattina nei locali della Provincia alla presenza del Commissario Tucci, si sono autoconvocati i sindaci dei 52 Comuni.
Il Commissario ha comunicato in un primo momento che a far data da giovedì avrebbe riconsegnato gli impianti ai Comuni, notizia che ha fatto felici la maggior parte dei rappresentanti comunali presenti, che da tempo chiedono di rientrare in possesso di reti e impianti.
Nel pomeriggio però l'ottimismo ha lasciato posto al realismo, senza un'apposita norma approvata all'ARS in tempo, come già successo per l'ATO Siracusa, i Comuni non possono tornare in possesso di reti e impianti, ed una nota della Regione ha inoltre intimato al Commissario di trovare soluzioni entro mercoledì.
Quella di giovedì non sarebbe una semplice crisi idrica, ma una vera e propria emergenza sanitaria, perche l'APS oltre a gestire il servizio idrico, controlla i depuratori comunali.
Siamo davanti ad un bivio, la situazione potrebbe degenerare in una emergenza sanitaria oppure risolversi, temporaneamente o addirittura definitivamente, con il ritorno di impianti e reti e ci auguriamo del personale direttamente ai Comuni.
Aggiornamenti nelle prossime ore.

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

19 Commenti

  1. ciro costanza

    luogo ideale il colosseo.... effettuare una prevendita di biglietti via internet...a chi ci arriva ci arriva...prezzo tribuna 150 euro, gradinate 50 euro e poltronissime 500 euro. riunire i politici che hanno permesso sto schifo immondo con parentele fino al terzo grado...i bambini affidarli a famiglie serie! luci soffuse...fumi di incenso e nell'attesa proiettare il film il gladiatore! alla fine del film silenzio di tomba...musica di sottofondo del film "lo squalo"...ad un certo momento uomini travestiti da gladiatori entrano in campo inscenando una finta lotta per intrattenere gli spettatori...i politici ignari battono le mani...a quel punto i gladiatori rivolgendosi ai politici fanno il "segno dell'ombrello" ai porci ed escono velocemente di scena! un sistema elettrico fa aprire le grate di ferro da dove scono leoni e tigri affamati...dapprima i felini provano un senso di schifo a mangiare quelle munnizze ma dopo....si fanno due conticini e pensano..." o nni manciamo sta minestra o nni iccamo ra finestra"... si turano il naso e si avvicinano ai ladroni con fare furtivo...i politici urlano e i maschi vigliacchi si fanno scudo delle femmine....e le femmine vigliacche si fanno scudo dei maschietti! ma nulla puo' contro la ferocia dei potenti felini i quali si scaraventano addosso ai porconi e con viva e vibrante soddisfazione degli spettatori li sbranano tutti....senza lasciare neanche le ossa! il pubblico chiede il bis con i pollici versi...a quel punto una voce rassicurante dagli altoparlanti..."state tranquilli c'e' il COINRES prossimamente"... ma ancora i biglietti non sono in vendita!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. Giuseppe

    Forse l'acqua torna ai comuni!http://www.gds.it/gds/edizioni-locali/palermo/dettaglio/articolo/gdsid/359966/

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. vanessa

    Ora vi lascio una frase con un messaggio subliminale da decifrare vediamo chi ci riesce. In questo messaggio è racchiusa la verità. "Vi piaciu u pane e panelle? a quanto pare era troppo pesante daddiggiriri. Ddu pane e panelle u stamu ruttannu ancora ora.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. Leoluca

    Visto che l'acqua della sorgente di Risalajmi è nostra, allora prendiamocela o con le buone o con le cattive, facciamo valere i nostri diritti e che la smettano di rompere i cogl.... Aps, Ato 1, Ato 3, etc etc, con l'acqua non si scherza è un bene comune, mi piacerebbe sapere chi è stato il misilmerese che si è venduto non solo l'acqua ma anche tutta Misilmeri e relativi misilmeresi, lo stesso, dovrebbe vergognarsi ad oltranza ed un pò dovremmo anche noi fare ammenda dei nostri errori. La prossima volta quando andremo a votare dovremmo avere il coraggio di cacciare a calci in pancia coloro che hanno distrutto Misilmeri. Con le loro facce di bronzo sono ridiscesi già in campo come se nulla fosse per continuare un loro sogno, quello di distrugere quel pò di buono che è rimasto nel nostro comune.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. anthony

    Fatemi capire a costui che si è venduto il paese con tutti i cittadini, ai tempi gli avete fatto una campagna elettorale ca spaccava i pietre e ora addivintastivo tutti indiani? E inutile fare una domanda alla quale tutti sanno la risposta..

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. DANIELE LO PINTO

    VANESSA BRAVA... IL SIGNOR ******** CI HA ROVINATI PROPRIO LUI E L'ALTRO SIGNORE CHE VA DIETRO ALLE PROCESSIONI..

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. MENO 14

    dai raga...con i soldi ricavati abbiamo comprato un conventino nuovo nuovo!! MAZZE E ******* FANNO I FIGLI BELLI...********SENZA MAZZE FANNO I FIGLI PAZZI.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. Leoluca

    Ma come fate a scherzare su delle cose serie, a Vanessa dico che il signor cd. ******** non è l'unico responsabile dello sfracelo acqua ed immondizia, ma è il primo. Ad Anthony dico che lo rispetto molto e quindi di non fare di tutta un erba un fascio, in quanto io personalmente non l'ho votato, e ti dirò di più costoro sono già in pole position alla candidatura per il futuro primo cittadino, quindi sta a noi non votarli, a Brix dico che i santi non c'entrano per niente ormai siamo allo sfascio totale e per i prossimi 20 anni dobbiamo pagare tutte le malefatte degli uomini che ci hanno portato a questo, quindi mettete pace nei vostri cuori e soprattutto, invece di dire stronzate, fate i fatti, in primis a non votate più quell'accozzaglia di galantuomini o pseudo tali che hanno distrutto la nostra cittadina.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. anthony

      Salve Leoluca. Ancora ora io non ho fatto ne nomi e ne cognomi. Ma tocchiamo adesso un punto. Tra breve ci saranno le elezioni. Aspettiamo che salga un sindaco senza macchia e peccato, un sindaco uscito da una favola un sindaco immaginario, anzi per meglio dire un principe di altri tempi con onore nel cuore. Amministrando un paese in queste condizioni la sua amministrazione quanto durera? Io dico non più di un mese e sarem nuovamente punto e accapo. Quando alcuni anni fa alle precedenti amministrazioni sali Daì, o magari poteva salire al tronoi di sindaco questo fantomatico cavaliere senza ombra e ne peccato, ora lo scrivo grande: "COME CACCHIO FA AD AMMINISTRARE UN PAESE CHE MICA AVEVA UN BUCO FINANZIARIO, MA ERA GIA UN BUCO IN PARTENZA". Attuppi una falla e se ne apre un altra, attuppi quella e se ne apre un altra ancora. Questo era il paese alle precedenti amministrazioni. Ora dai sincero: il paese adesso è meglio? ha qualche falla qua e la, oppure è un enorme falla a cielo aperto? Se tu porti uno sportello di ferro con un buchetto da un ferraro quello salda il buchetto, ma se tu dal ferraro ci porti solo u buco quello ti dice: "MA CHE DEVO RATTOPPARE?

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    1. anthony

      Ciao Daniele. E normale che alle prossime elezioni saremo punto e accapo. E la cosa più normale che ci sia. Vedi l'ho spiegato in un commento precedente: nelle 2 amministrazioni precedenti il paese aveva dei buchi, e questi buchi anzicchè rattopparli, li han allargati ancor di più. Adesso il paese non ha più buchi, è un buco in tutti i sensi. Qualsiasi sindaco sale anche con tanta voglia di fare e strafare, si verrà a trovare un paese che appena ottura una falla, si apre un'altra falla. Ottura quell'altra falla e se ne riapre un'altra.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  9. Ciro Costanza

    un modo per risolvere tutti i problemi ci sarebbe.... LEGALIZE... legalizzare mafia, droga, truffe, concussioni, rapine, estorsioni, turbative d'asta, tangenti, prostituzione e altri reati gravi... tanto a che serve avere reati simili se nessuno di importante e potente va in galera? a che servono le forze dell'ordine che arrestano i delinquenti se poi un'organizzazione parallela allo stato chiamata se non ricordo male MAGISTRATURA gioca a "liberi tutti"? e poi in fondo credo abbiano ragione i magistrati...che male c'e' a creare baracconi come l'aps e il coinres senza copertura..illudere una marea di lavoratori e poi fottersi i soldi? che male c'e' se un funzionario in qualita' di pubblico ufficiale decide di "turbare" un asta pubblica per garantire un amico? E allora gli amici a che servono solo per andarci a mangiare una pizza? Che c'e' di male se un politico garantisce un amico...poco importa se mafioso...non ci apprichiamo ai dettagli..PILLICUSI!!! proporrei una cosa...mandiamo gli operatori delle forze dell'ordine a raccogliere fiorellini e i magistrati a spaccare pietre a rocca busambra a mezzogiorno!! Che senso ha tutto cio' se poi alla fine nessuno paga e la giustizia e' FORTISSIMA CON I DEBOLI E DEBOLISSIMA CON I FORTI? Aboliamo anche il voto...tanto a che azzzz serve se poi chi sale al potere SOVVERTE la volonta' popolare? si dice che da domani ci sara' l'emergenza sanitaria ma in piazza l'acqua scorre copiosa e strafottente dai tombini...proporrei una cosa... ANDIAMO TUTTI A FARE LA CACCHINA A CASA DEI POLITICI CHE HANNO CREATO TUTTA STA VERGOGNA. L'acqua DEVE essere gestita dai comuni e il giorno che vedro' un sindaco battersi per questo me lo sposo!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. BRIX

    non perdetevi d'animo, tanto prima o poi piove e ci laviamo. E poi se fino ad ora non è ancora scoppiata una epidemia vuol dire che siamo dentro una botte di ferro, non ci ammazza nulla coraggio

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati