Banner Top POST

Estate, weekend con le aree pedonali in centro

Venerdì e sabato dalle 20.00 alle 01.00. La domenica dalle 17.00

Estate, weekend con le aree pedonali in centro

L’estate è alle porte e si rinnova la voglia e l’interesse a stare nelle piazze del nostro centro storico, a incontrare gente, a condividere idee, pensieri e voglia di stare assieme.

A partire da luglio, per ogni weekend, sarà istituita l’area pedonale del centro urbano di Misilmeri, che diventerà luogo dove passeggiare in libertà e in sicurezza, lontano dalla confusione e dal traffico delle automobili. Luogo sicuro e piacevole per le famiglie e i bambini, per chi vuole riscoprire a piedi il nostro amato centro storico, per chi ama la bicicletta, per chi ama la musica e lo svago, per scoprire e saperne di più sulle iniziative che riguardano mobilità e traffico che l’Amministrazione sta portando avanti.

Due ettari di area pedonale, la più grande della provincia.

L’iniziativa, i giorni di pedonalizzazione, le strade coinvolte.

A partire dal 3 luglio ogni weekend di luglio e agosto si osserverà, nei giorni di venerdì, sabato e domenica la seguente chiusura al traffico veicolare:

venerdì: dalle ore 20:00 alle ore 01:00

sabato: dalle ore 20:00 alle ore 01:00

domenica: dalle ore 17:00 alle ore 24:00

Le seguenti strade e piazze saranno chiuse al traffico veicolare:

1) Piazza Santa Teresa – Viene solo chiuso il tratto stradale di congiunzione tra via Risalaimi e via C30, mentre via Risalaimi e via C30 rimangono aperte.

2) Corso V. Emanuele – Viene chiuso il tratto compreso tra piazza Santa Teresa e via Zeno. Il collegamento via Zeno-via Scozzari rimane aperto al traffico.

3) Da piazza Cosmo Guastella a Piazza Antonino di Pisa. Il Collegamento via Generale Sucato-Via Roma rimane aperto al traffico.

4) Da Piazza Antonino di Pisa a via Nicolò Macchiavelli. Via Macchiavelli rimane aperta al traffico veicolare.

Le auto private dovranno essere spostate dall’area pedonale a partire da un’ora prima della chiusura. Le auto private che non saranno spostate entro l’ora della chiusura e che rimarranno dentro l’area pedonale saranno oggetto di contravvenzione.

Tratto dal sito del Comune di Misilmeri.

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

47 Commenti

  1. pIETRO

    "Le auto private che non saranno spostate entro l’ora della chiusura e che rimarranno dentro l’area pedonale saranno oggetto di contravvenzione." AHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHHAHAA MA DA CHI?? AHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. ganesha

    Ora si ca ci semo...ora tutti i weekand a passiare...acchiana e scinne scinne e acchiana. Accussi dal lunedì al giovedì sfraiami i copertoni,venerdì e sabato petti e supratacchi...così oltre ai gommisti e meccanici ,travagghiano puru i scarpara .Sempre lavoro è

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. gisella

    Ma dal momento che la via machiavelli è piena di buche e avvallamenti e che con la chiusura al traffico del centro si intensificherà il traffico su quella strada si dovrebbe prima provvedere a rifare il manto stradale ma immagino che questo non avverrà

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. Veleno per topi

    Le macchine posteggiate si faranno un SELFIE e si automulteranno da sole! Certo sarà un piacere passeggiare in compagnia di amici topi... Scarafaggi e zanzare!!! Ma sono sicuro che l'amministrazione avrà pensato anche a questo....a loro non sfugge nulla... In fatto di veleno pi surci sono espertissimi!!!! Per le zanzare basta una spruzzata di alito fresco e per gli scarafaggi ci stanno pensando... Sono a corto di idee ma io ne ho qualcuna!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. acqui

    fumo e fumazzate negli occhi, per confondere le idee, nessun lavoro pubblico, nessun cambiamento all'ufficio tecnico, vigili in servizio solo in campagna (in coppia) , uffici con la solita verve , strade disastrate, perdenze idriche e fognarie a più non posso,tasse comunali alle stelle , sign. amministratori, non pensate che ci sono problemi più urgenti da affrontare e risolvere con serietà??????

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. Nanasvariata

    la contravvenzione? c'è i moriri! Viviamo nell'anarchia: auto "parcheggiate" sui marciapiedi non permettendo il passaggio ai pedoni, cristiani che parlano da auto ad auto bloccando tutto il paese, auto in sosta in doppia fila in strade a doppio senso di circolazione, però multiamo le auto dei residenti per permettere il passio e il curtigghiu. Ma comune arraggiunati?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. Marika

    E' una bella idea, a me piace. Ma a che serve bloccare il traffico se non c'è un'adeguata programmazione estiva? Il "passìo" fine a se stesso può funzionare una volta, forse il primo weekend, ma poi? Si penalizzano solo gli esercenti commerciali.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. Giovanni

    Ma come è possibile ca stritta un bi vene e larga un vi cape, ma picchi un bi nniti a stare a merica, perchea misilmeri siamo solo bravi ad additare e dire chisto un va bene chiddavutro manco. Ma chi bbuliti i picciriddi quanno nascino già caminano?
    Ma per cortesia accontentiamoci delle piccole cose e poi chi sa magari quello che vogliamo arriva. Scus ate se fanno quello che ci piace nn ci piace più a abbiamo lo stesso da ridire.
    Cmq buona estate a tutti.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. SiAmo by peppe sei e sette

      siAmo.. abituati ad additare? Nel tuo caso siAmo abituati a leccare! Servi dei servi. Mi dici cosa va bene a misilmeri? Magari hai qualche bel terreno in BR o una casa da sanare ? Studio tecnico architettonico commerciale ****** e sinnaco e con pochi spiccioli te la canta e te la suona, adesso puoi raggiungerli anche con passaggio pedonale preferenziale gratuitamente. (P.s) prima fatti fare un prestito perché tanti ci devono campare! Addio leccatore.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. Rilassati

      Cara Peppe sei e sette, capisco che tu sei stata una tifosa di Piero detto "disastro", ma tranquilla peggio di LUI questa amministrazione non potra fare.
      P.S. Tu di chi sei schiavo/a????

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    3. peppe sei e sette

      Sono sempre stata schiava di una fantasia: tutti fanno qualcosa per il bene comune senza ritorno economico ; politico ! Oggi misilmeri torna indietro di 20 anni mentalmente culturalmente si tenta adesso di far passare il POPOLO , come tante pecore con l aggravante che tentano di chiudere il recinto . Misilmeri ha bisogno di amministratori presenti POPOLARI non di finti fighetti falsi come parrucche di abbattone! Fanno i fatti loro fregandosene di chi ha reale bisogno e ******** come ****** quei pochi spiccioli. Tu passeggia che intanto io ****. Viva la libertà caro , sono una donna libera di madare a fan culo essa marito assessori e anche te.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    4. Rilassati2.0

      Libera e volgare vorrai dire dato che ogni due parole senti il bisogno di insultare tutto e tutti forse sarà perchè sei una vecchia ..................zitella(acida), io e chi legge sappiamo cosa ci vorrebbe per te! Solo così diventeresti una bella signorina (all'anagrafe).

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  9. Diana

    Il passio potrebbe andare bene, ma nel viso dei Misilmeresi manca il sorriso e la serenità.La gente è triste perchè non sò chi ha bruciato i loro sogni,noi non abbiamo un presente ,non abbiamo un futuro ,i nostri figli che con enormi sacrifici abbiamo fatto studiare privandoci di ogni cosa ,sono a casa con noi senza speranze ,depressi e consapevoli che niente cambierà...eppure basterebbe poco rendere la nostra cittadina ricca di talenti con tante idee e con tanta volontà di cambiare le cose. Diamo coraggio ai nostri giovani rendendoli partecipi della vita misilmerese ascoltando e cercando di mettere in pratica le loro idee , perchè loro sono la nostra ricchezza e il nostro futuro. Momentaneamente passiamo ,ma continueremo a vedere il volto dei nostri figli assente e deluso .

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. nino

    le auto private che non saranno spostate entro l’ora della chiusura e che rimarranno dentro l’area pedonale saranno oggetto di contravvenzione. ma come ora ci sono i vigili.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  11. anni 90 by peppe sei e sette

    Quanti ricordi il passio gli sguardi i fidanzati mano nella mano il gelato la birra i SOLDI il LAVORO ! LE "ESTATE MISILMERESE" del buon DISPEZIO. Ero giovane bella e felice, c 'eri anche tu sindachessa essa essa , ma i lustri del passato non tornano con il passio, al massimo creerai tanti fidanzati che non si potranno mai sposare perché disoccupati. Fai qualcosa di veramente utile per il popolo ....DIMETTITI prima di fare il biglietto ai commissari prefettizi che non vedono l ora di mandarti a casina tua. Ciao essa essa goditela tanto tutti vedono e sentono .

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  12. Gianni La Barbera

    Lo sapevo! Si, io lo sapevo! Fa tanto tempo che sentivo dentro di me che a Misilmeri sarebbe cambiato qualcosa. Forse sono poco sensibile, come dice un mio amico, però sono sensitivo ... come i cani poco prima delle catastrofi. Io lo sentivo arrivare questo cambiamento, lo sentivo fortissimo, ed ecco che é arrivato. Alleluia! PS: mi sto sforzando con la mia sensitività di vedere se ci sono altri cambiamenti in arrivo; ma, ahimé, per i prossimi tre anni niente di niente!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  13. Umano

    Scusate tutti quanti, vorrei porvi una domanda: ma voi, dall'alto dei vostri pulpiti dai quali "predicate bene", cosa fate per rendere migliore questo paese? Qualche giorno fa al comune c'è stato un incontro con alcuni eponenti dell' antimafia siciliana quanti di voi ci sono andati? Posso affermare con convinzione che tutti voi(o quasi) chi per un motivo, chi per un altro non c'è stato e sono ancor più convinto del fatto che anche chi avrebbe potuto esserci non c'è stato.Purtroppo il punto non è questo ma il fatto il cittadino misilmerese è un nichilista(inteso nel senso etimologico del termine dal latino nihil="nulla")per partito preso. Ogni buon misilmerese che si rispetti critica SEMPRE e COMUNQUE,ogni buon misilmerese non fa un c***o per il proprio paese ma si sente in diritto di poter parlare a sproposito in merito all'operato altrui senza almeno avere il minimo buonsenso di informarsi prima. Ogni buon misilmerese dice "u viri 'nna l'avutri paisi hanno l'isola pedonale", poi succede che qualcuno decida di farla a Misilmeri e ancor prima che venga attuata si portano avanti illazioni su come verrà gestita la cosa, evidenziando solo i lati negativi di tutto ciò che ci circonda senza pensare che anche la piccola idea dell'isola pedonale è qualcosa in più che per tanti anni non abbiamo avuto e che ora abbiamo nonchè un motivo per invogliare le persone a ripopolare questo nostro paese e a ridurre l'inquinamento. Invece no, noi stiamo qui a rimuginare sulle cose che non vanno!!Io capisco che il nostro paese vive grandi disagi(strade, acqua etc etc), è innegabile e sarebbe da ipocriti affermare il contrario,ma,sembra banale dirlo perchè è una cosa detta e ridetta, qualcosa cambia se siamo noi a farla cambiare. Quindi piuttosto chè stare dietro una tastiera a scrivere fatela qualcosa, impegnatevi per il vostro paese o quanto meno non criticate chi cerca di far qualcosa. Ma soprattutto se avete qualche lamentela piuttosto che stare qua a commentare che le cose non vanno muovete i culi(è una parola della lingua italiana quindi mi permetto di scriverla) dalle sedie e fate qualcosa!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Petro

      Lassali iri....ettano sulu vileno supra u sinnaco perchè ancora un ci po calare ca persero le elezioni!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. peppe sei e sette

      Secondo te tu hai vinto? Illuso di un poverino , vince essa e marito! Come l asso prenditutto lei si ********* e se ne fotte di tutti. Ragiona ignorante.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    3. Petro

      io non ho vinto nulla. vedo solo una campagna mediatica costante nei confronti di una amministrazione insediata da 7 mesi in un paese dove da 30 anni le cose sono andate sempre "n'arrere n'arrere"! Per poter dare un giudizio bisogna aspettare almeno 3 anni fermo restando che Misilmeri non potra' mai diventare Oslo!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    4. L.f.

      Io manderei a spese mie sia il sindaco che tutta l'amministrazione nei seguenti comuni d'Italia per imparare un pò di cose: Bagno a Ripoli (Fi) , Opera (Mi) e castelbuono (PA) .

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    5. peppe sei e sette

      Guerra tra poveri! Dovremmo *********** a questi mercenari e ****** che si mettono daccordo comr dividersi il *********. Sindaco 7 mesi per creare 5 anni di lavoro per tuo ******. MAGISTRATURA in agguato.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    6. disumano

      @ Umano. Ma chi sono questi esponenti dell'antimafia che avremmo dovuto onorare con la nostra presenza? Addirittura per qualcuno si sarebbe configurato l'obbligo, come baciare la corona dell'Annunziata. Sono gli stessi deputati che nei mesi di aprile e maggio hanno partecipato a sole due sedute dell'ARS pur ritirando per intero due stipendi? Sono gli stessi che minacciano mozioni di sfiducia che non voteranno mai, continuando a prendere in giro una terra piena di disoccupati e di poveri? Sono quelli che anticipano con i soldi dei gruppi parlamentari le spese per l'energia elettrica delle proprie case, o che si pagano la laurea dei figli con menù a base di pesce? A questa antimafia molti cominciano a preferire la mafia. Anche se la mafia resta un cumulo di rifiuti nauseabondi.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    7. e. albanese detto ucci

      petro negli ultimi 30 anni come dici tu il nostro VERO sindaco ha fatto l'assessore in una che viene considerata l'amministrazione degli sperperi inutili...dei viaggetti a roma e degli acquisti inutili... delle auto blu ecc. ecc.
      la moglie invece ha fatto la consigliera in un consiglio sciolto per infiltrazioni d'acqua!
      il pres. del consiglio non l'ho votato io e le dimissioni in massa in segno di solidarieta' non sono state una mia idea.
      Una buona amministrazione si vede nei primi 100 giorni....non cento anni!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    8. Francesco

      Carissimo Umano,bravissimo!sono d'accordo su tutto quello che hai scritto. Ma purtroppo noi Misilmeresi sappiamo solo criticare, ecco perche`ci troviamo un paese anzi un'insieme di case senza marciapiedi, verde pubblico,arredo urbano spazi giochi per bambini,segnaletica orizzontale strisce pedonali ecc.ecc. Sante parole quelli di Umano, alziamoci zitti e ricostruiamo.L'area pedonale e`un buon inizio.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  14. Daniela

    E vergogna pensare al passeggio quando il paese è pieno di altre necessità come prima peggio di prima

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. francesco

      Serve un po` di aria pulita in un paese in stato confusionale. Quale le tue alternative fatti avanti e dai il tuo contributo. Ciao Daniela

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  15. Beddamactre

    Finalmente un po' di civiltà e di aria pulita!!! Sindaco, chishti chi si lamentano sunnu chiddi chi ti vutaro e t'appoggiaro... un tu scurdare!!! Io un ti vutavo e t'appoggio ora!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  16. Enrico Albanese

    ora si fa pure la zona pedonale sotto l'ufficio? un ci abbasta ca a mugghieri si fa i capiddi e u marito nni fa barba shampo e capiddi? stati accura picchi' rarreri a porta sunnu!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  17. la bacchetta magica

    c'e' chi un lavoro se lo conquista con le raccomandazioni...c'e' chi se lo inventa e poi ci sono gli arraffini..quelli che si conquistano il lavoro e il campa campa con il voto! Assessori nullafacenti e sindaci che nella vita non hanno mai fatto un bel nulla di buono si ritrovano lo stipendio bello fresco e senza sudore a casa! Sono la peggior specie dei falliti...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  18. Abracadabra

    La montagna ha partorito il topolino... Preferisco il fumo di Londra al fumo negli occhi! Onestamente questa si che era una priorità per il paese...adesso mi aspetto l'apertura del palazzo municipale al pubblico magari la domenica dalle 14 alle 14,30!! Geniale davvero multare le auto posteggiate nelle zone chiuse al traffico... Certo non si capisce chi dovrebbe fare le multe ma questa è un quisquilia!!! Diciamo che... Di giorno non ne voglio e la notte spreco l'olio!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  19. francesco lo gerfo

    Mi chiedo a cosa possa servire una o più strade chiuse . una volta si passeggiava per farsi vedere,e farsi "zite"ma ora? Create delle attività ,giochi , giochi per i nostri bambini . no strade chiuse e basta. Ci ci vuole oltre il carbone pure la carne. Se no lasciamo perdere .

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  20. Pagliarelli city

    E petro petro cu era l'assissuri ru baffetto io? Cu era a cunsigliera chi vutau i presirenti io? Ri cu è cucina a mugghieri ru sinnacu chiddu chi cumanna? Cu si misi o lato a tempu ri elezioni u papa? Sruvigghiati petro sruvigghiativi tutti ****** ca a favucia sta arrivannu. E ora l'amantuzza ru ********* chi facemu ci ramu cocchi **** pi ntupparicci a vucca?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  21. Sig Giovanni

    Da premettere una cosa. L'idea é bella ma non mi sembra giusto fare eccezioni. Soprattutto gli scooter che scorrazzavano ad alta velocità nonostante il traffico era chiuso. é una vergogna.. o tutti o nessuno

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  22. DANIELE LO PINTO

    QUESTO è TUTTO QUELLO CHE AVETE SAPUTO FARE IN 9 MESI DI AMMINISTRAZIONE? MA POI CHIUDERE IL TRAFFICO E PASSEGGIANO SOLO LE FORMICHE. VIENE DA RIDERE.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  23. Sig Giovanni

    Questa cosa é servita a far aumentare gli ubriachi.. Strada chiusa al traffico non significa camminare con le bottiglie di liquore x strada. I danni poi chi li paga???

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  24. Beddamactre

    ...inchia comu state fascennu pi du passi appere...ma siddu vi chiuinu a Via Roma i M'Palermo a iti a parcheggiare a machina a stazione e acchianate a Via Libertà appere... Vi ricordo ca amaggior parte ri vuatre si maritò ca passiata appere, picchi i patri ri voshtre mugghere siddu un vi virianu o shtratune vi rumpiano i smuzzatura

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  25. Il marito della moglie del compare

    Troppa gente... Miiiii quanto gente passeggiava!!!! Praticamente al confronto il deserto del Sahara sembra una discoteca! Troppa pochezza.. Amministratori scarsi!! Che senso ha chiudere un paese? Andatevi a chiudere scarsi! Un fallimento annunciato

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  26. XXX

    PETRO! 3 ANNI VEDREMO RISULTATI ? LE CHIACCHERE VANNO AL VENTO , FORSE HAI DIMENTICATO LO ZERO DOPO IL TRE ? Hai comprato il vocabolario nuovo allora passo avanti fatto.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  27. CARABINIERI VOGLIO DORMIRE

    Ma secondo voi è normale che per noi residenti nelle adiacenze del piazzale nassiriya non è possipibe dormire con tranquillità. OGNI NOTTE,TRA MEZZANOTTE E LE DUE, C'E' IL RADUNO,UNA VOLTA LITIGI TRA FIDANZATI CON RELATIVE DISCUSSIONI DI AMICI E PARENTI,ALTRA VOLTA CON SCAFAZZATI VARI CON MUSICA A VOLUME STRATOSFERICO,ALTRA NOTTE CON RAGAZZI E RAGAZZE CHE GIOCANO A CALCIO,MA UNA PATTUGLIA DEI CARABINIERI NON SAREBBE BUONO FARLA PASSARE DI LI OGNI NOTTE? OGNI NOTTE C'E' QUALCUNO CHE ROMPE I C.... LA MATTINA MI SVEGLIO ALLE 6 PER ANDARE A LAVORARE A PALERMO E SONO TUTTO RINCO,VOI DI MISILMERI BLOG NON POTETE FARE NIENTE? FATE UN ARTICOLO E SOLLECITATE I CARABINIERI PER FARE GIRARE UNA PATTUGLIA,GRAZIE

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. SOLLECITARE? RASSEGNATI

      L'unica cosa che posso suggerirti è quella di spostarti nel mio quartiere.Non ci sono SCAFAZZATI con altoparlanti, ma cani che abbaiano tutta la notte perchè rinchiusi dentro un androne da una caritatevole dama "cagnolara". Hai idea del fastidio che dà il continuo latrato amplificato dal luogo chiuso ? Tutto il quartiere si lamenta, ma nessuno fa sentire la propria voce . E chi l'ha fatto, nel senso da te auspicato, si è sentito rispondere che, avendo controllato, hanno "trovato tutto in ordine"???

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  28. Singhiozzo

    Ma come mai la settimana scorsa non hanno chiuso il traffico? Posso capire il 14 sera ma almeno la domenica si poteva chiudere. Nessuna informazione, nessun avviso, mi sono ritrovato in piazza con mio enorme stupore un traffico da impazzire. Le cose si fanno bene e con continuità oppure lasciate stare

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Emyr Stampa
Emyr Stampa

Articoli Consigliati