Banner Top POST

Democrazia partecipata, vince “Il villaggio dell’Emiro”

692 preferenze per il progetto di SiciliAntica sulla segnaletica turistica

Democrazia partecipata, vince “Il villaggio dell’Emiro”

Dopo quindici giorni di consultazione popolare, sono state 692 le preferenze che i cittadini di Misilmeri hanno accordato al progetto di democrazia partecipata “Il Villaggio dell’Emiro” promosso dalla sede locale dell’associazione culturale SiciliAntica.
Il progetto prevede l’installazione di cartellonistica su ciascun bene monumen-tale, di pannelli nelle principali aree di interesse storico e turistico in cui inserire informazioni sulla storia, l’architettura e le tradizioni che interessano i luoghi e i monumenti del territorio, l’installazione di segnaletica direzionale verso i principali luoghi di attrazione e, come punto di forza, la creazione di un portale web e di un’applicazione per smartphone ai quali rimanderanno dei codici QR che, potendo essere inquadrati dal cellulare direttamente sulla cartellonistica, consentiranno l’approfondimento delle informazioni e l’accesso ad ulteriori contenuti multimediali.
«Siamo orgogliosi del risultato ottenuto – dice Marco Giammona, presidente della sede locale – specie perché i cittadini hanno riconosciuto la bontà di un proget-to durevole e valido per il nostro paese. La grande partecipazione ci spinge a fare sempre meglio ed a spenderci per la nostra comunità in maniera gratuita e volontaria».
La competenza passa, adesso, al Comune di Misilmeri che si è già attivato per avviare l’iter burocratico che porterà alla predisposizione della gara d’appalto per l’affidamento del progetto a professionisti del settore e la realizzazione dell’idea progettuale proposta da SiciliAntica Misilmeri e scelta dai cittadini.
«Speriamo che si possa sviluppare il progetto così come lo abbiamo proposto e, anzi, migliorandolo – fanno sapere dall’associazione – per garantire ai misilmeresi di veder concretizzato ciò che hanno scelto. L’associazione SiciliAntica Misilmeri resta a disposizione dell’Amministrazione e del soggetto che si aggiudicherà l’appalto e vigilerà sulla corretta realizzazione di tutte le idee che abbiamo suggerito».

Inviato da SiciliAntica Misilmeri

Mi Piace(3)Non Mi Piace(2)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati