Banner Top POST

Coinres: Consorzio senza fondi, stop a raccolta e rischio emergenza

Coinres: Consorzio senza fondi, stop a raccolta e rischio emergenza

Rischia di esplodere l’emergenza rifiuti in provincia di Palermo a partire da oggi. “I liquidatori del Coinres, infatti – spiega Francesco Ferrara segretario provinciale Fit Cisl -, hanno comunicato ai sindacati, l’interruzione dei servizi di raccolta rifiuti nei 21 comuni gestiti dal Consorzio, perche’ non ci sono i fondi necessari per pagare gli stipendi, i contributi previdenziali e portare avanti le attivita’, nonostante il credito vantato solo negli ultimi sei mesi nei confronti dei comuni ammonti a circa 8 milioni di euro, somme che i commissari ad acta non sono riusciti ancora a recuperare“.

Siamo molto preoccupati – aggiunge Ferrara – abbiamo chiesto al dipartimento Rifiuti della Regione, insieme a Cgil e Uil, una convocazione urgente di un tavolo sindacale per trovare le soluzioni affinche’ possano giungere nelle casse del Consorzio, nel piu’ breve tempo possibile, le risorse necessarie a pagare gli stipendi ancora attesi dai lavoratori di aprile e marzo, e scongiurare cosi’ l’emergenza igienico sanitaria nei comuni”.

Auspichiamo che il Dipartimento ci convochi subito e che i sindaci debitori riescano a trovare i fondi per sbloccare i pagamenti“. “Se a partire da domani – conclude Ferrara – scattera’ il blocco dei servizi di raccolta, la situazione potrebbe presto diventare esplosiva. Non possiamo certo permettere che 500 lavoratori rimangano con le braccia incrociate mentre altri effettuano i servizi di raccolta al loro posto”.

Tratto da Adnkronos

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

24 Commenti

  1. SARO

    Gira e rigira si ritorna puntualmente ogni 2 mesi allo stesso problema.
    I sindacati svolgono il loro ruolo a difesa dei lavoratori coinres,
    ma a difesa dei cittadini che a causa della monnezza sono costretti a subire vertiginosi aumenti e a snellire il proprio reddito familiare chi ci pensa?
    Perchè si devono colpevolizzare i comuni che non riescono a far fronte ai trasferimenti di fondi al coinres?
    Qualcosa non và se i comuni non adempiono dopo gli aumenti della tarsu a corrispondere la quota al consorzio,ci sono dei motivi, o le entrate sono disattese perchè la gente non riesce piu' a pagare la tarsu o il costo per tenere in vita lo stesso consorzio è tale da essere insostenibile.
    I sindacati fanno il loro mestiere ma anche i sindacalisti credo stanno pagando il peso dell'aumento quindi far fermare la raccolta non risolve certo il problema, magari si trova la soluzione per uno due mesi ma poi si ritorna di nuovo all'esasperazione, allora si adoperino a sottoporre il problema a livello nazionale e organizzino la marcia su Roma.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. PUNIRE e CAMBIARE

    E' semplicemente il risultato negativo della politica dei nostri tempi, a tutti i livelli e dei Partiti di Governo.
    Hanno distrutto ciò che funzionava (Munnizza e Acqua) - settori in precedenza gestiti dai Comuni.
    I cittadini Palermitani con le ultime elezioni hanno espresso un voto di dissenzo verso coloro che hanno amministrato negli ultimi anni -
    La Provincia e la Regione sono i principali responsabili di questo flagello, spero che prossimamente nelle prossime elezioni ci comportiamo di conseguenza - Occorre farla pagare politicamente a tutti coloro che operano solo per interessi personali e contro la collettività.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. marisa

    @ SARO

    E' colpa della politica dei comuni per questa situazione. I sindacati e i lavoratori deo consorzio non hanno torto, vorrei vedere te a stare mesi senza stipendio, campare la famiglia e andare a lavorare senza un euro in tasca per un consorzio che non paga gli stipendi. Ti sembra che i lavoratori vivono di aria fritta e vadano a lavorare per la gloria del paese?????

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. ADELE

    Il CONOSCITORE DI TUTTI I CASI può gentilmente spiegare a tutti i cittadini I COME ED I PERCHE' ?
    Ribadisco che in paese gli operatori del COINRES hanno incrociato le braccia da oltre un mese.La mattina all'alba circa trenta operatori ecologici si presentano puntuali ( ore 4:30 del mattino) sul luoga di raduno, ma non muovono dito fino alle 10:30, cioè fino a quando non arriva il momento di ritornare alle loro case.
    Il servizio di raccolta , nella mia zona, viene effettuato da DITTA ESTERNA che ha sede a Bolognetta.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. Alessandro Franco

    Purtroppo siamo con l'acqua alla gola.
    L'immondizia, i lavoratori e noi cittadini ci troviamo "mmenzu na strata".
    Le responsabilità sono molteplici, tutti hanno approfittato della confusione che ha creato la creazione dei consorzi.
    Ormai è il momento di prendere delle decisioni, e sinceramente penso che questa giunta non sia all'altezza della situazione, e chi le prenderà?
    Non esistendo un piano rifiuti, lo si dovrebbe fare. Ma chi è all'altezza di farlo?
    Se a gennaio dello scorso anno si fosse cominciata seriamente la raccolta differenziata oggi non ci troveremmo in queste condizioni.
    Penso che questa amministrazione sia alla fine la maggiore responsabile poiché, come gli struzzi, ha messo la testa sotto la sabbia.
    La monnezza che è oro se saputa trattare per noi ormai è diventata una tragedia finanziaria che attanaglia i cittadini ed i lavoratori COINRES.
    Ormai il danno è fatto, credo che non sia giusto buttare l'acqua sporca con il bambino.
    Come possono pensare i lavoratori COINRES che i cittadini che guardano e vedono possano giustificare il fatto che timbrano il cartellino e non fanno nulla, io personalmente da vecchio sindacalista ho fatto tante lotte ma questo tipo di comportamento non lo condivido.
    Capisco la vostra rabbia, "un putiti mettiri a pignata" ma ci sono altri modi per risolvere il vostro problema ormai LO STATO non può più provvedere ai vostri giusti stipendi, allora pensate cosa fare per poter avere uno stipendio dignitoso. Costituite una cooperativa Misilmerese per la raccolta e l'utilizzo produttivo della "munnizza" si può fare è un'impresa super produttiva e pure ecologica (pensate ai vostri figli danaro e salute). Separando i rifiuti all'origine si possono ottenere guadagni che sommati l'uno all'altro fanno molti soldi. Cercate una persona corretta per creazione di questa cooperativa e allontanate quelli che non hanno voglia di lavorare, sono questi che vi creano molti dei vostri problemi.
    Piero Carnesi cosa pensi di fare?
    Se vuoi informazioni sull'argomento parlane con Enzo C. Oppure fai una riunione nell'aula consiliare o al cinema king e colloqui con i cittadini TU dovresti solo ascoltare e non rispondere a nessuno, dopo questa riunione rifletti e prendi una decisione.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. SARO

    @ marisa
    Signora Marisa la prego quando legge gli articoli di interpretare bene il senso del discorso prima di farsi venire l'attacco nervoso facendo intendere che io abbia espresso dissenso nei confronti degli operatori.
    Capisco che Lei sarà la moglie di qualche operatore per cui è presa da nervosismo ma nel mio commento non ho per niente detto che non debbono essere pagati gli addetti ai lavori ma bensi' i sindacati anzichè giocare a fare i paladini da circa 5 anni,per poi non risolvere il problema farebbero meglio a sollecitare il governo centrale perchè solo cosi' si potrà risolvere il problema.
    Se le ha dato fastidio che io non colpevolizzo i comuni che non pagano la retta in quanto hanno le casse vuote, la pensi come vuole e se Lei ha la bacchetta magica da far riempire le casse ai 21 comuni che lo faccia e vedrà che i Sindaci le saranno grati.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. ROBERTO

    A bagheria il comune per colpa del costo dei rifiuti è quasi al dissesto finanziario " leggi blog bagheria".
    A Misilmeri anche se il comune è stato uno dei piu' virtuosi nei pagamenti , oggi si sente che le casse sono vuote tanto da non pagare neanche gli stipendi degli impiegati comunali.
    Da un sondaggio fatto ai restanti comuni dell'area coinres si sente che sono attanagliati dalla morsa rifiuti.
    Allora tutto cio' cosa vuol dire?
    Secondo me che questa macchina non cammina si è provato ad aggiustarla "raddoppio tarsu" ma non riesce a partire lo stesso, si è provato timidamente ad iniziare la differenziata, ma con scarsi risultati se non zero.

    Allora cosa fare?
    Le istituzioni dove sono?
    l'assessorato regionale ai rifiuti dov'è?
    il commissario regionale ai rifiuti "PRESIDENTE REGIONE"
    cosa fà pensa a seguire la politica comunale per piazzare i suoi uomini anche al comune di Palermo?
    Qualcuno deve prendersi le proprie responsabilità, ma sospendere la raccolta significa "EMERGENZA SANITARIA"
    è vero che poi si ricorre a ditte private,ma i costi aumentano sproporzionatamente per i cittadini ed aloora?
    C'è qualcuno che puo' spiegarmi come risolvere il problema senza fare demagogie di differenziata viste le casse vuote dei comuni?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. Antonio

    Dott. Carnesi e' lei insieme al sindaco che deve dare le direttive a tutti i cittadini su come uscire una volta e per sempre da questa emergenza, la capisco e' difficile, ma e' giunto il momento che prendiate una decisione, credo che avete il dovere di denunciare questo consorzio perche' pur pagando le rispettive rate esso non e' in grado di assolvere il contratto stipulato all'atto della formazione degli ATO 4. Lasciando un'intero paese spesso in piena emergenza sanitaria. Quello che le posso consigliare e che a misilmeri abbiamo tanti validi avvocati che uniti assieme possano intraprendere un'azzione legale.Una volta effettuata questa azione credo che sia opportuno fare una selezione dei lavoratori di questo consorzio assumendone un numero idoneo per far si che parta una raccolta differenziata seria con tanta informazione e con i mezzi giusti. Nel contesto creare delle strutture idonee per il conferimento della plastica del vetro, cartone, alluminio, ferro, ecc. e con la parte organica rimanenete creare del compostaggio fertilizzante da poter vendere insieme alle altre cose sopra citate della raccolta differenziata. In questa maniera sig. Carnesi lei creerebbe lavoro e sicuramente abbasserebbe la tassa per tutti quei cittadini che non riescono arrivare a fine mese.
    Grati di una sua risposta la ringrazio anticipatamente

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  9. ADELE

    CHIUNQUE SAPPIA DARMI UNA RISPOSTA, per cortesia, lo faccia. La domanda è: Gli operatori del COINRES hanno incrociato le braccia da oltre un mese. Perchè viene comunicato e minacciato soltanto adesso che si rifiuteranno di lavorare creando un'emergenza sanitaria?
    Nel mio quartiere il servizio è stato assicurato da una Ditta di Bolognetta. Il Comune sarà costretto a pagare DUE VOLTE???
    C'e' qualcuno in grado di controllare quanti lavorano e quanti no? Grazie.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. nino

    sono un cittadino misilmerese che tutti conoscono, come voi pago tanti soldi per la tarsu e sono stanco di tutte queste chiacchiere intorno al coinres, una cosa è certa, chi è preposto e vergognosamente super pagato non è capace a risolvere il problema e intanto continua a percepire vergognosamente lo stipendio, io credo si dovrebbe iniziare dalla dirigenza, valutare la loro utilità rendendo pubblici i loro stipendi e allora questo sarebbe un buon inizio.
    (non esiste problema senza almeno tre soluzioni)

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  11. giuseppe

    @ADELE.........gli operatori del COINRES hanno incrociato le braccia da oltre um mese,ufficialmente perchè senza D.P.(dispositivi di protezione.......tute scarpe guanti etc.....)ma sappiamo tutti che lo hanno fatto (secondo me giustamente )perchè da tre mesi non percepiscono lo stipendio,e siccome la legge non prevede l'interruzione del servizio per la mancata retribuzione,hanno pensato bene di farlo(dietro il coordinamento dei sindacati )per l'assenza dei D.P......sperando di avere un segnale positivo (pagamento delle spettanze )da parte dei comuni.....comune di Misilmeri che per tutta risposta ha affidato il servizio ad una ditta privata che non ha per niente i requisiti per svolgerlo,visto come lavorano gli operai ,senza D.P. e senza i relativi vaccini...e io mi chiedo:dove sono gli organi preposti al controllo che tutto sia fatto nel rispetto delle regole???????....e come dice giustamente ADELE il sevizio verrà pagato due volte e per le casse del nostro comune sarà un'altro duro colpo......ma mi chiedo.....non era più semplice per il comune comprare i D.P. agli operatori e farli continuare a lavorare e risparmiare qualche centinaio di migliaia di euro??????

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  12. giovanni

    e' arrivato il momento di guardare in faccia la realtà, non si possono più garantire stipendi assistenziali, solo perchè sono frutto di clientalismo e voti di scambio. Umanamente sono dispiaciuto che tutta questa gente sta perennemente con una spada di Damocle sulle loro teste, ma siamo arrivati al punto che bisogna fare anche delle scelte impopolari, vedi gli operai della GESIP che in 1.800 minacciano di mettere a guerra e fuoco la città di Palermo ed il governo concede 10.000.000,00 di euro per altri 2 mesi, e dopo? Molti di noi con la politica si è curato il proprio orticello ed al momento dei tagli non possiamo pretendere che si vada a tagliare l'orto del vicino, ma se c'è da fare dei tagli che si cominci dalla politica, dai ministeri, e da tutte le forme di assistenzialismo e senza sconti.
    Una volta che si creerano delle risorse ci sarà spazio per lo sviluppo e la crescita, dove il singolo ex assistito politico, possa crescere contando sulle proprie forze, libero da ricatti e sudditanza politica.
    Allora quando votiamo sciegliamo il politico che riconosciamo sia in grado di curare gli interessi della colletività e non quelli personali.
    Ma malgrado abbiamo già toccato quasi il fondo, siamo in grado di riconoscere i nostri errori?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  13. Antonino Bonanno

    I dipendenti del COINRES non stanno scioperando.
    Stanno attuando una forma di protesta non onerosa adducendo il fatto che non hanno le dotazioni di sicurezza ne' le vaccinazioni, quindi non possono lavorare. E' chiaro che il motivo principe e' l'assenza delle retribuzioni da 2 o tre mesi.
    A me pare difficile che siano TUTTI senza vaccinazioni e senza dotazioni di sicurezza, ma e' possibile perche' nel disastro COINRES non mi meraviglio piu' di niente.
    Chi volesse conoscere come stanno le cose e dove sono le prove delle responsabilita' delle Amministrazioni puo' seguire la registrazione della Conferenza sui rifiuti organizzata dal Comitato Misilmeri Pulita il 19 Febbraio scorso al Cinema King, lo stesso che ha proposto il ricorso al TAR contro l'aumento della tassa del 115% e che mi onoro di farne parte.
    La registrazione la potete trovare su You Tube inserendo nel motore di ricerca interno "Misilmeri, i rifiuti e la tassa", si tratta di due parti e nella seconda la D.ssa Coscienza, responsabile del settore rifiuti dell'Assessorato regionale ai Servizi di Pubblica Utilita', spiega le responsabilita' dei Sindaci.
    A proposito di Sindaci, Piero D'Ai' era assente benche' invitato, ne' era presente alcun rappresentante del Comune di Misilmeri.
    Negli stessi momenti il Sindaco D'Ai', il Presidente del Consiglio Cimo' ed altri Consiglieri comunali erano "impegnati" al Carnevale a Piazzale Vittime di Nassyria.
    Piu' di questo scandalo cosa volete che accada?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  14. rosy

    GLI OPERAI HANNO RAGIONE,
    I COMMISSARI SUPER PAGATI HANNO RAGIONE,
    IL SINDACO HA RAGIONE
    IL PRESIDENTE DELLA REGIONE HA RAGIONE,
    I SINDACATI HANNO RAGIONE,
    IL PRESIDENTE DEL COINRES HA RAGIONE,
    L'ASSESSORE AI RIFIUTI HA RAGIONE.
    MARIO MONTI HA RAGIONE,
    LA MAGISTRATURA HA RAGIONE,
    IL TRIBUNALE AMMINISTRATIVO HA RAGIONE,
    IL PREFETTO HA RAGIONE,
    GLI STR....ZI SIAMO SOLO I CONTRIBUENTI CHE NON FACCIAMO VALERE LE NOSTRE RAGIONI.

    RIFLETTETE TUTTE QUESTE CAREGORUE MENZIONATE QUANTI MILIONI DI EURO SI FOTTONO OGNI MESE E POI
    VEDETE SE E' ARRIVATO IL MOMENTO DI FARE VALERE ORA LE NOSTRE R A G I O N I

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  15. nino

    @ROSY, se ci mettiamo d'accordo sugli operai, credo che le nostre idee possono incontrarsi.
    se fossero stati assunti per lavorare 8 ore al giorno per 5 giorni a settimana lo farebbero, ma ti posso assicurare che sono stati assunti per far niente o quasi, è il sistema che non va, il pesce puzza sempre dalla testa.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  16. ciro costanza

    Secondo me sul problema rifiuti si sta speculando un po' troppino....nel senso che:
    1) Non e' assolutamente vero che dal coinres si "puo' uscire"...chi afferma questo mente sapendo di farlo...non esiste nessuna possibilita' legale per uscirne e infatti la forzatura fatta dal sindaco di marineo la stanno pagando a caro prezzo i marinesi...visto che il comune sta effettuando la raccolta differenziata si..ma utilizzando una cooperativa esterna (sugli impiegati della suddetta e sui parenti vi prego di informarvi)..ma sta continuando a pagare anche il coinres...ha infatti presentato un piano di rientro pesantissimo e onerosissimo...quindi la demagogia sta a ZERO!
    2) si parla di raccolta differenziata....ma chi dovrebbe farla se non il coinres? Ma con quali soldi? Il comune non puo' imporre al coinres neanche di spostare un cassonetto..non ne ha la facolta' legale!
    D'altro canto il coinres che dovrebbe effettuare la raccolta differenziata non puo' farla perche' POLITICI SENZA SCRUPOLI hanno prima fatto clientela assumendo parenti e amici in maniera esagerata....quando sono venuti i nodi al pettine se ne sono lavati le mani e hanno lasciato centinaia di famiglie in balia del nulla...senza stipendio e soprattutto senza certezza alcuna del loro futuro!!!
    Caro alessandro franco...tu sei davvero fortissimo quando addossi la colpa a questa amministrazione(che io tra l'altro ho criticato aspramente!) tenendo completamente fuori la precedente...PERCHE'?????
    Mi sai dire quando sono state fatte tutte le assunzioni...chi le ha fatte....NOMI E COGNOMI PLEASE!!!!! Io li ho fatti...tu devi avere l'onesta' intellettuale di fare altrettanto....SENZA DIMENTICARE NESSUNO PER FAVORE.....e poi ci metti anche qualche nome di assunto in maniera FORSE illecita!!!!
    Caro alessandro...ormai siamo entrati in un tunnel dal quale sara' difficile uscirne tranne che in un modo!
    Siccome non credo che a pagare le conseguenze di queste scelleratezze politiche debbano essere sempre e solo i lavoratori io CHIEDO AI DIPENDENTI COINRES di continuare ad oltranza fino a quando non saremo sommersi di rifiuti fino al quinto piano...quando non si potra' piu' circolare con le auto e per uscire di casa saremo costretti ad usare le maschere antigas...allora si potra' spostare la protesta presso la regione..prendendo di mira le auto di quei politici che hanno permesso tutto cio'...fino a quando non ci sarà un **********che avra' le palle di prendere il toro per le corna e risolvere il problema alla radice!!
    DIPENDENTI DEL COINRES...non dovete mollare..dovete portare i comuni sull'orlo del fallimento...dovra' scoppiare una rivolta..se e' il caso anche violenta...NON PERMETTETE A QUATTRO POLITICI DI ***** DI PRENDERSI GIOCO DI VOI E DEL VOSTRO FUTURO!!
    Saludos....

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  17. rosy

    @ciro
    mi sà che con il tuo dire rischi molto perchè le tue parole sono contemplate dal diritto penale quale INSTIGAZIONE A RIVOLTA O SOMMOSSA POPOLARE ART.29 COMMA 762 C.P.P.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  18. Maria Concetta Schimmenti

    Ciro, ti invito a rivedere i filmati fatti al cinema KING riguardanti l'incontro organizzato dal Comitato Civico "Misilmeri Pulita".
    E se ascolti bene capisci che dal Coinres si può uscire, tra l'altro il Coinres non esiste più. e che la differenziata porta a porta la deve fare il Comune.
    Ascolta bene e vedi cosa dice la Signora della Regione il rappresentante CGIL e gli altri.
    Non ti fare franfruliari da Carnese che sostiene che non si può fare.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  19. ganesha

    x tutti

    Tutti questi discorsi,sono solo chiacchiere che non portano da nessuna parte.
    Per protestare,e fare valere i propri diritti non occorre ricorrere alla violenza e nemmeno vale la pena esaurirsi per pagare servizi inesistenti...basta mettersi calmi e riflettere...
    se io non posso pagare ,perchè realmente non ho i soldi ...non pago,non protesto e sto tranquillo a casa mia,se tutti facessimo in questo modo,non pagherebbe nessuno e si attuerebbe una rivolta di massa senza fare violenza ,senza parlare ,senza fare abbili....MA......farebbe riflettere tanto i nostri amministratori,e non solo se siamo tutti uniti non scatterebbero sanzioni e mora.
    Niente servizi ,niente pagamento delle bollette...Semplice no?.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  20. ciro costanza

    @rosy:
    speriamo che accada!!!!!!!!
    @ganesha: non e' cosi' semplice caro mio....se non paghi ti perseguitano a vita!
    @maria concetta schimmenti:
    allora vedro' di spiegartelo in STAMPATELLO....... a quella manifestazione IO C'ERO...a differenza di qualcuno che ha deciso di affidare il proprio cervello al primo politico che passa io ragiono con il mio...cervello, di cui mi vanto in tutte le sedi.... E TU DOVRESTI SAPERLO BENE!!!!
    Dal coinres NON si puo' uscire PER LEGGE... il comune di marineo e' stato CONDANNATO CON SENTENZA per quello che ha fatto....ha portato il comune sull'orlo del dissesto e nel caso in cui qualcuno non lo sapesse o facesse finta di non saperlo perche' ragiona con un cervello non suo....vorrei ricordare che gli impiegati di marineo non stanno prendendo lo stipendio....IL SINDACO DI MARINEO HA AFFIDATO AD UNA COOP. ESTERNA la raccolta differenziata, che sta pagando.....ma la cosa ancor piu' grave e' che vista la condanna dovra' pagare anche il coinres!!!!
    Sono stato chiaro o preferisci che lo scrivo in un'altra lingua?
    La maggior parte delle cose dette in quella manifestazione le condivido e sai che ho anche scritto in merito...lamentandomi dell'assenza di un rappresentante del comune....ma dire che dal coinres si puo' uscire E' ASSOLUTAMENTE FALSO E SFIDO CHIUNQUE A DIMOSTRARE IL CONTRARIO!!
    Per fare la raccolta differenziata in un comune come misilmeri occorrono tanti soldi e in questo momento LE CASSE SONO VUOTISSIME...quindi per favore abbiate rispetto almeno per la mia intelligenza ed evitate facile demagogia che non porta da nessuna parte...
    Mi dispiace cara cetty...ci conosciamo da oltre 30 anni e sai bene che non mi sono mai fatto condizionare da nessuno...
    Ciao e la prossima volta che srivi certe cose su di me...camomillati!!!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  21. nino

    @ciro costanza, rispetto per la sua intelligenza si, ma per le sue convinzioni e fiducia nella risoluzione dei problemi no.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati