Banner Top POST

Cittadino dell’anno o amministrazione strafottente ?

L’incredibile storia di un cittadino modello e l’imbarazzante atteggiamento dell’amministrazione

Cittadino dell’anno o amministrazione strafottente ?

Questa è la storia di un semplice cittadino che, forse in modo ingenuo, è ancora convinto che collaborare, segnalare, essere attivo e partecipe con le istituzioni sia la strada giusta per rendere migliore questa nostra terra.

Tutto inizia quando, dopo essere convolato a liete nozze, decide di trasferirsi a Misilmeri, stanco del caos e dell’incuria di Palermo e deluso dal disimpegno con la quale l’amministrazione palermitana aveva ignorato le sue segnalazioni sui tanti problemi che affliggono la città (parcheggiatori abusivi, venditori ambulanti, buche nelle strade, incuria, sporcizia e le solite cose note!).

Trasferitosi a Misilmeri, al pari di un ceffone in pieno volto, non può fare a meno di notare le molte, direi moltissime, brutture che sono sotto gli occhi di tutti ma che, vuoi per inerzia o per altri motivi oscuri, restano lasciate a loro stesse senza che nessuno se ne occupi in modo concreto.

Prima tra tutti, la presenza sul territorio di Misilmeri di AMIANTO abbandonato, ancora presente nelle abitazioni (ma pare che da poco il Comune abbia finalmente fatto il censimento obbligatorio per legge sperando che non rimanga solo un documento cartaceo). Ma anche le diverse discariche abusive ed incontrollate (oltre alla prassi di vedere spazi pubblici totalmente occupati in modo abusivo), strade come “forme di gruviera”, dispersione di acqua potabile, viabilità al collasso e TOTALE assenza di ogni forma di Polizia Municipale.

L’ attenzione cade in modo particolare su una discarica abusiva ed incontrollata a poca distanza dalla sua abitazione e confinante con alcuni campi coltivati ed a un corso d’acqua, nella quale è facile vedere scarti edili, amianto e diversi oggetti ingombrati, e nella quale a volte esplodono “misteriosamente” dei focolai. Come se non bastasse, tale discarica, essendo molto usata da supermercati ed altre attività di ristorazione in loco, dà rifugio a molti cani randagi (fenomeno quello del randagismo a Misilmeri incontrollato e pericoloso) i quali riunendosi in branco divengono aggressivi. Inoltre salta subito agli occhi la presenza di un contenitore in amianto rotto abbandonato proprio sullo svincolo che unisce il paese alla SP 121 in direzione Palermo. Lo svincolo poi, giusto per far piovere sul bagnato, è totalmente privo di illuminazione.

Si decide, quindi, di inviare una prima segnalazione tramite PEC agli uffici del Comune, al Sindaco, alla Polizia Municipale, agli Assessori tutti per segnalare inizialmente la presenza del contenitore sopracitato in amianto e mettendo in evidenza come la cosa, oltre a costituire di per sè un illecito ed un pericolo per la salute pubblica ed ambientale,  rappresenti  anche un pericolo per la sicurezza stradale.

Non si riceve alcun tipo di risposta da parte del Comune o da altri destinatari della segnalazione. Si decide allora di rimarcare la cosa utilizzando anche i social network, usati anche dall’amministrazione e, in tutta risposta, si ottiene la dichiarazione da parte del Sindaco (notare tramite social network)  che la zona non è di competenza del Comune ma della provincia, pertanto non è di loro interesse. Inoltre il sindaco comunica che la stessa risposta era già stata data tramite PEC, peccato non averla mai ricevuta. Premesso che il Comune avrebbe potuto lo stesso attivarsi, si invia allora un’altra PEC alla città metropolitana di Palermo (che si è sostituita alla provincia essendo questa stata abolita) segnalando il contenitore e la sua locazione. La città metropolitana risponde che quel territorio è di competenza del Comune e che questa pertinenza ERA STATA GIA’ RIBADITA al Sindaco.

Dopo aver girato tale PEC al Comune viene finalmente rimosso il contenitore, senza naturalmente aver MAI ottenuto una risposta ufficiale. Intanto è trascorso poco più di un mese.

Si invia un’ altra PEC per segnalare il problema della discarica abusiva, spiegando che si trova accanto a luoghi abitati, campi coltivati, corsi d’acqua e che funge da rifugio per molti cani randagi, rendendo pericolosa la zona. Ovviamente anche in questo caso NESSUNA risposta da parte della Pubblica Amministrazione misilmerese.

Si sollecita nuovamente tramite social network, ma senza ottenere alcuna risposta. Dopo qualche giorno arriva un messaggio privato da parte di una amica la quale, avendo come conoscente l’ assessore alle manutenzioni e servizi a rete, autoparco, mobilità sostenibile, politiche comunitarie, programmazione fondi sovracomunali del Comune di Misilmeri, comunica di avvisare per conto dell’assessore che lo stesso si è premurato di “convocare” l’autore delle segnalazioni presso il Comune.

Naturalmente la cosa arriva come un fulmine a ciel sereno dato che MAI si è ricevuta alcuna convocazione, per cui ci si premura di inviare immediatamente all’ Assessore in questione una email in forma privata dicendo che la “convocazione” non è stata mai ricevuta e che ci si rende disponibili a una eventuale convocazione al Comune, in qualità di cittadino interessato e attento.

Mai ottenuta risposta alcuna a tale email.

Racconta la cosa alla moglie, misilmerese di nascita nonché conoscente di tale assessore, e la stessa scrive in forma privata tramite social network allo stesso chiedendo il motivo della convocazione, per di più mai ricevuta. Inoltre, alla luce di una conoscenza personale, la moglie chiede per quale ragione l’Assessore abbia dovuto rivolgersi a terzi per entrare in contatto con l’autore delle segnalazioni, pur conoscendo comunque personalmente la moglie e potendo del resto rispondere alla PEC.

Si ottiene una risposta in toni stizziti nella quale l’ Assessore  non comprende l’ assurdo motivo per il quale si continui a sommergere di PEC tutti i componenti della Giunta e gli Uffici del Comune (a qualsiasi ora del giorno e della notte ?????) e comunica che tutti gli addetti ai lavori sono curiosi di sapere chi sia questo “CITTADINO DELL’ANNO” che crede di avere la prerogativa sul senso civico della cittadina. L’assessore non sa che da una PEC è possibile risalire all’identità del mittente, ma forse la modalità di “ricerca tramite amici di amici” è più congeniale.

La moglie sottolinea anche che se un cittadino segnala amianto, discariche e randagismo,  fa semplicemente il suo dovere e allo stesso modo ha il diritto di ottenere una risposta ufficiale dall’Amministrazione che lo rappresenta. Evidenzia infine come la dinamica utilizzata, quella delle vie traverse delle conoscenze o dei social network, e  i toni pure scocciati, schermitori, sarcastici, fanno parte di un modo di fare e di agire tipico di una percezione dell’incarico pubblico distorta. Non un servizio reso alla collettività, ma un modo per sentirsi legittimamente al di sopra del cittadino comune.

Da quel momento non vi è stata più alcuna risposta da parte né dell’ Assessore, né da alcun organo del Comune. Allo stesso modo, neanche le problematiche segnalate sono state risolte.

Di contro questo cittadino non ha smesso di inviare le dovute segnalazioni al Comune senza naturalmente mai ottenere la MINIMA risposta.

Recentemente lo stesso Comune ha allocato alcune campane per la raccolta della plastica e del vetro proprio accanto alla discarica abusiva, che ovviamente è ancora lì più rigogliosa di prima.

Quindi non si vede o semplicemente non si vuol vedere?

Mi Piace(20)Non Mi Piace(2)

13 Commenti

  1. IL MOLLEGGIATO

    A parte 'schermitori' che non si può leggere. Ma questo cittadino modello, unn'avi chiffari? Capisco l'amministrazione! Vittima di un vero e proprio stalker. Leggendo l'articolo si contano almeno 22 PEC, 12 email, una ventina di post su facebook. E basta!!!! Ci vorrebbe una amministrazione per il solo cittadino perfetto. E degli altri 29999 abitanti che ne facciamo? Tra l'altro, visto che quello è il 'cittadino perfetto', tra i 29999 restanti ci sono quelli che alimentano le discariche, quelli che stanno in doppia fila, quelli che sporcano, quelli che abusivamente scavano e distruggono il manto stradale per farvi passare sotto non si sa cosa, quelli che rubano la corrente elettrica che poi pagano in percentuale perché la bolletta la paga il comune. A tutti questi l'amministrazione deve o non deve dare ascolto? E se ciascuno scrivesse 22 PEC, 12 email e 20 post su facebook, che ne sarebbe di internet? Server bloccati, connessione internet non più funzionanti. Una catastrofe. Cittadino dell'anno si trovi qualche altra occupazione perché come vede, il suo è un ruolo pericoloso e anche pernicioso, minaccia la civile convivenza. Lei è un sovversivo, un mezzo criminale. Ma stia attento, mi rivolgo a lei signor cittadino dell'anno, perché a Misilmeri non da questa ma da tante amministrazione a venire qua, si sente parlare di monnezza, di vigili urbani, di traffico, di acqua, di buche, groviere ecc. ecc. ecc. E pochissimi politici sono passati dai buoni propositi alle buone opere e però sempre ci illudiamo che sempre ci sia fuori qualcuno che quelle opere le farebbe se fosse dentro.

    Mi Piace(7)Non Mi Piace(11)
    Rispondi
    1. Alex

      Caro molleggiato proprio questo modo di pensare "ma perche non si fa gli affari suoi" e' quello che ha rovinato lanostraterra, e se assessori o sindaci non hanno il tempo o le capacitadi risolvere i problemi, alcuni molto elementari, allora evitino di ricoprirecertiruoli, ma soprattutto evitino certi stratagemmi macchinosi, codardi, meschini da preferire alle vie legali ed ufficialu che la legge prevede. Meglio "sovversivi" ma civili ed onesti piuttosto che "accomodanti" ma complici.

      Mi Piace(6)Non Mi Piace(3)
      Rispondi
    2. Alex

      Carissimo "Molleggiato", premesso che non occorre essere accademici della crusca per capire che "schermitore" è chiaramente un refuso (sa la M e la N stanno molto vicine in tastiera, semmai si può rimproverare all' autore di non aver riletto bene) la sua analisi è un esempio lampante del motivo per cui nella nostra terra è sempre più difficile risalire dal baratro in cui stiamo precipitando. Un' analisi in cui, se un qualsiasi cittadino fa quello che andrebbe fatto e che ovunque è ovvio tranne che da noi, diviene sovversivo e criminale.
      Punti di vista caro molleggiato, molti riterrebbero, almeno coloro che hanno una reale coscienza civica, che il vero atteggiamento criminale sia quello dimostrato da certune amministrazioni, e che sia molto meglio essere considerati sovversivi e criminali ma onesti e civili (che delizioso ossimoro vero?) piuttosto che accomodanti ma conniventi e complici.
      Un' ultimo consiglio mio caro molleggiato (il vero molleggiato inorridirebbe a sapere a quale filosofia di pensiero viene associato il suo pseudonimo), aggiorni un pò la sua cultura informatica... lo scenario apocalittico che lei descrive potrebbe avvenire solo in caso di una forzatura congiunta ad HOC, non certamente nel caso di qualche PEC (i cui protocolli di invio, accettazione e consegna sono creati appositamente per ovviare a tale eventualità) inviata da qualcuno desideroso di veder fare buona amministrazione pubblica. Grazie

      Mi Piace(7)Non Mi Piace(1)
      Rispondi
    3. Caciucco

      MOLLEGGIATO.
      Se avessero risposto alla prima PEC, come di dovere, non sareste arrivati a tanto. La regola del buon vivere è rispondere ai cittadini; la regola del rispondere con prepotenza a qualsiasi evento è fottersene di tutti.....purchè nessuno tocchi il mio stipendio fisso.

      Mi Piace(4)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  2. L'Essere e in Nulla

    Da EUGENE IONESCO
    Signor Smith: Un medico coscienzioso dovrebbe morire insieme al malato, se non possono guarire insieme. Il comandante di una nave perisce con la nave,nei flutti.Non sopravvive mica.
    Signora Smith: Non si può paragonare un malato ad una nave.
    Signor Smith : E perchè no? Anche la nave ha le sue malattie; d'altronde il tuo medico è sano come un pesce; ragione di più, dunque, per perire assieme al malato come il dottore con la sua nave.
    Signora Smith: Ah! Non ci avevo pensato....Forse hai ragione...E allora che cosa si deve concludere?
    Signor Smith: Che tutti i medici sono ciarlatani. E anche tutti i malati. Solo la marina è sana, in Inghilterra.

    Nell'epoca dei mass- media, volete che il nostro assessore non conosca il teatro cerebrale? Perciò non ha cessato di pensare, ha preso coscienza dei problemi che la società gli pone e continua ad elaborare idee originali , ma solo sui social. Pertanto se ne infischia di conoscere le persone e le loro ragioni, non si perita di rispondere ad una PEC, utilizza i social per questioni che richiederebbero un' ATTENZIONE SOLLECITA ED UFFICIALE e si comporta in modo abnorme. Per dirla con Ionesco :" La storia ci ha dimostrato che uomini trasformati a tal punto, non solo assomigliano ai rinoceronti, ma sono diventati dei rinoceronti veri".
    P.S. Signor Assessore, chiunque lei sia,( io non la conosco perchè non pratico i social), la invito ad andare a vedere come hanno trasformato la via Longo nello spiazzo dedicato alle moderne campane per la differenziata: una discarica pubblica dove fanno bella mostra di sè ,di volta in volta, divani ( oggi è blu) e mobili ( quello di oggi è laccato bianco).Il materasso, qualcuno l'ha già portato via! Peccato . Mandi qualcuno che sappia scrivere ad affiggere un cartello dove siano indicati gli orari di apertura e la natura della merce che si può conferire .Sa, il popolo è ignorante, ma c'è ancora qualcuno che sa leggere.

    Mi Piace(8)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. Uno dei restanti 29999!

    Purtroppo il mondo è pieno di "molleggiati".
    Non sapete cosa è la vergogna.
    Non dimentichiamo che la giunta è stipendiata da quasi tre anni per rendere un servizio inesistente.
    Soltanto per questo motivo si meriterebbero di non entrare più tra quelle mura.
    Abbiamo eletto giovani che emulano i più esperti.
    Per esempio le battaglie della 5 stelle: ...! Il nulla, dall'inizio fino ad oggi.
    L'unica cosa che ci resta è un buon sito di informazione. E questo ci fa capire come siamo messi male.

    Mi Piace(4)Non Mi Piace(1)
    Rispondi
  4. Misilmerese

    Tutta colpa dell'ignoranza, poi ci si chiede come mai si hanno problemi gravi di salute.
    Queste discariche FANNO MALE ALLA SALUTE.
    L'amministrazione comunale o risolve il problema oppure si dimettono tutti e subito.

    Mi Piace(7)Non Mi Piace(1)
    Rispondi
  5. Alex

    A tal punto verrebbe da chiedersi chi si nasconda dietro il "molleggiato" data la veemenza (al limite del ridicolo) con cui difende i modi di fare (indifendibili) dei personaggi politici della vicenda. Che anche lui faccia parte del circolo degli amici degli amici o addirittura sia uno degli amici "principali"?

    Mi Piace(5)Non Mi Piace(1)
    Rispondi
  6. Gianni La Barbera

    Leggendo i vari articoli e relativi commenti su questo blog appare evidente il fossato che separa l'amministrazione comunale e i cittadini. Si direbbe che l'amministrazione e i cittadini siano antagonisti, in guerra, separati in casa, cane e gatto, Tom e Jerry ; naturalmente a parte i tradizionali e immancabili lecchini.
    Certo, non sono così ingenuo da non capire che i responsabili di questo blog, essendo avversari politici, fanno di tutto per mettere in cattiva luce il sindaco e gli amministratori, ma siamo in democrazia e questo é un bene per la città.
    Però la realtà é davvero drammatica ; non ci sono altre parole, drammatica.
    Qualcuno potrebbe dire : ma chi cci su morti mmenzu a strata ? No, non ci sono morti (anche se in effetti c'é una strada che miete vittime senza fine e nessuno se ne cura come se la cosa fosse normale) ma c'é un popolo, a cui appartengo, che soffre, che va alla deriva, fermo, statico, che perde il passo con i tempi, che manderà sempre più i suoi figli a cercare fortuna al nord o all'estero, e questo mi rende triste perché so bene cosa significa. Ciao gente.

    Mi Piace(6)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. Ciro Costanza

    NON SO CHI SIA L'ASSESSORE ALLA MUNNIZZA MA IO PER NON SAPERE NE LEGGERE NE SCRIVERE VI NOMINO TUTTI ASSESSORI AD MUNNIZZAM.
    CARI ASSESSORI AD MUNNIZZAM...IL SIGNIFICATO DI P.E.C. E' POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA ED EQUIVALE AD UNA RACCOMANDATA CON RICEVUTA DI RITORNO CON UNA DIFFERENZA PERO'..
    DENTRO LA BUSTA DELLA RACCOMANDATA PUOI SCRIVERE QUELLO CHE VUOI..PUOI INVIARE ANCHE UN FOGLIO IN BIANCO E DIRE DI AVER SPEDITO UN DOCUMENTO IMPORTANTE...CON LA PEC NON SI PUO' FARE PER I MOTIVI OVVI CHE NON VI STO A DESCRIVERE.
    IGNORARE NON UNA MA PIU' PEC E' DA "CAFONCELLI" PER NON DIRE ALTRO...DA STRAFOTTENTI ALLO SBARAGLIO CHE SE NE FOTTONO SIA DELLA CITTADINANZA CHE DELLA LORO STESSA DIGNITA'...ESSENDO LORO STESSI CITTADINI MISILMERESI.
    L'UNICA COSA CHE VI TIENE ATTACCATI A QUELLE POLTRONCINE E' LO STIPENDIO...NULL'ALTRO.
    AL MOLLEGGIATO DICO UNA SOLA COSA...M.D.M.

    Mi Piace(9)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. Alex

    Molta di questa gente non capisce che un incarico pubblico è un dovere ed un impegno verso la collettività e non un modo per poter ottenere uno status che vada al di sopra del comune cittadino. In passato non mi sono esentato dal criticare alcuni articoli dei questo blog quando ritenevo fossero ingiusti, ma in democrazia si ascoltano tutte le opinioni, anche quelle della fazione opposta, sii valutano e poi si decide o si "dovrebbe" decidere per il meglio della "cosa" pubblica. A volte la soluzione arriva anche da chi reputi un semplice "avversario".

    Mi Piace(1)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati