Banner Top POST

C’era una volta il premio Rocco Chinnici….

Domani si assegna un premio svuotato dai suoi nobili contenuti

C’era una volta il premio Rocco Chinnici….

Vi ricordate del premio Rocco Chinnici ? Il premio ideato nel 2007 con il preciso obiettivo, come recitava il regolamento, di “tributare annualmente un riconoscimento ad una personalità del mondo della cultura, dello spettacolo o dello sport, preferibilmente conterranea, che abbia improntato la propria esistenza, il sapere e/o l’attività svolta ai principi di legalità e giustizia”.

Quel premio per intenderci che negli anni ha dato la possibilità di veicolare in chiave positiva il nome del nostro paese, premiando importanti personalità, come il cantuautore Franco Battiato, il regista Giuseppe Tornatore o l’attore e regista PIF.

Bene, quel premio non esiste più, è morto ! tecnicamente dall’anno scorso, da quando cioè questa amministrazione comunale ha deciso di cambiare il regolamento, ma in pratica da quest’anno, da quando cioè quel premio, nato per onorare il giudice Chinnici è stato declassato a uno strumento di questua.

Avete capito bene ? Un prestigioso premio nato per onorare il nome di Chinnici e per valorizzare il percorso di chi lo riceveva, ridotto a uno strumento per elargire oblazioni.

Infatti dall’ultimo regolamento si è scelto di creare una vera e propria graduatoria con una serie di premi in denaro, dal più alto di 1.200 euro per il vincitore, al più basso di 200 euro per l’ultimo arrivato.

Nello specifico, come recita il nuovo regolamento, i “tre premi minori – e soltanto questi in teoria – verranno elargiti ad altre realtà (Associazioni, Enti Di Mutuo Aiuto, e/o a Personalità che si sono distinte nel territorio) allo scopo di incentivare l’impegno per la legalità”.

Nulla di strano nei presupposti, è importante lanciare un segnale di attenzione nei confronti del mondo associativo, il Comune invece, ha pensato bene di conferire alle associazioni non solo i premi minori, ma anche tutti gli altri premi, compreso addirittura il primo, non tenendo conto dell’inesistente impegno sul tema della legalità.

Tutto ciò magari è stato fatto a mò di tacito ringraziamento per le attività ludico-ricreative che queste associazioni hanno svolto o svolgeranno, a partire casualmente dai prossimi giorni !

Il premio Rocco Chinnici domani sarà conferito all’associazione “I Cavalieri dell’Emiro”, un’associazione composta da ragazzi d’oro, intendiamoci, con una grande passione per i cavalli, che più volte nel corso degli anni hanno organizzato o hanno partecipato ad iniziative ludico sociali. Un’associazione che però non si è mai distinta negli anni per attività connesse alla natura del premio.

Perché svuotare un premio dai suoi importanti significati ? Perché mortificare la memoria di un martire della mafia con un’assegnazione che ha il sapore di una forzatura ?

Tutti interrogativi che difficilmente troveranno risposte, perché in effetti è davvero difficile difendere una scelta così insensata e scriteriata.

Già immagino domani, e mi chiedo…… ma  cosa penseranno gli illustri ospiti che affollano solitamente questo premio, cosa penseranno i figli del giudice Chinnici davanti a questa decisione, cosa penseranno i premiati, saliti su quel palco, con quel premio in mano, e con la faccia di chi non sa cosa abbia fatto per meritarlo ? Ditemi la verità …. Che bisogno c’era di creare un tale imbarazzo ?

Mi Piace(26)Non Mi Piace(6)

24 Commenti

  1. Ciro Costanza

    Giovanni capisco che sei ARRAGGIATO per non avere vinto il mongolino d'oro ma dai su... ti prego non dire azzate oggi non è il 1 aprile...non ci credo neanche se me lo dici con la Bibbia nelle mani e ti pregherei per il futuro di evitare di infamare l'onorabilità di un premio così importante.
    Più tardi chiederò informazioni circa la veridicità della notizia e scriverò scusandomi con te se ho pensato male oppure vedremo...................

    Mi Piace(20)Non Mi Piace(8)
    Rispondi
  2. Cani pig e cavalli

    Ai cavalli premiati sara' permesso entrare ad assistere il premio anzi l'ex premio Chinnici?
    Visto che entrano anche i cani e xxxxx almeno il cavallo e' un animale elegante.

    Mi Piace(24)Non Mi Piace(3)
    Rispondi
  3. Alessandro

    NOn sono in grado di organizzare nulla !
    Zero iniziative, zero promozione del territorio, zero programmazione, zero idee, zero energie, zero competenza, zero in tutto.

    Mi Piace(23)Non Mi Piace(3)
    Rispondi
  4. Accademia del mattone

    Scusate ma questi illustri cavalieri in quale azione meritoria si sono distinti? Come mai nel paese famoso per l'edilizia non viene premiato qualche luminare locale nel ramo del laterizio del calcestruzzo o del conglomerato bituminoso?

    Mi Piace(20)Non Mi Piace(3)
    Rispondi
  5. Misilmerese

    E tutta una questione di consenso elettorale, io ti premio e voi associazione mi portate i voti..

    Mi Piace(16)Non Mi Piace(4)
    Rispondi
  6. Ciro

    Mink vero e'!!!!!!
    Giovanni Lo Franco ti prego di accettare le mie scuse per aver messo in dubbio l'articolo!!!
    Scusate ma a cambiare spacciatore ci avete pensato?
    Credo che vi vendano roba davvero scarsa e su certe cose quello che spendi snif...eehhmmm mangi!
    Con tutto il rispetto per i ragazzi dei cavalieri dell'emiro... brave persone e non metto in dubbio il pensiero di Giovanni... ragazzi d'oro... ma che c'entrano con un premio Chinnici? Cioè quale criterio avete usato per arrivare a questa nomina? Se io fossi al posto dei cavalieri dell'emiro non solo non accetterei il premio ma mi incazzerei di brutto...e' come se assegnassero un premio ippico ad un filosofo... il filosofo si incazzerebbe o no? Il filosofo potrebbe pensare...mi stanno dando un premio per convincermi a darmi all'ippica?
    Cioè a questo punto assegnatelo ai ragazzi della scuola media Guastella che hanno vinto il premio su olocausto ma i cavalieri dell'emiro che c'entrano? Sono certo che loro neanche lo vorrebbero e lo stiano accettando per educazione!
    Cioè picchi' cotanta miserabilitudine... per ricompensarli del fatto che sono sempre a disposizione per le feste? E secondo voi li pagate con quattro spiccioli e un premio? Davvero ridicoli...i cavalieri dell'emiro dovrebbero andare su tutte le furie perché questo premio sa molto di elemosina e non credo ne abbiano bisogno!!
    Siete troppo scarsi anche nelle piccole cose!
    Ma poi vorrei chiedere alla famiglia del giudice Chinnici... ma non vi sentite in imbarazzo?
    Non credete che in questo momento COLUI che ha avuto la genialità di fondare il pool antimafia con Falcone e Borsellino si stia ribaltando nella tomba? Il Giudice e' morto per vedere ridicolizzata la sua memoria con un ex premio Chinnici organizzato alla sanfaso' e deciso il giorno prima?

    Mi Piace(27)Non Mi Piace(6)
    Rispondi
  7. BRownies

    Giovanni come mai la notiziona non è stata data a tutte le testate giornalistiche nazionali? Oggi il Sicilia riportava un trafiletto sugli illustri predecessori dei golden boys di Misilmeri ma non sprecava una sola parola sul premio ROCCO CHINNICI edizione 2017. Alla faccia della giornata della trasparenaza e dell'anticorruzione. La notizia non viene riportata sul sito del comune nè sui social, sembra una puntata di El Secreto. Si parla solo di un convegno sull'edilizia. Tanto per cambiare!!! L'Edilizia..... ovvero l'argomento principe del paese che anche nel giorno della memoria del Magistrato ucciso dalla mafia attira adulatori e fa' parlare solo di sè.

    Mi Piace(16)Non Mi Piace(3)
    Rispondi
  8. CHINNICI, PERDONALI...

    In terza posizione .......la via Roma , perché si contraddistingue per le centinaia di fussuna . Al secondo posto il Palazzetto dello sport detto anche , ma quannu u finiscino! Per la sua lunga anzi lunghissima preparazione . Ma attenzione ,medaglia d'oro alla triade locale , Tripoli , Vicari e Coniglio!!! Premiati addirittura ,per l'attaccamento al ruolo istituzionale , per il grande movimento della LINGUA italiana e per l'estro logistico e non , che li contraddistingue! ! Premiate questi , anche se a uno dei tre, dovete mandarlo per posta! Eppure li avete votati 🙂

    Mi Piace(19)Non Mi Piace(1)
    Rispondi
  9. BRavi ragazzi

    Procuratore Morvillo mi rivolgo a lei perché uomo di indubbia onesta'.
    Chieda al sindaco informazioni riguardo la nomina a capo area uff tecnico del Compare senza concorso.
    Chieda il perché ha nominato tale massimiliano trapani già condannato a Sciacca e dimessosi da pres ordine.
    Si faccia raccontare dal Giudice Oliveri... persona seria e perbene con quali maniere gli e' stata presa la multa... tipo 007.
    Si faccia raccontare la storia della macchina del sindaco posteggiata per due gg davanti l'attività commerciale di un commerciante che non voleva calare la testa.
    Chieda al sindaco con quali voti ha vinto e da chi è stata appoggiata.
    Chieda pure sul rapporto di amicizia lavoro con il suo assessore preferito ..
    Sono certo che a lei le risponde ma si guardi bene a chi stringerà la mano e non si lasci incantare dalle qualità teatrali del sindaco.
    Chieda pure come mai sono così interessati all'edilizia e chieda che lavoro fa suo marito.

    Mi Piace(19)Non Mi Piace(1)
    Rispondi
  10. Franco

    Passi la macchina posteggiata al fruttivendolo che occupava abusivamente il suolo pubblico. Passi la nomina del compare, per carità persona preparata, che se l'hanno fatta immagino che legalmente non ci fossero problemi. Ma qui siamo alla spina dorsale morale dell'amministrazione e mi spiace ammettere che non c'è. Questa amministrazione non ha una spina dorsale morale! Questo è troppo.

    Mi Piace(19)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  11. CONZAPANARAS

    SI DEVONO SPARAGNARE PICCIOLI,I TEMPI SONO SRITTI SI ACCUMINCIAMU A SPENNIRI PICCIULI, ANTICCHIA PI SANTI GHIUSTU ,ANTICCHIA PI ROCCU CHINNICI ANTICCHIA PI NATALI, ANTICCHIA PI CARNALIVARI, ANTICHIA PA SCOLA ,ANTICCHIA PA MUNNIZZA, ANTICCHIA PU CAMPU SPORTIVU,ANTICCHIA PU CIMITERU,ANTICCHIA PI STRATI ,ANTICCHIA PU CASTEDDU,ANTICCHIA PI MALATI,ANTICCHIA PU TRAFICU,
    COMU AVE A GHIRI A FINIRI? NAVEMU ARRIDDUCIRI CU CULU NTERRA?
    PICCIOTTI FINITILA CA I PICCIULI FINERU,UN PAGA NENTI CHIU' NUDDU E PICCIULI UN SI NNA' RICOGGHINU CHIU' MANCU CHIDDI PI UNU METTIRISILLI NTA SACCHETTA,SEMU COMPRETAMENTI A ZERU,CI RAMU ANCORA SU STIPENDIU E MPIATI PICCHI SUNNU TUTTI AMICI E PICCHI' AVI ASSAI CA TRAVAHHIANU O MUNICIPIU MA VASINNO' MANCU CHISSI SI CI PUTISSIRU RARI.
    FINEMULA CU TUTTI STI ALLISCIA GIAMMERIE ORA I PREMI I RUNANU SULU L'ASSICURAZIONI CORCUNU ANCORA UN SAPI CA BETTA UN FILA CHIU' ORA SI USANU I ROBBI RI CARTA, NO' LETTU UN SI CI CURCA CHIU' NUDDU A MODA ORA E' RI RORMIRI SUTTA I PONTI NFILATI RINTRA I CARTUNA, A CASA UN COCI CHIU' NUDDU ORA SI USA CA SI VA' O RISTORANTI RA CARITAS O RISTORANTI MISSIONI E CARITA' O RISTORANTI COLLEGGIU DI MARIA E SI VA' MANCIA DA' A GRATIS PICCIULI UN SI NNI PONNU SPENNIRI CHIU' AVEMU A CIRCARI RI SPARAGNARI.
    ZU ROCCU PI STA VOTA S'ACCURDASSI CU SI 200 EURU, UN SUNNU MEGGHIU RI NENTI? SI CANCIA U CUVERNU POI SI VIRI PER ORA SU PANI C'E'.

    Mi Piace(5)Non Mi Piace(5)
    Rispondi
  12. La zingara

    A questo punto perché non vi nominavate voi stessi ad honorem... avreste avuto una marea di saliva addosso.
    Oppure potevate darlo all'ufficio tecnico a giudicare dall'immobilismo in cui versano le pratiche dei NON amici.

    Mi Piace(15)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  13. Giuseppe Bonanno

    A margine di questa giornata é doveroso fare delle precisazioni visto che si cerca sempre di travisare la realtà dei fatti. Sono stato io come componente della giuria ad indicare dei nomi di associazioni, che sono state tra l'altro premiate oggi, anche i vincitori, i cavalieri dell'emiro, sono stati proposti da me. L'ho fatto perché so queste associazioni quanto si spendono giornalmente sul territorio misilmerese, e talvolta portando fuori dai nostri confini il nome di Misilmeri. D'altronde chi meglio di me, con il mio impegno in Misilmeri è viva e in Misilmeri Racing può riconoscere l'importanza dell'impegno associativo?
    Ma l'ho fatto soprattutto per attenermi al regolamento: i “tre premi minori – (e soltanto questi in teoria) – verranno elargiti ad altre realtà (Associazioni, Enti Di Mutuo Aiuto, e/o a Personalità che si sono distinte nel territorio) allo scopo di incentivare l’impegno per la legalità”.
    Sarebbe bastato leggere con attenzione e senza malafede ciò che era riportato sul blog: "Nulla di strano nei presupposti, è importante lanciare un segnale di attenzione nei confronti del mondo associativo, il Comune invece, ha pensato bene di conferire alle associazioni non solo i premi minori, ma anche tutti gli altri premi, compreso addirittura il primo, non tenendo conto dell’inesistente impegno sul tema della legalità" in senso stretto.

    Il problema da noi sollevato (da me in sede di giuria e da Giovanni sul Blog), sta appunto nell'indicare un'associazione (qualunque essa sia).

    Io avevo assecondato senza batter ciglio la proposta fatta da un altro componente della giuria, da me pienamente condivisa, per l'attribuzione del primo premio, e quando questa è venuta meno, per motivi che i nostri amministratori potranno spiegare meglio di me, ho subito proposto ben 2 soluzioni, una di altissimo profilo che non avrebbe creato alcun problema, visto che la persona era presente oggi nella manifestazione, l'altra tutta misilmerese, ma non me ne vogliano gli amici dei cavalieri dell'emiro che avevano il secondo posto, giustificata da un provato e costante impegno sul difficile terreno della legalità. Le mie proposte naturalmente non sono state prese in considerazione da un'amministrazione che aveva già deciso che questo premio sarebbe dovuto andare a chi alla fine lo ha ricevuto. Quindi alla fine si è preferito fare scivolare la classifica, venendo a mancare il vero vincitore designato. Quindi io personalmente mi sono attenuto al regolamento che avevo approvato in Consiglio.
    Spero di aver fatto chiarezza, rispetto alle fuorvianti e deliranti dicerie che qualcuno ha messo in giro ad arte, per coprire gli echi di una catastrofica organizzazione del premio Rocco Chinnici.
    Credo che oggi è stata persa un'altra occasione per Misilmeri.
    Faccio i complimenti ai vincitori, ad alcuni fatti personalmente stamattina: Icavalieri Dell'emiro, Marathon Misilmeri, Diversamente Giovani, GS Eleuterio, MTB Emyr, Vincenzo Agnello, che possano portare veramente in alto il nome di
    Rocco Chinnici con le loro attività.

    Mi Piace(7)Non Mi Piace(7)
    Rispondi
    1. Un sì capisci nenti

      Non si capisce nulla di quello che hai scritto. A meno che non usi un codice criptato rivolto a qualcuno, ti invito a riscrivere il post in modo da far comprendere alle persone che leggono il tuo pensiero.

      Mi Piace(10)Non Mi Piace(6)
      Rispondi
    2. Che caos...

      Giuseppe da ciò che racconti si evince soltanto che il premio Chinnici 2017 è stato un gran casino. Parli di proposte formulate dai tuoi colleghi e da te condivise, poi bocciate da altri. Di proposte altisonanti per altro di soggetti presenti alla manifestazione e caldeggiate da te in persona. Giuseppe per l'onestà intellettuale che ti condddistingue cerca di essere più chiaro sulle proposte condivise e su quelle bocciate e soprattutto fai i nomi, anche perché qualcuno sciorina i verbali della commissione consiliare che - con mio sommo dubbio - dovrebbero fornire chiarimenti sul caos premio Chinnici.

      Mi Piace(8)Non Mi Piace(5)
      Rispondi
  14. Ciro Costanza

    ALLORA.... PER I NON LEGGENTI...I NON CAPENTI E I FACENTI FINTENTI DI NON CAPIRENENTI.
    IL PREMIO CHINNICI PREVEDE UN PREMIO AD UN VINCITORE ED UNA SERIE DI PREMI MINORI...RIPETO MINORI..PIU' PICCOLI..INFERIORI...DI SECONDA CATEGORIA OK???
    BENE....IN FASE DI DISCUSSIONE IL PRIMO PREMIO ERA STATO PENSATO PER "UN'ENTITA' " ...CHIAMIAMOLA COSI' VISTO CHE HA PREFERITO RESTARE ANONIMA... DI ALTO PROFILO SIA ISTITUZIONALE CHE MERITOCRATICO NEI CONFRONTI DELLA LOTTA ALLA MAFIA.....NON SI CAPISCE PER QUALE MOTIVO L'AMMINISTRAZIONE O L'ENTE STESSO NON HANNO VOLUTO ACCETTARE E FIN QUI' TUTTO OK...I PREMI NON SONO UN OBBLIGO DI LEGGE E PERSONALMENTE IO NON AVREI MAI ACCETTATO NEANCHE UN CAFFE' DA QUESTA AMMINISTRAZIONE.
    ALLORA LA COSA LOGICA QUALE SAREBBE STATA? TROVARE UN ALTRO NOME DI ALTRETTANTO ALTO PROFILO A CUI DARE IL PREMIO...INVECE L'AMMINISTRAZIONE E LA MAGGIORANZA CHE FANNO? SINNI FUTTINO E FANNO SCORRERE LA GRADUATORIA PASSANDO DIRETTAMENTE IL PREMIO PRINCIPALE AL PRIMO DEI "PREMI MINORI"...RIPETO MINORI....M I N O R I CHE NULLA HA A CHE FARE CON IL SIGNIFICATO DEL PREMIO STESSO.
    CIOE' PRATICAMENTE E' COME SE CHI VINCESSE IL PREMIO NOBEL.....NON VA A RITIRARLO O NON LO ACCETTA E ALLORA LO DIAMO ALL'ATTORE DI UNA SOAP OPERA CHE MAGARI CI E' SIMPATICO.
    ADESSO E' CHIARO SPERO.....DICIAMO CHE MEGLIO DARE UN PREMIO AD UN'ASSOCIAZIONE NUMEROSA.....IL MOTIVO? LUNGIMIRANZA ELETTORALE O CHI VUOLE CAPIRE CAPISCA.
    RIPETO NULLA DI PERSONALE CON I CAVALIERI DELL'EMIRO COME SPECIFICATO PIU' VOLTE.....MA NON SI PUO' DARE UN PREMIO CHE E' STATO CONCEPITO PER UNA RAGIONE BEN PRECISA AD ASSOCIAZIONI CHE NULLA HANNO A CHE FARE CON IL PREMIO STESSO....ED INFATTI PER QUESTO MOTIVO AL FINE DI GRATIFICARE ALCUNE ASSOCIAZIONI O PERSONE LOCALI SI E' PENSATO A DEI "PREMI MINORI".
    PRATICAMENTE E' COME SE IN UNA GARA DI BELLEZZA TIPO MISS MONDO....LA STESSA NON ACCETTA IL PREMIO E LO DIAMO.... NON ALLA SECONDA CLASSIFICATA DELLA STESSA CATEGORIA... MA ALLA PRIMA CLASSIFICATA DELLA CATEGORIA MIGLIOR SINDACO...MIGLIOR CONSIGLIERE ECC. ECC.
    OK ORMAI LA MALAFIURA E' COMPIUTA...CHISSI CU L'AVUTRI ORMAI SIAMO ASSUEFATTI.
    PERO' MI CHIEDO UNA COSA...MA IL CONSIGLIO COMUNALE NON E' FORMATO DA VENTI CONSIGLIERI? E ALLORA PERCHE' L'UNICO CHE HA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E' SEMPRE UNO...SEMPRE LO STESSO...NELLA PERSONA DI GIUSEPPE BONANNO? CIOE' GLI ALTRI 19 CHE CAZZO....RIPETO CHE C A Z Z O FANNO?
    SONO STATI ELETTI DAI MISILMERESI PER FARE GLI INTERESSI DI SEGRETERIE PD, PDL, 5 STELLE ECC. ECC. ??? MA UNA CAZZO DI MOSSA VE LA VOLETE DARE O NO? VOI DIRETE MA NOI STIAMO LAVORANDO...STIAMO FACENDO PROPOSTE PER MIGLIORARE IL PAESE BLA BLA BLA....CIOE' SPIEGATEMI DI CHE CAZZO PARLATE, LAVORATE E PROPONETE...E SOPRATTUTTO DOVE CAZZO LAVORATE, PROPONETE..GRAZIE!!!
    ONORE A GIUSEPPE BONANNO...L'UNICO CONSIGLIERE CHE INCONTRO SEMPRE TRA LA GENTE...IN PIAZZA E SOPRATTUTTO QUANDO LO CHIAMO RISPONDE SEMPRE E MI RINGRAZIA PERSINO QUANDO L'HO CRITICATO ASPRAMENTE...MI RINGRAZIA CON UMILTA' E CON UNA TENEREZZA DA FARE INVIDIA MI RISPONDE...."MI SEMBRA DI LOTTARE CONTRO I MULINI A VENTO E SE NON FOSSE CHE AMO QUESTO PAESE GIA' MI SAREI ARRESO"....NON TI ARRENDERE BONGI...IO E TUTTE LE PERSONE CHE HANNO A CUORE STO AZZZZ DI PAESE DI SCIMUNITI SIAMO CON TE PERCHE' SEI L'UNICO CON CUI SI PUO' PARLARE CIVILMENTE E MI SPIEGO MEGLIO....QUANDO PARLO CON TE SO DI PARLARE CON GIUSEPPE BONANNO E CHI MI RISPONDE E' SEMPRE LO STESSO GIUSEPPE.
    QUANDO PARLO CON ALTRI...CREDO DI PARLARE CON LA PERSONA IN QUESTIONE MA IN REALTA' STO PARLANDO CON UNA SEGRETERIA POLITICA E CHI MI RISPONDE NON E' LA PERSONA STESSA MA IL SUO REFERENTE POLITICO DESTRONZO, SINISTRONZO E GRILSTRONZO.
    COMPLIMENTI GIUSEPPE....IN QUESTI DUE ANNI TI HO CONOSCIUTO BENE E LA MIA FIDUCIA E STIMA NEI TUOI CONFRONTI E' SENZA SE E SENZA MA.
    SO CHE QUESTI MIEI COMPLIMENTI TI FARANNO FARE QUALCHE NEMICO....C'E' CHI DICE CHE AD ESSERE MIO AMICO C'E' SOLO DA PERDERE E NULLA DA GUADAGNARE...MI HANNO ACCUSATO DI AVERE CONDIZIONATO ELEZIONI...DI AVER PROVOCATO ALLUVIONI E FATTO INTASARE I TOMBINI...E' STATO DETTO PERSINO CHE LA COLPA CHE A MISIMBURGO NON SI FA LA DIFFERENZIATA E' MIA... ECC. ECC..ME NE SONO SEMPRE FOTTUTO...IO FACCIO ALTRO NELLA VITA.
    PERO' TI DICO......MEGLIO GUADAGNARE POCHI SOLDI PULITI E VERI CHE GUADAGNARNE TANTI DI DUBBIA PROVENIENZA CHE PRIMA O DOPO DI CONFISCANO...COME DICONO GLI ANZIANI O I DIVERSAMENTE GIOVANI....MEGLIO POCHI AMICI MA BUONI CHE AVERNE TANTI FALSI COME UNA BANCONOTA DA SEI EURO...CIOE' MEGLI AVERE MILLE EURO ORIGINALI CHE AVERNE CENTOMILA BEN CONTRAFFATI MA PUR SEMPRE FAVUSI...ED OGNI VOLTA CHE LI SPENDI TI DEVI GUARDARE LE SPALLE SE TI BECCANO....O TI LECCANO!
    E POI UNA PERSONA DI CUI NON RICORDO IL NOME RECITAVA..... "TOT HOSTES, HONOREM MULTUM"......OPPURE "MULTOS INIMICOS HONOREM MULTUM".
    VAI AVANTI PER LA TUA STRADA......."NON TI CURAR DI LOR MA GUARDA E PASSA"....AVRANNO SEMPRE DA DIRE MA CHI TIENE SEMPRE LA BARRA E LA SCHIENA DRITTA NULLA HA DA TEMERE....ONORE E DIGNITA' NON SI COMPRANO AL SUPERMERCATO MA C'E' CHI LA SVENDE GRATUITAMENTE PROPRIO NEI SUPERMERCATI......
    P.S. IL PRIMO CHE MI CHIEDE VOTI O SOSTEGNO ALLE PROSSIME REGIONALI LO PRENDO A CALCI IN CULO DA SAN GIUSTO A SAN GIUSEPPE FACENDO IL GIRO LARGO DA BOLOGNETTA.
    BUON LAVORO....

    Mi Piace(22)Non Mi Piace(6)
    Rispondi
    1. Gianni La Barbera

      Riguardo il PS .... menumale ca io staiu a Sguizzara ! Io ti pozzu chiedere i voti .... pagannu i cambiali, si capisci. ahahahah

      Mi Piace(8)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  15. Dubbi Perplessità Incompatibilità

    Cosa c'è dietro il disastro chiamato premio Rocco Chinnici 2017? Solo scarsezza e approssimazione oppure qualcuno si è rifiutato di riceverlo e si è dovuto ripiegare sui magici cavalieri? Un amministratore comunale può far parte di un'associazione premiata con dazione di danaro?

    Mi Piace(5)Non Mi Piace(1)
    Rispondi
  16. La zingara

    Adesso è tutto chiaro non si fa nulla per nulla.
    Meglio dare il premio a chi può portare acqua al mulino.
    E noi poveri cretini che ancora ci fidiamo delle belle faccine colorate e chi ha una poltrona ci si attakka come un polpo.
    Per quanto riguarda l'ufficio tecnico già stanno elargendo i premi per i secondi i terzi e i quarti di pane

    Mi Piace(10)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  17. Gianni La Barbera

    Quando sento parlare di ENTITÀ (l'entità che ha rinunciato al premio) io penso subito a un'entità spiritica. Allora io mi chiedo : ma non é ca vulianu dare u primo premio a Ciccione !? Dice, perché Ciccione? .... pace all'anima sua. Perché Ciccione ha combattuto la mafia in prima persona, però soltanto con la fantasia. In fondo a Misilmeri ci sono molti seguaci di Ciccione che parlano, parlano, parlano, ma hanno più fifa del nostro illustre omone.
    Io mi addomanno se sarebbi possibbile saperi cu é questa intità, e perché ha riufiutato il premio ; non é ca si schifia di musumulisi ?
    Paci e bene fratelli.

    Mi Piace(5)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  18. Ciro Costanza

    Giannuzzo da voci di paese l'entità in questione sembra essere "L'ARMA"............
    Onore all'arma!!!!!!

    Mi Piace(5)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Gianni La Barbera

      Grazie dell'informazione Ciruzzo.
      Certo, condivido, Onore all'Arma ; così come condivido la scelta di rinunciare al premio.

      Mi Piace(2)Non Mi Piace(0)
      Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Emyr Stampa
Emyr Stampa

Articoli Consigliati