Banner Top POST

Che fine ha fatto “l’estate misilmerese”? [video]

Il Consigliere Bonanno interroga l’amministrazione, ancora una volta incapace di organizzare un calendario di eventi e appuntamenti.

Tra le interrogazione formulate nell’ultimo consiglio comunale, vi è quella del consigliere comunale Giuseppe Bonanno avente ad oggetto la cosiddetta “Estate Misilmerese”.

Il Consigliere ha reso evidenti tutti i limiti di un’amministrazione che si è dimostrata, per il secondo anno consecutivo, apatica ed incapace di organizzare un calendario di eventi ed appuntamenti da proporre alla cittadinanza. L’amministrazione non ha risposto, pur avendo ricevuto per iscritto 5 giorni prima l’interrogazione così come recita il nuovo regolamento del Consiglio Comunale, trincerandosi sul fatto che mancava in aula l’assessore allo sport turismo e spettacolo Fabrizio Ferrara.

Di seguito riportiamo l’interrogazione firmata dal capogruppo de “La Nuova Misilmeri.”.

Quest’oggi vorrei porre l’attenzione su quello che un tempo veniva definita “Estate Misilmerese”.

Mi viene da sorridere, ed è naturalmente un riso amaro. Siamo ormai al 17 Agosto, oltre la metà dell’ultimo mese estivo, ormai al crepuscolo di questa stagione che dovrebbe essere fondamentale per rilanciare l’immagine del paese, cercando di attirare turisti e visitatori.

Ancora una volta, e per il secondo anno consecutivo,  siamo qui a parlare di un’occasione persa.

Persa l’occasione per valorizzare le nostre bellezze monumentali

Persa l’occasione per mettere in evidenza i nostri talenti musicali

Persa l’occasione per fare conoscere i nostri molteplici e bravissimi artisti e pittori

Persa l’occasione per far conoscere i nostri prodotti tipici, e le aziende che bene lavorano con le produzioni agroalimentari e la trasformazione di questi prodotti

Persa l’occasione per coinvolgere le brave ed apprezzate compagnie teatrali.

Persa l’occasione per dare degli stimoli artistici e culturali ad un paese che si è ormai completamente appiattito.

Persa l’occasione per riempire i pomeriggi estivi dei nostri ragazzi, pericolosamente annoiati in un paese che non offre loro nulla per divertirsi, riunirsi e socializzare.

L’elenco potremmo non terminare mai, è veramente incomprensibile come questa amministrazione e nella fattispecie l’Assessore allo sport turismo e spettacolo non siano stati in grado, ed è già il secondo anno consecutivo, di organizzare nulla.

E di certo non vi salveranno tre, quattro giorni a contorno dei festeggiamenti religiosi in onore del Santo Patrono. Ciò che manca è la programmazione ,la conoscenza del territorio e l’umilta. Vorrei chiedere all’Assessore Ferrara se conosce le associazioni culturali e sportive del territorio, se per caso ha mai avuto interlocuzioni con loro anche in relazione alla realizzazione di un programma di eventi estivo.

Perchè la sensazione è proprio quella di uno separazione  totale tra l’amministrazione e la società civile ed il mondo associativo, sembrano due mondi paralleli che fanno percorsi separati senza mai incontrarsi. E questa è evidentemente una colpa dell’amministrazione, quella di non aver saputo creare la giusta amalgama tra comune e cittadinanza, tra istituzioni e associazioni.

Qualche settimana fa ho accompagnato l’associazione della quale faccio parte in un piccolo paese della Provincia di Palermo, Montemaggiore Belsito. Il Sindaco di questa piccola comunità ha chiesto all’associazione Misilmeri racing di organizzare per il quarto anno consecutivo la gimkana automobilistica, evidentemente apprezzando le capacità organizzative degli uomini che fanno parte di questa organizzazione. Vi ho citato questo episodio non per essere autoreferenziale, ma perchè andando a Montemaggiore e passando per alcuni altri piccoli paesini mi sono accordo che avevano dei programmi estivi ricchi di attività e spettacoli. Anche paesi piccolissimi hanno una programmazione che noi oggi ci sogniamo, piccoli centri come Alia, Cerda, Roccamena Ventimiglia di sicilia, e tanti altri. Paesi che, con tutto il rispetto, dovremmo guardare dall’alto in basso per storia, cultura e tradizione e che invece ci hanno ormai superato, mio malgrado, sotto tanti punti di vista.

Infine un accenno all’isola pedonale. La Nuova Misilmeri già da l’anno scorso si era espressa positivamente nei confronti dell’area pedonale, o per meglio dire della chiusura al traffico nei fine settimana, ma di certo non la fredda e insipida inibizione al transito dei veicoli che avete proposto voi. Strade semideserte, nessuna attrazione e commercianti e residenti giustamente indispettiti per quella che vivono come una limitazione del proprio commercio e della propria libertà. Un plauso va semmai fatto ai volontari della protezione civile, che hanno sacrificato i propri fine settimana per garantire la nostra sicurezza.

In conclusione non posso che esprimere tutta la mia amarezza per quella che giudico come l’ennesima occasione persa, ed un totale fallimento che non può passare inosservato.

CHIEDO

  • Per quale motivo avete continuato a riproporre questa insignificante chiusura al traffico del Corso principale di Misilmeri senza creare nessuna attrattiva e lasciando parcheggiate tutte le auto ai lati della strada.
  • Perché avete annunciato che sarebbe stata “un’isola di vitalità, musica e….”, visto che nei fatti non è accaduto nulla di tutto ciò.

Nell’ultimo consiglio comunale avevo volutamente preso questo argomento cosciente del fatto che non si sarebbe realizzato nulla per rendere vivo questo paese, le mie parole sono state profetiche e non sono servite minimamente a dare una smossa a questa amministrazione. Ricordo ancora le parole dell’assessore Ferrara “Organizzeremo una  serie di attività… Accompagneremo tutte le domeniche e i fine settimana dei misilmeresi… tutta l’estate misilmerese sarò piena di eventi e stiamo definendo il cartello”

CHIEDO INFINE

  • Dove è finito il cartello???
Mi Piace(24)Non Mi Piace(4)

14 Commenti

  1. Sopravvivere a Misilmeri

    Non c'è bisogno di sperperare denaro per manifestazioni, se per realozarli deve seguire un ulteriore aumento di tasse per i cittadini stiamo bene così

    Mi Piace(7)Non Mi Piace(14)
    Rispondi
  2. ciro costanza

    l'ennesima figura di merda nei confronti dei paesi limitrofi...l'assessore alla cultura si dovrebbe dimettere per vergogna...il sindaco invece di posteggiare la sua auto davanti chi si permette di criticare perche' non posteggia stavolta sotto casa dell'assessore? visto che abita a palermo sono a disposizione per la colletta per mettere la benzina.
    i lecchini che fanno adesso? che dicono? secondo i lor signori basta mettere le transenne in paese per dire che e' qui' la festa?

    Mi Piace(30)Non Mi Piace(6)
    Rispondi
  3. Sparagnamo

    Tra tutte le cose di cui preoccuparsi, la festa mi pare quella più inutile, poi che c'è fa festeggiare a Misilmeri? Proprio niente. Dispiace che l'amministrazione non sia capace a dire per quest'anno cari concittadini sparagnamo sulla festa e i soldi li spendiamo per qualcosa di più utile!
    Pazienza per il santo.

    Mi Piace(6)Non Mi Piace(8)
    Rispondi
  4. W SANTIGHIUSTO!!!!

    Io credo che , i soldi si trovano per : INCARICHI (vedi il portavoce del sindaco il capo dell' ufficio tecnico ecc..) GUASTI, MANGIATE BICCHIERATE TRASFERTE TARALLUCCI VINO E CIPUDDE! Ora mi domando , si chiude il traffico per far passeggiare i randagi? Le moto ? La gente ha bisogno di svago a titolo gratuito , anche a costo zero . In questo cara sindaco sei come Dai' , senza idee e iniziative. Grazie per lo spazio.

    Mi Piace(11)Non Mi Piace(5)
    Rispondi
  5. giusto

    Le feste e le sagre servono ad ogni singola comunità per rilanciare il proprio territorio proponendo i prodotti tipici e mettendo in luce le aziende locali. Se tutto ciò viene fatto e pubblicizzato come si deve, si attirano turisti e potenziali clienti e quindi si incentiva lo sviluppo della comunità stessa anche sotto l'aspetto lavorativo. Inoltre questi eventi dovrebbero servire a creare "comunione" tra i cittadini stessi, valore che oggi si sta perdendo.

    Mi Piace(9)Non Mi Piace(3)
    Rispondi
  6. BRodo di ceci

    mi rivolgo a tutti i cosiddetti leader delle varie compagnie teatrali...lo avete capito finalmente che questa amministrazione se ne fotte di voi?..la tanto decantata apertura alla cuRtura che fine ha fatto? che fine hanno fatto i vari rappresentanti di compagnie teatrali? ma un briciolo di amor proprio ce l'avete? che fine hanno fatto le varie associazioni?
    vergognatevi siete solo buoni a leccare

    Mi Piace(22)Non Mi Piace(3)
    Rispondi
  7. Ciro Costanza

    Forse ho capito perché non organizzano un azzzz... Perché le transenne servono a delimitare il municipio a causa del cornicione crollato!
    NO TRANSENNE NO FESTA.... Perché sono le transenne il vero emblema della festa misilmerese... Una transenna qui una li' e le pecorelle passeggiano!!
    Ridicoli... Un paese allo sfacelo, allo sbaraglio e nelle mani di sprovveduti!!
    Assessore Ferrara si dimetta... La conosce almeno una associazione culturale di Misilmeri? Ma non si vergogna un pochino? Non l'ho mai vista ad una manifestazione culturale teatrale gimkanesca e paliesca organizzata in paese!
    Lei è l'emblema del compromesso politico portato all'estremo... Tutta questa amministrazione è l'emblema di compromessi politici... Per voi la vergogna è solo una parolina dolce e pur di mantenere la poltroncina inutile siete disposti a vendere anche la vostra dignità!
    Provate un poco a ragionare con la VOSTRA testa... Non dico sempre perché costereste troppo alla comunità in termini di energia... Ma un paio d'ore al giorno almeno no?
    Poi una piccola divagazione sugli eco compattatori... Pezzi di idioti dentro i contenitori si mette la plastica non phon, lettori cd o merdate varie perche' la macchina si rompe ed oggi ho visto gli operatori uscire di tutto da dentro i contenitori!!

    Mi Piace(16)Non Mi Piace(5)
    Rispondi
  8. Misilmerese

    Siamo il paese più arretrato della provincia di Palermo.
    Non sanno organizzare nemmeno una sagra di simenza, dimettetevi tutti.

    Mi Piace(5)Non Mi Piace(2)
    Rispondi
  9. Giuseppe

    Siamo governati da una AMMINISTRAZIONE FALLITA IN PARTENZA.... e non per il fatto che ci sia o no la festa, o per il traffico aperto o traffico chiuso...ma perché peccate di superbia e presunzione, anche quando i fatti vi dicono chiaramente che avete fallito....Abbiate invece un po' di umiltà, quella non fa mai male! Ecco, forse i 12.500 euro all'anno da dare al "portavoce del sindaco" (e sono curioso di conoscere il nome di questa persona!) serviranno a questo: a fargli dire quanto questa amministrazione non ha il coraggio di dire...

    Mi Piace(11)Non Mi Piace(1)
    Rispondi
    1. Stipendiopoli

      Giuseppe spero che stai scherzando sul nome del -la portavoce. Trattasi di qualcuno -a che ha a cuore il nostro paese in modo "assolutamente" disinteressato, come il vignettista, misilmerese dalla nascita ma solo da 2 anni ama il proprio paese in modo "assolutamente" disinteressato.

      Mi Piace(1)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  10. Ciro Costanza

    ECCO COSA SUCCEDE IN SICILIA…SAVOCA UN PAESINO IN PROVINCIA DI MESSINA…COINVOLTE TUTTE LE ASSOCIAZIONI CULTURALI, SPORTIVE, MUSICALI E SPORTIVE DI TUTTO IL COMPRENSORIO.
    SAREBBE BASTATO UN MINIMO DI VOGLIA E DI COMPETENZA..FARSI IL GIRO DI TUTTE LE ASSOCIAZIONI CULTURALI, TEATRALI E MUSICALI E FARLI ESIBIRE GARANTENDO LA LOGISTICA E LA LOCATION….COSI’ DIFFICILE E’… PEZZI DI BUZZURRI?? CIOE’ POI QUANDO UNO VI DICE CHE SIETE BUONI A NULLA CHE FA VI OFFENDETE? ME NE SBATTO LE PALLE…FATEVI UN BAGNO DI UMILTA’ E ANDATE A STUDIARE INVECE DI USARE LA POLITICA COME UN BANCOMAT…PERCHE’ I SOLDI CHE PRELEVATE SONO ANCHE NOSTRI.
    Una kermesse elegante e raffinata che si candida a diventare l’evento caratterizzante il panorama artistico e culturale non solo savocese ma dell’intero comprensorio taorminese, PERALTRO, INTERAMENTE FINANZIATA CON LE RISORSE DELLA RINUNCIA ALLE INDENNITÀ DI SINDACO, ASSESSORI E CONSIGLIERI COMUNALI…..
    Grande partecipazione di pubblico per la terza edizione di “Itinera”, kermesse artistico-culturale itinerante per le vie del suggestivo medievale centro storico di Savoca, uno de “I Borghi più belli d’Italia”, organizzata dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Nino Bartolotta con la collaborazione della locale Arcipretura.
    Circa diecimila visitatori in due lunghe notti di alto spessore culturale ricche di eventi musicali, teatrali e arti grafiche, sapientemente coordinati e messi in scena da una attenta direzione artistica affidata a Carmelo Ucchino e Gianfranco Stracuzzi che ha ben coniugato performance artistiche e ambiente, valorizzando gli angoli più belli e suggestivi del territorio, in vere e proprie contaminazioni artistiche in un “museo a cielo aperto”. Un crescendo di successo che quest’anno ha avuto tra i principali protagonisti il jazz di “Scarcella & Baglioni”, il soul di “Nicita Di Rosa”, la cantautrice “Giovanna D’Angi”, il teatro di “Cerro &Venditti”, la danza contemporanea del gruppo “Bottini, Branca, Perusi” e la sicilianità etno folk de i “Musici e cantori”. Plauso della critica per l’autore e regista Tino Caspanello, con il monologo “NINÕS” messo in scena dall’attrice Cinzia Muscolino in un suggestivo e peculiare rudere del medievale castello “Pentefur”. “Zabut” rassegna cinematografica internazionale dei corti d’animazione, forte del recente successo della partecipazione di registi provenienti da oltre 24 nazioni, ha confermato qualità e originalità scenica, con la riedizione dei filmati finalisti del concorso e “la prima” del giovane regista locale “Giuseppe Lo Conti”. Le “installazioni contemporanee” delle sculture in acciaio del maestro Nino Ucchino, “Il Cristo itinerante” e “Storm”, la pittura di Ludovico Costa, Giusy Lo Conti, Andrea Di Bella, Dimitri Bulavko “La Lucia” di studio 58, la fotografica dell’AFI 011 e la “Scuola del fumetto” di Palermo hanno completato il percorso dedicato alle arti grafiche. Cornice dell’evento, le visite guidate alle monumentali chiese, alle icone Bizantine del XII sec., alle seicentesche Statue Lignee e al cantiere di restauro “Save the soul of Savoca” degli affreschi di San Michele.

    Mi Piace(9)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  11. Sopravvivere a Misilmeri

    Caro Ciro non hai capito la strategia, meglio una festa buona che un'estate misilmerese inutile, hanno destinato tutto alla festa di san giusto saranno 5 giorni indimenticabili, spero che già hai letto i manifesti per le vie del paese

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  12. Il pappagallo BR

    Giuseppe il portavoce del sindaco dovrà avere le stesse caratteristiche di un pappagallo... Né più né meno.

    Mi Piace(6)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati