Banner Top POST

Domenica e lunedì alle urne: Ecco la guida al voto

Domenica e lunedì alle urne: Ecco la guida al voto

Domenica e lunedì saremo chiamati alle urne per il rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.

Per l’elezione della Camera dei Deputati ( scheda rosa) potranno votare tutti gli aventi diritto al voto che abbiano compiuto il 18° anno d’età, per il Senato della Repubblica (scheda gialla) occorre invece aver compiuto il 25° anno d’età.

Sia per l’elezione della Camera dei Deputati  che per quella del Senato della Repubblica l’elettore potrà esprimere il voto tracciando un solo segno (una X o un semplice tratto) sul solo contrassegno della lista prescelta. Non è possibile manifestare “voto di preferenza”; la lista di candidati è, infatti, “bloccata”, cioé i nominativi sono presentati in un ordine prestabilito al momento del deposito della lista stessa. Anche nel caso di liste collegate in coalizione, il segno va sempre posto sul solo contrassegno della lista che si vuole votare e non sull’intera coalizione. Se il segno dovesse invadere altri simboli, il voto si intende riferito al contrassegno su cui insiste la parte prevalente del segno stesso ed è dunque valido.

In Sicilia per la Camera dei Deputati si eleggeranno 52 deputati, 25 dei quali nella Sicilia occidentale, 14 per la coalizione o per il partito risultato più votato. La legge elettorale, prevede una distribuzione dei seggi basata su un sistema proporzionale con premio di maggioranza su base nazionale. Per accedere alla ripartizione i partiti devono superare la soglia di sbarramento del 4 %, per le liste che invece fanno parte di coalizioni che superano il 10 % sono ammessi al riparto dei seggi se superano il 2 %. Sarà ammessa altresì alla distribuzione dei seggi anche la lista con più voti fra quelle rimaste sotto la soglia di sbarramento del 2 % all’interno delle coalizioni.

Al Senato della Repubblica verranno invece eletti 25 siciliani su base regionale, la soglia di sbarramento per accedere alla ripartizione dei seggi su base regionale è dell’8 %, del 20 % invece per le coalizioni, con tutte le liste che superano il 3 % ammesse al riparto dei seggi. Il premio di maggioranza è naturalmente su base regionale, alla coalizione o al partito più votato andranno 14 Senatori, 11 a tutti gli altri partiti.

Si vota dalle 8 alle 22 di domenica 24 e dalle 7 alle 15 di lunedì 25.

In caso di smarrimento, furto o deterioramento della tessera elettorale, è possibile richiedere un duplicato, presentando apposita domanda presso l’ufficio elettorale comunale. L’ufficio elettorale di Misilmeri si trova in via Alessandro Paternostro (già via  C/30)  n° 37 tel. 0918722212,  l’ufficio resterà aperto anche durante le operazioni di voto di domenica e lunedì .

Nel caso di elettori affetti da gravi disabilità che necessitano dell’aiuto di un altro elettore per esercitare il proprio di ritto di voto, ricordiamo che è possibile far apporre un timbro che certifichi il diritto permanente di voto assistito. A ciò provvede il Comune di iscrizione elettorale previa richiesta.

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

18 Commenti

  1. ringhio

    condivido alla grande! non diamo + fiducia ai politici (mafiosi legalizzati ) votiamo MOVIMENTO 5 STELLE diamo una svolta, e buttiamo fuori la vecchia guardia.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. DANIELE LO PINTO

    VOTIAMO TUTTI PER IL M5S E' L'UNICA ALTERNATIVA CHE ABBIAMO PER USCIRE DA QUESTO MANGIA MANGIA POLITICO....

    VIA TUTTI QUESTI BUFFONI MANGIASOLDI DI MEZZO...

    IO VOTO MOVIMENTO 5 STELLE.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. Jack

    @Anthony...

    Ieri sera a Piazza San Giovanni a Roma vi erano più di centocinquanta mila persone...chissà cosa avranno pensato i vecchi politici che parlavano dei loro programmi e proclami elettorali seduti comodamente. mentre Grillo allietava migliaia di persone con i suoi strali...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. anthony

    @jack. Vedi ti dico una cosa anche se dopo verro criticato altamente, ma me ne strafrego delle critiche. In queste elezioni gli unici da votare sono Berlusconi o Grillo. Il resto è solo da buttare via, dovremmo scegliere un Bersani? un Monti? coloro che hanno usato i nostri soldi per finanziare le loro banche? Ok ora c'è di sicuro qualcuno che ribbadisce a dire: aaaaaa ma il Berlusca tirava i suoi interessi, si faceva le leggi per se. Si è vero, ma ad ogni legge che Berlusconi si faceva per lui mica ci rientrava solo lui, a giro ne abbiam goduto un po tutti. Pensa che c'è chi si è anche impostato grazie al signor Berlusconi e ti parlo di qua in paese. Gente che la mattina si alza va a lavoro, ma nonostante ciò ti sputa sul piatto dove ha mangiato. Dovremmo votare per aiutare a far salire un Vendola al governo? attenzione non voglio essere omofobo, ma tu ti ci vedi ad essere governato da uno che si fa leccare le orecchie ai gay pride? io non mi cci vedo. Allora in questa marmaglia di INUTILITY gli unici 2 che rimangono chi sono? il berlusca e Grillo. Adesso libero sfogo alle critiche. Un saluto per te jack ed un buon sabato sera

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. Puffetta

    Io voterei per movimento5stelle o per rivoluzione civile .
    Ma tanto si sà che l'Italia non è pronta a cambiare e sopratutto qui in Sicilia voteranno Berlusconi . Credono veramente che rimborserà l'imu e darà lavoro ai giovani e farà sbloccare il settore edile . Monti non si vota perchè mette tasse,Bersani non si vota perchè non sa fare nulla,Grillo non si vota perchè è un comico pazzo e fascista,Ingroia non si vota perchè ha già uno stipendio di magistrato e ci basta e avanza . Chi rimane ? Il solito Berlusconi ! Spero possa sbagliarmi , ma sicuramente il popolo italiano ricascherà nelle sue grinfie .
    Votate con la testa e con il cuore ! Pensate come ha ridotto l'Italia in 19 anni di governo . PENSATE !

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. Jack

    Puffetta...

    Hai detto delle cose giuste e delle cose non giuste...
    Sono d'accordo conte che oggi si dovrebbe votare un voto di protesta o M5S o per rivoluzione civile...però non sono d'accordo con te su Monti...il professore non ha mai fatto politica è stato chiamato da Napolitano per traghettare l'Italia fuori dal pantano in cui ci aveva portato il governo Berlusconi...è vero che ha dovuto mettere delle tasse ma è anche vero che in tutta la sua permanenza al governo il PDL ed il PD lo hanno sempre appoggiato e votato in tutti i suoi decreti..senza i quali non saremmo più usciti dalle sabbie mobili in cui eravamo caduti prima del suo arrivo....quindi secondo me anche se non lo voto, lui non ha nessuna colpa...anzi dovremmo ringarziarlo per il coraggio che ha avuto, quello che non hanno avuto Berlusconi e gli altri politici di ruolo in questi ultimi 20 anni...ciao...By Jack...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. Jack

    @Anthony...

    In linea di massima la penso come te solamente per il M5S il quale è un voto di protesta...però permettimi di dirti una cosa...so di parlare con una persona oculata, moderata e per bene quale sei tu...io penso che il governo Berlusconi ha fatto qualcosa di buono però ha fatto delle cose non buone primo fra tutti l'alleanza in primis con Bossi ed in seguito con Maroni della lega nord...caro Anthony noi siamo siciliani e siamo orgogliosi di esserlo, siamo il meglio che possa esserci al mondo con i nostri pregi ed i nostri difetti, sappiamo vivere in tutti i luoghi del mondoe ci adeguiamo... però non abbiamo nulla in comune con la lega nord e con i suoi rappresentanti che ci additano come mafiosi e ladri quando sono loro che hanno rubato e razziato tutto quello che c'era da arraffare...quindi il signor Berlusconi non è da votare, lui doveva mettersi da parte e consentire ad Alfano di fare delle alleanze con i centristi e con il professore Monti io credo che solo cosi facendo il PDL avrebbe vinto le elezioni ed invece le perderà...Ciao By Jack...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. anthony

    @jack. Io penso una cosa qua in sicilia non ci manca nulla. Ci vorrebbe qualcuno che dichiari l'indipendenza della Sicilia e allora si sarebbero guai per tutti. La lega nord si è vero che a noici odia, ma lo sanno che se la Suicilia diventa indipendente per loro son guai. Le raffinerie di petrolio le abbiamo qua, la Sicilia ha molte risorse , cosa ci manca nulla. Solamente manca una sola cosa: nessuno è riuscito a valorizzarla. Io lo detto il mio voto è andato al M5S. Vedi Berlusconi? il terremoto all' Aquila, lui ha ricostruito un intero paese snza incidere nelle tasse. Nel 68 il sisa alla valle del Belice, Berlusoni manco esistiva era solo un giocoliere che si esibiv a abordo delle navi. Al governo chi ci stava? le nostre brave camicie rosse e risultato? ancora oggi giorno 24/02/22013 trovi ancora gente che ti vive nei conteiner e che ancora aspetta la casa. Monti addirittura voleva mettere l'assicurazione nelle case in caso di sisma, e se tu non potevi pagare l'assicurazione?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  9. pepita

    Mi spiegate tutti questi che votate m5s pechè i rappresentanti di lista che hanno messo nei seggi misilmeresi sono esponenti dell'udc e del pdl?
    Questo è il nuovo del m5s?
    Se questo è il nuovo io mi faccio suora prima che il m5s decolli

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. Alessandro Franco

    Ma se i rappresentanti di lista dei Grillini erano dell'UDC e del PDL come mai Gillo li ha accettati? Questo è il nuovo che dovrebbe risolvere i nostri problemi?
    Bisogna perdonarli poichè loro non sanno quello che fanno!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  11. MISILMERI LIBERA

    PER USCIRE DALLA RECESSIONE VOTA PD

    Ai Grillini dico solo che non si esce dalla crisi con il voto di protesta .

    Ai Berlusconiani dico che ci avete lasciato solo MACERIE .

    Ai Montiani dico che ci avete prosciugato le tasche con i nostri soldi .

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati