Banner Top POST

Ecco “Ricominciare”, il primo progetto musicale di Giusto Tubiolo

In collaborazione con il DJ/Producer Gas Di Fede e prodotto da Be Free

Ecco “Ricominciare”, il primo progetto musicale di Giusto Tubiolo

C’è uno strumento che concede il beneficio di parlare di grandi temi, senza scivolare per vie tortuose e inaccessibili del pensiero. È la musica, che questa facilità ce la concede in maniera immediata.
A tal proposito parliamo del palermitano Giusto Tubiolo, annata 1982, che di questa accessibilità, repentina e chiara, ne ha fatto un cammino personale e artistico.
Cantautore autodidatta, affine alla scrittura e devoto alle emozioni, Giusto trascorre la gran parte degli ultimi anni a scrivere e incidere brani, condivisi tramite i social e cercando un confronto diretto col vasto popolo del web, uno scambio emotivo che passa dalle note delle sue prime composizioni.
In sordina salgono i numeri delle visualizzazioni delle sue canzoni, embrionali ma già efficaci.
Nel 2020 per il giovane palermitano si presenta l’opportunità di dare forma al suo primo vero progetto professionale: “Ricominciare”.
Interamente scritto e composto da lui, con la supervisione dal DJ/Producer Gas Di Fede e prodotto dall’etichetta Be Free, il singolo è stato pubblicato il 28 Novembre e distribuito nei principali canali di streaming (iTunes, Spotify, Youtube). “Ricominciare” è una dichiarazione di purezza sentimentale, schierata con fierezza dalla parte dei romantici, che tuttavia non cede mai alle tentazioni malinconiche del sentimentalismo.
Il cantautore punta sulla potenza della leggerezza e dell’immediatezza, armi proprie di quel sound immediato con il quale, Tubiolo, diffonde messaggi di ottimismo senza troppi artifici.
Lo fa tirando in causa quella fiamma emotiva che infonde forza e speranza e ci fa crescere.
C’è una genesi schietta, l’amore, che sfrontatamente Giusto affronta in senso ampio, lasciando all’ascoltare la libertà di immedesimazione e interpretazione: dall’amore di coppia alla fede nell’amicizia, passando da tutte quelle speranze e aspettative che, senza troppi giri di retorica, tessono una tela sentimentale ancora più grande, capace di tenere unito il mondo, affrontare il presente a testa alta e avvicinarsi al futuro con fiducia. Un inno alla volontà di un nuovo inizio, di ricominciare, citando il titolo del singolo, per ribadire che, in qualsiasi luogo e in qualsiasi tempo, è possibile rialzarsi e amare di nuovo.
Questa rinascita ci permette di conoscere una nascita, quella stilistica, che Tubiolo plasma sul più energico e adrenalinico Pop/Rock radiofonico, tanto caro al nostro paese. Pulsione travolgente e melodia incisiva, il giovane cantautore si pone fra quei maestri delle classifiche radiofoniche che oggi rappresentano linfa vitale per la musicale nazionale.
Chitarre incalzanti e battiti schietti, una voce duttile e fluida, eclettica, graffiante e graffiata, squillante e incisiva, Giusto Tubiolo è tutto questo. Il brano è anche presente nella selezione musicale delle Stories di Instagram, un ulteriore possibilità di lasciarci accompagnare da questa bellissima produzione.
Ricominciare è un brano per cominciare, una carriera, quella giovane cantautore Giusto Tubiolo, del quale siamo certi ne sentiremo ancora parlare… e cantare.

Inviato da Giuseppe Mazzola

Mi Piace(5)Non Mi Piace(0)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati