Banner Top POST

Ecco il programma della II Notte Bianca della Legalità

Presenti anche ”Le Malerbe” e Gioacchino Genchi

Ecco finalmente il Programma della II edizione della Notte bianca della Legalità di Misilmeri che avrà luogo nel corso principale Sabato 7 Settembre

Tantissimi gli artisti e le associazioni che hanno deciso di spendersi sposando un ideale ancora di grande attualità a Misilmeri.

Un paese che ha voglia di rialzare la testa e di dimostrare, anche attraverso queste manifestazioni, che sta dalla parte giusta ed è pronta a scendere in piazza per manifestarlo ancora una volta.

Tre palchi e tantissime attrazioni con l'obiettivo dichiarato di far passare ore spensierate ai Misilmeresi comunicando messaggi di legalità. Un importante segno di unità d'intenti che parte dalla società civile misilmerese.

Nel palco di Piazza Comitato si esibiranno la scuola di ballo Tropicana, Spazio Danza, ben  4 band musicali (Fari a Led, Absent drinks, Paradogma e Taligalè) e direttamente dalla trasmissione Le Iene, arrivano "Le Malerbe"

Nel Palco che verrà allestito in Corso IV Aprile all'altezza del Collegio di Maria, riflettori accesi sulle donne, con diversi eventi dedicati,come ad esempio l'intervento teatrale di Paolo Bono ed Annandrea Vitrano denominato "dentro lo sguardo", le sfilate di moda ed in abiti da sposa e le esibizioni canore, con un occhio di riguardo alle voci femminili. Inoltre avrà luogo anche la commedia comica di Nino Martoglio "I Civitoti in Pretura" diretta ed interpretata da Giovanni Furnari ed  il saggio di ballo della Seminara Dance.

Il palco di Corso Vittorio Emanuele, angolo via Medici, ospiterà invece diverse presentazioni di libro, tra questi firme eccellenti come quella del capo redattore del Giornale di Sicilia Francesco Deliziosi, che presenterà la sua ultima fatica letteraria dedicata a Don pino Puglisi e quella del super consulente informatico Gioacchino Genchi. Inoltre Liliana D'Angelo presenterà il suo lavoro su Libero Grassi, l'imprenditore palermitano assassinato per aver denunciato il pizzo,presente anche  Umberto Di maggio col suo "Siciliani si diventa" , la giovane autrice Selene Tocco, porrà invece l'attenzione sul rapporto tra mafia e sanità in Sicilia.  "Pane e lavoro" è invece il titolo del libro di Antonio Musca.  Verrà presentato anche il nuovo numero della rivista "Nuova busambra". I giovani della parrocchia di San Gaetano invece interpreteranno un inno dedicato a padre Pino Puglisi dal titolo "col tuo sorriso", a seguire i parroci delle parrocchie misilmeresi ricorderanno il prete di Brancaccio recentemente beatificato.

La neonata associazione Sicilitudine in collaborazione con la Butterfly organizzerà all'interno di Chiasso Verdi  LegaLab, un innovativo laboratorio artistico interamente dedicato alla legalità,  mentre la Chiesa Madre resterà aperta e sarà possibile effettuare una visita guidata con Desirèe Maida.

Il Cortile Oratorio sarà scenario di una mostra medievale con il Palio dei Sestrieri mentre "Sutta l'arco" avrà luogo una mostra fotografica organizzata dalla Congregazione del "Crocifisso"

Tra i gruppi itineranti le majorettes, i tamburinai e lo sputafuoco Piero Folchini.

Diversi anche gli infopont a tema con la serata: Campagne di sensibilizzazione rivolte alla lotta alla mafia,contro le  droghe, sulla raccolta differenziata e l' utilizzo del casco. Nonchè un punto di riferimento per le giovani matricole universitarie, sono proposti rispettivamente da: Contrariamente, Butterfly, Misilmeri è viva e Misilmeri Racing.

Una moltitudine di installazioni caratterizzerà il corso principale di Misilmeri la sera del 7 settembre come ad esempio: una mostra fotografica su Don Pino Puglisi, i cento passi verso il futuro, le bancarelle di CreArte, gli artigiani per la Legalità, la mostra di moto storiche, l'estemporanea di pittura di Amanda Raccuglia, lo stand dedicato alla solidarietà della San Vincenzo, un campetto di mini volley ed infine la petizione per l'intitolazione per due vie a Giovanni Lo Dico e Santo Platino proposte da Nuova Alba.

Sempre nell'area di chiasso Verdi, avranno luogo diverse video proiezioni, come  quelle proposte dall'accademia dei piccoli talenti dal titolo "La corsa" sulla legalità', "Parlane" sulla piaga del bullismo e "Non sei sola" avente ad oggetto la violenza sulle donne. Amanda Raccuglia proporrà invece il suo ultimo lavoro patrocinato dalla Fondazione Falcone dal titolo "Non un solo giorno", mentre A. Castiglione proporrà"Da Portella a Cinisi".

Verrà videoproiettato anche il lavoro realizzato dall'Architetto Gaspare Mannoia sul castello dell'Emiro e "Un Misilmerese venuto da lontano" un docufilm prodotto da TSE e dedicato a Don Carlo lauri.

 

Scarica il file               

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

9 Commenti

  1. Segnali

    Bello che in un periodo come questo le associazioni possano spendersi per la notte bianca. Bravi tutti. Peccato che non c'è il cantante ma è un programma molto ricco

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. Magnifici

    Misilmeri vi è grata. Un programma ricco di cultura finalmente...libro,arte e musica...cosa chiedere di più?? 🙂

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. aldairr

    Complimenti agli organizzatori,un bellissimo evento da ripetere tutti gli anni spero serva a stemperare questo clima di negativita' che si respira in questo paese. viva la legalita' che tanta ce ne bisogno. IN bocca AL LUPO.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. tequila

    L'educazione alla legalita' ha per ogetto la natura e la funzione delle regole nella vita sociale,i valori della democrazia,l'esercizio dei diritti della cittadinanza.L'educazione alla legalita' si pone non soltanto come premessa culturale idispensabile ma anche come sostegno operativo quotidiano.I buoni maestri insegnano che non bastano buone regole per fare democrazia ma occorrono anche uomini buoni.Le regole nulla possono se gli uomini che le devono applicare sono corrotti o si corrompono.La legalita'e'discussione ragionare insieme e per ricorrere ad una espressione Socratica e' filologia, non mitologia,promuove il dialogo ed il confronto delle idee, alla sopraffazione preferisce la persuasione.E'illusorio infatti pensare che una notte bianca che abbia come tema la legalita',organizzata solo ed esclusivamente in una parte del paese come se il resto fosse illegale,possa garantire da sola il rispetto delle regole e delle istituzioni.La mia denuncia in questo caso non significa delazione ma prova di maturita' civile e partecipazione consapevole alla vita nella comunita' lungi da me sminuire l'importanza e la portata di simili manifestazioni: una notte sulla legalita' ha ragione d'essere sempre. Non vorrei pero' che la notte si esaurisse nelle solite enunciazioni di diritto di buoni propositi e servisse solo a fare pubblicita' all'amministrazione di turno.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Misilmeri Blog

      La notte bianca della legalità è una iniziativa promossa dalla società civile e dal mondo associativo misilmerese, non è nata per far pubblicità a nessuna amministrazione.
      Si svolge ai lati della piazza principale per ovvi motivi di opportunità, ma è chiaramente coinvolta a questa iniziativa tutta la comunità misilmerese

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati