Banner Top POST

Dal rancore al perdono, un libro di Leoluca Pasqua

Mercoledi 27 la presentazione presso la Parrocchia Cuore Immacolato di Maria

Dal rancore al perdono, un libro di Leoluca Pasqua

 «Un uomo che resta in collera verso un altro uomo, come può chiedere la guarigione al Signore? Lui che non ha misericordia per l’uomo suo simile, come può supplicare per i propri peccati?» (Sir 28,1-7)
Rancore, odio, risentimento, ma anche indifferenza: sentimenti che infestano la nostra memoria fino a provocare vere e proprie ossessioni; che causano la perdita della nostra libertà interiore, facendoci percepire l’altro come un inferno (Jean Paul Sartre).
In questo libro l’Autore riflette sul tema del rancore, un sentimento che in maniera  silenziosa, subdola, logora l’individuo: il rancore non dà tregua a chi lo prova, crea malesseri psicologici e fisici, inquina la qualità della vita e delle relazioni, impedisce di vivere serenamente i rapporti con se stessi e con gli altri. Occorre, dunque,  intervenire per scioglierlo e  trasformarlo in perdono.  Trasformare il rancore prima in perdono, e poi in Amore, è un processo indispensabile per l’integrazione dell’esserci, la cui completa maturazione implica il perdono completo. Alcune testimonianze, raccolte alla fine del testo, ci dicono quanto sia realizzabile il perdono. Il cammino del perdono non è facile ma è possibile: molti uomini e donne lo hanno imparato da Gesù. E hanno capito che l’altro non è un inferno, piuttosto ci appartiene. Certo, si tratta di un percorso, non di un atto unico: è una lotta tra noi e il male, perché  il risentimento nuoce mentre il perdono è salutare. Il rancore esprime la mancata accettazione degli altri e del mondo,  perché non si è in Pace con se stessi.  Chi Ama è, invece, in “Pace piena”, non genera risentimento, ogni sua reazione è Amore. “Chi non sa perdonare, spezza il ponte sul quale egli stesso dovrà passare”.
 “La parola del perdono possa, così, giungere a tutti e la chiamata a sperimentare la misericordia non lasci nessuno indifferente” (papa Francesco, in Misericordiae vultus ).
Leoluca Pasqua è nato a Corleone (Palermo) il 3 Novembre 1967. Laureato in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università di Udine, ha conseguito il Baccalaureato in Sacra Teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista” di Palermo. Già esorcista ed educatore nel Seminario di Palermo, attualmente è parroco della Parrocchia Ss. Ciro e Giorgio in Marineo (Pa). Ha scritto: L’inganno della magia. Come liberarsi dai falsi profeti, Città Nuova 2007 (tradotto in lingua ceca); La preghiera che libera. Ostacoli, deviazioni e tendenze magiche nella preghiera cristiana, Edizioni Rinnovamento nello Spirito Santo, 2007 (tradotto in polacco); Lottare per vivere. Il combattimento spirituale, Città Nuova 2008.
 

Inviato da Don Francesco Di Maio

 
Mi Piace(2)Non Mi Piace(0)

2 Commenti

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati