Banner Top POST

Dada Design alla 113° edizione di Mipel

Il più grande evento internazionale dedicato alla Pelletteria e all’accessorio moda Made-in-Italy

Dada Design alla 113° edizione di Mipel

Il brand DADA DESIGN, Designing Art Dress and Architecture, fondato dagli architetti designers Francesca Ferrara ed Ernesto Graditi è stato selezionato nuovamente all’interno dell’area SCENARIO, presso MIPEL (11- 14 febbraio), 113° edizione di Mipel, il più grande evento internazionale dedicato alla Pelletteria e all’accessorio moda che dà voce alle avanguardie Made-in-Italy.

“SCENARIO è il palcoscenico privilegiato per le aziende che si distinguono per creatività, innovazione e ricerca. Questo settore è dedicato ai nuovi designer e ai brand più cool. SCENARIO inoltre si presenta con un tema e degli allestimenti rinnovati ad ogni edizione, ha una comunicazione dedicata e promuove l’incontro tra la creatività italiana e i mercati stranieri grazie alla collaborazione con Camera Nazionale della Moda Italiana e il progetto di internazionalizzazione delle aziende partecipanti”.

( http://mipel.com/scenario)

I due designers, dall’inaugurazione del loro showroom nel novembre 2016 ad oggi, hanno partecipato a diverse fiere di settore nazionali ed internazionali: la scorsa edizione del MIPEL, settembre 2017, la  FASHION WORLD TOKYO, nell’edizione di Novembre 2017, la più grande fiera per l’industria della moda in Giappone, con 1.200  espositori e 30.000 visitatori, MIPEL LEATHER GOODS SHOWROOM in Corea, in cui Dada design è stata selezionata  per presentare il loro prodotto di punta  a  buyer e influencer coreani.

In occasione della fiera MIPEL della scorsa edizione i designers sono stati selezionati a partecipare ad un contest per la realizzazione di una borsa limited edition ispirata ad Andy Wahrol e alla Pop Art durante una mostra fotografica dal titolo “INSIDE OUT: MIPEL INCONTRA WARHOL” nella quale sono state esposte 20 copie delle fotografie realizzate da Amendola e che ritraggono Andy Warhol, presso  Palazzo delle Stelline di Milano. Una giuria selezionata ha scelto tra i 20 prodotti più significativi la “Butterfly “ bag progettata da DADA DESIGN. La borsa è stata esposta per un mese in occasione della mostra . I designers hanno scelto di ispirarsi al famoso tema delle “farfalle” progettando una clutch in cui l’elemento simbolo, la farfalla, disegnato in digital art viene ripetuto in una composizione di varianti cromatiche e dimensionali., è stata riprodotta matericamente su polimemetacrilato, un materiale del design contemporaneo, una superficie incastonata in una borsa dal design elegante quanto minimal, impreziosito da due manici semicircolari in plexiglass colorati con le cromie della farfalla.

Nei giorni 11-14 febbraio 2018, DADA DESIGN presenterà invece la proposta invernale presso MIPEL , Fiera Milano Rho, area SCENARIO, stand G30 . MIPEL è  una vetrina prestigiosa per le aziende di settore, in cui le migliori aziende di ricerca incontrano i 10000 visitatori di ogni edizione.  Tra le nuove proposte gli architetti hanno reinterpretato la storica KELLY BAG vestendola dei  loro disegni surrealisti architettonici e naturalistici, in diverse varianti grafiche.

Lo stesso modello lo presenteranno in un’inedita versione del sughero stampato con i loro disegni, in un’affascinante texture natural che fa da sfondo a fantastiche mongolfiere o  atmosfere autunnali di architetture francesi attraversate da una trama di foglie.

Una variante è costituita dalla Kelly “DAMASCO”, realizzata in sughero bordeaux, impreziosito dal contrasto con la vernice nera e il damascato stampato in total rilief, anche questo disegno progettato dagli architetti in richiamo dell’onirica atmosfera delle carte da gioco francesi.

Pezzo unico è costituito da una singolare interpretazione di un materiale impensabile per il fashion design: una pietra flessibile utilizzata nell’interior design, una superficie in ardesia naturale al 100%, reinterpretata in un’iridescente e preziosa clutch da sera con chiusura e catena Chanel.

Per la stagione invernale il brand riproporrà  anche le collezioni di punta ma nelle varianti di colori e tessuti cult della stagione.

Anche durante la suddetta edizione di  MIPEL, la 113°,  il BRAND è stato selezionato all’interno della TREND AREA, che presenterà le STYLE DIRECTIONS autunno inverno 2018/19 con un allestimento che si svilupperà sulle pareti del corridoio di collegamento tra MIPEL e TheMICAM .

Il prodotto scelto unisce tradizione e modernità: si tratta della Pyramid bag, nella versione invernale realizzata in pannello piramidale acustico antracite e laminato canna di fucile, look high-tech e richiamo storico del ferrarese Palazzo dei Diamanti. Geometria, ricerca materica e giochi di luce.

 IL BRAND

Il marchio DADA DESIGN nasce dalla volontà di due architetti fashion designers di utilizzare e  mescolare le loro peculiarità professionali ed esperienze anche internazionali per dar vita ad una  nuova creatura contemporanea,  LAB – PRODUZIONE di fashion and design.  https://www.facebook.com/Dadadesign2016/

I DESIGNERS

DADA DESIGN è nato proprio dall’ intensa empatia creativa, nonché dai comuni interessi e indirizzi dei suoi fondatori. Entrambi architetti liberi professionisti, Francesca Ferrara, interior designer che vanta una grande passione per i materiali e la digital art; Ernesto Graditi, oltre che progettista anche pittore con un ampio curriculum di mostre internazionali e studioso di storia normanna, si sono subito trovati a condividere  l’amore per la moda, e la volontà di integrare le componenti di arte architettura e fashion. Rispondendo alla comune idea di design e integrando la loro creatività, che nasce da un forte  sostrato culturale anche legato alla storia delle tradizioni, i due architetti trasferiscono le loro molteplici idee su  prodotti sempre unici con forte connotazione storico-artistica o tecnologica. L’ ispirazione  progettuale si muove dalla storia  all’arte e tradizione alla  passione  architettonica  per i  materiali.

Inviato da Dada Design

Mi Piace(6)Non Mi Piace(0)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati