Banner Top POST

Differenziata, “Impreparati e poca comunicazione”

Giovedì assemblea cittadina indetta dalla CGIL

Differenziata, “Impreparati e poca comunicazione”

Dopo tanti anni di inefficienze, di affari mafiosi, di incapacità  amministrative e politiche sulla gestione dei rifiuti a Misilmeri si avvia la raccolta differenziata senza nessuna preparazione con poca organizzazione comunicativa facendo pagare il conto di tutti questi anni sempre ai cittadini.

Tutti si chiedono come mai in cosi poco tempo si è arrivati a tutto questo? Dal 2010 il Comitato civico Misilmeri Pulita ha chiesto l’avvio della raccolta differenziata e la conseguente diminuzione della tassa dei rifiuti aumentata già nel 2010 del 115%, eppure neanche questa amministrazione aveva pensato per tempo di prepararsi all’inevitabile avvio della raccolta differenziata prevista da tutte le leggi nazionali ed europee.

Questa amministrazione ha deciso di muoversi perché le sanzioni previste per i Comuni che non raggiugeranno entro breve tempo le previste percentuali di raccolta differenziata nella gestione del sistema rifiuti metterebbero a rischio l’integrità del bilancio comunale.

L’obbligatorietà del pareggio di bilancio e continui tagli regionali e statali ai Comuni ed il maggior costo per la conseguente organizzazione di un servizio di raccolta con il sistema della differenziata ha portato il Comune ad approvare un Piano Finanziario con un notevole aumento della Tari, che di contro potrebbe determinare l’innalzamento dei livelli di evasione tributaria vista l’attuale  crisi economica attraversata da molte famiglie ed attività economiche. Da qui il rischio che l’evasione si scarichi sui bilanci dei Comuni, costretti quindi a tagliare i servizi.

Come sempre la maggior parte dei cittadini Misilmeri hanno mostrato un vero senso civico e senso di responsabilità tenuto conto che la raccolta differenziata non solo salverebbe il Comune dal dissesto finanziario inevitabile, ma lo renderebbe più pulito e vivibile per tutti. Eppure si sta facendo tutto questo ad un caro prezzo con nessuna garanzia che lo sforzo economico e per molte famiglie anche di conoscenza ed informazione non sarà ripagato nel breve periodo.

Bisogna intanto chiedere che la regione rimpingui il piano di trasferimenti 2018 reperendo per il suo bilancio maggiori risorse dallo Stato;  per quanto riguarda la nostra amministrazione chiediamo intanto che avvii un dialogo con le forze sociali,  con le associazioni sul territorio,  con tutti i cittadini per dare forza alle rivendicazioni nei confronti della Regione e  per spiegare come gradualmente si possa arrivare ad livello di tassazione inferiore in questo Comune, come continuare la raccolta differenziata ed affrontarne i problemi relativi.

Per questo motivo riteniamo di dover convocare per giovedì 26 luglio alle ore 18.00 presso la Camera del Lavoro di Misilmeri (Corso V. Emanuele 257, accanto chiesa San Gaetano) un’Assemblea Cittadina per affrontare le questioni proposte in questo articolo. Chiediamo inoltre la partecipazione all’assemblea dell’amministrazione comunale, del comitato “Misilmeri Pulita” e di tutti le associazioni del territorio.

Marcello Fascella

Responsabile CGIL Misilmeri

Mi Piace(13)Non Mi Piace(3)

8 Commenti

  1. tony

    Se l'avvio della differenziata avveniva circa 2 anni fa come a Villabate, di certo, non ci sarebbe stato l'aumento della tari per l'anno 2018 del 30%.Anche Villabate, come Misilmeri, da qualche mese porta la "MUNNIZZA" a Lentini provincia di Siracusa. Ma essendo partiti in tempo, l'aumento ha influito soltanto per il 9%. Grazie Sig. Sindaco ed assessori. State facendo un ottimo lavoro.

    Mi Piace(17)Non Mi Piace(3)
    Rispondi
  2. tony

    Che ne pensate di sparare qualche gioco d'artificio in meno ed andare a cercare qualche evasore? Forse tra qualche anno si vedranno i frutti.

    Mi Piace(17)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. Misilmerese

    Devono consegnare i cassonetti altrimenti diventa tutta una buffonata, ce gente che tira l'immondizia dal barcone, gente che appende i sacchetti dal balcone, sacchetti davanti la porta e i topi si avvicinano ai sacchetti. Prima di iniziare serviva una comunicazione efficiente e dovevano consegnare i kit ai cittadini.

    Mi Piace(14)Non Mi Piace(3)
    Rispondi
  4. Misilmeri

    Devono consegnare i cassonetti altrimenti diventa tutta una buffonata, ce gente che tira l'immondizia dal barcone, gente che appende i sacchetti dal balcone, sacchetti davanti la porta e i topi si avvicinano ai sacchetti. Prima di iniziare serviva una comunicazione efficiente e dovevano consegnare i kit ai cittadini.

    Mi Piace(11)Non Mi Piace(1)
    Rispondi
  5. Ciro Costanza

    Soltanto stanotte due ribaltabili pieni zeppi di vetro e alluminio e due autocompattatori di quelli grandi pieni zeppi di plastica!
    E meno male che siamo impreparati!
    Questo dimostra che i misimburghesi quando VOGLIONO sanno essere civili e rispettosi delle regole!
    Tutto il resto è sterile polemica.... certo si può sempre fare meglio ma secondo me siamo sulla buona strada.... serve solo collaborazione e poche chiacchiere!
    Ho criticato aspramente questa amministrazione e sono convinto che se ci avessero pensato 4 anni fa a fare la differenziata forse oggi non ne parleremmo e magari pagheremmo di meno ma pazienza e’ andata così e bisogna guardare avanti cercando di collaborare affinché non si senta più parlare di discariche a cielo aperto!!!
    In ogni caso in primis grazie a musumeci che ha dato ultimatum minacciando il commissariamento adesso si sono mosse le acque e finalmente la sicilia potrà respirare!
    Complimenti agli operatori tutti gentili, disponibili e professionali....e in particolare al coordinatore Agostino Lo Gerfo colonna insostituibile del sistema... una roccia!
    Complimenti all’amministrazione e al funzionario che sta gestendo la differenziata!
    Ma soprattutto complimenti ai misimburghesi per la buona volontà e la buona riuscita!!

    Mi Piace(19)Non Mi Piace(17)
    Rispondi
  6. Misilmerese

    Io pagherò 150 euro in più rispetto l'anno scorso, totale 585 euro, poi ho comprato pure i cassonetti per una spesa di 40 euro, il mio stipendio e di 1000 euro, secondo voi è giusto?
    Bisogna cambiare i criteri, la tassa va fatta in base al reddito è in base al numero dei componenti familiari.

    Mi Piace(20)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. mario

    Sembra funzionare apparte qualche sacchetto abbandonato qua e la. Bisogna ripristinare alcuni contenitori per evitare di fare 5 km per il punto di raccolta più vicino onde evitare appunto che i maleducati agiscano.I contenitori sono fondamentali rimettete alcuni contenitori. .....

    Mi Piace(4)Non Mi Piace(9)
    Rispondi
  8. Tony

    Caro Mario, se rimettono qualche cassonetto, fare la differenziata nn ha più senso, perché tutti andrebbero a lasciare il proprio sacchetto nel cassonetto. Riguardo al sig. Ciro, volevo dirgli che differenziare plastica e vetro é facile e veloce. Per questo sembra che tutto va bene. Purtroppo é l'umido e l'indifferenziato che è più complicato per molti, e posso assicurarti che molti ns compaesani ancora nn la fanno e preferiscono scendere il sacchetto a Palermo. Inoltre ti invito a fare un giretto in macchina nei dintorni del paese e vedi la situazione. Un saluto ad entrambi.

    Mi Piace(8)Non Mi Piace(4)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati