Banner Top POST

Consiglio comunale, un coro quasi unanime dei presenti: “Sindaco si dimetta”

Nessuna replica del sindaco

Consiglio comunale, un coro quasi unanime dei presenti: “Sindaco si dimetta”

Si è appena concluso un consiglio comunale intenso e dibattuto come non accadeva da tanto tempo.
C’era sinceramente da aspettarselo, visto che l’ultimo consiglio comunale si era tenuto a luglio scorso all’indomani dell’azzeramento della giunta comunale, e da quel giorno la vita politica misilmerese è stata in costante fibrillazione, da un lato per il fallito obiettivo di ricompattare la maggioranza consiliare da parte del sindaco, dall’altro i continui boatos che anticipano la possibile presentazione di una mozione di sfiducia proprio all’indirizzo del sindaco.
Il dibattito si è animato nel corso della trattazione delle comunicazioni e delle interrogazioni, quando sono stati presentati tre documenti, uno a firma del consigliere Bonanno, uno a firma dei consiglieri Tubiolo, Romano, Arnone, Falletta e Cocchiara presentata dal consigliere Romano e un altro a firma dei consiglieri Stadarelli, Ferraro Elisabetta, Tripoli, Strano, La Barbera e Vicari presentato dal consigliere Tripoli.
I documenti presentati partono sostanzialmente tutti da un punto comune, le parole del sindaco durante l’ultimo consiglio comunale, nel quale il primo cittadino ha dichiarato: “Se dovesse essere infruttuoso l’esito della mia iniziativa, se dalle mie consultazioni dovesse venir fuori la cosidetta fumata nera, nessuna scelta sarebbe preclusa, nemmeno quella estrema di rimettere il mio mandato al giudizio di nuove elezioni” .
I consiglieri partendo da queste parole successive all’azzeramento della giunta, avvenuto due giorni prima, con diverse sensibilità e partendo da storie diverse, alcuni dei consiglieri erano infatti parte della maggioranza, altri invece sempre all’opposizione, hanno sostanzialmente messo il sindaco davanti alle responsabilità legate al proprio ruolo.
Responsabilità in questo caso fa rima con dimissioni !
Questo hanno sostanzialmente chiesto, con parole e tempistiche diverse.
In particolare dieci dei dodici consiglieri sopraelencati, con l’esclusione dei soli Arnone e Bonanno per voce del consigliere Ferraro Elisabetta hanno anticipato che in caso di mancate dimissioni da parte del sindaco nel prossimo futuro, sono pronti a presentare una mozione di sfiducia .
Nessun consigliere si è espresso a difesa del sindaco e delle sue scelte.
Il sindaco di contro non ha ritenuto di dover replicare a nessuno degli interventi ascoltati.
Il consiglio è proseguito con un dibattito tra la consigliera Stadarelli e alcuni componenti della giunta sull’opportunità o meno di votare i rimanenti punti in trattazione all’ordine del giorno.
Alla fine alcuni consiglieri scelgono di uscire dall’aula e di far venire meno il numero legale.
Cala un sipario di inquietudine e di profonda incertezza sul futuro di questa amministrazione

Mi Piace(6)Non Mi Piace(3)

4 Commenti

  1. Cittadino Misilmerese

    Non credo che in questo periodo possiamo permetterci nuove elezioni.

    1) Ci sono tutte le attività che richiede il PNRR da portare a termine altrimenti si rischia la perdita dei finanziamenti o di ottenerne di nuovi.
    2) Manca il bilancio. Quali sono le motivazioni di questa mancanza?
    3) La crisi economica dovuta alla guerra vicina sarà più dannosa del covid. Serve stabilità su tutto.

    Francamente non si è capito se Giunta e Sindaco non possono portare a termine le loro attività per incompetenza o solo perché molti consiglieri fanno ostruzionismo e le bloccano sul nascere.

    Chi è quindi legato alle poltrone?

    Un attacco ieri sera alla persona senza portare fatti a sostegno della tesi esposta.

    Una proposta portata in consiglio non è necessario che sia votata solo dalla corrente politica che l'ha ideata ... SE E' VALIDA PUO' ESSERE VOTATA DA TUTTI I CONSIGLIERI.

    Ma a Misilmeri vige il principio o mio o tuo.... con le sole conseguenze negative per noi cittadini.
    Siete troppo legati alle fazioni (o con il sindaco o con l'ex sindaco) ... e poca attenzione a quello che si dovrebbe fare per il bene dei cittadini.

    Noi cittadini siamo STANCHI.

    "Sbrazzatevi i vrazza" consiglieri, giunta,sindaco e funzionari comunali e andate a lavorare per portare a casa degli obiettivi per Misilmeri.

    I cittadini vi hanno votato per lavorare non per litigare.

    Mi Piace(8)Non Mi Piace(4)
    Rispondi
  2. Ciro Costanza

    Se io fossi un amico e “consigliere”, inteso come colui che consiglia, direi al sindaco di dimettersi… non è la fine del mondo, fare politica non è sempre semplice e non sempre le cose vanno per come ci si prefigge!
    Purtroppo è inutile quanto stupido negare che lei ha commesso degli errori, sicuramente in buona fede ma sempre errori restano… e gli errori si pagano!
    Avrei tante domande da farle e mi limito ad alcune:
    Perché ha azzerato la sua giunta?
    Perché ha nominato alcuni assessori che nulla avevano a che fare con le dinamiche di misilmeri?
    Chi cacchio la consiglia???
    Perché ieri in consiglio non ha detto una sola parola?
    Concludo dicendole che spesse volte mi e’ stato proposto di candidarmi… non l’ho mai fatto, ma neanche pensato e sa perché?
    PERCHÉ NON MI RITENGO ADATTO a fare politica figuriamoci ad amministrare un paese complicato come misimburgo… non per questo mi sento un idiota!
    lei è una brava persona, esca almeno a testa alta!
    Ovviamente e’ solo il parere di uno che non conosce dinamiche politiche interne e MANCU I VOGGHIU CANUSCIRI!
    Saluti

    Mi Piace(13)Non Mi Piace(4)
    Rispondi
  3. Misilmerese

    Che un consiglio comunale chieda le dimissioni di un sindaco fa parte della politica, ma quando si offende la gente sul personale o si fanno battute irriverenti si va fuori binario e non è corretto. Fare i presuntuosi e gli arroganti non va bene. Io sto dalla parte di Rizzolo.

    Mi Piace(4)Non Mi Piace(1)
    Rispondi
  4. Gianni La Barbera

    Marunnuzza mia! Il solito teatro della politica misilmerese.
    Poveri voi, siete fritti in padella.

    Mi Piace(2)Non Mi Piace(3)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati