Banner Top POST

Energie rinnovabili, arrestato libero professionista [Foto e Video]

Si tratta di Enzo Sucato, attualmente assessore nel comune di Santa Flavia

Nel corso della giornata di ieri, a Palermo, i Carabinieri del Nucleo Investigativo, coordinati dalla locale Procura della Repubblica (Procuratore Aggiunto dr. Bernardo PETRALIA e Sostituto Procuratore Dott.ssa Claudia FERRARI) hanno dato esecuzione ad una misura cautelare, emessa dal Gip del Tribunale di Palermo, nei confronti di 2 soggetti ritenuti responsabili del reato di corruzione in concorso (art. 319, 110 C.P.).

Le indagini hanno consentito di documentare la condotta corruttiva posta in essere da SUCATO Vincenzo Salvatore (consulente per la Sicilia di una società leader in Europa nel campo della produzione di energia rinnovabile) nei confronti del dirigente pro tempore dell’Assessorato Regionale all’Energia RANDO Salvatore, ottenendo dal quest’ultimo – dietro pagamento di una tangente di 7 mila euro – il rilascio di un decreto autorizzativo in sanatoria. In particolare, tale provvedimento avrebbe sanato la mancanza di autorizzazione a collegare, alla linea elettrica nazionale, un impianto fotovoltaico dell’azienda in questione, sito nel Comune di Ragusa, senza la quale il GSE S.p.a. (Gestore di Servizi Energetici S.P.A.) non avrebbe potuto erogare gli incentivi previsti dalla legge per la produzione di energia prodotta da fonti rinnovabili.

Nell’ambito del medesimo procedimento, è inoltre indagato l’amministratore delegato che sarebbe il mandante della condotta corruttiva posta in essere dal SUCATO nei confronti del dirigente regionale.

A seguito delle perquisizioni eseguite presso l’Assessorato all’Energia, nella sede di Roma della società, nonché presso le abitazioni di tutti gli indagati, è stata rinvenuta documentazione pertinente al reato per cui si procede. In particolare, all’interno dell’azienda è stata reperita la bozza del decreto inviata dal citato RANDO affinché venisse modificata secondo i desiderata dei vertici della società.

Il Giudice per le Indagini Preliminari, concordando la ricostruzione eseguita nel corso delle indagini, ha disposto che:

–          il citato SUCATO, quale consulente per la società in questione (e non per la carica di Assessore ai Lavori Pubblici che ricopre in seno al Comune di Santa Flavia – PA), venisse ristretto agli arresti domiciliari;

–          il menzionato RANDO venisse sospeso dall’esercizio del pubblico ufficio di dirigente in servizio presso l’amministrazione regionale siciliana.

Nei confronti della società produttrice di energia rinnovabile, verrà invece attivato il procedimento di cui all’art. 47, commi 2 e 3, del decreto legislativo 8 giugno 2001, nr. 231, durante il quale verrà valutata l’applicazione della “misura interdittiva cautelare della esclusione per un anno da ogni tipo di finanziamento, agevolazione e contributo pubblico in relazione agli impianti fotovoltaici situati nel territorio della Regione Siciliana”.

Comunicato Stampa Carabinieri


Mi Piace(8)Non Mi Piace(0)

19 Commenti

  1. Lino Beviamo

    Non conosco U Ballarino di persona, nonostante la sua fama lo preceda, (l'ho sempre visto a Misilmeri solo nel periodo delle elezioni con una caravona di lecchini tra cui qualche consigliere in carica che si crede Padre Pio) e comunque detto ciò la mia impressione che avesse una faccia diaboloca è stata confermata..... Mi viene da vomitare!!!

    Mi Piace(23)Non Mi Piace(1)
    Rispondi
    1. @stefano

      Ho l'impressione che abbia confuso la persona .prima di scrivere qualcosa su chi che sia accendi il cervello se no taci eviti di fare cattiva figura

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(6)
      Rispondi
  2. Balla balla ballarino

    MA ora i consiglieri eletti con i voti di ballarino che faranno? E il nostro amato sindaco che ha ricevuto valanghe di voti ballarini?

    Mi Piace(14)Non Mi Piace(3)
    Rispondi
  3. acqui

    che ribrezzo, che gentaglia, ecco lo specchio della società in cui viviamo, malaffare e politica , quasi quasi divento monarchico....................

    Mi Piace(13)Non Mi Piace(2)
    Rispondi
  4. LA LEGGE AL CONTRARIO

    Vole fare il mio personale in bocca al lupo , e augurio a Enzo, che possa risolvere al più presto. Consapevole della sua buona fede e certa che si faccia chiarezza e che chi intasca i soldini , paghi ! E non chi è costretto per lavorare ad abbassare la testa e pagare. Un abraccio.

    Mi Piace(4)Non Mi Piace(20)
    Rispondi
    1. Mazara del Vallo- Hotel

      Giusto: chi intasca i soldini paghi. Lei, però, dimentica che nel lontano 1984 qualcuno pagò per il fallimento dell'istituto Pitagora a Palermo. Verità?Falsità? Complotto? Amicizia con Franz?
      Per schiarirsi le idee clicchi: venerdì 12/10/1984 legislatura.camera.it . Il sacco di Palermo e.......pag 33 etc. Si schiarisca le idee, poi ne riparliamo. E se dobbiamo farne un martire, facciamolo pure. Ma mi deve convincere.

      Mi Piace(5)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  5. Parti spartute

    Credo sia sotto gli occhi di tutti la vicinanza di questa amministrazione nei confronti dell'ing Sucato detto BallArino perché nascondere il sole con un dito?
    Perché rinnegare chi vi ha votati ?? I consiglieri che rispondono al nome di Sucato oggi farebbero meglio a non annacarsi troppo e che la smettessero tutti di fare FINTA DI SCIARRIARSI PER LA CUTRA perché ormai tutto il paese si è accorto di questi giochini CRETINI e da CRETINI.
    fanno finta di sciarriarsi di giorno e la sera sono TUTTI insieme appassionatamente...parte della opposizione compresa!
    Pensate a risolvere qualche problema del paese tipo il lavoro e tante altre cose di cui restano solo le promesse fatte in campagna elettorale!!!

    Mi Piace(13)Non Mi Piace(1)
    Rispondi
  6. Legalize

    La legge al contrario certo.
    Dopo aver legalizzato la mafia legalizziamo anche le tangenti, il pizzo ecc ecc e poi diciamo che la magia non esiste perché è legale!

    Mi Piace(6)Non Mi Piace(2)
    Rispondi
  7. Antonio

    Non e' solo sotto gli occhi di tutti la vicinanza dell'ingegnere Sucato, ci sono delle fotografie a braccetto con EX MINISTRO TOTO' CARDINALE,EDDY TAMAJO E ROSALIA STADARELLI NEI FESTEGGIAMENTI IN PIAZZA COMITATO.

    QUESTA VOLTA CARO SINDACO IL MARCIO E' VENUTO A GALLA, MA NON E' IL SOLO CHE HAI IN MAGGIORANZA.

    PS: QUESTO INGEGNERE SUCATO VINCENZO E' STATO LA ROVINA DI MISILMERI PER QUANTO RIGUARDA L'ABBUSIVISMO EDILIZIO HA AVUTO PER 40 ANNI IL PIANO REGOLATORE.

    Mi Piace(9)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. In hotel a Mazara del Vallol

      Antonio hai la memoria corta. Hai forse dimenticato la scena dell'arresto di Cuffaro,trasmessa in TV, quando Enzino non la finiva più di salutare l'amico mentre i CC lo facevano salire in macchina per destinarlo alle patrie galere?.Perchè ti accanisci contro questa amministrazione? Che cosa hai da dire sul piano regolatore? A noi di Costa Principe pare perfetto e non ci interessa chi favorisce .

      Mi Piace(3)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  8. La ciurma di galeotti

    Bella ciurma c'è a Santa Flavia!!!!
    Ma a misilmeri siamo più bravi però... da noi la mafia non esiste.

    Mi Piace(10)Non Mi Piace(1)
    Rispondi
  9. Il sindaco del marito

    Tranquilli ora il prg su pigghia u sinnaco... eehhmm scusate.. il marito del sindaco... sindaca scusate ma non ci capisco più nenti cu tutti sti vasate e braccetti!

    Mi Piace(6)Non Mi Piace(2)
    Rispondi
  10. Mezzo sigaro al giorno toglie il giudice di torno

    Ma me lo dite voi tra u Ballarino, L 'onorevole Vitrano, l'attuale sindaco con tanto di marito, tutta la massa di lecchini e poppanti e qualche altro Campione del Mondo questo paese che speranza possa avere???? Altro che manifestazioni e minkia te varie...... Spero che la gente capisca che queste sono dell entità grigie e di ******** e che da anni stanno martoriando il paese facendo i propri interessi. È ARRIVATO IL MOMENTO DI MANDARLI A CASA QUESTI ********* !!!

    Mi Piace(6)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  11. Gianni La Barbera

    Un commento anonimo é quanto di più inutile, sbagliato, e dannoso possa fare chi é animato da vero senso di giustizia. Le persone scorrette (i mafiusi) ringraziano. Infatti, seppur quasi mai nominati e accusati palesemente, ne traggono notorietà e certezza di incutere paura.

    Mi Piace(3)Non Mi Piace(2)
    Rispondi
  12. Anonimo contro la mafia misilmerese

    Gianni la barbera troppo facile criticare da 3000 km di distanza!
    Vieni tu a misilmeri e ti confronti critichi scrivi e combatti per la tua terra.
    E poi stai tranquillo che alle forze dell'ordine che leggono non interessa se un post e' firmato oppure no.

    Mi Piace(8)Non Mi Piace(2)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati