Banner Top POST

E se Belmonte stesse cambiando veramente?

Le considerazioni di Valentino Sucato

Sedici Associazioni sportive, culturali, sociali, religiose e di volontariato in connubio con l’Amministrazione Comunale e le Istituzioni Scolastiche hanno fatto “Sistema” creando il Forum delle Associazioni.

Le Associazioni hanno fuso le loro energie per creare un Forum del terzo settore e cosi promuovere, in reciproca sinergia, le potenzialità della comunità belmontese.

L’evento voluto dalle Associazioni è stato sposato dalle Istituzioni cittadine che hanno messo a disposizione l’Auditorium per poter svolgere la manifestazione.

Salvo Dragna presidente e portavoce del Forum afferma: “E’ la prima uscita ufficiale del Forum dopo la recente costituzione, vogliamo intraprendere iniziative a 360° nei diversi settori: culturali, sportive, artistiche, turistiche, della solidarietà sociale, della salute. Vogliamo attenzionare “a chi di competenza”, i problemi della nostra Belmonte per cercare di trovare soluzioni. Bambini, anziani, diversamente abili, persone in condizioni di disagio, rientrano nelle problematiche sociali che diverranno oggetto di proposte”.

Il Primo cittadino di Belmonte, Pietro Di Liberto, appena arrivato indossa la maglietta che caratterizza la manifestazione e che riporta a caratteri cubitali la parola “PACE”. “Non avevo dubbi sulle potenzialità delle Associazioni Belmontesi. L’Amministrazione Comunale da me presieduta, fin dal primo giorno ha creato un ponte di collaborazione con le associazioni e questi sono i primi risultati. La casa comunale sarà aperta sempre a tutti coloro che convergono nei principi della legalità e del benessere sociale”.

Maria Rosa Caldarella, Dirigente Scolastico della Direzione Didattica dal 2 settembre a Belmonte, ha le idee chiare anzi rilancia: “Che senso ha tenere una scuola ovattata e chiusa ad una didattica formale? Ho dato subito la mia disponibilità affinché l’Istituto potesse diventare l’epicentro del dialogo comunale nel rispetto dei ruoli. E solo così che un alunno può sentirsi membro della comunità belmontese. Se vogliamo un cambiamento della comunità, per prima noi dobbiamo spingere con i mezzi a nostra disposizione affinché la scuola sia Maestra di vita, in senso lato. Mi troverò sempre a fianco di chi vuole bene Belmonte e ne vuole un cambiamento sociale”.

Francesca Puleo, Dirigente della Scuola Media, mette in risalto il tema della Pace, vero “Focus” della manifestazione. “Mi sento di condividere totalmente l’iniziativa del Forum. Pace e diritti sono i capisaldi dell’evento e sono concetti che la scuola deve fare propri, magari amplificandone gli effetti reali. Se oggi a Belmonte si  parla di Martin Luther King, Don Pino Puglisi, Gandhi, è perché Belmonte oltre a sognare vuole realizzare. Anch’io ho un sogno che voglio realizzare: contribuire con il corpo docente del mio Istituto a creare una scuola dove il dialogo e la condivisione siano attenzionate tanto quanto la didattica. Sogno una scuola con più mezzi e più risorse. E spero che non sia solo un sogno!!”:

Tanti i temi trattati e i personaggi storici ricordati. Un gelo è sceso nell’interno dell’auditorium quando un cartello portato dai bambini ricorda le vittime sul lavoro. Ognuno in cuor suo avrà certamente pensato a Salvatore Parisi

Insomma, Belmonte sta cambiando!!

Inviato da Valentino Sucato

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati