Banner Top POST

Continuano i furti, rubata anche la campana al cimitero

Rubata la campana del Cimitero di roccapalumba

Continuano i furti, rubata anche la campana al cimitero

Continua l'escalation di furti a Misilmeri, questa volta a farne le spese è un luogo sacro: Il cimitero.

Questa notte è stata rubata la campana della cappella attigua al cimitero, una campana probabilmente di bronzo del diametro di 50 cm , risalente alla fine '700 che vedeva impressi i Santi Cosimo e Damiano.

Non è la prima volta che il cimitero di contrada Roccapalumba,noto anche come "cimitero vecchio", è oggetto dell'attenzione dei malintenzionati, ricordiamo ad esempio i ripetuti furti di grondaie o dei vasi di rame che decoravano le sepolture dei cari defunti.  

Ormai non passa giorno senza ricevere notizie del genere che ci lasciano, ed immaginiamo anche a voi lettori, basiti e con una sensazione di rabbiosa rassegnazione.

 

L'immagine non si riferisce ai fatti narrati.

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

29 Commenti

  1. Giusto Lo Franco

    Siamo alla frutta...nemmeno la campana si è salvata...stava li da oltre quattrocento anni e per colpa di uno o più stronzi bolliti è sparita...speriamo che i Santi Cosma e Damiano facciano incancrenire le mani di questi balordi...cosi almeno non ruberanno più specialmente le cose che non gli appartengono...e che nessuno si permetta a difendere costoro...non meritano nessuna pietà...sono ladri e basta...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. "RAVVEDETAVI"

      La sua religione è orribile, si penta, di sperare che dei santi facciano incancrenire le mani di un ladro, che ha bisogno di essere perdonato ed evangelizzato, affinché non ruba più. Ne parli con la sua guida religiosa. Lei ha peccato come il ladro che ha rubato, forse in maniera più grave.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. Max

      Specialmente le cose che non gli appartengono? Ma perch? scusa, solitamente tu rubi le cose che ti appartengono???

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    3. scout

      oppure ne parli con la sua guida scout..i santi lasciali stare che non hanno tempo di occuparsi di queste cose!
      qualche giorno smonteranno anche la caserma e se la portano senza che nessuno se ne accorge!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  2. Gianni La Barbera

    A mmia mi vinni un dubbio! Ma non é ca tutte le persone ca scriviano 'ncapo stu blog si l'avissiru arrabbatu i latri? Eh oh, pezzi di lavinara! Nisciti a Maria Concetta Schimmenti, vasinnò cu é chi fà a lotta alla mafia a Musulumeli?!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Anthony

      Salve Gianni come ti dicevo l'altro giorno qua siam passati di grado in grado. Abbiam iniziato che la colpa è della mafia, poi siam passati che la colpa è della crisi, poi la colpa è dei Palermitani. Io dico la mia: "SONO STATI I ZINGARI" 🙂

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  3. la campana scappata di casa

    sono la campana del cimitero...chi vi ha detto che sono stata rubata? Io sono scappata via da questo paese che giorno dopo giorno si sta abbrutendo sempre di piu'! Io chiedo scusa a tutti ma ho preferito andarmene in un posto migliore..piu' pulito, ordinato, civile e senza COMMISSARI....*************..************£ E poi sono offeso con i larii perche' in due anni non mi hanno fatto mai neanche una visita! Ma prima o poi anche loro sentiranno suonare le campane!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. fra martino campanaro

    Picciotti per arrivare a questo punto i cosi su gravi.ancora un'avemo visto niente.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. anthony

    @tutti. Chiariamo una cosa: a S.Vincenzo per ben 2 volte si futtero i campane e nessuno ha visto e sentito nulla. Un carrello sulla fontana e nessuno ha visto e sentito. Quando tutti diventano surdi e muti allora chiunque si fa u cuntu: possiam fare quello che vogliamo. A S.Vincenzo mentre battevano per rompere i supporti se a queste brave persone ci arrivava na chiummunata anonima e vagabonda, sono sicuro che tantissimi prima di allungare i mano ci penserebbero un paio di volte o sbaglio.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. Qwerty

    Può darsi che queste persone invece di essere dei ladri,siano degli imprenditori che vogliono rendere il cimitero più moderno, magari con più domotica mettendo un bel campanello al posto della campagna. VERGOGNAAAAAAA....BASTARDI. Ci vorrebbe veramente uno come Mussolini per aggiustare tutto. Ps: speriamo che non si fregano anche le bare.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. Il forestiero......

    Questo paese ormai e diventato invivibile...vedere le persone che si fanno rinforzare le porte finestre e che si fanno montare allarme eccetera....stiamo scherzando????per le vie di misilmeri non si vede altro che gentaglia ....Dopo cinque minuti di 5 MINUTI che le ruspe hanno raccolto la spazzatura (quindi cassonetti vuoti)si vedono le persone DI MISILMERI che con il sacchetto attaccato allo specchietto si avvicinano e la buttano a terra Vergogna....e vergognoso .....fermarsi in doppia fila pretendendo ragione per prelevare!!!!!Ma dico stiamo scherzando????qui il misilmerese DOC dovrebbe farsi un mea culpa....Come si dice l'avete voluta la bicicletta??Bhe adesso ....

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. DANIELE LO PINTO

    IL MEZZO BUSTO DI COSMO GUASTELLA, LA CAMPANA, I MAGAZZINI, GLI APPARTAMENTI (NIGHT AND DAY) LE PERSONE SCIPPATE, LE RAPINE A FARMACIE E TABACCHINI. ...MA DOVE STIAMO ARRIVANDO??? MA I CARABINIERI LA NOTTE DOVE SONO?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. anthony

      Ciao Daniele non'è il fatto: i carabinieri dove sono. Il fatto è: se nessuno denuncia, loro come fanno a sapere dove stà avvenendo un reato? Ieri notte io sono rientrato a casa verso le 2, il cancelletto della mia casa fa rumore quando si apre. Appena ho aperto ho sentito una scarrellata di serrande apriesi, balcuni persiane, ho sentito tutto in dobly sourrand. Non perchè alla gente sa chi ci paria quel rumore, ma bensi per la curiosità di vedere a che ora uno esce di casa, a che ora torna, comu si vistuto. E questo non lo possiamo negare che in paese c'è stu malo vizio. Allora se il paese vive con sta curiosità secondo te nessuno vede nulla? io mi ci gioco la testa che finora tutti han visto tutto, ma nessuno denuncia per sorta neanche di omerta, ma qua parliamo di mentalità medievale, però mentalità del basso medioevo. E a facci i prova vi ricordo un paio d'estati fà quando ci fu quell'afa fortissima, ci fu un gruppo di deficenti che manomettevano le cabine enel lasciando quartieri al buio. Quelle nottate di afa, nelle case tutti i balconi e finestre aperte, gente anche che dormiva nei balconi, e guardacaso nessuno ha visto o sentito le gesta di sto gruppetto di imbecilli.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. Io vitti ma nuddu vinni !!

      Caro Daniele Lo Pinto non posso farti tanto torto, perche' io un paio di settimane fa verso 1:30 di notte ho visto aggirarsi nella mia zona una ******** di colore ***** e con un rumore strano come smarmettato, io quel momento mi trovavo seduto nel wc e la macchina ha fatto almeno per una decina di minuti il giro della zona dove abito. Allora ho chiamato i carabinieri di Misilmeri e ho raccontato che c'era questa macchina sospetta, il carabiniere voleva sapere se avessi visto il numero di targa e io gli e l'ho data ma sono riuscito a leggere solo i numeri e non le lettere, a quel punto ho chiesto al Carabiniere di affrettare a mandare una volante!!! e la risposta e' stata la solita..."Le auto sono tutte fuori in servizio, appena ce' ne una disponibile la mandiamo" !!! in realta' io sono stato dietro la finestra fino alle 2.10 e nessuna auto con nessun carabiniere e' arrivato... Perche'?

      E se avrei detto hanno ammazzato tizio o caio?

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    3. PIETRO GAMBA DI LEGNO

      antony invece di lamentarti che nessuno denuncia...dovresti chiederti PERCHE' nessuno denuncia!
      nessuno denuncia perche' non conviene...fai una denuncia e passi piu' guai di chi denunci!
      Spesso...troppo spesso il carnefice diventa vittima e quindi il cittadino che fa? SINNI FUTTI... io personalmente non credo piu' nelle istituzioni..non credo nella giustizia..nello stato..non mi fido di nessuna delle alte cariche dello stato!
      non credo nella repubblica...e men che meno nel modo in cui e' stata costituita! Non credo sia impossibile sconfiggere la mafia...la verita' e' che NON SI VUOLE!
      Abbiamo una magistratura inefficiente....forze dell'ordine a dir poco...lavativi e ci lamentiamo che nessuno denuncia? in italia si dovrebbe denunciare ogni singola carica dello stato per inettitudine...a partire dal pres. della repubblica delle banane a finire al portiere del quirinale!!!
      Malgrado abbiamo il piu' alto numero di forze di polizia...doppio rispetto al regno unito e 70.000 in piu' della germania e i burocrati piu' pagati al mondo..siamo primi al mondo per corruzione e reati gravi!
      Proprio ieri...il paese bloccato perche' un idiota patentato ha posteggiato nell'incrocio tra via la masa e corso iv aprile ho visto la scena...auto che suonavano all'impazzata e un auto di carabinieri in fila con le altre...l'unica differenza con gli altri automobilisti era che non suonavano il clacson..allora io guardo e penso...adesso scenderanno e ci fanno un culo quanto una casa...invece? ZERO...IN FILA COME TUTTI GLI ALTRI.
      quindi per me si possono rubare pure il municipio...possibilmente con i vice prefetti dentro..a me non me ne stracatafotte una beata BEEEEEPPPPP......

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  9. BRIX

    scommetto che prima o poi uno di questi cog.......ni, trova una bomba della prima guerra mondiale e pur di recuperare un pò di ferro si disintegra e sparisce x sempre. SPERIAMO BENE LO PINTO il fatto è che non rubbano solo di notte ma anche di giorno, scommetto che tanti hanno visto,e si sono girati dall'altra parte.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. Andrea

    DANIELE leggere i tuoi commenti é sempre stato un piacere...perché spumeggianti e il prosecco é piacevole....I CARABINIERI la notte e giorno vigilano sulla tua e nostra incolumità...se in buona parte si é omertosi e non si vuole richiamare l'attenzione anche anonimamente su un semplice furto perche si ha paura chissà di cosa, non pensando che domani notte possa succedere "a te", cosa si pretende dai Carabinieri.....guardatevi in faccia, potrebbe essere "l'uomo dalla porta accanto" . Ciao Daniele e buona fortuna

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  11. lino

    FASCISMO FASCISMO FASCIMO QUANDO LI PRENDONO,IL GIUDICE DOVREBBE MANDARLI AL CONFINO IN UNA ISOLA DISABITATA,E SE IL GIUDICE NON LO FA' MANDARCI A LUI

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  12. DANIELE LO PINTO

    @ANDREA SCUSA DELLA MIA "IGNORA-IGNORANZA" MA NON CAPISCO IL TUO RAGIONAMENTO. ..PER FAVORE SPIEGATI MEGLIO ALTRIMENTI STANOTTE NON RIESCO A DORMIRE E MAGARI "DOVR? ATTENDERE I LADRI CHE ENTRANO"....GRAZIE DELLA BUONA FORTUNA.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  13. gaetano

    facciamo un ragionamento, la campana e di bronzo, e come altri metalli che fanno gola cioe il rame, a un certo valore , ma il valore anche se di bronzo diventa relativo, ma i circa 400 anni hanno un gran valore inestimabile, ora o il deficiente di turno la rubata per ferro vecchio, ma la deve portare da chi compra ferro vecchio per demolirlo come quello nella zona industriale di brancaccio ed ecc ecc., o ce qualcosa di diverso visto il valore di una campana antica di 400 anni, la potremmo trovare o da un antiquariato o da chi vende pezzi vecchi, tipo il mercatuino abbusivo di ballaro', piazza marina ecc ecc, o peggio dove non la possiamo trovare da un collezionista di pezzi antichi, e qui la cosa si fa complicata, spero che chi labbia rubato abbia un po di coscenza e riportarla indietro, visto che che il valore affettivo e grande per un cimitero e tutti noi, la campana a dei rilievi e non e facile venderla.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  14. Leoluca

    @Daniele Lo Pinto... Non te la prendere con Andrea d'altronde ti ha scritto una cosa giusta, i Carabinieri vigilano sempre su di noi e dopotutto dovremmo anche ringraziarli,immagina una cosa - i ladri, infami, codardi o bastardi come voglio chiamarli io, rubano liberamente tutto quello che gli capita a tiro e sai perchè? Perchè loro hanno conosciuto i misilmeresi e sanno che noi siamo dei coglioni, vigliacci e sopratutto omertosi, quindi se non collaboriamo fra noi e quindi con i Carabinieri questi ci ruberanno anche le scarpe mentre camminiamo. caro Daniele non vedi quanti parassiti e deficienti scrivono sul blog e cosa scrivono sono delle puttanate screditano sempre coloro che in qualche modo si ribellano a questi sciacalli, che fra l'altro non meritano nessuna pietà.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Emyr Stampa
Emyr Stampa

Articoli Consigliati