Banner Top POST

Commemorazione in onore di ”Fra Gilormo”

Domenica 21 Aprile 2013 – Chiesa Madre

L’Ordine Francescano Secolare della Parrocchia “San Francesco d’Assisi” in Misilmeri in occasione del 116° Anniversario della “nascita al cielo” del venerato Fra Girolamo Marfisi ha voluto promuovere una Solenne commemorazione cittadina in onore di questa figura di Santità tanto cara alla Comunità cristiana misilmerese.

Fra Girolamo (affettuosamente chiamato dal popolo misilmerese Fra Gilormo) nacque nel 1820 a Termini Imerese. Sentendo in lui forte il desiderio di consacrare la sua vita al Signore nel servizio agli ultimi, decise di entrare nella Comunità dei Frati Cappuccini della stessa città, dove nel 1852 emise la Solenne Professione. Per la sua grande umiltà decise di dedicare la sua vita alle mansioni più umili e modeste divenendo cosi “frate questuante”. Cominciò a girare per i paesi limitrofi raccogliendo viveri o elemosine da destinare ai poveri e al sostentamento degli stessi frati. Il suo peregrinare divenne ben presto mezzo efficace di apostolato e di evangelizzazione. La sua questua in un paese non durava infatti un solo giorno ma settimane intere; quotidiano era il suo incontro personale con gli ultimi, con i poveri, con le famiglie, con i bambini con cui dialogava e a cui rivolgeva pie esortazioni eduncandoli alla Fede. Tra questi paesi, meta della sua questua fu proprio Misilmeri, dove si strinse un singolare legame tra il Frate e il popolo stesso. Molte furono le famiglie che ricevettero assistenza spirituale e materiale da fra Gilormo. E tanti furono gli straordinari prodigi operati dallo stesso Frate. Si impegnò inoltre, in prima persona, per la costruzione del Convento dei frati Cappuccini in Termini Imerese, dedicato alla Madonna della Catena, dove concluse il suo viaggio terreno il 21 Aprile 1897.

DOMENICA 21 APRILE in Chiesa Madre alle ore 17:30 ci sarà una conferenza dal tema:

Fra Girolamo… Un uomo, un frate, un Santo!!!. Alla conferenza interverranno: il Ministro Provinciale dei frati minori Cappuccini, Fra Vincenzo Marchese; Valerio Bonanno, ministro ofs e cultore di storia locale; Giuseppe Giordano, cultore di storia  locale. Durante la conferenza verrà proiettato un video con alcune testimonianze sui “miracoli” di Fra Gilormo.

Alle ore 19:00 il Ministro Provinciale dei Frati Cappuccini presiederà una Solenne Celebrazione Eucaristica.

L’invito a partecipare è rivolto a tutti perché rimanga viva la memoria di questo Frate Taumaturgo tanto caro alla nostra Misilmeri.

Inviato da: Valerio Bonanno

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

3 Commenti

  1. orazio

    Salve, complimenti per l'iniziativa. Ho sempre sentito parlare di tale "soro Rosa" una suora del nostro collegio di Maria morta anch'essa in odore di santità (pari lievitasse da terra) e della za Rusulia a Curtulidda, una bottegaia anch'Ella molto incline a fare del bene ai più poveri. Qualcuno ne sa qualcosa?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(1)
    Rispondi
  2. Antonio

    Complimenti a Giuseppe e Valerio. Io non potro' partecipare perche' non mi trovo a Misilmeri, vi chiedo per favore di mettere il video che proietterete su Youtu
    be. Grazie e continuate cosi'

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(1)
    Rispondi
  3. Giuseppe Giordano

    La conferenza su Fra Girolamo svoltasi ieri pomeriggio da oggi potrà essere rivista sul canale Youtube di Tse

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati