Banner Top POST

Clementine: La musica ben fatta può vivere in eterno

MA Sediamoci – la rubrica di Giovanna Venturini

Clementine: La musica ben fatta può vivere in eterno

Il duo musicale Clementine si è composto circa un anno fa ed è formato dal chitarrista Enrico Orlando, ex chitarrista della nota band misilmerese i Famelika, e dalla cantante Serena Giordano che è attualmente impegnata nello studio al conservatorio canto jazz di Marsala.

Clementine1Il nome potrebbe ricordare la ballata triste di un brano folk statunitense Oh my darling, Clementine ma ha origini prettamente mediterranee, prendendo spunto da una pianta tipica famosa perché nasce dall’incrocio di due piante diverse. Serena ci racconta infatti di come si sia trovata immediatamente in perfetta armonia con Enrico, nonostante i percorsi diversi: lei ha studi jazzistici e trae spunto da grandi voci quali Ella Fizgerald e Anita O day, lui ha studi classici e un grade interesse per lo swing, tra i suoi artisti preferiti Heitor Villalobos, Baden Powell e Django, li accomuna la grande passione per i vecchi dischi.

Il duo, che saltuariamente  si avvale di diverse collaborazioni, si esibisce con una lunga raccolta di cover e ha in progetto di toccare dei generi come la Bossa nova, un genere musicale, nato in Brasile alla fine degli anni ’50, che trae origine dal samba e lo swing. Al momento sono impegnati a scrivere brani inediti. Sullo stile sappiamo soltanto che rimarranno il più possibile fedeli all’acustica del legno lontani dai suoni elettronici.

Mi Piace(5)Non Mi Piace(0)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati