Banner Top POST

Domenica di fuoco e rifiuti davanti il Municipio

I cittadini si ribellano

Continuano a bruciare i rifiuti nel territorio di Misilmeri.

Le due maxi discariche a cielo aperto, quella in zona parcheggio sicilbus e l'altra all'ingresso della via per il cimitero nuovo, ieri sono state date ancora una volta alle fiamme, la prima immediatamente spenta dai vigili del fuoco, la seconda invece è bruciata interamente (vedi foto).

La commissione straordinaria sta tentando di fronteggiare l'emergenza con i mezzi che ha a disposizione, cioè ordinanze straordinarie per l'affidamento della raccolta a ditte esterne.

Misilmeri, quindi, con due facce, entrambe sporche, quella del centro abitato dove la raccolta viene effettuata seppur a campioni e le periferie invece completamente abbandonate.

In questo clima non si infiammano soltanto i rifiuti ma anche la rabbia e l'indignazione di alcuni misilmeresi, che esasperati dalla situazione indecorosa in cui si è  costretti a vivere quotidianamente, hanno gettato dei sacchetti di rifiuti davanti il palazzo comunale. Il gesto, seppur simbolico, sa di disperazione da parte di un popolo che non vede una via d'uscita immediata di questo tunnel buio e puzzolente in cui ci hanno infilato.

Mi Piace(1)Non Mi Piace(0)

21 Commenti

  1. ADELE

    Condivido l'articolo e lo sdegno. Non mi piace il " ci hanno infilato". Ciascuno risponda delle proprie colpe e sia perseguito penalmente per lo sfacelo creato.Ci sarà pure un responsabile ( che io immagino mediocre, vigliacco, di storica ipocrisia, di beceri interessi, qualunquista, opportunista)che ha dato il LA a questo sfacelo sordo ai consigli del sindaco di Marineo. Il problema non nasce oggi. Pattuizioni, accordi sottobanco, scambio di voti con le clientele,privilegi economici, posti di lavoro per tutta la tribù ( inesistenti, ma ugualmente retribuiti);acquisti incauti,debiti...ripetitori telefonici...Di contro, niente sviluppo economico e produttivo;niente investimenti,niente lavoro se non per i parenti e..gli accoliti.E adesso piangiamo e sogniamo il riscatto con...le manette. // Amuri,amuri, chi m'hai fattu fari? m'hai fattu fari 'na ranni pazzia.Lu Patrinostru m'hai fattu scurdari e la megghiu parti di l'Avimmaria. Da quannu t'haiu vistu t'haiu amatu tantu,pari ca mi facisti la magia. Criscisti comu l'erba di lu campu, nascisti, beddu, pi amari a mia.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Dandi Moretti

      Cra Adele
      Condivido il suo sfogoo, ma se stiamo sempre a cercare le cause prime ci avvitiamo infruttuosamente. Non c'è dubbio che la madre di tutte le colpe è dell'amministrazione Badami. Ma Badami non c'è più. Da tre anni. Due passati con D'Aì e uno con la Commissione Straordnaria. Il sostanziale nulla di fatto delle due ultime amministrazioni sembra dare ragione a Badami, alla ineluttabilità delle cose che non si riescono a cambiare. La verità è invece un'alra. Abbiamo avuto amministratori da ********************** che non sanno nemmeno da dove cominciare. Commissari compresi, che in più si sono macchiati di aumenti soaventosi della TARSU. Purtroppo in Italia nessuno risponde a nessuno. Invece di invitare alla disobbedienza civile dovremmo rivolgerci a qualche autorità (qui sono da chiamare in causa i competenti del diritto per dirci quale autorità) per sapere se gli amministratiri, compresi i Commissari, possano essere condannati a risarcire gli stipendi presi, considerato che fino ad oggi hanno solo ***************. Vergogna.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. Enzo

      Sig.ra Adele, ad un mese fà qundo ancora avevo problemi di intenet, quindi mi scusi se non le ho risposto, ma devo dire la verità mi era sfuggito, l'iniziativa che assunsi io lo potevano fare tutti i misilmeresi che hanno la volntà di mettersi in gioco prendendo appunto delle iniziative compreso lei, dato che a Misilmeri non si fa altro che lamtentarsi senza fare nulla ho deciso di prendere quel tipo di iniziativa, dico a lei Sig.ra Adele ed al Sig. Dandi Moretti, che con il mio legale Avv. Nocilla abbiamo già scritto all'assessore Marino, aspettiamo di essere convocati dopo ferragosto, ci sono le condizioni sia per una causa sia per il penale, la risposta (anche se momentanea non per colpa mia) glie l'ho data, scusi per il ritardo.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  2. SFOGO

    NON DEVE ESSERE UN GESTO SIMBOLICO,MA CIO' CHE HA FATTO QUELL'ONESTO CITTADINO PER LA RABBIA LO DOBBIAMO FARE TUTTI, E FAR SI' CHE I DIPENDENTI COMUNALI NON ABBIANO LA POSSIBILITA' DI ENTRARE ALLìINTERNO DEL COMUNE E POI VEDIAMO SE SI CERCA UN PROVVEDIMENTO. Anziche'la spazzatura lasciarla per le strade a marcire per settimane perche' non autorizzano a depositarla presso quel sito dove sono stati spesi un sacco di centinaia di euro a Bolognetta per poi tenerlo chiuso? Commissari svegliatevi battete il pugno con gli organi regionali ed anche nazionali,a 5 KM esiste una discarica gia' bonificata e preparata ad accogliere miglia di tonnellate di spazzatura volete vedere perche' non si deve adoperare? Volete capire di chi sono le responsabilita' e renderle pubbliche e se e' il caso fargli addossare le proprie colpe alla mancanza di apertura del sito? Ma e' normale che un compattatore vada a Messina a scaricare? Ma e' normale che con la possibilita' di avere i posti dove scaricare non se ne tiene conto? E di tutto cio' Mister Crocetta cosa fà? si organizza il gayprade, perchè non li faceva venire a Misilmeri in mezzo ai rifiuti cosi' anche dall'estero potevano capire a 3 passi dalla sede regionale come funziona l'operato del sig. Crocetta e dei grillini e di tutti coloro i quali si vantano di essere il nuovo ed il cambiamento.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. Giuseppe

    Le persone che ci hanno portato a questo, e quelle che attualmente amministrano il nostro paese, sono degli svergognati, senza pudore e senza russura na facci. Con tutta questa diossina che si è liberata nell'aria, a causa della spazzatura incendiata, quante persone moriranno di tumore prossimamente?? Denunciamo gli amministratori per disastro ambientale e omicidio volontario plurimo. AVVOCATI E MEDICI DI MISILMERI USCITE GLI ATTRIBUTI.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. DANIELE LO PINTO

      HAI RAGIONE.. CARI MEDICI DI MISILMERI E GENTE CON GLI ATTRIBUTI, FATE QUALCOSA ALTRIMENTI SIAMO E SIETE FOTTUTI..

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  4. SCHIFATO

    è ANCORA POCO CI VORREBBERO CAMION DI MUNNIZZA DAVANTI AL MUNICIPIO BRAVI QUESTI VOLENTEROSI CHE SI SONO SACRIFICATI

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. VIVERE MISILMERI

    IL CIELO E' NERO SOPRA MISILMERI LA MATTINA PRESTO DOPO UNA NOTTE CHE ABBIAMO RESPIRATO ***** CHE CI ENTRA DENTRO I POLMONI ORA BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. DANIELE LO PINTO

    NON CAPISCO...NESSUNO RACCOGLIE NIENTE MA NEL FRATTEMPO LE BOLLETTE DEVONO ESSERE PAGATE LO STESSO? E CON LE ENTRATE DEI SOLDI COSA NE FANNO? NIENTE RACCOLTA ...NIENTE SOLDI. COMPLIMENTI A CHI HA BUTTATO IL SACCHETTO DAVANTI AL MUNICIPIO.. PER ME SEI UN GRANDE.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. gaetano

    ieri bruciava anche la discarica di via vicari all'altezza della cascina , quella di via fico d'india e stracolma , questa mattina anno dato due colpi di pala meccanica per ammucchiarla e lasciarla li dove sta, penso che il gesto che anno fatto i cittadini e giustificato dall'esasperati di questa situazione non piu' tollerabbile, dove sembra che non ci sia rimedio.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. gaetano

      sono pienamente d'accordo con te serve l'itervento dell'esercito, visto che non ce altro sbocco per risolvere questo gravissimo probblema che sie' protratto troppo allungo' sperando che il commissario sia sempre ingrado di richederlo bho.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  8. Cittadino

    Stamattina mentre andavo a lavorare passando per villabate ho visto una decina di compattatori almeno perché i commissari non fanno lo stesso in modo da dare un grande colpo alla spazzatura e' normale che con pochi mezzi si riesce a togliere L' ordinario,poi prima vedevo un ragazzo che gestiva il servizio,e lo faceva abbastanza bene,ora non lo vedo più in giro sarà che è stato licenziato pure lui? Bisogna avere la discarica vicina altrimenti ci saranno sempre problemi,con il mio lavoro giro tutto il giorno i comuni del comprensorio e vedo un po' tutti i comuni che hanno problemi dopo tutto con la discarica che si trova a Messina come si può garantire un servizio ci sono solo spese vergogna.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  9. Bartolo

    vorrei sapere con quale dignità i signori commissari continuano a far finta che tutto va bene,dicono che stanno facendo di tutto per risolvere il problema.Io dico che non fanno niente e se ne fregano apertamente.Oggi a piano stoppa è arrivato l'autocompattatore e una pala pensavo che pulivano tutto macche anno tolto nemmeno il dieci percento.Si devono vergognare.Invito tutti i Misilmeresi di andare a buttare i rifiuti davanti il comune e vediamo se i commissari li fanno togliere,dopo di ciò occupiamo il comune.Perchè non fanno inervenire la protezione civile e l'esercito prima che scoppi una grossa epidemia? I

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. il moralizzatore

    Scusate l'intromissione, ma da qualche parte in un altro articolo che non trovo ho letto di un fetore in zona S. Giusto che si sprigiona nelle ore crepuscolari e qualcuno prontamente ha accusato (in classico stile misilmerese) chi non ne è responsabile. Invito tali soggetti a recarsi nella parte bassa di contrada Porcara e lì potranno vedere e verificare di persona le cause del cattivo odore di cui parlano.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  11. ADELE

    A DANDI MORETTI E A TUTTI. Riassumo da "I pensieri di una vecchia checca di Nino Spirlì" .La versione integrale cercatevela da soli. ".... Il guaio dell'Italia è la malapolitica, il malaffare, la promessa che precede le elezioni...Il maledetto strumento politico della promessa: un pusticeddu, la concessione edilizia, l'assessorato...Attenti, servono cinque lunghissimi anni per pentirvi.Ogni promessa politica è un atto mafioso..non bisogna chiedere contropartite nè il candidato deve promettere...Affidiamoci ai giovani- forze fresche e sane..."/// Riflessioni. 1)Non distinguo tra Badami e D'ai'.Per me sono stati due "CREATIVI"; di che cosa, decidetelo voi.Del primo non voglio dire ( picchì, iddu, cu è?). Di D'AI' ricordo la "ferma volontà di recuperare alla comunità locale I BENI, ( 60 tra appartamenti, terreni ed aziende, che avrebbero dovuto creare condizioni di lavoro per i giovani.) ILLECITAMENTE ACCUMULATI DALLA MAFIA .Non condivido l'operato di Vitrano, con i suoi miserevoli "pusticeddi" da 400/00 euro al mese " - ma solo per un anno- per i tanti giovani che si sono lasciati lusingare e che hanno procurato una valanga di voti. Dei Commissari non condivido il continuo ricorso a dirigenti esterni e superburocrati. Vero è che la legislazione attuale consente alle amministrazioni pubbliche di ricorrere a professionisti "esterni" quando all'interno della macchina amministrativa non ci sono professionalità adeguate.Ma mi torna veramente difficile pensare che non c'è tra noi un tecnico abilitato a valutare cause e responsabilità di un incendio.Che si "doveva per forza" nominare un sovra..più un sovra...La nostra vista oggi viene chiamata a testimonianza dell'incredibile: e l'incredibile ,oggi, è UN IMMENSO LETAMAIO SPARSO SU TUTTO IL TERRITORIO COMUNALE ...Siamo vilipesi ,per un verso, dall'odore nauseabondo che ci contamina; dall'altro,dallo sperpero di denaro che dovrebbe liberarci dal letame e, invece,delude la nostra fondata aspettativa di PULIZIA. Signori Commissari,i tanti soldi pagati per la TARSU devono solo servire a pagare megastipendi? Non inficiate la Vostra credibilità sottraendovi alle spiegazioni;non fate promesse ( come quella dal 15 Giugno) che sapete di non poter mantenere; agite-esclusivamente- nell' interesse della comunità misilmerese,che sta spiando la correttezza istituzionale del Vostro operato.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  12. cetty

    Abito a Piano Stoppa ed ho sempre notato come il comune di Misilmeri (mi vergogno di farne parte) se ne STRAFREGA di questa contrada. NO RACCOLTA RIFIUTI, NO LUCE PUBBLICA, NO METANIZZAZIONE, NO MEZZI DI TRASPORTO, ECC. Comunicate per favore dove recarsi per aderire all'iniziativa della raccolta firme... PIU' SIAMO MEGLIO E'!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  13. ADELE

    @ DANDI MORETTI.Le suggerisco di leggere l'interpellanza di Paolo Lucchese (UDC) al Ministro dell'Interno sul Comune di Castellammare del Golfo commissariato per mafia. In Atti Parlamentari -7340- Camera dei Deputati XV Legislatura- seduta del 24 Luglio 2007 . (2-00679) "Lucchese".

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  14. il cittadino

    Tutti i cittadini dovrebbero ricordarsi per anni, e cioè fino a quando il Problema non verrà risolto senza ulteriore aggravio di bollette, che vivranno in mezzo ai " PARCHI PUBBLICI DELL'IMMONDIZIA". Questi parchi sono la logica conseguenza di scelte criminali da parte dei politici, di gestione criminale di tipo associativa del Coinres fin dal momento della sua isituzione.Perché è criminale non prevedere almeno dei siti dove stoccare le immondizie e predisporre la differenziazione e il riciclo ecologico. E' criminale di farsi rubare, per collusione, le bollette già pagate dai cittadini. I Misilmeresi devono rifiutare di essere considerati una categoria antropologica a parte. Il problema immondizia esiste intante città piccole e grandi, il che significa che ci sono responsabilità in Alto Loco, nei cassetti amministrativi dove il singolo e comune cittadino non può andare a guardare. Lui il cittadino può solo sospettare,sapendo che ci azzecca, ma non può dimostrare. Bene o male deve votare. Ma il suo voto non è una autorizzazione alla ruberia con l'aggravante di disastri di quasi tutti i settori della vita politica , economica, sociale ecc..e per di più senza un risultato positivo minimo ( insomma si munge la mucca pur anche lacerandole le mammelle che non potranno dare più latte) Ma ci sono Istituzioni che possono agire QUANDO si prospettano attentati alla salute pubblica e indirettamente alla svalutazione delle proprietà private ( chi comprerebbe una casa, o chi un negozio davanti a un parco d'immondizia?). Chi non penserebbe che la convivenza civile viene messa in pericolo? Chi non penserebbe che qualche grave atto sarebbe meno peggio di tutto ciò? Che popolo è quello che una volta votato non conta niente? Se non c'è chi provvede a dare giustizia al popolo questo allora è un popolo schiavizzato al quale si fa credere ipocritamente che conta molto mentre gli si propaganda con perfidia politica: DEMOCRAZIA E LEGALITA'.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati