Banner Top POST

Cosmo Guastella, la 9^ edizione della Primavera delle Scienze

A primavera puntualmente la scienza arriva e rigogliosa fiorisce la didattica

Cosmo Guastella, la 9^ edizione della Primavera delle Scienze

Siamo quasi al via della nona edizione della “Primavera delle Scienze”, che dal 20 al 23 marzo vedrà impegnati gli alunni dell’Istituto Cosmo Guastella e delle scuole in rete. Il tema di quest’anno è “La scienza nel tempo” e, come ormai di consueto, la manifestazione si articola in due sezioni: la “scienza a teatro” nei giorni 20 e 21 marzo e gli exhibit scientifici nei giorni 22 e 23 marzo.

La formula della manifestazione è tanto semplice quanto efficace a livello didattico: due gocce di learning by doing, un pizzico di cooperative learning, una spruzzata di compiti di realtà e social skills…un contesto nuovo e sfidante in cui gli alunni si cimentano e mettono in gioco se stessi e le competenze acquisite, supportate da conoscenze e abilità. Negli exhibit gli alunni ricreano esperimenti ed espongono in modo semplice e chiaro concetti complessi di fisica, chimica e biologia; nelle rappresentazioni teatrali importanti temi vengono trattati e rappresentati e veicolati nella forma della drammatizzazione.

Molte delle attività presentate sono crosscurricolari, perché a partire da temi scientifici si abbracciano altre competenze: dall’arte per la scenografia delle rappresentazioni teatrali, alle lingue straniere per gli stand in lingua, alle competenze digitali per le presentazioni multimediali, ecc.

E’ una manifestazione che cresce ogni anno ed esplora sempre nuove strade, aprendosi a nuove sfide…

La manifestazione è aperta a quanti volessero visitarla e la scuola si vanta di un’attività che apre le porte al territorio e si offre quale momento di divulgazione scientifica e culturale, per sfatare i falsi miti della scienza solo per pochi eletti e del teatro solo per pochi dotti.

Scientificamente vi aspettiamo!

Scarica la brochure

Luciana Ratto, componente del Team Primavera

Mi Piace(2)Non Mi Piace(0)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati