Banner Top POST

E’ morto Peppe u’ mbriacuneddo, l’invisibile che tutti conoscevano

I funerali si terranno oggi alle 12:30 in Chiesa Madre

E’ morto Peppe u’ mbriacuneddo, l’invisibile che tutti conoscevano

E’ morto “Peppe u’mbriacuneddu”, un “personaggio” che tutti i misilmeresi conoscevano. Il suo nome di battesimo era Giuseppe La Rosa.

Peppe ha vissuto la sua esistenza come un clochard, tutti lo ricordiamo nel suo l’ente girovagare per le vie del paese intento a raccogliere tutto cioè che trovava.

Alcuni di noi lo ricordano mentre passeggiava con in braccio un porcellino o una capretta, sempre con lo stesso cappotto che indossava in qualsiasi periodo dell’anno. Non si perdeva mai di coraggio, anche quando veniva malmenato e derubato.

Tante volte nel corso degli anni era stato derubato, una volta addirittura per una cifra superiore ai venti milioni di lire.

Non si vedeva più in giro per Misilmeri dal 2011, da quando, dopo essersi ferito gravemente alla testa,  per un incidente occorsogli mentre tentava di rovistare in un cassonetto, era stato curato in ospedale e successivamente ricoverato presso la casa di cura Santa Rita Salus di Corso dei Mille a Palermo.

Era un “invisibile” che però tutti vedevano, chi per scherzarci, chi per aiutarlo, chi per schernirlo, purtroppo.

Occasionalmente in questi anni è stato accompagnato a Misilmeri dall’avvocato Saglimbene, in tutte queste occasioni, appena rivedeva il suo paese, scoppiava in un pianto a dirotto.

Va via un uomo che ha vissuto la sia vita in povertà assoluta, ma sempre con dignità e non infastidendo mai nessuno.

Aggiornamento: il funerale non di terrá al cimitero ma in Chiesa Madre domenica mattina alle ore 12:30.

Foto Antonino Cottone

Mi Piace(68)Non Mi Piace(5)

3 Commenti

  1. Paperino

    CHE TENEREZZA...DAVVERO MI SENTO DISPIACIUTO PER UN UOMO CHE HA VISSUTO LA SUA VITA AI MARGINI SENZA ROMPERE LE PALLE A NESSUNO....E' STATO UNO DEI PRECURSORI DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA E LO CONSIDERO PIU' INTELLIGENTE..LAVORATORE E SENSIBILE DI TANTI IMBECILLI CHE SI ATTEGGIANO POLITICANDO A DESTRA E MANCA!!
    IO LO SALUTAVO SEMPRE E SEMPRE RICEVEVO UNA RISPOSTA...SO CHE QUESTO COMMENTO CADRA' NEL NULLA PERCHE' FA PIU' NOTIZIA UN PARTECIPANTE ALL'ISOLA DEI FAMOSI CHE FA UNA SCORREGGIA.... MA LUI ERA UNO DEGLI ULTIMI E "QUALCUNO" DISSE CHE GLI ULTIMI SARANNO I PRIMI....
    LUI ERA SOPRANNOMINATO U MBRIACUNEDDU MA ERA ASSOLUTAMENTE ASTEMIO E NESSUNO LO HA MAI VISTO BERE NE' TANTOMENO UBRIACO...QUESTA LA DICE LUNGA SULLA MENTALITA' MISILMERESE..CAPACE DI FALSIFICARE PERSINO UNA COSA EVIDENTE.....
    IO LO AVREI VISTO BENISSIMO COME ASSESSORE ALLE POLITICHE SOCIALI E COME SINDACO L'INDIMENTICATO ANGELINO....UN PERSONAGGIO CHE GIA' 35 ANNI FA ANDAVA IN GIRO PER LE VIE DEL PAESE CON LA MASCHERA ANTI GAS...LUI AVEVA CAPITO TUTTO PRIMA DI NOI....EPPURE ERA CONSIDERATO PAZZO....LUI AVREBBE VOTATO CONTRO LE TRIVELLE NEI MARI E VOTEREBBE CONTRO LA RIFORMA DELLA COSTITUZIONE....SCUSATEMI MA HO PIU' STIMA E RISPETTO PER ANGELINO O PEPPINO DI TUTTI I POLITICANTI DI QUESTO PAESE DEGLI ULTIMI 30-40 ANNI....
    P.S. QUANDO PARLO DI ANGELINO NON MI RIFERISCO ALL'ANGELINO MINISTRO E CHIEDO SCUSA ALLA FAMIGLIA DELL'ORIGINALE PER QUALCHE IMBECILLE CHE HA POTUTO PENSARE L'OPPOSTO.
    RIFLETTETE GENTE...RIFLETTETE!!!

    Mi Piace(16)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. anthony

    Mi dispiace sentire questa notizia. Lo ricordo benissimo, e ricordo quanti spaventi mi ha fatto prendere mentre buttavo l'immondizia e mi sbucava dal cassonetto. E mi spiace ancor di più quando vedevo gente che lo scherniva. E mi spiace ancor di più vedere Piero girovagare per il paese in cerca di una sigaretta o di un caffe. E mi spiace assistere a scene pietose dove in qualche bar gli è stato rifiutato un bicchiere d'acqua. E Pieruccio me lo ricordo da normale perché eravamo ottimi amici. Se gli domandavi una sigaretta lui ti dava tutto il pacco ed io gli dicevo: Piero un fare ste cose che se un domani avrai di bisogno ti fanno iccare u sangu; lui mi guardava rideva e mi diceva: ma chi vai dicennu. Ma adesso si vedono i risultati. E Toto Ocello morto in silenzio mentre la popolazione procacciava i voti per le elezioni. E molte volte me lo portavo al mio paese a fare dei lavori e per me era uno spasso averlo a fianco, e difficilmente concludevao il lavoro perché mi faceva ammazzare dalle risate. Ma alla fine siamo tutti perbenisti, andiamo in chiesa, cugghemo pa Mmaculata ecc ecc, ma poi quando un bisognoso richiede un sacchetto della caritas non lo riceve e per riceverlo ci vonno i raccumannazioni. Forse tutta questa gente invisibile, son tutti figli di un Dio minore non riconosciuto dalla gente snob ma perbenista.

    Mi Piace(9)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati